>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e diritto di famiglia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi non possono essere concessi gli arresti domiciliari salvo diversa disposizione del giudice (art. 284 c.p.p.)?   A chi è stato condannato per il reato di evasione nei cinque anni antecedenti al fatto per il quale si procede.
A chi spetta l'iniziativa del giudizio abbreviato?   L'iniziativa spetta solo all'imputato.
A norma del D.P.R. n. 448/1988 in merito al processo penale a carico di imputati minorenni, il giudice, quando vi è incertezza sulla minore età dell'imputato, può disporre una perizia?   Si, dispone, anche di ufficio, una perizia.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del D.Lgs. n. 25/2008, la domanda di protezione internazionale può essere presentata direttamente dal minore non accompagnato?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del D.Lgs. n. 25/2008, la domanda di protezione internazionale può essere presentata direttamente dal minore, tramite il genitore?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma del disposto di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 25/2008, la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale può consultare esperti su aspetti particolari come quelli di ordine sanitario, culturale, religioso, di genere o inerenti ai minori?   Sì, ove necessario ai fini dell'esame della domanda di protezione internazionale.
A norma del novellato art. 316 c.c., la responsabilità genitoriale sul figlio è esercitata di comune accordo da entrambi i genitori. In caso di contrasto su questioni di particolare importanza:   Ciascuno dei genitori può ricorrere senza formalità al giudice indicando i provvedimenti che ritiene più idonei.
A norma della normativa vigente (legge n. 184/1983), l'affidamento familiare consensuale....   Non può durare più di 24 mesi e può essere prorogato dal Tribunale per i Minorenni, qualora la sospensione rechi pregiudizio al minore.
A norma dell'art. 102 del codice civile, chi può fare opposizione al matrimonio?   I genitori e, in loro mancanza, gli altri ascendenti e i collaterali entro il terzo grado.
A norma dell'art. 65 del codice civile, il coniuge della persona dichiarata morta presunta....   Può contrarre matrimonio dal momento in cui la sentenza che dichiara la morte presunta diventa eseguibile.
A norma delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 448/1988 in quale dei seguenti casi il giudice può disporre la custodia cautelare per un minorenne?   Se, per specifiche modalità e circostanze del fatto e per la personalità dell'imputato, vi è il concreto pericolo che questi commetta gravi delitti con uso di armi o di altri mezzi di violenza personale o diretti contro l'ordine costituzionale ovvero delitti di criminalità organizzata o della stessa specie di quelli per cui si procede.
A norma delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 448/1988, in quale dei seguenti casi può essere applicata la custodia cautelare per un minorenne?   Delitti non colposi per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a nove anni.
A norma delle disposizioni contenute nella D.P.R. n. 448/1988 in quale dei seguenti casi il giudice può disporre la custodia cautelare per un minorenne?   Se sussistono gravi e inderogabili esigenze attinenti alle indagini, in relazione a situazioni di concreto pericolo per l'acquisizione o la genuinità della prova.
A norma delle disposizioni contenute nella D.P.R. n. 448/1988 in quale dei seguenti casi può essere applicata la custodia cautelare?   Se sussistono gravi e inderogabili esigenze attinenti alle indagini, in relazione a situazioni di concreto pericolo per l'acquisizione o la genuinità della prova.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Reato di minaccia.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Delitti concernenti sostanze stupefacenti.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Delitti non colposi per i quali è prevista la pena dell'ergastolo.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Reati di molestia o disturbo alle persone con mezzo del telefono.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Reato di ingiuria.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Reato di usura.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 448/1988, l'informazione di garanzia e il decreto di fissazione di udienza devono essere notificati, anche all'esercente la responsabilità genitoriale?   Si.
A norma di quanto dispone la legge n. 184/1983 in presenza di quali presupposti deve essere autorizzato l'accesso all'adottato minorenne alle informazioni che riguardano la sua origine e l'identità dei genitori biologici prima del compimento dell'età prevista dalla legge?   Qualora sussistano gravi e comprovati motivi.
