>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "kolchoz", istituiti nell'Unione Sovietica da Stalin nei primi decenni del Novecento, erano...   grandi fattorie statali in cui i contadini vivevano e lavoravano, utilizzando macchinari moderni forniti dallo Stato.
I cosiddetti "14 punti" di Wilson sono...   un documento col quale vennero fissate le premesse di pace alla fine del primo conflitto mondiale. Prendono il nome dal presidente americano che li stabilì.
I cosiddetti "imperi centrali", che nella Prima guerra mondiale si opposero ai paesi dell'Intesa, erano...   Austria, Ungheria, Germania, Impero ottomano e altri imperi minori.
I menscevichi erano d'accordo con le "tesi di Aprile" di Lenin?   No.
I paesi che uscirono vittoriosi dalla Prima guerra mondiale furono...   Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Italia
I paesi europei partirono per una folle corsa agli armamenti, all'inizio del XX secolo, perché...   spinti dalla politica imperialistica delle potenze mondiali, suscitata dalle conquiste coloniali, dall'espansione industriale e dal crescente potere dei grandi gruppi capitalistici.
I Patti Lateranensi fra Stato italiano e Vaticano furono stipulati nel...   1929.
I Patti Lateranensi furono un accordo stipulato fra Mussolini e il Vaticano, nella persona...   del cardinale Pietro Gasparri, segretario dello Stato Vaticano.
I Patti Lateranensi furono un accordo stipulato fra Mussolini e la Chiesa di Roma. Chi firmò per il Vaticano?   Il cardinale Pietro Gasparri, segretario dello Stato Vaticano.
I Patti Lateranensi vennero firmati nel...   febbraio del 1929
I primi paesi ad entrare nel primo conflitto mondiale, dopo la dichiarazione di guerra dell'Austria contro la Serbia sono...   la Russia, la Germania, la Francia, la Gran Bretagna e l'Impero ottomano.
I rallentamenti dell'industrializzazione in Italia furono dovuti...   al fatto che l'agricoltura continuasse a essere il principale settore dell'economia italiana, che impegnava la maggior parte della popolazione attiva.
I regimi comunisti nell'Est europeo sono crollati a causa...   dell'insufficienza del modello economico incapace di evolversi e di sostenere un livello medio di consumi e del malcontento dei cittadini verso regimi antidemocratici.
I Sovchoz in Russia erano...   aziende interamente statali di cui i contadini erano dipendenti.
I successi militari dell'esercito tedesco all'inizio della Seconda Guerra mondiale furono rapidissimi, infatti...   nell'aprile del 1940 aggredirono Danimarca e Norvegia e nel maggio dello stesso anno puntarono su Olanda e Belgio.
I successi militari dell'esercito tedesco all'inizio della Seconda Guerra mondiale furono rapidissimi, infatti...   nell'aprile del 1940 aggredirono Danimarca e Norvegia e nel maggio dello stesso anno puntarono sulle Repubbliche baltiche.
I successi militari dell'esercito tedesco all'inizio della Seconda Guerra mondiale furono rapidissimi: nell'aprile del 1940 aggredirono Danimarca e Norvegia e nel maggio dello stesso anno...   puntarono su Olanda e Belgio.
Il "compromesso storico" fu un accordo strategico di collaborazione tra i maggiori partiti popolari italiani per scongiurare possibili fenomeni eversivi, tramite l'attuazione di una politica riformistica. In che anno si realizzò?   1973
Il 12 novembre 1920 venne firmato un trattato fra l'Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, ovvero...   il Trattato di Rapallo.
Il 18 luglio del 1918 gli anglo-franco-americani passarono al contrattacco e nella battaglia di Amiens...   inflissero una pesante sconfitta alle truppe tedesche.
Il 2 giugno 1946 per l'Italia è la data...   del referendum per la Repubblica.
Il 21 aprile 1927 venne elaborata...   la Carta del lavoro.
