>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni Ottanta del secolo scorso l'economia superò la crisi...   grazie allo sviluppo delle aziende medie e piccole e del settore dei servizi.
Negli anni Ottanta la criminalità organizzata...   aumentò la sua pericolosità, attaccando direttamente i rappresentanti dello Stato, tra cui il prefetto Dalla Chiesa e il giudice Chinnici.
Negli anni Sessanta in Italia si assistette al cosiddetto "boom economico"; quali fattori lo resero possibile?   L'abbondanza di manodopera e il basso costo del lavoro.
Nei confronti della Chiesa cattolica e di quella protestante Hitler...   firmò il concordato e strinse alleanze, ma continuò la sua politica antireligiosa.
Nei paesi democratici più avanzati dell'Europa, alla fine della Prima Guerra mondiale prevalsero i partiti...   socialisti e socialdemocratici.
Nei primi anni del dopoguerra, nei paesi dell'Europa orientale...   la situazione era politicamente fluida, ma ovunque ebbe luogo un processo di sovietizzazione.
Nei primi cinquant'anni di storia dell'Italia repubblicana, l'unico governo durato in carica più di 1000 giorni è stato quello presieduto da...   Bettino Craxi.
Nei primi cinque mesi dopo la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia, nel 1914 i primi paesi ad entrare in guerra sono...   la Russia, la Germania, la Francia, la Gran Bretagna e l'Impero ottomano.
Nei primi cinque mesi dopo la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia, nel 1914, quali paesi entrano per primi in guerra?   Russia, Germania, Francia, Gran Bretagna e Impero ottomano.
Nei primi mesi dopo lo scoppio ufficiale delle Seconda Guerra mondiale, mentre Germania e Unione Sovietica si spartivano la Polonia, gli eserciti francese e inglese...   rimasero barricati dietro la Linea Maginot, una rete di fortificazioni, bunker e trincee costruita lungo il fiume tra Francia e Germania.
Nel 1919 quale struttura venne costituita da Benito Mussolini?   I Fasci di combattimento
Nel 1919 vede la luce in Germania...   la Repubblica di Weimar.
Nel 1923, durante il periodo fascista, venne approvata una importante riforma scolastica dall'allora ministro dell'istruzione...   Giovanni Gentile.
Nel 1924 a seguito della cosiddetta "secessione dell'Aventino", durante la quale le forze antifasciste abbandonarono per protesta il Parlamento Mussolini...   fece sciogliere partiti e sindacati, arrestò o mandò in esilio i capi antifascisti.
Nel 1924, a seguito della cosiddetta "secessione dell'Aventino", durante la quale le forze antifasciste abbandonarono per protesta il Parlamento, quali provvedimenti prese Mussolini?   Fece sciogliere partiti e sindacati, arrestò o mandò in esilio i capi antifascisti.
Nel 1926 fu istituito il ministero delle Corporazioni. Di cosa si occupava?   Era un organismo che aveva lo scopo di spingere alla collaborazione i gruppi economici e sociali per limitare i conflitti sociali.
Nel 1927 venne creata l'Ovra che era...   una polizia segreta che collaborava con la Polizia Politica (la cosiddetta PolPol).
Nel 1927 venne creata l'Ovra. Che cosa era?   Una polizia segreta che collaborava con la Polizia Politica (la cosiddetta PolPol).
Nel 1929 fu firmato. Fra Mussolini e il Vaticano, il Concordato. Cosa prevedeva tale accordo?   Ai vescovi si imponeva di giurare fedeltà allo Stato italiano, ma si assicuravano anche grandi privilegi alla Chiesa cattolica: lo stato italiano riconosceva gli effetti civili del matrimonio religioso e si impegnava a far impartire nelle scuole la religione cattolica.
Nel 1929 furono stipulati i Patti Lateranensi che...   regolavano i rapporti fra Stato e Chiesa e chiudevano definitivamente la "questione romana", rimasta irrisolta per quasi sessant'anni.
Nel 1929 furono stipulati i Patti Lateranensi: che cosa stabilivano?   Regolavano i rapporti fra Stato e Chiesa e chiudevano definitivamente la "questione romana", rimasta irrisolta per quasi sessant'anni.
