>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Polizia locale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi compete il coordinamento dei servizi di polizia stradale?   Al Ministero dell'Interno.
A norma della Legge 7 marzo 1986, n. 65 è compito delle Regioni provvedere a:   Disciplinare le caratteristiche dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione ai Corpi e ai Servizi di Polizia municipale.
A norma della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli Enti locali diversi dai Comuni possono istituire Corpi di Polizia locale?   No.
A norma della legge 7 marzo 1986, n. 65:   I Comuni possono organizzare un servizio di Polizia municipale.
A norma della legge, le uniformi degli addetti al servizio di Polizia municipale:   Devono essere tali da escludere la stretta somiglianza con le uniformi delle Forze di Polizia e delle Forze armate.
A quale categoria di personale di P.M. è attribuita la qualifica di agente di P.G.?   Agli operatori
Ai fini dell'organizzazione del Corpo di polizia municipale, le dotazioni organiche per singole qualifiche devono essere stabilite:   in base a criteri di funzionalità ed efficienza
Ai sensi del regolamento comunale del servizio di polizia municipale, quale è l'ambito ordinario delle attivtà del servizio di polizia municipale?   Il territorio dell'ente di appartenenza
Ai sensi del regolamento comunale del servizio di polizia municipale, sono ammissibili le operazioni esterne d'iniziativa dei singoli durante il servizio?   Esclusivamente in caso di necessità dovuto alla flagranza dell'illecito commesso nel territorio di appartenenza
Ai sensi della Legge quadro n. 65/1986, il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche:   Funzioni di polizia stradale, funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, funzioni di polizia giudiziaria.
Ai sensi della Legge Quadro n.65/86 quali sono le funzioni del Sindaco rispetto alla polizia municipale?   Impartisce le direttive, vigila sull'espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi svolge le funzioni di polizia locale?   I Comuni.
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, i comuni:   Possono gestire il servizio di polizia municipale nelle forme associative previste dalla legge dello Stato.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli addetti al servizio di polizia municipale:   Sono inquadrati in livelli retributivi determinati in relazione alle funzioni attribuite.
Ai sensi dell'art. 12 della Legge 65/1986, gli enti locali diversi dai Comuni svolgono le funzioni di polizia locale di cui sono titolari:   Anche a mezzo di appositi servizi.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il sindaco o l'assessore da lui delegato, nell'esercizio delle funzioni:   Impartisce le direttive, vigila sull'espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti.
Ai sensi dell'art. 3 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli addetti al servizio di polizia municipale:   Esercitano nel territorio di competenza le funzioni istituzionali previste dalla suddettalegge.
Ai sensi dell'art. 4 della Legge 65/1986, i Comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, tra le altre cose, deve contenere disposizioni intese a stabilire:   Che i distacchi ed i comandi siano consentiti sempre e senza eccezionealcuna.
Ai sensi dell'art. 4 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi adotta il regolamento del servizio di polizia municipale?   I comuni singoli o associati.
Ai sensi dell'art. 4 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, i comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, in particolare, deve contenere disposizioni intese a stabilire:   Che le attività vengano svolte in uniforme. Possono essere svolte in abito civile quando ciò sia strettamente necessario per l'espletamento del servizio e venga autorizzato.
Ai sensi dell'art. 4 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, i comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, in particolare, deve contenere disposizioni intese a stabilire che siano osservati i seguenti criteri:   Che siano autorizzate le missioni esterne al territorio per soli fini di collegamento e di rappresentanza.
Ai sensi dell'art. 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche:   Servizio di polizia stradale.
Ai sensi dell'art. 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, il Prefetto conferisce agli appartenenti alla Polizia Locale la qualifica di:   Agente di P.S..
Ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, ai fini del conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza:   Bisogna essere in possesso di determinati requisiti.
Ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza?   Il prefetto, previa comunicazione delsindaco.
Ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il possesso di quali requisiti deve accertare il Prefetto ai fini del conferimento, al relativo personale, della qualità di agente di pubblica sicurezza?   Godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
Ai sensi dell'art. 5, comma 3, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi dichiara la perdita della qualità di agente di pubblica sicurezza?   Il prefetto, sentito ilsindaco.
Ai sensi dell'art. 5, comma 4, della legge 7 marzo 1986, n. 65 sull'ordinamento della polizia municipale, nell'esercizio delle funzioni di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, il personale in oggetto, messo a disposizione dal sindaco dipende operativamente:   Dalla competente autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorita' e il sindaco.
Ai sensi dell'art. 5, comma 4, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, nell'esercizio delle funzioni di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, il personale messo a disposizione dal sindaco:   Dipende operativamente dalla competente autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il sindaco.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi può istituire il Corpo di polizia municipale?   I comuni nei quali il servizio di polizia municipale sia espletato da almeno setteaddetti.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, l'organizzazione del Corpo deve essere improntata:   Al principio del decentramento esclusivamente per circoscrizioni o per zone.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, l'organizzazione del Corpo deve essere improntata:   Al criterio che le dotazioni organiche per singole qualifiche devono essere stabilite in modo da assicurare la funzionalità e l'efficienza delle strutture del Corpo.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, l'organizzazione del Corpo deve essere improntata:   Al principio del decentramento per circoscrizioni o per zone ed al criterio che le dotazioni organiche per singole qualifiche devono essere stabilite in modo da assicurare la funzionalità e l'efficienza delle strutture del Corpo.
Ai sensi dell'art. 9 della Legge 65/1986, il comandante del Corpo di polizia municipale è responsabile verso il Sindaco:   Dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.
Ai sensi dell'art. 9 della Legge 65/1986, il comandante del Corpo di polizia municipale:   É responsabile verso il Sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.
Ai sensi dell'art. 9 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi è responsabile verso il Sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo di polizia municipale?   Il Comandante del Corpo di polizia municipale.
Ai sensi dell'art. 9 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli addetti alle attività di polizia municipale, nei limiti del loro stato giuridico e delle leggi:   Sono tenuti ad eseguire le direttive impartite dai superiori gerarchici e dalle autorità competenti per i singoli settori operativi.
Ai sensi dell'art. 9 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il Comandante del Corpo di polizia municipale verso chi è responsabile dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo?   Verso il Sindaco.
Ai sensi dell'art. 9, comma 2, della Legge 65/1986, gli addetti alle attività di polizia municipale, nei limiti del loro statuto giuridico e delle leggi:   Sono tenuti ad eseguire le direttive impartite dai superiori gerarchici e dalle autorità competenti per i singoli settori operativi.
Ai sensi dell'art.4 della Legge 65/1986, adottano il regolamento del servizio di polizia municipale:   I Comuni singoli o associati.
Attraverso i regolamenti di polizia urbana il Comune provvede ad indicare norme relative alla:   Sicurezza dei cittadini.