Il 24 ottobre del 1917 l'esercito italiano...   viene sconfitto a Caporetto dall'esercito austriaco.
Il 25 aprile 1945 ebbe luogo...   la liberazione delle grandi città del Nord a opera dei partigiani.
Il 25 luglio 1943 in Italia...   il re fece arrestare Mussolini, dopo che il Gran consiglio lo aveva sfiduciato.
Il 28 giugno del 1914 accadde un evento considerato la scintilla che fece scoppiare la Prima guerra mondiale. Quale fu?   L'attentato a Sarajevo contro Francesco Ferdinando, erede al trono asburgico.
Il 28 giugno del 1914 cosa accadde che fece scoppiare la Prima guerra mondiale?   L'attentato compiuto a Sarajevo da uno studente serbo, Gavrilo Princip, contro Francesco Ferdinando, erede al trono asburgico.
Il 28 giugno del 1919 la Germania...   fu costretta ad accettare le pesanti condizioni di pace imposte dal trattato di Versailles.
Il 28 luglio del 1914, poco più di un mese dopo l'attentato di Sarajevo, ebbe inizio la Prima guerra mondiale con la dichiarazione di guerra...   dell'Austria alla Serbia.
Il 28 luglio del 1914, poco più di un mese dopo l'attentato di Sarajevo, ebbe inizio la Prima guerra mondiale: quale nazione dichiarò guerra alla Serbia?   Austria
Il 3 gennaio del 1925 Mussolini si presentò in Parlamento e pronunciò un discorso nel quale...   si assunse la responsabilità delle violenze politiche di quegli anni e di fatto creò una vera e propria dittatura.
Il 3 gennaio del 1925 Mussolini si presentò in Parlamento e pronunciò un discorso nel quale...   si assunse la responsabilità delle violenze politiche di quegli anni e di fatto creò una vera e propria dittatura.
Il 3 marzo del 1918 la Russia firma un trattato col quale si ritira dal primo conflitto mondiale, ovvero...   il trattato di Brest- Litovsk
Il 3 marzo del 1918 quale trattato firma la Russia, col quale si ritira dal primo conflitto mondiale?   Il trattato di Brest- Litovsk
Il 3 settembre 1939 i governi francese e inglese...   reagiscono all'invasione della Polonia da parte della Germania e le dichiarano guerra.
Il 3 settembre del 1939 i governi di Francia e Gran Bretagna...   stipulano un patto di non aggressione nei confronti della Germania.
Il 6 aprile del 1917 gli Stati Uniti...   entrano ufficialmente nel primo conflitto mondiale al fianco dei paesi dell'Intesa.
Il 6 aprile del 1917 gli Stati Uniti...   entrano ufficialmente nel primo conflitto mondiale al fianco dei paesi dell'Intesa.
Il 7 dicembre del 1941 ...   l'aviazione giapponese attaccò la flotta americana a Pearl Harbor.
Il 7 novembre 1917 (25 ottobre secondo il calendario russo) ...   i bolscevichi conquistarono il potere, occupando la sede del governo.
Il capo dei comunisti che presero il potere nel 1919 in Ungheria era...   Béla Kun.
Il Comecon era...   un organismo di coordinamento economico tra i paesi del campo socialista.
Il Cominform, attivo fra il 1947 e il 1956, era...   l'Ufficio di informazione dei partiti comunisti europei.
Il conflitto del 1956 si risolse...   con una condanna americana e un minaccioso ultimatum sovietico che indussero i tre paesi aggressori (Francia, Inghilterra e Israele) a cessare le ostilità.
Il contenuto del Patto Gentiloni del 1913 si può sinteticamente descrivere come...   l'appoggio elettorale dei cattolici ai candidati liberali, che si impegnavano a difendere alcuni valori cattolici.
Il contrasto tra Inghilterra e Germania era dovuto...   alla corsa agli armamenti e alla lotta per la supremazia sui mari.