Nel 1929 il crollo della borsa di Wall Street provocò negli USA...   la crisi del sistema bancario, il blocco dei prestiti, la chiusura di molte aziende e una lunga stagnazione economica.
Nel 1936 in Spagna...   le elezioni furono vinte dal Fronte popolare, formato da comunisti, socialisti e democratici.
Nel 1936 si tennero le Olimpiadi a Berlino, rimaste nella storia perché...   il velocista afroamericano Jesse Owens vinse quattro medaglie d'oro.
Nel 1938, un plebiscito sancì l'Anschluss, ovvero...   l'annessione dell'Austria alla Germania.
Nel 1939 venne stipulato il Patto d'acciaio fra...   Italia e Germania
Nel 1939, nei mesi successivi allo scoppio delle Seconda Guerra mondiale, Stalin...   lanciò un attacco contro la Finlandia e, l'anno seguente, occupò anche le Repubbliche baltiche.
Nel 1940 i tedeschi riuscirono a sferrare una rapida offensiva contro la Francia perché...   presero alle spalle i francesi, dopo aver violato la neutralità di Olanda e Belgio.
Nel 1941 Hitler inviò in Libia un corpo di spedizione che sostenesse l'esercito italiano ma, in cambio del proprio sostegno, cosa pretese?   Che da quel momento le truppe italiane seguissero le direttive dei Tedeschi.
Nel 1941 Hitler inviò in Libia un corpo di spedizione che sostenesse l'esercito italiano ma, in cambio del proprio sostegno...   pretese che da quel momento le truppe italiane seguissero le direttive dei Tedeschi.
Nel 1944 si tenne la Conferenza di Bretton Woods a seguito della quale si stabilì che...   il dollaro americano diventasse la moneta di pagamento internazionale.
Nel 1945 nacque l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che inizialmente vide l'adesione di cinquantuno paesi. In quale città venne istituita?   San Francisco
Nel 1945 quale organismo internazionale venne istituito?   L'Organizzazione delle Nazioni Unite, con sede a New York
Nel 1945 venne istituita un'organizzazione internazionale, ovvero...   l'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Nel 1945 venne sganciata la prima bomba atomica: in quel momento alla presidenza degli USA c'era...   Harry Truman.
Nel 1946 in Italia ci furono le prime elezioni libere. Chi venne eletto Presidente del Consiglio?   Alcide De Gasperi
Nel 1946 in Italia si svolsero...   le consultazioni per il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, in cui vinse la repubblica, e le elezioni per l'Assemblea Costituente, in cui la Democrazia cristiana ebbe la maggioranza relativa.
Nel 1947 l'India ottenne l'indipendenza perché...   durante la seconda guerra mondiale Gandhi aveva assicurato fedeltà alla corona britannica in cambio dell'impegno per l'indipendenza.
Nel 1947, in Giappone...   entrò in vigore la nuova costituzione.
Nel 1948 papa Pio XII...   scomunicò tutti i marxisti.
Nel 1948 venne istituito il Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo). Di che istituzione si tratta?   Si tratta di un'unione doganale
Nel 1949 fu riconosciuta l'indipendenza...   dell'Indonesia.
Nel 1952 fu istituita la Comunità europea di difesa (CED) ma la Gran Bretagna vi aderì soltanto...   nell'aprile del 1954.
Nel 1954 si risolse la questione di Trieste che passò...   sotto la sovranità italiana.
Nel 1956 l'esercito sovietico represse con la forza l'insurrezione di...   Budapest.
Nel 1956, in Ungheria...   ebbero luogo imponenti manifestazioni popolari che portarono al potere Imre Nagy, la cui politica anticomunista provocò l'intervento repressivo dell'esercito sovietico.
Nel 1960 venne eletto il 35° presidente degli Stati Uniti d'America, ovvero...   John Fitzgerald Kennedy.
Nel 1973 ci fu il cosiddetto "compromesso storico": si trattava di...   un accordo strategico di collaborazione tra i maggiori partiti popolari italiani per scongiurare possibili fenomeni eversivi, tramite l'attuazione di una politica riformistica.
Nel 1973 l'OPEC...   ridusse l'estrazione e la vendita del petrolio per farne salire il prezzo.
Nel 1974 in Italia...   un referendum confermò la legge sul divorzio.