A norma di quanto dispone l'art. 285- bis c.p.p. in quale caso il giudice può disporre la custodia presso un istituto a custodia attenuata per detenute madri, ove le esigenze cautelari di eccezionale rilevanza lo consentano?   Madre di prole di età non superiore a sei anni.
A norma di quanto dispone l'art. 285- bis c.p.p. in quale caso il giudice può disporre la custodia presso un istituto a custodia attenuata per detenute madri, ove le esigenze cautelari di eccezionale rilevanza lo consentano?   Padre, di prole di età non superiore a sei anni, qualora la madre sia deceduta o assolutamente impossibilitata a dare assistenza alla prole.
A norma di quanto dispone l'art. 285- bis c.p.p. in quale caso il giudice può disporre la custodia presso un istituto a custodia attenuata per detenute madri, ove le esigenze cautelari di eccezionale rilevanza lo consentano?   Donna incinta.
A norma di quanto dispone l'art. 51 delle legge n. 184/1983 in quali casi l'adozione può essere revocata?   Quando l'adottato maggiore di 14 anni abbia attentato alla vita dell'adottante, del suo coniuge o dei suoi discendenti e quando l'adottato si sia reso colpevole di delitto punibile con pena restrittiva della libertà personale non inferiore a tre anni.
A norma di quanto disposto dall'art. 284 (arresti domiciliari) del c.p.p., quali soggetti possono controllare in ogni momento l'osservanza delle prescrizioni imposte all'imputato?   Il pubblico ministero e la P.G., anche di propria iniziativa.
A norma di quanto prevede l'art. 19 del D.Lgs. n. 25/2008, sul riconoscimento e revoca dello status di rifugiato, se sussistono dubbi in ordine all'età, il minore non accompagnato può essere sottoposto ad accertamenti medico- sanitari al fine di accertarne l'età?   Sì, in ogni fase della procedura, previo consenso del minore stesso o del suo rappresentate legale.
A quale giudice appartiene la competenza all'adozione dei provvedimenti relativi alle misure cautelari prima dell'esercizio dell'azione penale (art. 279 c.p.p.)?   Al GIP.
A quale organo la legge n. 184/1983 (art. 4), attribuisce il compito di disporre l'affidamento familiare condiviso?   Al Servizio sociale locale.
A quale organo la legge n. 184/1983 attribuisce il compito di rendere esecutivo, con decreto, il provvedimento che dispone l'affidamento familiare condiviso?   Al Giudice tutelare del luogo dove si trova il minore.
A quale organo la legge n. 451/1997 assegna il compito di predisporre il piano nazionale di azione di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva di cui alla Dichiarazione mondiale sulla sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo dell'infanzia, adottata a New York il 30 settembre 1990, con l'obiettivo di conferire priorità ai programmi riferiti ai minori e di rafforzare la cooperazione per lo sviluppo dell'infanzia nel mondo?   Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
A quale organo la legge n. 451/1997 assegna il compito di predisporre ogni due anni la relazione sulla condizione dell'infanzia in Italia e sull'attuazione dei relativi diritti?   Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
Ai sensi del c.p.p., è in stato di flagranza, tra l'altro:   Chi viene colto nell'atto di commettere il reato.
Ai sensi del co. 2, art. 1 c.c., i diritti che la legge riconosce a favore del concepito:   Sono subordinati all'evento della nascita.
Ai sensi del codice civile, il diritto all'assistenza morale e materiale tra coniugi è sospeso nei confronti del coniuge che si sia allontanato senza giusta causa dalla residenza familiare?   Sì, se rifiuta di tornarvi.
Ai sensi del codice civile, il matrimonio dichiarato nullo produce in favore dei coniugi gli effetti del matrimonio valido?   Sì, fino alla sentenza che pronunzia la nullità, quando i coniugi stessi lo hanno contratto in buona fede.
Ai sensi del codice civile, il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio può essere fatto, fra l'altro,....   Con un'apposita dichiarazione, posteriore al concepimento, davanti ad un ufficiale dello stato civile.
