>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A seguito del DPR n. 97/03 i sistemi di amministrazione e contabilità degli enti pubblici sono stati armonizzati a criteri di:   Contabilità economica.
Addestramento e formazione sono due concetti distinti. La formazione del personale...   Tende a sviluppare capacità di dominare situazioni nuove e creare nuove abilità.
Ai fini di un'efficiente allocazione delle risorse il dimensionamento degli organici deve essere determinato.....   In funzione dei volumi e delle tipologie di attività da svolgere in futuro e in correlazione all'articolazione della struttura organizzativa in funzione delle responsabilità in termini di attività.
Ai sensi dell'art. 1, comma 1, del D.Lgs. n. 286/1999, quali sono le aree di attività in cui si articolano i controlli interni della pubblica amministrazione?   Controllo di regolarità amministrativa contabile; controllo di gestione; valutazione dei dirigenti; valutazione e controllo strategico.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente antecedente a tutte le altre citate?   Quantificazione dei parametri/obiettivo per la struttura nel suo complesso e relativi al periodo oggetto di programmazione.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente successiva a tutte le altre citate?   Approvazione del piano completo di budget e definitiva quantificazione degli obiettivi per unità organizzativa.
Al fine del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975 il dirigente o funzionario a favore del quale sono concesse autorizzazioni di spesa con ordini di provvista fondi, corrisponde al....   Funzionario ordinatore.
Al fine del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975 l'entità, organizzativa o astratta, cui vengono imputati i costi diretti ed indiretti al fine di conoscerne il costo complessivo è denominata...   Centro di costo.
Al fine del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975 per "centro di responsabilità" si intende....   La struttura organizzativa - di livello dirigenziale generale o inferiore - incaricata di assumere le decisioni in ordine alla gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Al fine del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975, l'organo competente a definire le scelte strategiche e le politiche di settore, nonché a decidere in ordine all'indirizzo, alla pianificazione ed alla programmazione dell'attività dell'ente corrisponde....   All'organo di vertice.