>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa era il Gran Consiglio del fascismo?   Un organo composto unicamente da fascisti che aveva il compito di dettare le linee del governo, azzerando il contributo dei partiti alleati.
Che cosa era la Milizia volontaria per la sicurezza nazionale?   Un corpo armato con compiti di polizia gestito direttamente dal Partito fascista, nel quale confluirono gli squadristi.
Che cosa erano i "kolchoz" istituiti nell'Unione Sovietica da Stalin nei primi decenni del Novecento?   Erano grandi fattorie statali in cui i contadini vivevano e lavoravano, utilizzando macchinari moderni forniti dallo Stato.
Che cosa fu il "compromesso storico" italiano nel 1973?   Un accordo strategico di collaborazione tra i maggiori partiti popolari italiani per scongiurare possibili fenomeni eversivi, tramite l'attuazione di una politica riformistica.
Che cosa fu il "piano Marshall"?   Un piano di aiuti americani alle economie europee.
Che cosa fu la "scissione dell'Aventino"?   Il ritiro volontario di alcuni partiti dell'opposizione dal Parlamento, a seguito dell'uccisione di Matteotti da parte dei fascisti.
Che cosa si intende con il termine "appeasement" ("riappacificazione, accordo")?   La politica accondiscendente delle potenze democratiche nella prima fase dell'espansione della potenza nazista in Europa.
Che cosa si intende con il termine "appeasement" ("riappacificazione, accordo")?   Ci si riferisce alla politica accondiscendente delle potenze democratiche nella prima fase dell'espansione della potenza nazista in Europa.
Che cos'era il Ku Klux Klan?   Uno dei movimenti che negli USA si opponevano all'integrazione delle popolazioni afroamericane.
Che cos'era la cosiddetta "Linea Maginot"?   Una rete di fortificazioni, bunker e trincee costruita lungo il fiume tra Francia e Germania.
Che cos'era la Lega spartachista, nata in Germania negli anni della Prima Guerra mondiale?   Un movimento operaio comunista, fondato alcuni anni prima, col nome di Gruppo Internazionale, da Rosa Luxemburg, che si ispirava alla rivoluzione russa.
Che cos'era l'istituto Luce?   Una struttura che deteneva il monopolio dell'informazione nell'Italia fascista, attraverso il controllo della radio e del cinema.
Che cos'erano le Sturmabteilungen (SA) in Germania?   Il primo gruppo paramilitare del Partito nazista.
Che fenomeno demografico particolarmente importante ci fu tra il 1950 e il 1970?   L'emigrazione dal Sud alle città industriali del nord
Che finalità aveva il Patto Anticomintern stipulato fra Hitler e Mussolini nel 1937?   Si proponeva di lottare contro la Terza Internazionale, l'organizzazione che univa tutti i paesi comunisti del mondo.
Che legge venne approvata in Italia dal Parlamento nel 1970?   La legge sul divorzio
Che ruolo ebbe il partito di Solidarnosc nel processo di democratizzazione della Polonia?   Nel mondo sovietico fu il primo sindacato libero e indipendente dal partito comunista. Era diretto dall'elettricista Lech Walesa.
Chi è stato Presidente della Repubblica italiana dal 1985 al 1992?   Francesco Cossiga
Chi c'era a capo della spedizione che, il 12 settembre 1919, occupò la città di Fiume?   Gabriele D'Annunzio
Chi e perché promosse la Terza Internazionale?   Lenin, con lo scopo di porre le basi della rivoluzione anche negli altri paesi.
Chi era alla guida dell'esercito italiano quando l'Italia entrò nella Pima guerra mondiale?   Luigi Cadorna
Chi era Gavrilo Princip, l'autore dell'attentato di Sarajevo, nel quale furono uccisi l'erede al trono asburgico Francesco Ferdinando e sua moglie?   Era uno studente che faceva parte dell'organizzazione terroristica della Mano Nera.
Chi era il capo del governo collaborazionista dei tedeschi in Francia durante la Seconda Guerra mondiale?   Pétain.
Chi era il primo ministro inglese che rifiutò di venire a patti con la Germania nazista?   Winston Churchill
Chi era l'Arciduca Francesco Ferdinando?   Il nipote di Francesco Giuseppe d'Austria ed erede al trono asburgico dopo la morte dell'arciduca Rodolfo (1889).
Chi era Nicolae Ceausescu?   Il dittatore rumeno processato e giustiziato il 25 dicembre 1989.