Il cosiddetto "Biennio rosso" (1919-1920) fu caratterizzato da...   una serie di agitazioni delle classi popolari.
Il cosiddetto "piano Barbarossa" è quello che vide impegnate...   le truppe tedesche nell'invasione dell'URSS.
Il crollo della Borsa di Wall Street nel 1929 apre per gli Stati Uniti un periodo che viene definito...   la Grande depressione.
Il crollo della Borsa di Wall Street nel 1929 ebbe soprattutto una causa interna, ovvero...   le fabbriche si ritrovarono a produrre più di quanto riuscissero a vendere, in seguito ad un forte calo della domanda.
Il crollo della Borsa di Wall Street si verificò in una giornata che è passata alla storia col nome di "giovedì nero". Di che giorno si tratta?   Del 24 ottobre 1929.
Il delitto di Giacomo Matteotti è del...   1924.
Il deputato socialista Antonio Gramsci...   venne ristretto dal regime fascista nel carcere di Turi nel 1926.
Il deputato socialista Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso da truppe fasciste nel...   1924
Il deputato socialista Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso da truppe fasciste...   perché aveva denunciato apertamente, durante una seduta del Parlamento, dei brogli elettorali grazie ai quali Mussolini aveva ottenuto la maggioranza assoluta alle elezioni.
Il deputato socialista Matteotti fu ucciso...   da una squadra fascista per aver denunciato le violenze e i brogli delle elezioni del 1924.
Il dittatore sovietico Stalin, subito dopo l'ingresso dell'esercito tedesco in Polonia, cosa fece?   Mosse il suo esercito per impossessarsi delle terre che gli spettavano in base all'accordo segreto legato al Patto Molotov- von Ribbentrop.
Il dittatore sovietico Stalin, temendo un attacco congiunto di Giappone e Germania, nell'agosto del 1939...   accettò la proposta tedesca di un patto di non aggressione della durata di dieci anni (Patto Molotov-von Ribbentrop).
Il Gold Exchange Standard era il sistema finanziario...   per cui gli Stati potevano stampare cartamoneta usando come garanzia la convertibilità in monete stabili come la sterlina e il dollaro.
Il governo italiano in gran segreto il 26 aprile 1915...   stipula il patto di Londra, che prevede l'ingresso in guerra dell'Italia al fianco dei paesi dell'Intesa.
Il Gran Consiglio del fascismo era...   un organo composto unicamente da fascisti che aveva il compito di dettare le linee del governo, azzerando il contributo dei partiti alleati.
Il Ku Klux Klan è...   un movimento che negli USA si opponeva all'integrazione delle popolazioni afroamericane.
Il Kuwait nel 1990 venne invaso dalle forze armate....   dell'Iraq.
Il legame fra nazismo e fascismo si consolidò in occasione...   della guerra civile spagnola nella quale Germania e Italia intervennero col pretesto di impedire la nascita di un regime comunista.
Il libro nel quale Hitler espone il suo programma politico si intitola "Mein kampf". Cosa vuol dire in Italiano?   La mia battaglia
Il Manifesto degli scienziati razzisti venne pubblicato nel...   1938
Il Manifesto di Ventotene, un documento per la promozione dell'unità europea, venne scritto nel 1941 da...   Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi.
Il Ministero delle corporazioni istituito nel 1926...   aveva il compito di promuovere la collaborazione fra i rappresentanti delle imprese e gli operai per risolvere le controversie di lavoro.
Il muro di Berlino venne costruito nel...   1961.
Il New Deal, il nuovo corso della politica statunitense, fu adottato...   da Roosevelt, che regolamentò la borsa e le attività bancarie, riformò il sistema previdenziale e promosse i lavori pubblici.
Il nome "Overlord" fa riferimento ad un'operazione militare. Di quale operazione si tratta?   Lo sbarco in Normandia
Il papa Benedetto XV definì la Prima Guerra mondiale...   l'inutile strage
Il papa Benedetto XV il 1° agosto 1917 come definì la Prima guerra mondiale?   Un'inutile strage.