Nel 1974, il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, fu costretto a dimettersi perché...   aveva cercato di nascondere le responsabilità dei suoi collaboratori in un caso di spionaggio politico ai danni del partito democratico.
Nel 1979 le truppe sovietiche intervennero militarmente nel territorio di uno Stato per sostenere il regime marxista, contro il quale era in atto una guerriglia interna. Di quale Stato si trattava?   Afghanistan
Nel 1980 ci fu...   l'attentato alla stazione di Bologna.
Nel 1980 l'Iraq diede inizio ad una guerra, non dichiarata ufficialmente, contro quale paese?   Iran
Nel 1980 l'Iraq diede inizio ad una guerra, non dichiarata ufficialmente, contro...   l'Iran.
Nel 1981 si ebbe il primo governo, non a guida democristiana, nella storia della Repubblica italiana guidato da...   Giovanni Spadolini.
Nel 1987 una squadra navale italiana fu impiegata in acque internazionali nella protezione del traffico mercantile, minacciato dal conflitto tra...   Iran e Iraq.
Nel 1989, dopo anni di guerra infruttuosa, Gorbaciov ordinò il ritiro delle truppe sovietiche...   dall'Afghanistan.
Nel 1990 il Kuwait fu invaso dalle forze armate di un'altra nazione araba. Quale?   Iraq
Nel corso degli anni Trenta, Stalin...   fece arrestare, processare e condannare i massimi dirigenti del partito, quelli intermedi e progressivamente tutti i suoi oppositori.
Nel corso del 1914 anche il Giappone entrò nel primo conflitto mondiale, dichiarando guerra...   alla Germania.
Nel corso del 1914 anche il Giappone entrò nel primo conflitto mondiale; a quale paese dichiarò guerra?   Alla Germania.
Nel dicembre 1989 a Timisoara...   il dittatore Nicolae Ceausescu represse una manifestazione che costò, a seconda delle stime, da 2 a 5 mila vittime.
Nel dopoguerra l'economia italiana...   fu caratterizzata da un altissimo aumento dei prezzi, a cui i governi di coalizione non riuscirono a opporre un'efficace politica deflattiva.
Nel gennaio del 1919 in Germania...   il Partito socialdemocratico al governo represse i moti comunisti di Berlino e Monaco.
Nel gennaio del 1919 in Germania...   il Partito socialdemocratico al governo represse i moti comunisti di Berlino e Monaco.
Nel maggio del 1939 fu firmato...   il Patto d'acciaio, che trasformava l'Asse Roma- Berlino in un'alleanza militare.
Nel maggio del 1939 quale patto fu firmato?   Il Patto d'acciaio
Nel maggio del 1970 il Parlamento italiano, in materia di diritti sociali, approvò ...   lo statuto dei lavoratori.
Nel marzo del 1917 (febbraio, per il calendario ortodosso) in Russia...   lo zar Nicola II fu costretto ad abdicare e a cedere il potere a un governo provvisorio guidato dai partiti liberali.
Nel marzo del 1939 cosa chiese Hitler alla Polonia?   Di cedere alla Germania la città di Danzica e di autorizzare la costruzione di una ferrovia e di un'autostrada in territorio polacco per collegare la città al resto del Reich.
Nel marzo del 1939 Hitler chiese alla Polonia...   di cedere alla Germania la città di Danzica e di autorizzare la costruzione di una ferrovia e di un'autostrada in territorio polacco per collegare la città al resto del Reich.
Nel momento della sua morte, avvenuta per mano dei terroristi delle Brigate Rosse, uno di essi era il vicepresidente in carica del CSM. Di chi si tratta?   Vittorio Bachelet
Nel novembre del 1919 si tennero le prime elezioni politiche del dopoguerra, in cui si affermarono due forze politiche, quali?   Il Partito socialista, che divenne il primo partito con il 32 % dei voti, e il Partito popolare cattolico, con il 20 % dei voti.
Nel novembre del 1921 in Italia...   avviene la trasformazione dei Fasci di combattimento nel Partito nazionale fascista (Pnf).
Nel novembre del 1937 Hitler e Mussolini che patto stipularono?   Il Patto Anticomintern
Nel novembre del 1937 Hitler e Mussolini stipularono...   il Patto Anticomintern
Nel novembre del 1937 venne stipulato da Hitler e Mussolini il Patto Anticomintern, col quale i due dittatori si proponevano di...   lottare contro la Terza Internazionale, l'organizzazione che univa tutti i paesi comunisti del mondo.
