>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti GUIDA TEC DISC

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, a conclusione del procedimento disciplinare, l'eventuale “richiamo”, non dà luogo a...   trascrizione nella documentazione personale dell'interessato né a particolari forme di comunicazione scritta o pubblicazione.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, ai sensi dell'art. 677 t.u.o.m., qualora la richiesta di reintegrazione nel grado non sia accolta può esserne presentata una nuova?   Si, dopo cinque anni dalla decisione di rigetto o prima se siano emersi nuovi elementi di giudizio.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, ai sensi dell'art. 747 t.u.o.m., i Militari destinati a prestare servizio presso Enti non militari oppure Enti della Difesa retti da personale non militare, hanno dipendenza disciplinare ...   dall'Autorità Militare di volta in volta indicata dalla Forza Armata di appartenenza.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, allorquando la sentenza di condanna emessa dal ( ... ) comporti una pena militare accessoria non applicata dal Giudice in sentenza, sarà cura dell' ( ... ) comunicare alla competente Procura della Repubblica lo status di Militare del condannato per l'applicazione delle suddette ( ... ). Resta, comunque, fermo il principio che ogni questione inerente all'esecuzione delle pene accessorie deve essere sottoposta al giudice dell'( ... ) come individuato dall'art.   giudice ordinario ; Amministrazione Militare ; pene accessorie ; esecuzione.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, avverso la perdita del grado per rimozione, trattandosi di atto definitivo, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica?   Si , è ammesso.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, Ciascun Comandante, avuta contezza della sussistenza di una condotta materiale potenzialmente illecita posta in essere da un proprio dipendente, ha il dovere...   di operarne la qualificazione sotto il profilo dell'antigiuridicità disciplinare.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, cosa si intende per “Parimenti Perentorio”?   È il termine di “90 giorni dall'ultimo atto di procedura”, il cui decorso senza che nessuna ulteriore attività sia stata compiuta estingue il procedimento
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, deve ritenersi competente a irrogare le sanzioni disciplinari di corpo anche il Superiore gerarchico che riveste la qualità di “Comandante interinale” o “Comandante in sede vacante”?   Si.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, ell'ambito delle attività di monitoraggio dei procedimenti penali, alla Direzione Generale per il Personale Militare non dovranno essere inviate...   mere comunicazioni di aggiornamento delle udienze.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, i rapporti tra giudicato penale e procedimento disciplinare sono regolati da due principi, quali?   Principio dell'autonomo accertamento ; principio dell'autonoma valutazione dei fatti
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, il procedimento disciplinare di stato derivante da procedimento penale, deve, comunque, concludersi ...   entro 270 (duecentosettanta) giorni dalla conoscenza della sentenza o del decreto penale.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un rimedio esperibile...   sia avverso le sanzioni disciplinari di stato, sia avverso quelle di corpo.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, il rimborso (Ratio della Norma) è assoggettato al verificarsi di alcuni presupposti ed è inoltre limitato, nel quantum, a quanto ritenuto congruo dall'Avvocatura dello Stato. quale dei seguenti NON è un presupposto valido?   La qualità di dipendente di amministrazione statale costituitosi parte civile.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, Il sistema sanzionatorio è ispirato a quale principio?   Al principio di gradualità.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, in base ai commi da 3 a 5 dell'art. 1397 disciplinano la procedura da seguirsi per la trasmissione del rapporto, se il Superiore che ha rilevato l'infrazione e il trasgressore appartengono allo stesso Comando di Corpo, il rapporto deve essere inviato:   direttamente al Comandante di Reparto, se comune al Superiore che ha rilevato l'infrazione e al Militare manchevole.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, in merito al procedimento disciplinare per le sanzioni diverse dalla consegna di rigore, L'art. 1398, comma 2, c.o.m. dispone che “Il procedimento disciplinare si svolge, anche oralmente, attraverso le seguenti fasi:   a) contestazione degli addebiti b) acquisizione delle giustificazioni e prove testimoniali c) esame e valutazione degli elementi contestati d) decisione e) comunicazione all'interessato
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, in merito alla contestazione degli addebiti, Il contenuto della contestazione deve comprendere, sia per la consegna di rigore, sia per le altre sanzioni, quale dei seguenti?   Tutte le risposte sono corrette.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, la disposizione ex art. 4 prevede che, in relazione ad alcune fattispecie di reato, si dia luogo a sospensione dal servizio non appena intervenga la condanna. Quale dei seguenti reati NON è esempio?   Peculato d'uso.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, la perdita del grado per rimozione è “sanzione disciplinare di stato, adottata a seguito di apposito giudizio disciplinare” (art. 865 c.o.m.). È una delle ipotesi di perdita del grado previste dall'art. 861, comma 1125, c.o.m., e deve essere ...   tenuta distinta dalla perdita del grado per condanna penale, disciplinata dall'art. 866 c.o.m..