Chi era Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1984 quando si firmò il concordato tra Stato e Chiesa?   Bettino Craxi
Chi erano i generali "bianchi" al tempo della rivoluzione Russa?   I controrivoluzionari Alekseev, Kornilov e Denikin.
Chi erano i neutralisti e gli interventisti italiani all'epoca del primo conflitto mondiale?   Neutralisti: liberali giolittiani, socialisti, cattolici, esponenti dell'industria leggera. Interventisti: democratici di spirito mazziniano, sindacalisti rivoluzionari, liberali antigiolittiani e nazionalisti di destra.
Chi partecipò alla Conferenza di Monaco tenuta fra il 29 e il 30 settembre del 1938?   Hitler, Mussolini, il primo ministro inglese Chamberlain e il primo ministro francese Daladier.
Chi si espresse criticamente nei confronti della politica aggressiva di Hitler in Europa sin dal 1938?   Il politico conservatore inglese Winston Churchill.
Chi si espresse in maniera critica nei confronti della politica condiscendente di tanti paesi europei verso la prepotenza nazista?   Il politico conservatore inglese Winston Churchill.
Chi succedette a Nasser alla presidenza dell'Egitto?   Sadat
Chi successe a Stalin?   Kruscev
Chruscev denunciò i crimini di Stalin...   per mantenere il Partito comunista al potere.
Chruscev inviò i carri armati sovietici in Ungheria e stroncò la rivolta popolare...   per dimostrare che non intendeva rinunciare al controllo dell'Europa orientale.
Col nome di "appeasement" ("riappacificazione, accordo") si fa riferimento...   alla politica accondiscendente delle potenze democratiche nella prima fase dell'espansione della potenza nazista in Europa.
Col termine "autarchia" si fa riferimento...   alla promozione dei prodotti italiani, sia materiali che culturali, per rendere il paese autonomo in ogni settore.
Col termine "biennio rosso" nella storia italiana si fa riferimento agli anni...   1919-e 1920
Col trattato di Versailles quali condizioni venivano imposte alla Germania?   Dovette restituire le regioni dell'Alsazia e della Lorena alla Francia, vide i suoi possessi coloniali smembrati e dovette pagare un'ingente indennità di guerra.
Combattendo la "guerra parallela" contro la Grecia, Mussolini voleva...   estendere l'influenza italiana nei Balcani.
Come è passata alla storia la data del 30 giugno del 1934?   La Notte dei lunghi coltelli.
Come definì la Prima guerra mondiale il papa Benedetto XV?   L'inutile strage
Come reagirono gli americani agli accordi di Ginevra?   Gli americani, temendo una vittoria comunista, rifiutarono l'intesa di Ginevra e insediarono un governo fantoccio nel Sud Vietnam affidato al cattolico Ngô Dinh Diem.
Come si chiama il trattato di pace dei vincitori della Prima Guerra mondiale con l'Austria?   Trattato di Saint- Germain-en-Laye
Come si chiamava il capo dei comunisti che presero il potere nel 1919 in Ungheria?   Béla Kun.
Come si comportò Kennedy in politica estera?   In Europa non risolse il problema tedesco; aumentò l'impegno americano in Vietnam, mentre a Cuba rischiò di provocare un conflitto atomico con l'URSS.
Come si risolse il conflitto del 1956 noto come "Crisi di Suez"?   Con una condanna americana e un minaccioso ultimatum sovietico che indussero i tre paesi aggressori (Francia, Inghilterra e Israele) a cessare le ostilità.
Come venne interpretata da molti la partecipazione dell'Italia alla Prima Guerra mondiale?   Come la conclusione delle lotte risorgimentali con l'Austria
Come viene ricordato il primo dei due giorni che furono segnati dal crollo della Borsa di Wall Street?   Il "giovedì nero"
Con il termine "Anschluss" si fa riferimento...   all'annessione dell'Austria alla Germania.
Con il termine "autarchia" si fa riferimento...   alla promozione dei prodotti italiani, sia materiali che culturali, per rendere il paese autonomo in ogni settore.
Con il termine "pianificazione germanica" nella prima Guerra mondiale si fa riferimento...   all'uso sistematico di tutte le risorse nazionali per vincere la guerra.
Con il termine "radiose giornate" ci si riferisce al maggio del 1915...   quando ci furono delle manifestazioni da parte degli interventisti a favore dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale.