Il papa Benedetto XV il 1° agosto 1917 definì la Prima guerra mondiale...   l'inutile strage.
Il papa che nel 1931 emanò l'enciclica "Non abbiamo bisogno" era...   Pio XI.
Il papa Pio XII scomunicò tutti i marxisti, in che anno?   1948
Il Parlamento italiano nel maggio del 1970, in materia di diritti sociali, che cosa approvò?   Lo statuto dei lavoratori.
Il Partito Comunista dell'Unione Sovietica, fino al 1991, ha avuto come organo di stampa ufficiale...   la Pravda.
Il Partito Comunista Italiano ebbe origine da un gruppo politico denominato...   Ordine nuovo
Il Partito Comunista Italiano ebbe origine da un movimento denominato...   Ordine nuovo
Il Partito Nazionalsocialista Operaio era...   in origine era il Partito Operaio Tedesco, al quale aderì il caporale Adolf Hitler che nel 1920 lo trasformò in Partito Nazionalsocialista Operaio.
Il Partito nazionalsocialista venne fondato da Adolf Hitler, un caporale dell'esercito tedesco nel corso della Prima Guerra mondiale di origini austriache, nel...   1920
Il Patto Anticomintern stipulato fra Hitler e Mussolini nel 1937 aveva lo scopo di...   lottare contro la Terza Internazionale, l'organizzazione che univa tutti i paesi comunisti del mondo.
Il patto di Londra del 26 aprile 1915, firmato in segreto dal governo italiano, prevedeva che...   l'Italia entrasse in guerra al fianco dei paesi dell'Intesa.
Il Patto di Londra, firmato dall'Italia il 26 aprile del 1915, prevedeva...   l'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale, al fianco dei paesi dell'Intesa.
Il Patto di Varsavia venne stipulato nel...   1955.
Il Patto Molotov-von Ribbentrop firmato dalla Russia e proposto dalla Germania di Hitler venne stipulato nel...   1939
Il Patto Molotov-von Ribbentrop stipulato fra Stalin e Hitler prevedeva che...   ci fosse un accordo di non aggressione fra i due paesi della durata di dieci anni.
Il periodo noto col nome di "Biennio rosso", che vide in Italia esplodere una serie di contestazioni da parte delle classi operaie, si colloca negli anni...   1919 e 1920.
Il piano della cosiddetta Battaglia d'Inghilterra prevedeva che...   l'esercito tedesco indebolisse il nemico e terrorizzasse la popolazione con bombardamenti aerei e che poi si procedesse allo sbarco navale dalla Francia e dalla Norvegia.
Il piano militare dell'esercito tedesco all'inizio della Prima guerra mondiale prevedeva...   di invadere la Francia attraverso il Belgio.
Il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson, nel 1919 in quale documento espose il suo ideale di pace democratica?   Un documento noto col nome de i "quattordici punti".
Il presidente del PCUS, Michail Gorbacëv...   cercò di ristrutturare l'economia privatizzando le piccole imprese e di trasformare la vita politica stabilendo che le decisioni del governo fossero rese pubbliche e potessero essere criticate.
Il prestigio del presidente Carter crollò...   nel settembre del 1980, quando, in seguito a un colpo di Stato in Iran, ordinò un fallimentare blitz per liberare il personale americano prigioniero nell'ambasciata di Teheran.
Il primo conflitto mondiale per buona parte della sua durata fu...   una guerra di posizione.
Il primo dopoguerra in Europa fu caratterizzato da un vistoso calo demografico e da una terribile epidemia, portata in Europa dalle truppe statunitensi, di...   febbre spagnola.