Ai sensi del combinato disposto degli artt. 132 e 452 c.c., come può essere provata di norma l'esistenza del matrimonio, in caso di distruzione o smarrimento dei registri di stato civile?   Con ogni mezzo.
Ai sensi del novellato art. 343 c.c., se entrambi i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la responsabilità genitoriale si apre la tutela presso:   Il tribunale del circondario dove è la sede principale degli affari e interessi del minore.
Ai sensi del novellato art. 348 c.c., prima di procedere alla nomina del tutore il giudice tutelare deve sentire il minore?   Sì, deve sentire il minore che abbia compiuto gli anni dodici e anche di età inferiore ove capace di discernimento.
Ai sensi del nuovo comma 4 dell'art. 449 del c.p.p., quando l'arresto in flagranza è già stato convalidato il P.M. deve procedere al giudizio direttissimo?   Si, salvo che non pregiudichi gravemente le indagini.
Ai sensi del nuovo comma 5 dell'art. 449 del c.p.p., quando la persona nel corso dell'interrogatorio ha reso confessione il P.M. deve procedere al giudizio direttissimo?   Si, salvo che pregiudichi gravemente le indagini.
Ai sensi della Convenzione de L'Aja in materia d'adozione internazionale di minori, ratificata in Italia dalla legge n. 476/1998, in caso di richiesta d'adozione da parte di una coppia residente stabilmente in Italia....   L'Autorità italiana deve redigere una relazione diretta all'Autorità Centrale dello Stato d'origine del minore.
Ai sensi della Convenzione dell'Aia in materia d'adozione internazionale dei minori (ratificata in Italia con la L. n. 476/1998), quali tra le seguenti informazioni non devono essere contenute nella relazione da redigere da parte dell'Autorità dello Stato d'accoglienza?   Informazioni specifiche sulle condizioni economiche della coppia quale la dichiarazione dei redditi.
Ai sensi della legge n. 184/1983, l'affidamento familiare è disposto previo consenso manifestato dai genitori o dal genitore esercente la potestà ovvero dal tutore. Deve essere sentito al riguardo il minore?   Si, deve essere sentito il minore che ha compiuto gli anni dodici e anche il minore di età inferiore, in considerazione della sua capacità di discernimento.
Ai sensi della legge n. 184/1983, le segnalazioni relative a situazioni di minori in stato d'abbandono devono essere effettuate....   Al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.
Ai sensi della normativa prevista in materia d'adozione internazionale di minori (L. n. 476/1998, che ha ratificato la convenzione dell'Aia del 1993), una coppia stabilmente residente in Italia a chi deve rivolgersi per procedere all'adozione di un minore residente in altro Stato contraente la medesima convenzione?   Alle competenti autorità italiane.
Ai sensi dell'art. 1 c.c., al momento della nascita si acquista:   La capacità giuridica.
Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, la dichiarazione di abitualità e professionalità nel reato e quella di tendenza a delinquere:   Si estinguono per effetto della riabilitazione.
Ai sensi dell'art. 111 del codice civile, in che forma deve essere fatta la procura per contrarre matrimonio?   A mezzo di atto pubblico.
Ai sensi dell'art. 143 del c.p.p., l'imputato straniero che non conosce la lingua italiana ha diritto:   Di farsi assistere gratuitamente da un interprete.
Ai sensi dell'art. 144 c.c., la residenza della famiglia è fissata:   Dai coniugi concordemente secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
Ai sensi dell'art. 157 c.p.p. (Prima notificazione all'imputato non detenuto), la polizia giudiziaria non può consegnare copia della notificazione:   A persona minore degli anni quattordici o in stato di manifesta incapacità di intendere o di volere.
Ai sensi dell'art. 157 c.p.p. (Prima notificazione all'imputato non detenuto), può essere consegnata copia della notificazione a persona minore?   Si, purché non minore degli anni quattordici.
Ai sensi dell'art. 159 c.c., il regime patrimoniale legale della famiglia, in mancanza di diversa convenzione, è costituito:   Dalla comunione legale.
