>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L' analisi SWOT focalizza:   Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.
La certificazione della qualità in accordo alle norme di riferimento (ISO 9000 / UNI - EN 29000) è conferita...   Da un organismo ufficiale.
La D.C. Pianificazione, Budget e Controllo di Gestione è:   Centro di responsabilità di II livello.
La parte di retribuzione accessoria fissa dei dirigenti connessa alla "posizione dirigenziale" come è determinata?   E' determinata con riferimento alle "funzioni ed alle responsabilità" connesse alla posizione organizzativa e strutturale ricoperta dagli stessi.
La pianificazione aziendale è una funzione particolarmente complessa in cui possono essere individuate diverse fasi. La fase di controllo budgetario....   E' la fase in cui sono confrontati i dati di budget con quelli effettivi e sono analizzati gli scostamenti al fine di individuarne le cause e la loro controllabilità o non, da parte del soggetto decisorio.
La pianificazione, l'alta direzione e il controllo di gestione sono le funzioni che qualificano un'amministrazione di tipo manageriale. Tra le fasi che compongono uno schema di pianificazione la fase nella quale gli obiettivi e le linee gestionali di programma sono espressi con dati numerici di quantità e valori con livelli crescenti di analiticità per oggetto, per periodo di tempo, per aree di attività....   E' una fase di budgeting.
La procedura di revisione delle mansioni dei lavoratori volta a contenere gli effetti negativi connessi ad un eccessivo frazionamento dell'attività svolta è detta...   Job design.
La struttura per processi ha dei vantaggi, quali?   Orientamento all'utente.
La suddivisione dei compiti tra un'unità organizzative identifica...   Una struttura organizzativa funzionale.
La teoria che è alla base dell'esternalizzazione, o outsourcing, come viene definita in organizzazione aziendale?   Teoria dei costi di transazione.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi strategici pluriennali ed il grado di raggiungimento degli obiettivi operativi è basata su:   Un sistema di indicatori di performance.
L'assetto organizzativo di un ente pubblico è determinato:   Dai rapporti funzionali e gerarchici tra le unità organizzative.
Le competenze sono rappresentate da:   Le conoscenze tecnico-specialistiche e le capacità.
L'indice di deflusso è calcolato mediante:   Rapporto tra il numero delle pratiche definite e il numero delle pratiche pervenute nell'arco temporale di riferimento.
L'Istituto si è dotato di un Piano Industriale previsto dalla legge n. 133 del 2008?   Si, con delibera del Commissario Straordinario.
L'organizzazione per line e staff ...   Vuole conciliare l'esigenza di definire con precisione i rapporti di dipendenza con la specializzazione.
L'organizzazione per line e staff si caratterizza per il fatto che ogni organo riceve gli ordini e l'assistenza necessaria non più direttamente dalla direzione, ma da persone diverse con una funzione particolare. Ciò comporta...   Un miglioramento dell'efficienza, ma può generare conflittualità tra gli specialisti funzionali.
L'organizzazione per line e staff...   Prevede una linea operativa che assicura l'unità di comando e diverse unità ausiliarie e strumentali con attività di consulenza.