Nel primo dopoguerra si diffuse in Europa una terribile epidemia di...   febbre spagnola.
Nel primo dopoguerra, in alcuni paesi europei le donne, che durante il conflitto erano state impegnate negli ospedali militari o che avevano lavorato nelle fabbriche per sostituire gli uomini al fronte, ripresero a lottare per poter partecipare alla vita politica. In che hanno venne concesso loro il diritto di voto in Gran Bretagna?   1918
Nel primo dopoguerra, in alcuni paesi europei le donne, che durante il conflitto erano state impegnate negli ospedali militari o che avevano lavorato nelle fabbriche per sostituire gli uomini al fronte, ripresero a lottare per poter partecipare alla vita politica. In che hanno venne concesso loro il diritto di voto in Svezia?   1919
Nel primo dopoguerra, in alcuni paesi europei le donne, che durante il conflitto erano state impegnate negli ospedali militari o che avevano lavorato nelle fabbriche per sostituire gli uomini al fronte, ripresero a lottare per poter partecipare alla vita politica. In che hanno venne concesso loro il diritto di voto nei Paesi Bassi?   1919
Nel secondo dopoguerra, a causa della guerra fredda fra USA e URSS i partiti italiani...   si divisero in campi contrapposti.
Nel secondo dopoguerra, il governo italiano rispose alle richieste degli indipendentisti...   concedendo l'autonomia alla Sicilia.
Nel secondo dopoguerra, il movimento per l'indipendenza della Sicilia comprendeva...   mafiosi e notabili locali.
Nel secondo dopoguerra, il re Umberto II andò in esilio perché...   la monarchia era stata sconfitta alle elezioni.
Nel secondo dopoguerra, in base alla riforma agraria i latifondi del sud furono espropriati per...   assegnare ai contadini meridionali dei lotti di terra, sui quali avviare piccole aziende agricole.
Nel secondo dopoguerra, la prima preoccupazione dell'Assemblea Costituente fu quella di ristabilire le libertà dei cittadini perché...   nei vent'anni precedenti c'era stata la dittatura fascista, che aveva limitato tutte le libertà.
Nel secondo dopoguerra, l'Italia con l'ingresso nella NATO...   si alleò con gli USA.
Nel secondo dopoguerra, per creare lavoro al sud il governo De Gasperi...   fondò la Cassa per il Mezzogiorno.
Nel secondo dopoguerra, una volta caduta la monarchia il re...   andò in esilio in Portogallo.
Nel settembre del 1914...   i soldati francesi sul fiume Marna bloccano l'esercito tedesco: ha inizio una lunga guerra di posizione.
Nel settembre del 1919, un gruppo di militari e ufficiali, guidati dallo scrittore Gabriele D'Annunzio, quale città occuparono?   Fiume
Nel settembre del 1940 l'esercito italiano aggredì la Libia dall'Egitto e il mese successivo quale stato tentò di invadere?   La Grecia
Nel settembre del 1940 l'esercito italiano aggredì la Libia dall'Egitto e il mese successivo tentò di invadere dall'Albania la Grecia...   un paese neutrale che fino a quel momento aveva avuto rapporti amichevoli con l'Italia e la Germania.
Nel settembre del 1940 l'esercito italiano aggredì la Libia passando da quale stato confinante?   L'Egitto
Nel settembre del 1940 l'esercito italiano aggredì la Libia...   dall'Egitto.
Nel suo testamento politico, Lenin...   formulò un giudizio pesantemente negativo su Stalin.
Nell' aprile 1961 alcuni esuli cubani emigrati negli Stati Uniti tentarono di invadere Cuba...   dalla Baia dei porci.
Nella battaglia di Amiens, avvenuta il 18 luglio del 1918, le truppe degli anglo-franco-americani passarono al contrattacco. Cosa riuscirono ad ottenere?   Inflissero una pesante sconfitta all'esercito tedesco.
Nella Germania dell'Est, dopo l'abbattimento del muro di Berlino...   i dirigenti del Partito comunista firmarono un trattato di riunificazione con la Repubblica federale tedesca.
