>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la data corretta del sequestro di Aldo Moro?   16 marzo 1978
Qual è la data della liberazione dell'Italia da parte degli Alleati?   Il 25 aprile del 1945
Qual è la definizione di "Stato totalitario"?   Stato in cui il partito dominante, non solo detiene il potere politico, giudiziario e militare, ma controlla ogni aspetto della vita dei cittadini (l'economia, la cultura, il lavoro...).
Qual è l'anno di fondazione della CEE, la Comunità Economica Europea?   1957
Qual è stato il ruolo di Solidarnosc nel processo di democratizzazione polacco?   Fu, nel mondo sovietico, il primo sindacato libero e indipendente dal partito comunista. Era diretto dall'elettricista Lech Walesa.
Qual è stato l'ultimo paese della UE a concedere il suffragio femminile?   Portogallo
Qual era in Italia la carta costituzionale durante il periodo fascista?   Lo statuto albertino
Quale atteggiamento mantenne l'Italia nel primo anno del primo conflitto mondiale?   L'Italia proclamò la neutralità interpretando alla lettera la Triplice Alleanza che era un patto a carattere difensivo.
Quale dei seguenti paesi rifiutò di aderire alla Santa Alleanza?   Lo Stato pontifico
Quale dei seguenti politici NON è mai stato Presidente delle Repubblica?   De Gasperi
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   Il radicamento fra i piccoli proprietari terrieri e i possidenti locali, nelle campagne del Nord.
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   L'utilizzo di metodi violenti e antidemocratici.
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   La volontà di colpire il movimento operaio.
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   La creazione di un potere parallelo a quello statale.
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   L'eliminazione di ogni possibilità di dissenso.
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   La costituzione di un partito unico.
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   La creazione di corporazioni.
Quale delle seguenti è una delle caratteristiche del fascismo?   Il controllo da parte dello Stato sulle attività sindacali.
Quale delle seguenti nazioni NON fece parte dell'impero coloniale britannico?   Angola
Quale era l'obiettivo a cui tendeva Mussolini in politica estera?   Voleva riconquistare la Libia ed estendere l'influenza italiana sui Balcani.
Quale evento avvenuto il 28 giugno del 1914 convenzionalmente viene ritenuto la scintilla che fece scoppiare la Prima guerra mondiale?   L'attentato a Sarajevo contro l'erede al trono asburgico Francesco Ferdinando e sua moglie Sophie.
Quale evento legato all'esercito italiano accade il 24 ottobre del 1917?   Viene sconfitto a Caporetto dall'esercito austriaco.
Quale fra i seguenti fu capo del governo italiano durante la Prima Guerra mondiale?   Salandra
Quale fra i seguenti luoghi è legato alla più grande battaglia navale della Prima Guerra mondiale?   Jutland
Quale fra i seguenti NON è un trattato di pace stipulato al termine della Prima Guerra mondiale?   Trattato di Cateau- Cambrésis
Quale fra le seguenti vittime dell'azione terroristica delle Brigate Rosse era, al momento della sua morte, vicepresidente del CSM?   Vittorio Bachelet
Quale fu il giorno, passato alla storia col nome di "giovedì nero", in cui ci fu il crollo della Borsa di Wall Street?   24 ottobre 1929
Quale fu il primo ministro inglese che rifiutò di venire a patti con la Germania nazista?   Winston Churchill
Quale fu la causa del crollo della borsa di Wall Street nel 1929?   Le fabbriche americane si ritrovarono a produrre più di quanto riuscissero a vendere, in seguito ad un forte calo della domanda.
Quale fu la posizione della Romania durante la Prima Guerra mondiale?   Combatté contro gli imperi centrali, ma il crollo della Russia la costrinse a firmare a propria volta la resa.
Quale fu la posizione della Serbia nella Prima Guerra mondiale?   Fu alleata della Triplice Intesa.
Quale fu l'atteggiamento di Richard Nixon in politica estera?   Nel 1973 ordinò il ritiro delle truppe americane dal Vietnam e inaugurò un periodo di dialogo con l'URSS che portò all'accordo SALT 1.
Quale fu lo spaventoso bilancio della Prima Guerra mondiale?   Si stima che ci siano stati oltre nove milioni di soldati uccisi e più di venti milioni di feriti.