Ai sensi dell'art. 191 c.c., la comunione legale dei beni si scioglie:   Tra l'altro, per la dichiarazione di assenza o di morte presunta di uno dei coniugi.
Ai sensi dell'art. 191 c.c., la comunione legale dei beni:   Si scioglie, tra l'altro, per la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Ai sensi dell'art. 196 del c.p.p. chi ha la capacità di testimoniare?   Ogni persona.
Ai sensi dell'art. 2 c.c., con il compimento della maggiore età si acquista la capacità:   Di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa.
Ai sensi dell'art. 2 c.c., la capacità di agire si acquista:   Per tutti gli atti per i quali non sia stabilita un'età diversa e salvo quanto previsto da leggi speciali con la maggiore età.
Ai sensi dell'art. 2 della legge n. 184/1983, così come modificato dalla legge n. 149/2001, l'affidamento del minore....   É consentito anche a una persona singola.
Ai sensi dell'art. 22 della legge n. 184/1983 le indagini, richieste dal Tribunale per i Minorenni per accertare l'idoneità di una coppia all'adozione, debbono essere concluse....   Entro 120 giorni.
Ai sensi dell'art. 232 del codice civile, in caso di scioglimento del matrimonio si presume concepito durante il matrimonio stesso il figlio nato....   Quando non sono ancora trascorsi trecento giorni dalla data dello scioglimento.
Ai sensi dell'art. 24 del codice penale, la pena della multa consiste nel pagamento allo Stato di una somma:   Non inferiore a euro 50, né superiore a euro 50.000.
Ai sensi dell'art. 244 del codice civile, l'azione di disconoscimento della paternità può essere proposta dal figlio?   Si, qualora abbia raggiunto la maggiore età.
Ai sensi dell'art. 279 del c.p.p., sull'applicazione e sulla revoca delle misure cautelari personali nonché sulle modifiche delle loro modalità esecutive provvede:   Il giudice che procede; prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il G.I.P.
Ai sensi dell'art. 343 c.c., si apre la tutela presso il tribunale del circondario dove è la sede principale degli affari e interessi del minore:   Se entrambi i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la responsabilità genitoriale.
Ai sensi dell'art. 344 c.c., il giudice tutelare soprintende alle tutele e alle curatele ed esercita le altre funzioni affidategli dalla legge:   Presso ogni tribunale.
Ai sensi dell'art. 346 c.c., è preposto alla nomina dei tutori e dei protutori:   Il giudice tutelare.
Ai sensi dell'art. 346 c.c., chi appena avuta notizia del fatto da cui deriva l'apertura della tutela, procede alla nomina del tutore e del protutore?   Il giudice tutelare.
Ai sensi dell'art. 354 c.c., la tutela dei minori può essere deferita dal giudice tutelare a un ente di assistenza?   Sì, quando non hanno nel luogo del loro domicilio parenti conosciuti o capaci di esercitare l'ufficio di tutore.
Ai sensi dell'art. 360 c.c., nel caso in cui sia il tutore che il protutore si trovino in opposizione di interessi, chi rappresenta il minore?   Un curatore speciale nominato dal giudice tutelare.
Ai sensi dell'art. 360 del c.p.p. quando il P.M. deve procedere ad effettuare accertamenti tecnici non ripetibili riguardanti persone, avvisa, senza ritardo:   Anche la persona sottoposta alle indagini.
Ai sensi dell'art. 371 c.c., il giudice tutelare deve sentire il minore in merito al luogo dove esso deve essere cresciuto e sul suo avviamento agli studi o all'esercizio di un'arte, mestiere o professione?   Sì, se maggiore di 10 anni e anche di età inferiore ove capace di discernimento.
Ai sensi dell'art. 371 c.c., sulla convenienza di continuare ovvero alienare o liquidare le aziende commerciali, che si trovano nel patrimonio del minore sotto tutela e sulle relative modalità e cautele delibera:   Il giudice tutelare, su proposta del tutore e sentito il protutore.