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, la richiesta di procedimento penale è soggetta all'obbligo di motivazione?   No.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, la sospensione precauzionale dall'impiego può essere?   Obbligatoria o facoltativa.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, la valutazione di congruità sul “quantum debeatur” da effettuarsi da parte dell'Avvocatura dello Stato ha connotati di evidente...   discrezionalità.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, L'art. 8 D.P.R. n. 1199/1971 precisa che il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è ammesso per soli motivi di legittimità e ...   si pone in rapporto di alternatività con il ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, l'attività istruttoria, ai sensi dell'art. 1393, comma 1, c.o.m. può dare luogo a esiti differenti a seconda che la condotta (extra-lavorativa o commessa in servizio ma non in adempimento di obblighi e doveri di servizio) sia:   tutte le risposte sono corrette.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, l'azione disciplinare è ( .... ), in quanto risponde ai principi costituzionali di buon andamento e imparzialità dell'amministrazione ed è tesa a garantire l'effettività dell'impegno di essere al “servizio esclusivo della Nazione” cui sono chiamati tutti i dipendenti pubblici.   obbligatoria.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, le “sanzioni” di Stato sono ...   provvedimenti discrezionali afflittivi.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, l'interdizione da una professione o da un'arte è prevista dall'art. 30 c.p. e priva il condannato della capacità di esercitare, durante l'interdizione, una professione, arte, industria, o un commercio o mestiere. Che durata può avere la condanna?   Una durata né inferiore a un mese, né superiore a cinque anni, salvi i casi espressamente stabiliti dalla legge.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, l'istituto della contestazione assolve una duplice funzione, in quanto: a) partecipa all'interessato l'instaurazione del giudizio disciplinare nei suoi riguardi; b) ?   Delimita l'oggetto del giudizio, dal momento che non potranno essere considerate circostanze diverse da quelle contestate.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, L'istruttoria dei ricorsi straordinari avverso le sanzioni disciplinari di stato è riservata alla Direzione Generale per il Personale Militare. Nel caso di sanzioni disciplinari di corpo, invece ...   prevede anche la partecipazione delle Autorità che sono intervenute nella formazione degli atti impugnati.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, nei casi che determinano la sospensione precauzionale obbligatoria, quale tra i seguenti NON è un ipotesi per il quale occorre “valutare” in concreto se sia impedita la prestazione del servizio?   Misure cautelari coercitive limitative della libertà personale.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, nel caso di perdita del grado per rimozione per motivi disciplinari, il parere della Corte Militare d'Appello, è il presupposto per la concessione del beneficio della reintegrazione, solo nel caso in cui ...   l'Amministrazione Militare sia orientata positivamente.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, Nel Codice dell'Ordinamento Militare le pene accessorie rilevano ai fini della perdita dello stato di militare e della perdita del grado per condanna penale. In particolare lo stato di militare si perde?   Tutte le risposte sono corrette.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, Nella sua nuova formulazione, l'art. 1393 ha introdotto come regola generale che il procedimento disciplinare che abbia a oggetto, in tutto o in parte, fatti in relazione ai quali procede l'autorità giudiziaria, sia ...   proseguito e concluso anche in pendenza di procedimento penale.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, nell'ambito del recepimento del Ratio della Norma, il requisito della connessione dei fatti con l'espletamento del servizio o con l'assolvimento di obblighi istituzionali deve essere inteso nel senso che:   è richiesto un nesso di strumentalità diretto tra l'adempimento del dovere ed il compimento dell'atto o condotta.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, ove sia ordinata l'inchiesta formale, gli addebiti disciplinari di stato dovranno essere contestati da parte dell'Ufficiale inquirente entro ( ... ) dalla conclusione degli accertamenti preliminari (art. 1392, comma 2, c.o.m.), a pena della decadenza dell'azione disciplinare.   60 giorni