Quale fu l'ultima delle potenze europee ad entrare nel primo conflitto mondiale?   L'Inghilterra
Quale grande statista politico italiano elaborò e sostenne la strategia del cosiddetto "compromesso storico"?   Enrico Berlinguer
Quale gruppo politico ha origine dal movimento denominato "Ordine nuovo"?   Il Partito Comunista Italiano.
Quale linea politica fu seguita in Inghilterra durante i governi della signora Thatcher?   Margaret Thatcher lanciò una politica all'insegna del neoliberismo e contro lo stato sociale.
Quale nome prese il programma di aiuti statunitensi all'Europa dopo la Seconda Guerra mondiale?   Piano Marshall
Quale paese europeo venne conquistato dalle truppe italiane fasciste nell'aprile del 1939?   L'Albania
Quale partito era particolarmente ostile alla Repubblica di Weimar?   Il Partito nazionalsocialista.
Quale partito la "rivoluzione di febbraio" in Russia portò al governo?   Il Partito della borghesia.
Quale partito, alle elezioni del 18 aprile 1948, ottenne alla camera il 48 % dei voti?   La DC
Quale piano militare aveva l'esercito tedesco all'inizio della Prima guerra mondiale?   Invadere la Francia attraverso il Belgio.
Quale politico guidava il governo italiano che ha inaugurato la tredicesima legislatura?   Prodi
Quale politico italiano ebbe un ruolo importante nell'adesione dell'Italia alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA)?   Alcide De Gasperi
Quale Pontefice indisse il Concilio Vaticano II?   Giovanni XXIII
Quale posizione mantenne l'Italia all'inizio del secondo conflitto mondiale?   Scelse di mantenere una posizione di non- belligeranza.
Quale posizione mantiene l'Italia all'inizio della Seconda Guerra mondiale?   Sceglie la non- belligeranza.
Quale presidente americano fu eletto nel 1932, grazie al quale iniziò il processo di ripresa economica del paese dopo la grande Crisi del '29?   Franklin Delano Roosevelt
Quale può essere la definizione di "colonialismo"?   E' la politica statale, in particolare europea, diretta a conquistare territori o ad associarli allo Stato, esercitandovi un controllo economico, politico e amministrativo.
Quale struttura venne fondata da Benito Mussolini nel 1919?   I Fasci di combattimento
Quale terribile epidemia si diffuse in Europa nel primo dopoguerra?   Un'epidemia di febbre spagnola.
Quale tipo di forma istituzionale vige attualmente in Spagna?   Monarchia costituzionale
Quale tra le seguenti può essere l'esatta definizione di "colonialismo"?   Politica statale, in particolare europea, diretta a conquistare territori o ad associarli allo Stato, esercitandovi un controllo economico, politico e amministrativo.
Quali accordi internazionali legavano le potenze nel 1914?   La Triplice alleanza: Germania, Austria, Italia; l'Entente e la Triplice intesa: Inghilterra, Francia e Russia.
Quali azioni intraprese Gorbacëv nei primi giorni del suo governo?   Avviò la perestroijka (ristrutturazione economica, politica e sociale dell'URSS) e scelse di collaborare con l'ovest per porre fine alla "guerra fredda".
Quali caratteristiche ebbero gli anni della Repubblica di Weimar in Germania?   Si verificò grande fioritura della cultura tedesca, all'insegna della creatività e della libertà di espressione: Berlino divenne una delle città europee culturalmente più vivace.
Quali cause hanno determinato la fine dei regimi comunisti nell'Est europeo?   L'insufficienza del modello economico incapace di evolversi e di sostenere un livello medio di consumi; il malcontento dei cittadini verso regimi antidemocratici.
Quali compiti aveva il Ministero delle corporazioni istituito nel 1926?   Aveva il compito di promuovere la collaborazione fra i rappresentanti delle imprese e gli operai per risolvere le controversie di lavoro.
Quali condizioni imponeva alla Germania il trattato di Versailles?   La restituzione delle regioni dell'Alsazia e della Lorena alla Francia, lo smembramento dei possessi coloniali e il pagamento di un'ingente indennità di guerra.
Quali condizioni resero possibile, negli anni Sessanta in Italia, la realizzazione del cosiddetto "boom economico"?   L'abbondanza di manodopera e il basso costo del lavoro.
Quali delle seguenti affermazioni si riferisce alla Conferenza di pace del gennaio 1919, con la quale si concluse la Prima Guerra mondiale?   Il dibattito fu dominato da Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, i Paesi che avevano vinto la guerra.
