>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Polizia locale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Comuni che intendono dotarsi di un servizio di polizia municipale:   Sono tenuti ad adottare un regolamento che ne disciplina l'organizzazione.
I Comuni definiscono l'ordinamento e l'organizzazione del Corpo di polizia municipale mediante:   Regolamento comunale.
I Comuni possono consorziarsi per svolgere il servizio di polizia municipale?   Sempre.
I responsabili del servizio di Polizia Municipale possono rivestire la qualità di Ufficiali di Polizia Giudiziaria?   Si.
I servizi di polizia municipale svolti con armi sono determinati:   dal Regolamento comunale del servizio o corpo di Polizia municipale
Il Comandante del Corpo di polizia municipale è responsabile della disciplina degli appartenenti al Corpo?   Sì; è responsabile verso il Sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo
Il comandante del corpo di polizia municipale è responsabile della disciplina degli appartenenti al Corpo?   Si; è responsabile verso il Sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico- operativo degli appartenenti al Corpo.
Il conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza è sufficiente ad abilitare l'operatore di polizia locale al porto dell'arma?   È un presupposto necessario, ma necessita dell'ulteriore statuizione del Consiglio comunale o privinciale che ne autorizzi il porto per servizio.
Il personale che svolge servizio di polizia municipale può acquistare la qualifica di agente di pubblica sicurezza?   Sì, attraverso un provvedimento formale del Prefetto.
Il personale che svolge servizio di polizia municipale quali altre funzioni può svolgere?   Funzioni di polizia giudiziaria, di polizia stradale, di pubblica sicurezza
Il personale che svolge servizio di polizia municipale:   Esercita funzioni di polizia giudiziaria in qualità di agente o di ufficiale a seconda della qualifica rivestita nel Corpo.
Il personale della polizia municipale può svolgere servizi di polizia stradale?   Si, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza.
Il Questore in qualità di autorità locale di p.s.:   ha la direzione tecnica di tutti i servizi di polizia di sicurezza nella provincia.
Il regolamento della polizia municipale è previsto:   Sempre.
Il Servizio di Polizia Municipale viene svolto dai Comuni nelle forme stabilite, in via generale:   dalla legge dello Stato e dalle leggi regionali
Il servizio di polizia stradale ai sensi dell'art. 12 del Codice della strada, è svolto dalla polizia municipale nell'ambito del territorio comunale:   Su tutte le strade ad eccezione delle autostrade.
Il Sindaco può delegare ad un consigliere municipale le competenze in materia di polizia municipale che gli derivano dalla Legge n. 65/1986?   No.
Il Sindaco può delegare un Assessore per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza del Servizio di Polizia Municipale?   Sì
In base alla Legge n. 65/1986 come si suddividono gli appartenenti ad un Corpo?   Responsabili, addetti al coordinamento e controllo e operatori.
In caso di missioni esterne per rinforzare altri Corpi e servizi in particolari occasioni, le qualifiche proprie del personale della polizia municipale:   Si conservano anche fuori del territorio.
In che modo avviene l'assunzione di personale della polizia locale?   Eslusivamente per concorso.
In quali casi è possibile svolgere attività di polizia municipale in abito civile?   Quando ciò sia strettamente necessario per l'espletamento del servizio e venga autorizzato
In seguito a quale evento viene dichiarata la perdita della qualità di agente di pubblica sicurezza?   Per il venir meno dei requisiti richiesti dalla legge