Il primo governo, non a guida democristiana nella storia della Repubblica italiana, si ebbe con Spadolini nel...   1981
Il primo governo, non a guida democristiana nella storia della Repubblica italiana, si ebbe con Spadolini. In che anno?   1981
Il primo governo, non a guida democristiana nella storia della Repubblica italiana, si ebbe nel 1981. Chi ne era a capo?   Spadolini
Il primo ministro inglese Winston Churchill, alla richiesta di porre fine alle ostilità e di dividersi il dominio sull'Europa avanzata da Hitler nei confronti della Gran Bretagna, cosa rispose?   Rifiutò di scendere a patti e ribadì la volontà di proseguire a oltranza la guerra.
Il processo di ripresa economica degli Stati Uniti, dopo la grande Crisi del '29, fu avviato a partire dal 1932 dall'appena eletto presidente...   Franklin Delano Roosevelt.
Il progetto di "collettivizzazione" delle terre promosso da Stalin, salito al potere dopo Lenin, trovò la dura opposizione dei "kulaki", ovvero...   i contadini che si erano relativamente arricchiti negli anni precedenti e che non volevano rinunciare alla possibilità di produrre in proprio.
Il progetto di "collettivizzazione" delle terre promosso da Stalin, salito al potere dopo Lenin, trovò la dura opposizione dei "kulaki": chi erano?   I contadini che si erano relativamente arricchiti negli anni precedenti e che non volevano rinunciare alla possibilità di produrre in proprio.
Il progetto militare dell'esercito tedesco all'inizio della Prima guerra mondiale prevedeva...   l'invasione della Francia attraverso il Belgio.
Il progetto nazista di selezionare una razza ariana pura prese corpo nel "Lebensborn Projekt", che in tedesco significa...   Progetto Fonte di Vita
Il progetto nazista di selezionare una razza ariana pura prese corpo nel "Lebensborn Projekt". Cosa vuol dire in italiano questa espressione?   Progetto Fonte di Vita
Il programma di aiuti statunitensi all'Europa dopo la Seconda Guerra mondiale fu noto come...   Piano Marshall.
Il rapido sviluppo dell'industria privata a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso...   raddoppiò la produzione nei settori tessile, chimico e meccanico.
Il re Vittorio Emanuele III incaricò Mussolini di formare un governo nel...   1922
Il regime nazista mise in atto il cosiddetto Progetto Fonte di Vita (Lebensborn Projekt) che prevedeva che...   i membri delle SS avessero figli con donne appositamente selezionate per i loro tratti tipicamente ariani. Una volta nati i bambini venivano trasferiti in asili gestiti dalle SS.
Il regime nazista promosse una campagna "eugenetica", ovvero...   che mirava al miglioramento della razza.
Il regime nazista promosse una campagna "eugenetica". In che cosa consisteva?   Prevedeva una serie di provvedimenti che miravano al miglioramento genetico della razza.
Il regime nazista...   controllava e guidava tutte le manifestazioni della vita politica e civile (economia, cultura, scuola, tempo libero).
Il residente americano Richard Nixon quale tipo di politica estera attuò?   Ordinò il ritiro delle truppe americane dal Vietnam nel 1973 ed inaugurò un periodo di dialogo con l'URSS che portò all'accordo SALT 1.
Il trattato di pace che pose fine alla Seconda Guerra mondiale, firmato dall'Italia nel 1947, le impose di...   rinunciare alle colonie africane.
Il trattato di pace che pose fine alla Seconda Guerra mondiale, firmato dall'Italia nel 1947, le impose di...   rinunciare ad alcuni territori lungo il confine francese.
Il trattato di pace che pose fine alla Seconda Guerra mondiale, firmato dall'Italia nel 1947, le impose di...   cedere l'Istria.
Il trattato di pace che pose fine alla Seconda Guerra mondiale, firmato dall'Italia nel 1947, le impose di...   cedere la Dalmazia.
Il trattato di pace dei vincitori della Prima Guerra mondiale con l'Austria fu detto di...   Saint-Germain-en- Laye.
Il Trattato di Rapallo, fra l'Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, venne stipulato...   il 12 novembre 1920.