Quali delle seguenti affermazioni si riferisce alla Conferenza di pace del gennaio 1919, con la quale si concluse la Prima Guerra mondiale?   IL presidente degli Stati Uniti, W. Wilson, voleva che i trattati di pace si basassero sui principi di nazionalità.
Quali delle seguenti affermazioni si riferisce alla Conferenza di pace del gennaio 1919, con la quale si concluse la Prima Guerra mondiale?   La Germania perse molti territori.
Quali delle seguenti affermazioni si riferisce alla Conferenza di pace del gennaio 1919, con la quale si concluse la Prima Guerra mondiale?   La Germania fu condannata a pagare una enorme somma per i danni di guerra.
Quali delle seguenti affermazioni si riferisce alla Conferenza di pace del gennaio 1919, con la quale si concluse la Prima Guerra mondiale?   Il presidente americano in quel momento era Woodrow Wilson.
Quali delle seguenti affermazioni si riferisce alla Conferenza di pace del gennaio 1919, con la quale si concluse la Prima Guerra mondiale?   Il compito di garantire la pace fu affidato alla Società delle Nazioni Unite, appena costituita.
Quali delle seguenti affermazioni si riferisce alla Conferenza di pace del gennaio 1919, con la quale si concluse la Prima Guerra mondiale?   La Conferenza di pace si tenne a Parigi.
Quali erano i cosiddetti "imperi centrali" che nella Prima guerra mondiale si opposero ai paesi dell'Intesa?   Austria, Ungheria, Germania, Impero ottomano e altri imperi minori.
Quali erano i paesi che componevano l'Intesa?   Francia, Gran Bretagna, Russia e Giappone.
Quali erano i partiti neutralisti all'epoca del primo conflitto mondiale?   I liberali giolittiani, i socialisti, i cattolici e gli esponenti dell'industria leggera.
Quali esiti ebbe la Conferenza di Mosca del 1947?   Si concluse definitivamente la collaborazione fra le potenze occidentali e l'Unione Sovietica.
Quali fattori contribuirono a ridurre il tenore di vita in Russia nel 1916?   La partecipazione al primo conflitto mondiale.
Quali furono gli uomini politici che parteciparono alla Conferenza di Monaco del 1938?   Hitler, Mussolini, il primo ministro inglese Chamberlain e il primo ministro francese Daladier.
Quali furono le "radiose giornate" nel maggio del 1915?   Le manifestazioni degli interventisti a favore dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale.
Quali furono le prime imprese militari dell'esercito tedesco all'inizio del secondo conflitto mondiale?   Nell'aprile del 1940 vennero aggredite Danimarca e Norvegia e nel maggio dello stesso anno fu la volta di Olanda e Belgio.
Quali idee propugnava Lenin nelle "Tesi d'aprile"?   La cessazione immediata della guerra, la nazionalizzazione delle banche e della terra e il passaggio del potere ai soviet (cioè la rivoluzione proletaria).
Quali nazioni si contrapposero nella Guerra delle Falkland nel 1982?   Argentina e Gran Bretagna
Quali paesi dell'Europa orientale, negli anni '80, mostrarono per la prima volta di tendere alla democrazia?   L'Ungheria e la Polonia che per prime attuarono delle riforme democratiche di ampio respiro, abbandonando il comunismo.
Quali paesi europei si opposero con decisione al piano di Hitler di invadere la Polonia?   Francia e Gran Bretagna.
Quali paesi furono coinvolti dalla corsa agli armamenti agli inizi del XX secolo?   La Germania, l'Inghilterra e la Francia.
Quali paesi furono tra i principali protagonisti della corsa agli armamenti agli inizi del XX secolo?   Germania, Inghilterra e Francia.
Quali paesi uscirono vittoriosi dalla Prima guerra mondiale?   Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Italia
Quali partiti prevalsero nei paesi democratici più avanzati dell'Europa alla fine della Prima Guerra mondiale?   I partiti socialisti e socialdemocratici.
Quali rappresentanti politici delle potenze europee parteciparono alla Conferenza di Monaco del 1938?   Hitler, Mussolini, il primo ministro inglese Chamberlain e il primo ministro francese Daladier.
Quali sono i primi paesi ad entrare nel primo conflitto mondiale, dopo la dichiarazione di guerra dell'Austria contro la Serbia?   Russia, Germania, Francia, Gran Bretagna e Impero ottomano.