Ai sensi dell'art. 371 del codice civile, chi delibera sul luogo dove il minore sotto tutela deve essere cresciuto e sul suo avviamento agli studi o all'esercizio di un'arte, mestiere o professione?   Il giudice tutelare, su proposta del tutore e sentito il protutore.
Ai sensi dell'art. 371 del codice civile, nel caso in cui il giudice tutelare stimi evidentemente utile per il minore la continuazione dell'esercizio dell'impresa, chi deve domandare al tribunale la relativa autorizzazione?   Il tutore.
Ai sensi dell'art. 372 c.c., i capitali del minore devono, previa autorizzazione del giudice tutelare, essere investiti dal tutore:   Tra l'altro, in titoli dello Stato o garantiti dallo Stato.
Ai sensi dell'art. 374 c.c., il tutore del minore può accettare eredità o rinunciarvi, accettare donazioni o legati soggetti a pesi o a condizioni?   Sì, previa autorizzazione del giudice tutelare.
Ai sensi dell'art. 374 del codice civile, il tutore del minore può assumere obbligazioni che riguardino le spese necessarie per il mantenimento del minore e per l'ordinaria amministrazione del suo patrimonio?   Si, senza alcuna autorizzazione.
Ai sensi dell'art. 392 c.c., se entrambi i coniugi sono minori di età, il giudice tutelare può nominare un unico curatore?   Sì. Può nominare un unico curatore, scelto preferibilmente fra i genitori.
Ai sensi dell'art. 397 c.c., il minore emancipato autorizzato all'esercizio di una impresa commerciale:   Può compiere da solo gli atti che eccedono l'ordinaria amministrazione, anche se estranei all'esercizio dell'impresa.
Ai sensi dell'art. 414 c.c., è posto sotto la protezione del curatore:   Soggetto che per abuso abituale di stupefacenti espone sé o la propria famiglia a gravi pregiudizi economici.
Ai sensi dell'art. 414 c.c., è posto sotto la protezione del tutore:   Maggiore di età che si trovi in stato di abituale infermità mentale, tale da renderlo incapace di provvedere ai propri interessi, quando ciò è necessario per assicurare la sua adeguata protezione.
Ai sensi dell'art. 414 c.c., è posto sotto la protezione del tutore:   Minore emancipato che si trovi in stato di abituale infermità mentale, tale da renderlo incapace di provvedere ai propri interessi, quando ciò è necessario per assicurare la sua adeguata protezione.
Ai sensi dell'art. 414 c.c., deve essere interdetto:   Il maggiore di età che si trovi in condizioni di abituale infermità di mente che lo rende incapace di provvedere ai propri interessi, quando ciò è necessario per assicurargli adeguata protezione.
Ai sensi dell'art. 414 c.c., deve essere interdetto:   Il minore emancipato che si trovi in stato di abituale infermità mentale, tale da renderlo incapace di provvedere ai propri interessi, quando ciò è necessario per assicurargli adeguata protezione.
Ai sensi dell'art. 416 c.c., il minore non emancipato può essere interdetto o inabilitato:   Nell'ultimo anno della sua minore età. L'interdizione o l'inabilitazione ha effetto dal giorno in cui il minore raggiunge l'età maggiore.
Ai sensi dell'art. 416 del codice civile, il minore non emancipato può essere interdetto....   Nell'ultimo anno della sua minore età con effetto dal giorno in cui egli raggiunge l'età maggiore.
Ai sensi dell'art. 416 del codice civile, un minore non emancipato può essere inabilitato?   Si, può essere inabilitato nell'ultimo anno della sua minore età, con effetto dal giorno in cui raggiunge la maggiore età.
Ai sensi dell'art. 417 del codice civile, chi può promuovere l'interdizione del minore che si trova sotto la responsabilità genitoriale dei genitori?   Solo i genitori o il pubblico ministero.
Ai sensi dell'art. 425 c.c., la persona che sia inabilitata può continuare l'esercizio dell'impresa commerciale?   Sì, ma solo se autorizzata dal tribunale su parere del giudice tutelare.