Il Trattato di Saint-Germain-en-Laye, con il quale alla fine della Prima Guerra mondiale venne stabilita la divisione del dissolto impero Austro-ungarico, fu stipulato nel...   1919.
Il trattato di Versailles, che poneva fine alla Prima guerra mondiale, venne stipulato...   il 28 giugno 1919.
In Afghanistan, dopo l'invasione sovietica, gli USA...   rifornirono la guerriglia afghana di armi, senza preoccuparsi del suo integralismo religioso.
In Africa il conflitto tra Francia e Germania era dovuto...   all'intenzione di Guglielmo II di estendere l'influenza tedesca sul Marocco, che era già sotto il controllo francese.
In Algeria...   Habib Burghiba riuscì a diffondere l'idea dell'indipendenza tra le masse popolari, spingendole a lottare contro i francesi.
In Argentina, nel 1976...   un colpo di Stato dell'esercito portò a una dittatura che non migliorò la situazione economica e che si rese responsabile del rapimento e dell'uccisione di migliaia di oppositori.
In base agli accordi firmati a Ginevra nel 1954...   il Vietnam doveva restare diviso in due parti fino allo svolgimento delle elezioni per la riunificazione del paese.
In che anno ci fu la Marcia su Roma, portata avanti da migliaia di fascisti in armi?   1922
In che anno entrano nel primo conflitto mondiale gli Stati Uniti?   1917
In che anno fu firmato l'armistizio che portò alla conclusione della Prima Guerra mondiale?   Novembre 1918
In che anno furono stipulati i Patti Lateranensi fra Stato italiano e Vaticano?   1929.
In che anno Hitler assunse la carica di capo dello Stato, oltre a quella che già deteneva di cancelliere?   1934
In che anno il Parlamento italiano approvò il nuovo statuto dei lavoratori?   1970
In che anno Italia e Germania stipularono il Patto d'acciaio?   1939
In che anno la Germania venne divisa in due stati, Repubblica federale a Ovest e Repubblica democratica a Est?   1949
In che anno la Russia si ritira dal primo conflitto mondiale?   1918
In che anno l'economia degli Stati Uniti cominciò a crescere dopo la grande Crisi del '29?   1932
In che anno l'Italia entrò a far parte della NATO?   1949
In che anno Mussolini dichiarò guerra alla Gran Bretagna e alla Francia?   1940
In che anno nacque in Germania la Repubblica di Weimar?   1919
In che anno Trieste entrò a far parte del territorio dello Stato italiano?   1954
In che anno venne combattuta la Guerra delle Falkland fra Argentina e Gran Bretagna?   1982
In che anno venne concesso in Gran Bretagna il diritto di voto alle donne che erano state impegnate durante il primo conflitto mondiale negli ospedali militari e che avevano lavorato nelle fabbriche per sostituire gli uomini al fronte?   1918
In che anno venne concesso in Svezia il diritto di voto alle donne che erano state impegnate durante il primo conflitto mondiale negli ospedali militari e che avevano lavorato nelle fabbriche per sostituire gli uomini al fronte?   1919
In che anno venne concesso nei Paesi Bassi il diritto di voto alle donne che erano state impegnate durante il primo conflitto mondiale negli ospedali militari e che avevano lavorato nelle fabbriche per sostituire gli uomini al fronte?   1919
In che anno venne fondato da Adolf Hitler il Partito Nazionalsocialista?   Nel 1920
In che anno venne fondato da Adolf Hitler in Germania il Partito nazionalsocialista?   1920
In che anno venne introdotto in Italia il suffragio universale maschile?   1912
In che anno venne pubblicato in Italia il Manifesto degli scienziati razzisti?   1938
In che anno venne pubblicato in Italia il Manifesto degli scienziati razzisti?   1938
In che anno venne rapito e ucciso da truppe fasciste il deputato socialista Giacomo Matteotti?   1924
In che anno venne statalizzato l'istituto Luce?   1925
In che anno venne stipulato il Patto Molotov-von Ribbentrop fra la Russia di Stalin e la Germania di Hitler?   1939
In che anno venne stipulato l'Asse Roma-Berlino?   1936
In che anno vennero approvate le Leggi di Norimberga?   1935
In che anno vennero firmati i Patti Lateranensi?   1929
In che data l'Italia venne liberata dagli Alleati?   Il 25 aprile del 1945
In che data venne stipulato il trattato di Versailles, che poneva fine alla Prima guerra mondiale?   28 giugno 1919
In che giorno il papa Benedetto XV definì la Prima guerra mondiale "l'inutile strage"?   Il 1° agosto 1917.