Quali territori l'Italia cedette alla Francia alla fine della Seconda guerra mondiale?   Le città di Briga e Tenda
Quando avvenne l'episodio passato alla storia col nome della "Notte dei cristalli"?   Tra il 9 e il 10 novembre del 1938.
Quando avviene la marcia su Roma?   1922
Quando cadde il muro di Berlino?   1989
Quando crollò il prestigio del presidente Carter?   Nel settembre del 1980, quando, in seguito a un colpo di Stato in Iran, ordinò un fallimentare blitz per liberare il personale americano prigioniero nell'ambasciata di Teheran.
Quando e perché è scoppiato lo scandalo di Tangentopoli?   Nel 1993 per la fitta rete di corruzione tra mondo politico e mondo degli affari.
Quando e perché venne istituita la CEE?   Il 25 marzo 1957 con il Trattato di Roma per rafforzare i legami di cooperazione economica e politica tra gli stati europei.
Quando entrano nel primo conflitto mondiale gli Stati Uniti?   Il 6 aprile del 1917, alleati con i paesi dell'Intesa.
Quando Francisco Franco instaura una dittatura in Spagna?   1939
Quando Hitler pretese dalla Polonia la città di Danzica e il cosiddetto "corridoio polacco" ...   Francia e Inghilterra si impegnarono a difendere i polacchi anche con la guerra.
Quando i bolscevichi salirono al potere proposero...   l'abolizione della proprietà privata delle terre, distribuzione ai contadini, smobilitazione dell'esercito e apertura di trattative di pace, controllo operaio sulle fabbriche e nazionalizzazione delle banche.
Quando iniziò il processo di ripresa economica degli Stati Uniti dopo la grande Crisi del '29?   1932
Quando inizia ufficialmente la Prima guerra mondiale, con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia?   Il 28 luglio 1914.
Quando la Francia firmò la resa con la Germania?   Il 22 giugno del 1940.
Quando la Francia firmò la resa con la Germania?   Il 22 giugno del 1940.
Quando la Francia firmò la resa con la Germania?   Il 22 giugno del 1940.
Quando la Francia si arrese alla Germania di Hitler?   22 giugno del 1940.
Quando la Francia si arrese alla Germania di Hitler?   22 giugno del 1940.
Quando la Germania attaccò la Francia pensò di portare avanti una "guerra lampo", ovvero...   una guerra di brevissima durata grazie al facile sfondamento delle linee nemiche.
Quando l'Austria viene annessa al Reich?   1938
Quando l'Italia comincia a partecipare ufficialmente al primo conflitto mondiale?   A partire dal 23 maggio del 1915, con la dichiarazione di guerra all'Austria.
Quando l'Italia conquista l'Etiopia?   1936
Quando l'Italia emana le leggi razziali?   1938
Quando l'Italia entra ufficialmente nella Prima Guerra mondiale?   Il 23 maggio 1915, dichiarando guerra all'Austria.
Quando l'Italia occupa l'Albania?   1939
Quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna?   Il 10 giugno 1940.
Quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna?   Il 10 giugno 1940.
Quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna?   Il 10 giugno 1940.
Quando nel 1978 il presidente della DC Aldo Moro fu rapito...   il PCI faceva parte della maggioranza parlamentare che sosteneva il governo Andreotti.
Quando scoppia la guerra civile in Spagna?   1936
Quando scoppia ufficialmente la Seconda Guerra mondiale?   Il 3 settembre 1939.
Quando vengono firmati i Patti Lateranensi?   1929
Quando vengono fondati i fasci di combattimento?   1919
Quando venne dichiarata guerra dall'Italia a Francia e Gran Bretagna?   il 10 giugno 1940.
Quando venne occupata dalle truppe naziste Parigi?   Il 14 giugno del 1940.
Quando venne occupata dalle truppe naziste Parigi?   Il 14 giugno del 1940.
Quando venne occupata dalle truppe naziste Parigi?   Il 14 giugno del 1940.
Quando venne occupata Parigi dalle truppe naziste?   Il 14 giugno 1940.
Quando viene fondato il Partito Comunista Italiano?   1921
Quando viene fondato il Partito Nazionale fascista?   1921
Quando viene ucciso il deputato Giacomo Matteotti?   1924
Quanto tempo dopo l'attentato di Sarajevo, avvenuto il 28 giugno del 1914, ha inizio ufficialmente la Prima guerra mondiale?   Un mese dopo, il 28 luglio 1914.
Quasi tutta la Prima guerra mondiale si può dire che sia stata...   una guerra di posizione.