>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A causa dell'emigrazione "selvaggia" dal Sud verso i grandi centri industriali del Nord, fra il 1951 e il 1961 di quanto crebbe la popolazione della città di Torino?   43%.
A causa dell'emigrazione "selvaggia" dal Sud verso i grandi centri industriali del Nord, fra il 1951 e il 1961 secondo i dati ISTAT di quanto crebbe la popolazione della città di Milano?   Circa del 24%.
A chi fu affidata provvisoriamente la presidenza della Repubblica Italiana il 28 giugno 1946, in attesa delle norme costituzionali che avrebbero permesso la regolare designazione del Capo dello Stato?   Enrico De Nicola.
A chi si deve la prima proposta organica di un governo di centrosinistra, col PSI?   Al Presidente della DC Aldo Moro nel corso del Congresso del partito, dopo la collaborazione in alcune amministrazioni locali, di DC e PSI.
A chi succedette Aleksander Kwasniewski alla presidenza della Repubblica polacca nel 1995?   Lech Walesa.
A chi succedette Gyula Horn alla carica di Primo Ministro dell'Ungheria nel 1994?   Peter Boross.
A chi succedette Peter Boross alla carica di Primo Ministro dell'Ungheria nel 1993?   Jozsef Antall.
A metà dell'Ottocento l'industria in Italia:   si era sviluppata quasi esclusivamente nel settore del tessile.
A partire dal 1932 i nazisti:   ottennero l'appoggio della grande industria, dell'esercito e degli agrari.
A partire dall'estate del 1918 il governo bolscevico cercò di attuare una politica più energica e autoritaria, che fu poi definita col termine:   Comunismo di guerra
A quale Presidente del Consiglio si deve la firma del Concordato tra Repubblica Italiana e Chiesa cattolica nel 1984?   A Bettino Craxi
A quale società segreta aderì il giovane Mazzini nel 1827?   Alla Carboneria
A seguito delle elezioni della Assemblea Costituente a quali tre partiti spettò la decisione circa le strutture fondamentali della Repubblica democratica?   DC, PSI, PCI.
A Torino, che durante il boom, aveva subito grandi trasformazioni, nel 1975:   La popolazione iniziò a decrescere, con una tendenza che si sarebbe attenuata solo negli anni 1990, soprattutto a causa di un saldo migratorio negativo dovuto alla deindustrializzazione.
Al Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) aderirono le seguenti forze politiche:   azionisti, comunisti, democratici cristiani, democratici del lavoro, liberali, socialisti.
Al termine della guerra arabo-israeliana non fu possibile creare uno Stato arabo in Palestina:   perché Israele aveva esteso il suo territorio del 40% rispetto alle decisioni dell'ONU.
Al termine della seconda guerra mondiale, la Corea:   era divisa in due parti. Nel 1950 quella del Nord, governata da comunisti, attaccò quella del Sud governata da un nazionalista.
Alcide De Gasperi fu:   Un Presidente del Consiglio della Repubblica italiana
Alcuni paesi rifiutarono la logica dei blocchi contrapposti e nel 1951:   nacque il movimento degli Stati non allineati, fondato dalla Iugoslavia, dall'India e dall'Egitto.
Alla conferenza di pace apertasi a Parigi nel gennaio del 1919:   Si registrò, tra l'altro, un fatto politico capitale per la storia del 20° sec.: l'ingresso degli Stati Uniti d'America nella grande politica mondiale.
Alla fine del 1970 in Italia fallì un tentativo di colpo di Stato guidato da:   Junio Valerio Borghese
Alla fine della seconda guerra d'Indipendenza, al Regno d'Italia vennero annesse:   Lombardia, Toscana, Emilia.
Alla fine della seconda guerra mondiale fra i problemi più gravi dell'Italia c'erano:   la disoccupazione, l'inflazione, la carenza di generi di prima necessità.
Alla fine della seconda guerra quali erano le due figure dominanti nel quadro politico italiano?   Il leader democratico Alcide De Gasperi e il leader comunista Palmiro Togliatti.
Alla fine dell'Ottocento, a Genova, fu fondato il....   Partito socialista dei lavoratori italiani.
Alla fine dell'Ottocento, l'Italia intraprese una politica di dazi doganali che può essere definita:   Protezionistica
Alla proclamazione dei risultati del referendum costituzionale, tenutosi in Italia il 2 giugno 1946, che videro uscire vincitrice la Repubblica a discapito della Monarchia, il Re Umberto II abbandonò Roma e in quale nazione si trasferì?   Portogallo.
Alle elezioni del 1994 in Ungheria il Forum Democratico Ungherese ottenne solo 37 seggi su 386, mentre la maggioranza assoluta fu conquistata al secondo turno dal Partito Socialista Ungherese, guidato da Gyula Horn, con 209 seggi. L'enunciato proposto è...   Vero.
Alle elezioni politiche del 1924 in Italia quale delle seguenti liste elettorali vinse con più del 60% dei voti?   Lista Nazionale.
All'incirca negli stessi anni in cui in Italia e in Germania s'imponevano i regimi fascista e nazista:   L'Unione Sovietica abbandonava la NEP e dava inizio alla politica dei piani quinquennali.
All'interno di cosa fu firmato l'Armistizio tra i delegati della Germania e i rappresentanti dell'Intesa, vincitori della Prima Guerra Mondiale, l'11 novembre 1918 nella foresta di Compiègne?   Un vagone ferroviario.
All'invasione della Russia, nella seconda guerra mondiale, partecipò:   l'Italia con l'ARMIR.
Antonio Gramsci, che nel 1928 durante il regime fascista fu condannato a più di vent'anni di reclusione scontandone "solamente" sei date le pessime condizioni di salute, di quale partito politico fu segretario dal 1924 al 1927?   Partito Comunista d'Italia.
Avendo presente la cronologia della seconda guerra mondiale quale dei seguenti fatti precede gli altri?   Le truppe inglesi sconfiggono i Tedeschi e gli Italiani ad El Alamein.
Avvenne nel 1940:   Germania, Italia e Giappone firmano il Patto Tripartito.