In che giorno Mussolini, dal balcone di Palazzo Venezia a Roma annunciò la dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna?   10 giugno del 1940.
In che modo Gorbacëv ha contribuito alla dissoluzione del comunismo?   Ha inaugurato una politica di graduali riforme democratiche ed economiche per tentare di risollevare le sorti del suo paese.
In che modo la legge Acerbo (1924) modificò la legge elettorale?   Stabilì che la lista che otteneva più voti avrebbe avuto due terzi dei seggi della Camera.
In che modo può essere definita la politica della Thatcher?   Una politica neoliberale.
In che occasione venne stipulata, nell'ottobre del 1936, l'Asse Roma-Berlino?   In occasione della guerra civile spagnola.
In cosa consistette la cosiddetta "secessione dell'Aventino"?   Dopo il rapimento e l'uccisione di Giacomo Matteotti, i deputati dei partiti di opposizione al partito fascista si ritirarono dall'attività parlamentare.
In cosa consisteva il Patto Molotov-von Ribbentrop stipulato fra Stalin e Hitler?   Era un patto di non aggressione della durata di dieci anni.
In cosa consisteva il processo di "collettivizzazione" delle terre avviato da Stalin, alla guida dell'Unione Sovietica dopo la morte di Lenin?   Vennero create grandi fattorie statali (i cosiddetti kolchoz) in cui i contadini vivevano e lavoravano utilizzando macchinari moderni forniti dallo Stato.
In cosa sfociarono le lotte operaie e contadine verificatesi in Italia nel periodo che va dal 1919 al 1920, noto col nome di "biennio rosso"?   Nell'occupazione da parte dei manifestanti delle fabbriche settentrionali.
In Francia durante la Seconda Guerra mondiale venne istituita la Repubblica di Vichy, un governo collaborazionista dei tedeschi. Chi ne era a capo?   Pétain
In Germania con il termine Ostpolitik ci si riferisce...   ad una politica di apertura all'Est inaugurata dal cancelliere tedesco Willy Brandt.
In Germania cosa fu la Ostpolitik?   Una politica di apertura all'Est inaugurata dal cancelliere tedesco Willy Brandt.
In Germania, nel 1933...   Hitler assume i pieni poteri. Finisce così l'esperienza della Repubblica di Weimar.
In Inghilterra in pochissimi mesi, nel 1940, furono prodotti...   migliaia di aerei caccia, i famosi Spitfire, che ingaggiarono scontri nei cieli della Manica contro i bombardieri tedeschi.
In Italia, il suffragio universale maschile venne introdotto nell'anno...   1912.
In Italia, Mussolini intendeva riaffermare una mentalità tradizionalista attraverso...   il cosiddetto "ruralismo".
In Italia, nel 1962 ...   venne nazionalizzata l'industria elettrica (ENEL).
In occasione della Marcia su Roma, il primo ministro Facta propose di decretare lo stato di assedio, che avrebbe consentito all'esercito di intervenire contro le squadre fasciste. Chi si oppose alla proposta?   Il re Vittorio Emanuele III.
In occasione della Marcia su Roma, il primo ministro Facta propose di decretare lo stato di assedio, che avrebbe consentito all'esercito di intervenire contro le squadre fasciste; ma all'iniziativa si oppose...   il re Vittorio Emanuele III.