Con il termine "reaganomics" ci si riferisce...   alla politica economica inaugurata dal presidente americano Ronald Reagan tesa a restringere l'intervento pubblico, riducendo le tasse.
Con la concentrazione delle industrie nel cosiddetto "triangolo industriale" ...   più di due milioni di meridionali emigrarono verso le regioni del Nord.
Con la Conferenza di Mosca del 1947...   si infranse la collaborazione fra le potenze occidentali e l'Unione Sovietica.
Con la crescita del prezzo del petrolio e l'aumento dei prezzi...   molte grandi aziende private entrarono in crisi e ridussero il personale.
Con la Crisi del '29 si apre per gli Stati Uniti un periodo che viene definito...   Grande depressione
Con la NEP (Nuova politica economica) ...   lo Stato, pur conservando il monopolio della grande industria e del commercio all'ingrosso, liberalizzò parzialmente l'economia.
Con la sigla CSI si fa riferimento...   alla Comunità degli Stati Indipendenti composta dalle Repubbliche dell'ex URSS.
Con l'espressione "biennio rosso" ci si riferisce a un periodo che comprende gli anni...   1919 e 1920 durante i quali in Italia ci furono una serie delle lotte operaie e contadine che sfociarono nell'occupazione delle fabbriche nel settembre del 1920.
Con l'espressione "cortina di ferro" si fa riferimento...   alla divisione tra l'Europa occidentale e il blocco dei paesi comunisti.
Con l'espressione "dust bowl" (bacino di polvere) s'intende...   la terra delle pianure centrali degli USA, desertificata a causa di un eccessivo sfruttamento.
Con l'espressione "guerra di posizione" si intende...   una guerra di trincea, durante la quale gli eserciti nemici si fronteggiano rimanendo a lungo fermi ognuno sulle proprie posizioni.
Con l'espressione "Terzo Mondo" ci si riferisce...   a tutti quei paesi caratterizzati da una condizione di sottosviluppo economico e neutrali rispetto alla contrapposizione USA/URSS.
Con quale nome viene ricordato il periodo di forte ripresa dell'economia americana, iniziato tre anni dopo la grande Crisi del '29?   New Deal
Con quale trattato la Russia si ritira dalla Prima guerra mondiale nel 1918?   Il trattato di Brest- Litovsk
Cosa accadde a Parigi durante la Prima Guerra mondiale?   Fu bombardata con uno speciale cannone.
Cosa accadde a Sarajevo in Serbia, il 28 giugno del 1914?   Uno studente, Gavrilo Princip, uccide Francesco Ferdinando, l'erede al trono asburgico, facendo scattare la scintilla che portò allo scoppio della prima guerra mondiale.
Cosa accadde alla Germania dopo la fine della Seconda Guerra mondiale?   Venne divisa in quattro zone d'occupazione.
Cosa accadde alle monarchie in Austria e Germania, dopo la Prima Guerra Mondiale?   I sovrani di entrambi i paesi abdicarono e furono proclamati governi repubblicani.
Cosa accadde durante la cosiddetta "Notte dei cristalli"?   Il regime nazista organizzò un assalto alle sinagoghe, alle case e ai negozi di proprietà di cittadini ebrei.
Cosa accadde durante la prima seduta del Parlamento uscito dalle elezioni del 1924?   Il deputato socialista Giacomo Matteotti denunciò le violenze fasciste e chiese che le elezioni venissero annullate.
Cosa accadde fra l'estate e l'autunno del 1940?   La Gran Bretagna fu devastata da pesantissimi attacchi dell'aviazione tedesca, che colpirono anche i centri abitati e gli impianti industriali.
Cosa accadde il l 7 dicembre del 1941?   L'aviazione giapponese attaccò la flotta americana a Pearl Harbor.
Cosa accadde in Germania nel 1933?   Hitler assume i pieni poteri, facendo così concludere l'esperienza della Repubblica di Weimar.
Cosa accadde in Giappone nel 1947?   Entrò in vigore la nuova costituzione.
Cosa accadde in Italia nel novembre del 1921?   Venne attuata la trasformazione dei Fasci di combattimento nel Partito nazionale fascista (Pnf).
Cosa accadde in Russia dopo il 10 marzo 1917?   Fu varato un governo presieduto dal principe Georgij E. L'vov di cui faceva parte anche Kerenskij, appartenente all'ala moderata del movimento socialista rivoluzionario.
