Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per la validità delle deliberazioni del Parlamento è necessaria la presenza: Della maggioranza dei componenti.
- Per potere effettuare un'analisi e una valutazione della spesa (l. 196/2009) è necessaria la verifica ... della efficacia delle misure adottate.
- Per sottolineare la caratterizzazione del Capo dello Stato come rappresentante dell'intera nazione la Costituzione prevede che all'elezione partecipino: I rappresentanti delle Regioni.
- Possono essere ammesse eccezioni alla legge n.20/1994, secondo cui se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei Conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte vi ha perso? Sì, i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
- Possono le sentenze passate in giudicato che condannano l'ente a pagare una certa somma dare origine ad impegni di spesa? Sì.
- Posto che la responsabilità contabile riguarda qualunque irregolarità commessa nella riscossione o nei pagamenti o nella conservazione del denaro o dei valori della P.A., si può a tal proposito affermare che: essa può instaurarsi sia nei confronti dei contabili di diritto che dei cd. contabili di fatto.
- Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che, oltre al possesso degli altri requisiti, abbia: Il godimento dei diritti civili e politici.
- Può essere eletto Presidente della Repubblica: Ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.