In occasione della Marcia su Roma, organizzata da squadre fasciste, il re...   trattò con Mussolini, il quale pretese e ottenne l'incarico di presidente del Consiglio.
In occasione delle elezioni del 1913, con il "patto Gentiloni" ...   i cattolici si impegnarono a sostenere i candidati liberali contro i socialisti per tutelare alcuni princìpi fondamentali per la Chiesa.
In occasione di quale avvenimento il legame fra nazismo e fascismo si consolidò?   La guerra civile spagnola nella quale Germania e Italia, legate dall'Asse Roma-Berlino, intervennero col pretesto di impedire la nascita di un regime comunista.
In pochissimi mesi, nel 1940, le fabbriche inglesi riuscirono...   a produrre migliaia di aerei caccia, i famosi Spitfire, che ingaggiarono scontri nei cieli della Manica contro i bombardieri tedeschi.
In Portogallo, negli anni Settanta...   il tentativo del governo di mantenere le colonie africane provocò la rivolta di una parte dell'esercito, che rovesciò il regime autoritario e riportò la democrazia.
In quale anno fu costituita l'alleanza del Patto di Varsavia?   1955
In quale anno gli anglo-americani sfondarono la "Linea Gustav"?   1944
In quale anno il re Vittorio Emanuele III incaricò Mussolini di formare un governo?   1922
In quale anno iniziò la costruzione della Linea Maginot?   1930
In quale anno si svolsero le elezioni che portarono 35 fascisti, tra cui lo stesso Mussolini, al Parlamento?   1921
In quale anno venne costruito il muro di Berlino?   1961
In quale città degli Stati Uniti venne assassinato Martin Luther King?   Memphis
In quale città nel 1956 l'esercito sovietico represse con la forza un'insurrezione?   A Budapest in Ungheria
In quale delle seguenti forme si costituì, nel 1948, il Benelux?   Unione doganale
In quale situazione si trovarono nel primo dopoguerra Ungheria e Austria?   In Ungheria, dopo i comunisti di Béla Kun, il potere passò al controrivoluzionario Miklós Horthy. L'Austria divenne Repubblica federale.
In quali anni gli USA combatterono in Vietnam?   Fra il 1961 e il 1975
In quali anni si ebbero una serie di agitazioni delle classi popolari in Italia, periodo noto col nome di "Biennio rosso"?   1919-1920
In quali anni vennero emanate in Italia le leggi razziali?   Fra il 1938 e il 1939.
In quali anni vennero emanate le leggi razziali in Italia?   Fra il 1938 e il 1939.
In quali paesi dell'Europa orientale, negli anni '80, si manifestarono per la prima volta esigenze democratiche?   Polonia e Ungheria furono le prime nazioni dell'Europa orientale ad attuare riforme democratiche di ampio respiro abbandonando il comunismo.
In seguito a cosa iniziò la Seconda Guerra Mondiale?   L'invasione della Polonia
In seguito agli accordi di Ginevra gli americani...   temendo una vittoria comunista, li rifiutarono e insediarono un governo fantoccio nel Sud Vietnam affidato al cattolico Ngô Dinh Diem.
In seguito all'insurrezione del marzo 1917 (febbraio secondo il calendario russo) ...   lo zar concesse la Costituzione e nominò un nuovo governo, di ispirazione liberale, guidato dal socialista Kerenskij.
In URSS come tentò Breznev di rimediare alla difficile situazione economica?   Proponendo un programma che nelle intenzioni voleva risollevare la produzione agricola.
Inglesi, Francesi e Israeliani attaccarono l'Egitto nel 1956...   perché Nasser decretò la nazionalizzazione della Compagnia Internazionale del Canale di Suez.
Inizialmente aderirono all'ONU 51 paesi. Esso nacque a San Francisco nel...   1945
Italia e Germania stipularono il Patto d'acciaio nel...   1939