Cosa accadde tra l'estate e l'autunno del 1940?   La Gran Bretagna venne devastata da pesantissimi attacchi dell'aviazione tedesca, che colpirono anche i centri abitati e gli impianti industriali.
Cosa accade a Varsavia un paio di settimane dopo la dichiarazione ufficiale di guerra nel settembre del 1939?   La città, devastata dai bombardamenti, si arrende all'esercito tedesco.
Cosa accade all'esercito italiano il 24 ottobre del 1917?   Viene sconfitto a Caporetto dall'esercito austriaco.
Cosa accade il 24 ottobre del 1917 all'esercito italiano?   Viene sconfitto a Caporetto dall'esercito austriaco.
Cosa accade il 3 settembre 1939?   Il governo francese e quello inglese reagiscono all'invasione della Polonia da parte della Germania e le dichiarano guerra.
Cosa accade il 3 settembre del 1939?   I governi di Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania, che ha appena invaso la Polonia.
Cosa accade il 6 aprile del 1917?   Gli Stati Uniti entrano ufficialmente nel primo conflitto mondiale al fianco dei paesi dell'Intesa.
Cosa accade il 6 aprile del 1917?   Gli Stati Uniti entrano ufficialmente nel primo conflitto mondiale al fianco dei paesi dell'Intesa.
Cosa accade nel settembre del 1914?   L'esercito francese sul fiume Marna blocca l'esercito tedesco dando così inizio ad una lunga guerra di posizione.
Cosa accade sul fiume Marna nel settembre del 1914?   L'esercito francese riesce a bloccare le truppe tedesche, dando così inizio ad una lunga guerra di posizione.
Cosa avvenne fra il 27 e il 28 ottobre 1922?   Le squadre fasciste organizzarono la Marcia su Roma.
Cosa fa il governo italiano in gran segreto il 26 aprile 1915?   Firma il patto di Londra, che prevede l'ingresso in guerra dell'Italia al fianco dei paesi dell'Intesa.
Cosa fece il dittatore sovietico Stalin, temendo un attacco congiunto di Giappone e Germania, nell'agosto del 1939?   Accettò la proposta tedesca di un patto di non aggressione della durata di dieci anni (Patto Molotov-von Ribbentrop).
Cosa fece il re in occasione della Marcia su Roma da parte di squadre fasciste?   Trattò con Mussolini, il quale pretese e ottenne l'incarico di presidente del Consiglio.
Cosa fece l'esercito giapponese a partire dall'estate del 1914?   Attaccò e conquistò le colonie tedesche in Asia.
Cosa fu "l'impresa di Fiume" condotta da D'Annunzio nel 1919?   L'occupazione della città di Fiume e l'istituzione della reggenza del Quarnaro.
Cosa fu la "Strafexpedition"?   La spedizione punitiva contro l'Italia, organizzata dall'Austria.
Cosa prevedeva il Concordato firmato nel 1929 dal Vaticano e dallo Stato italiano?   I vescovi dovevano giurare fedeltà allo Stato italiano, ma grandi privilegi venivano attribuiti alla Chiesa cattolica: lo Stato riconosceva infatti gli effetti civili del matrimonio religioso e si impegnava a far impartire nelle scuole la religione cattolica.
Cosa prevedeva il patto di Londra del 26 aprile 1915, firmato in segreto dal governo italiano?   L'ingresso dell'Italia in guerra al fianco dei paesi dell'Intesa.
Cosa prevedeva il Patto di Londra, firmato dall'Italia il 26 aprile del 1915?   Che l'Italia entrasse in guerra al fianco dei paesi dell'Intesa.
Cosa prevedeva il Patto Gentiloni del 1913?   Sanciva l'appoggio elettorale dei cattolici ai candidati liberali, che si impegnavano a difendere alcuni valori cattolici.
Cosa prevedeva il piano della cosiddetta Battaglia d'Inghilterra?   L'esercito tedesco voleva indebolire il nemico e terrorizzare la popolazione con bombardamenti aerei, per poi procedere allo sbarco navale dalla Francia e dalla Norvegia.
Cosa prevedeva il piano di "autarchia" messo in atto dal regime fascista?   Che venissero diffusi prodotti italiani, sia materiali che culturali, per rendere il paese autonomo in ogni settore.