Ai sensi dell'art. 428 c.c., è valido il contratto stipulato da persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata incapace di intendere o di volere al momento in cui lo ha stipulato?   Sì, ma è annullabile se risulta la mala fede dell'altro contraente.
Ai sensi dell'art. 429 c.c., chi può proporre istanza per la revoca dell'interdizione o dell'inabilitazione quando cessano le cause che le hanno determinate?   Il coniuge, i parenti entro il quarto grado, gli affini entro il secondo grado, il tutore dell'interdetto, il curatore dell'inabilitato o il pubblico ministero.
Ai sensi dell'art. 429 del codice civile, l'istanza per la revoca dell'inabilitazione, quando cessano le cause che l'hanno determinata, può essere proposta,....   Tra l'altro, dal curatore dell'inabilitato.
Ai sensi dell'art. 433 del codice civile, quali dei seguenti soggetti sono tenuti, con priorità sugli altri, all'obbligo di prestare gli alimenti?   Generi e nuore.
Ai sensi dell'art. 433 del codice civile, quali dei seguenti soggetti sono tenuti, con priorità sugli altri, all'obbligo di prestare gli alimenti?   Figli naturali o adottivi.
Ai sensi dell'art. 433 del codice civile, quali dei seguenti soggetti sono tenuti, con priorità sugli altri, all'obbligo di prestare gli alimenti?   Coniuge.
Ai sensi dell'art. 434 del codice civile, l'obbligazione alimentare del suocero e della suocera e quella del genero e della nuora cessano,....   Tra l'altro, quando la persona che ha diritto agli alimenti è passata a nuove nozze.
Ai sensi dell'art. 44 del codice civile, quando una persona ha nel medesimo luogo il domicilio e la residenza e trasferisce questa altrove, di fronte ai terzi di buona fede....   Si considera trasferito anche il domicilio, se non si è fatta una diversa dichiarazione nell'atto in cui si è denunciato il trasferimento della residenza.
Ai sensi dell'art. 45 c.c., se il matrimonio dei genitori è stato annullato o sciolto il minore ha il domicilio:   Del genitore con il quale convive.
Ai sensi dell'art. 452 c.c., come può essere provata di norma la nascita in caso di distruzione o smarrimento dei registri di stato civile?   Con ogni mezzo.
Ai sensi dell'art. 452 del codice civile, come può essere provata la morte in caso di distruzione o smarrimento dei registri di stato civile?   Può essere provata con ogni mezzo.
Ai sensi dell'art. 452 del codice civile, come può essere provata la nascita in caso di omessa registrazione del relativo atto nei registri di stato civile?   La prova può essere data con ogni mezzo.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto costituente reato esclude la punibilità del soggetto che lo ha commesso?   Si, esclude la punibilità del soggetto che lo ha commesso salvo che si tratti di errore determinato da colpa, se il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto costituente reato,....   Esclude la punibilità del soggetto che lo ha commesso salvo che si tratti di errore determinato da colpa, se il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto costituente reato....   Non esclude la punibilità per un reato diverso.
Ai sensi dell'art. 47 della legge n. 184/1983, se uno dei coniugi muore o diviene incapace durante l'affidamento preadottivo....   L'adozione, nell'interesse del minore, può essere ugualmente disposta ad istanza dell'altro coniuge.
Ai sensi dell'art. 5 c.c., gli atti di disposizione del proprio corpo sono vietati:   Quando cagionino una diminuzione permanente della integrità fisica, o quando siano altrimenti contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume.
Ai sensi dell'art. 5 c.c., gli atti di disposizione del proprio corpo sono:   Tra l'altro vietati quando cagionino una diminuzione permanente dell'integrità fisica.
Ai sensi dell'art. 577 del codice penale, chiunque cagioni la morte del fratello o della sorella è punito con la pena....   Della reclusione da 24 a 30 anni.
Ai sensi dell'art. 58 c.c., il tribunale può dichiarare la morte presunta della persona assente quando sono trascorsi:   10 anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia dell'assente.