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, particolare e tempestiva cura dovrà essere riposta nell'immediata trasmissione dei documenti dai quali risulti che il dipendente militare sia stato ( ... ) o ammesso a ( ... ) per delitti non colposi, in quanto tale circostanza, determina l'esclusione dall'aliquota d'avanzamento.   rinviato a giudizio ; riti alternativi
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, per Disciplina Militare cosa si intende?   Quell'insieme inscindibile di norme che stabiliscono doveri di comportamento e sanzioni finalizzate ad assicurare la realizzazione di tali doveri.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, per il personale in servizio permanente, alla “sanzione” consegue una modifica del rapporto di impiego che incide sul relativo trattamento giuridico ed economico. Quale tra i seguenti NON è una delle conseguenze?   Il Militare subisce la perdità di anzianità.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, per quanto attiene alla disciplina di corpo, l'art. 1396 c.o.m. individua quali Autorità Militari competenti:   per la “consegna” e il “rimprovero”: il Comandante di Reparto.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, per quanto riguarda gli Appuntati e i Carabinieri in servizio, qual'è l'Autorità competente ad ordinare l'inchiesta formale per stabilire se il Militare dipendente debba essere o meno sottoposto a procedimento disciplinare di stato per gravi infrazioni disciplinari.?   Il Comandante di Corpo
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, quale dei seguenti è un valido motivo, secondo l'art. 622 c.o.m., per la perdita dello Stato di Militare?   degradazione
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, quale tra i seguenti è un modo per effettuare la contestazione degli addebiti?   Tutte le risposte sono corrette.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, quale tra i seguenti NON è una Sanzione di Stato (con rif. all'art. 1357 c.o.m.).?   La sospensione per ravvedimenti operosi.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, quale tra le seguenti NON è una causa per la perdita dei gradi?   Condanna veniale.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, qualora un procedimento ( ... ) abbia interessato più Militari, rappresentati e difesi da un unico legale o da legali diversi, è necessario che ciò venga specificato dal ( ... ) all'atto della trasmissione della documentazione, al fine di consentire alla Direzione Generale per il Personale Militare unicità di ( ... ) delle istanze.   giudiziario ; Comando ; trattazione
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, qualora un ricorso Gerarchico sia proposto, nel termine prescritto, a un Organo o ufficio diverso da quello competente a riceverlo, ma appartenente all'Amministrazione della Difesa, ...   non può essere dichiarato irricevibile, ma deve essere trasmesso immediatamente all'Autorità competente per l'esame.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, qualora, l'Autorità procedente, una volta instaurato il procedimento, apprenda fatti nuovi prima non conosciuti, si dovrà procedere ...   alla notifica di un nuovo atto di contestazione degli addebiti.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, se il periodo di sospensione precauzionale è superiore a quello inflitto con la sospensione disciplinare, quest'ultima ...   si considera già scontata.
In base alla Guida Tecnica sulle Procedure Disciplinari 5^ed./2016, secondo costante giurisprudenza, la motivazione, del provvedimento disciplinare, possiede i necessari requisiti dell'idoneità, della sufficienza e dell'adeguatezza espositiva e valutativa quando sono rispettati quali canoni?   Di congruità e di logicità.