Nella Seconda Guerra mondiale, dopo l'invasione del Belgio e dell'Olanda i tedeschi...   cercarono di prendere alle spalle la Francia, evitando la Linea Maginot.
Nella Seconda Guerra mondiale, l'Italia per conquistare la Grecia e la Jugoslavia...   ebbe bisogno dell'intervento della Germania.
Nella seconda metà degli anni Venti, Mussoli modificò le leggi in modo da assumere il controllo della società italiana; fra le altre cose...   reintrodusse la pena di morte per i reati contro la sicurezza dello Stato.
Nella seconda metà degli anni Venti, Mussoli modificò le leggi in modo da assumere il controllo della società italiana; fra le altre cose...   espulse dal Parlamento 122 deputati che avevano partecipato alla secessione dell'Aventino.
Nella seconda metà degli anni Venti, Mussolini modificò le leggi in modo da assumere il controllo della società italiana. Cosa introdusse?   Reintrodusse la pena di morte per i reati contro la sicurezza dello Stato.
Nella seconda metà degli anni Venti, Mussolini modificò le leggi in modo da assumere il controllo della società italiana; fra le altre cose...   espulse dal Parlamento 122 deputati che avevano partecipato alla secessione dell'Aventino.
Nella seconda metà degli anni Venti, Mussolini, fra le altre cose creò un Tribunale speciale per la difesa dello Stato...   che si occupava di reati politici.
Nella storia d'Italia, il "biennio rosso" indica gli anni...   1919-1920.
Nell'agosto del 1917 il papa Benedetto XV...   chiese a tutti i governi di porre fine alla guerra.
Nelle "Tesi di aprile", Lenin sostenne che...   era necessaria un'alleanza tra operai e contadini perché il proletariato conquistasse il potere e ponesse fine alla guerra.
Nelle elezioni del 1953...   i partiti di centro non riuscirono a ottenere il numero di voti necessario a far scattare il premio di maggioranza.
Nelle elezioni di quale anno 35 fascisti, tra cui lo stesso Mussolini, furono eletti deputati?   1921
Nelle primissime fasi della Seconda Guerra mondiale la tattica militare della Germania si concretizza nella cosiddetta "Blitzkrieg", ovvero...   la "guerra lampo".
Nelle primissime fasi della Seconda Guerra mondiale la tattica militare della Germania si concretizza nella cosiddetta "Blitzkrieg"; cosa vuol dire in italiano l'espressione??   Guerra lampo
Nell'estate del 1915 il generale Luigi Cadorna ordinò all'esercito italiano formato per lo più da giovani contadini e operai, impreparati e male equipaggiati, quattro attacchi successivi...   sul fiume Isonzo.
Nell'estate del 1915 il generale Luigi Cadorna ordinò all'esercito italiano, formato per lo più da giovani contadini e operai, impreparati e male equipaggiati, quattro attacchi successivi. Dove avvennero tali attacchi?   Sul fiume Isonzo.
Nell'Europa del primo dopoguerra ci fu una forte crisi demografica causata da vari fattori, uno dei quali fu...   il crollo delle nascite durante la guerra.
Nell'Europa del primo dopoguerra ci fu una forte crisi demografica causata da vari fattori, uno dei quali fu...   i nove milioni di morti circa nei combattimenti.
Nell'Europa del primo dopoguerra ci fu una forte crisi demografica causata da vari fattori, uno dei quali fu...   l'epidemia di febbre spagnola.
Nell'ottobre del 1933 Hitler...   portò la Germania fuori dalla Società delle Nazioni, rifiutando di riconoscere il principio della sicurezza collettiva.
Nell'ottobre del 1962, il presidente Kennedy...   pose il blocco navale a Cuba, a causa dell'installazione sull'isola di missili balistici a medio raggio da parte dell'URSS.
Nell'Unione Indiana, il primo ministro Nehru...   pur governando con metodi democratici, attuò una politica di pianificazione che portò un lento miglioramento dell'economia.
Nicolae Ceausescu era...   il dittatore rumeno processato e giustiziato il 25 dicembre 1989.
Nl primo dopoguerra in Europa ci fu un vistoso calo demografico aggravato anche da una terribile epidemia; di quale malattia si trattava?   Un'epidemia di febbre spagnola portata dalle truppe statunitensi.