Ai sensi dell'art. 58 c.c., il tribunale può dichiarare la morte presunta, trascorsi dieci anni dal giorno:   A cui risale l'ultima notizia dell'assente.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver commesso il reato per eseguirne od occultarne un altro, ovvero per conseguire o assicurare a sé o ad altri il prodotto o il profitto o il prezzo ovvero l'impunità di un altro reato.
Ai sensi dell'art. 62 del codice penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'essersi, prima del giudizio e fuori dai casi esclusi dal c.p., adoperato spontaneamente ed efficacemente per elidere o attenuare le conseguenze dannose o pericolose del reato.
Ai sensi dell'art. 62 del codice penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   Nei delitti determinati da motivi di lucro, l'aver agito per conseguire o l'avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità, quando anche l'evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità.
Ai sensi dell'art. 66 del codice penale, la pena da applicare per effetto degli aumenti, quando concorrono più circostanze aggravanti, non può comunque eccedere, se si tratta dell'arresto,....   Gli anni cinque.
Ai sensi dell'art. 68 del codice penale, salve le disposizioni dell'art. 15, quando una circostanza attenuante comprende in sé un'altra circostanza attenuante....   É valutata a favore del colpevole soltanto la circostanza attenuante la quale importa la maggior diminuzione di pena.
Ai sensi dell'art. 76 c.c., nella linea collaterale i gradi di parentela si computano dalle generazioni:   Salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, restando escluso lo stipite.
Ai sensi dell'art. 76 c.c., nella linea retta il computo dei gradi di parentela si effettua:   Computando altrettanti gradi quante sono le generazioni, escluso lo stipite.
Ai sensi dell'art. 77 c.c., la legge non riconosce il vincolo di parentela:   Oltre il sesto grado, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati.
Ai sensi dell'art. 93 c.c., la celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura:   Dell'ufficiale dello stato civile.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per l'esercizio del diritto di querela?   14 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta affinché i minori possano essere ammessi al matrimonio?   16 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per la impugnazione del riconoscimento da parte del figlio riconosciuto?   16 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per l'audizione del minore sulla nomina del tutore?   16 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per prestare il consenso all'azione di dichiarazione della paternità o della maternità naturale?   16 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per l'imputabilità?   14 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per la capacità dei genitori al riconoscimento dei figli?   16 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per fare donazioni in occasione del matrimonio?   16 anni.
Ai sensi di quanto dispone il Codice civile, con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per proporre azione di disconoscimento della paternità?   16 anni.
Ai sensi di quanto dispone il codice civile, il giudice tutelare può nominare tutore del minore una persona diversa da quella designata dal genitore che ha esercitato per ultimo la responsabilità genitoriale dei genitori?   Si, solo se si oppongono gravi motivi.
Ai sensi di quanto disposto dal codice civile, quando ne cessano le cause, l'istanza per la revoca dell'interdizione può essere proposta,....   Tra l'altro, da parenti entro il quarto grado.
Ai sensi di quanto prevede la L. n. 184/1983 (diritto del minore ad una famiglia), il minore adottato....   É informato di tale sua condizione e i genitori adottivi vi provvedono nei modi e termini che essi ritengono più opportuni.
Ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 184/1983, l'adozione anche al di fuori delle condizioni previste dall'art. 7 della stessa legge è ammessa....   Tra l'altro, quando vi sia la constatata impossibilità d'affidamento preadottivo.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 44 della legge n. 184/1983, l'adozione di minori che possono essere adottati anche in assenza delle condizioni di cui all'art. 7 della stessa legge, nei casi specificatamente indicati è consentita....   Anche a persone singole o comunque non coniugate, con figli o senza.
Al termine del dibattimento il giudice pronuncia sentenza di "non doversi procedere" indicandone la causa nel dispositivo, tra l'altro:   Se l'azione penale non doveva essere iniziata.
Al termine del dibattimento il giudice pronuncia sentenza di assoluzione, indicandone la causa nel dispositivo, tra l'altro:   Se il reato è stato commesso da persona non imputabile o non punibile.