>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per la validità delle deliberazioni del Parlamento è necessaria la presenza:   Della maggioranza dei componenti.
Per potere effettuare un'analisi e una valutazione della spesa (l. 196/2009) è necessaria la verifica ...   della efficacia delle misure adottate.
Per sottolineare la caratterizzazione del Capo dello Stato come rappresentante dell'intera nazione la Costituzione prevede che all'elezione partecipino:   I rappresentanti delle Regioni.
Possono essere ammesse eccezioni alla legge n.20/1994, secondo cui se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei Conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte vi ha perso?   Sì, i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
Possono le sentenze passate in giudicato che condannano l'ente a pagare una certa somma dare origine ad impegni di spesa?   Sì.
Posto che la responsabilità contabile riguarda qualunque irregolarità commessa nella riscossione o nei pagamenti o nella conservazione del denaro o dei valori della P.A., si può a tal proposito affermare che:   essa può instaurarsi sia nei confronti dei contabili di diritto che dei cd. contabili di fatto.
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che, oltre al possesso degli altri requisiti, abbia:   Il godimento dei diritti civili e politici.
Può essere eletto Presidente della Repubblica:   Ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.