Cosa prevedeva il Progetto Fonte di Vita (Lebensborn Projekt) messo in atto dal regime nazista?   I membri delle SS dovevano avere figli con donne appositamente selezionate per i loro tratti tipicamente ariani. Una volta nati i bambini venivano trasferiti in asili gestiti dalle SS.
Cosa prevedeva il progetto militare dell'esercito tedesco all'inizio della Prima guerra mondiale?   Di invadere la Francia attraverso il Belgio.
Cosa prevedevano i Patti Lateranensi?   I vescovi dovevano giurare fedeltà allo Stato italiano e, in cambio, la Chiesa, fra le altre cose, vedeva riconosciuto il valore civile del matrimonio religioso.
Cosa prevedevano le Leggi di Norimberga, approvate nel settembre del 1935?   Gli ebrei venivano privati della cittadinanza e venivano vietati i matrimoni misti.
Cosa riguardavano i cosiddetti "14 punti" di Wilson?   In questo documento il presidente americano indicò i 14 punti che fissarono le premesse di pace alla fine del primo conflitto mondiale. Prendono il nome dal presidente americano che li stabilì.
Cosa sceglie di fare Mussolini all'inizio della Seconda Guerra mondiale rispetto alle azioni militari della Germania di Hitler?   Sceglie di non intervenire nel conflitto, con grande sollievo della popolazione italiana, soprattutto perché non possedeva una forte aviazione e grandi mezzi corazzati.
Cosa si indica con la sigla ARMIR?   Il corpo di spedizione italiano in Russia, durante la Seconda Guerra mondiale.
Cosa si intende col termine "autarchia"?   La promozione dei prodotti italiani, sia materiali che culturali, per rendere il paese autonomo in ogni settore.
Cosa si intende con il termine "Anschluss"?   L'annessione dell'Austria alla Germania.
Cosa si intende con il termine "reaganomics"?   La politica economica inaugurata dal presidente americano Ronald Reagan tesa a restringere l'intervento pubblico, riducendo le tasse.
Cosa si intende con l'espressione "biennio rosso"?   Sono gli anni 1919-20 durante i quali in Italia ci furono una serie di lotte operaie e contadine che sfociarono nell'occupazione delle fabbriche nel settembre del 1920.
Cosa si intende con l'espressione "guerra di posizione"?   Una guerra di trincea, in cui gli eserciti nemici si fronteggiano stando a lungo fermi ciascuno sulle proprie posizioni.
Cosa si intende con l'espressione "vittoria mutilata"?   La non completa realizzazione del Patto di Londra.
Cosa si intende per "NEP"?   Nuova Politica Economica, programma teorizzato da Lenin.
Cosa si intende per "pianificazione germanica" nella prima Guerra mondiale?   L'uso sistematico di tutte le risorse nazionali per vincere la guerra.
Cosa si intende per "Primavera di Praga"?   L'inizio di un vasto programma basato su riforme economiche e democratiche, inaugurato, nel 1968, dal presidente cecoslovacco Alexander Dubcek
Cosa si intende per "Terzo Mondo"?   Tutti quei paesi caratterizzati da una condizione di sottosviluppo economico e neutrali rispetto alla contrapposizione USA/URSS.
Cosa sono i cosiddetti "14 punti"?   Un documento del presidente americano Woodrow Wilson, forte sostenitore della pace democratica.
Cosa venne approvato nel 1963?   La dichiarazione sulla discriminazione razziale
Cosa vuol dire in italiano "Mein kampf" il titolo del libro nel quale Hitler espone il suo programma politico?   La mia battaglia
Cosa vuol dire in italiano la scritta riportata sul cancello di ingresso del primo lager nazista, quello di Dachau, "Arbeit macht frei"?   Il lavoro rende liberi
Cos'era il Cominform, attivo fra il 1947 e il 1956?   L'Ufficio di informazione dei partiti comunisti europei.
Cos'era il Partito Nazionalsocialista Operaio?   In origine era il Partito Operaio Tedesco, al quale aderì il caporale Adolf Hitler che nel 1920 lo trasformò in Partito Nazionalsocialista Operaio.
Cos'era il Reichstag che venne distrutto da un incendio nel 1933, poche settimane dopo l'elezione di Hitler a cancelliere?   La sede del Parlamento tedesco.
Cos'erano i Kolchoz?   Aziende dove i contadini usavano collettivamente la terra.
Cos'erano i Sovchoz   Aziende interamente statali di cui i contadini erano dipendenti.