>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da che mari è bagnata a nord la Germania?   Mar Baltico e mare del Nord.
Da chi è stata scritta nel 1928 l'opera teatrale "Questa sera si recita a soggetto"?   Luigi Pirandello.
Da chi è stato scritto "Il controdolore", uno dei manifesti del Futurismo?   A. Palazzeschi.
Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco "Il nome della rosa"?   Umberto Eco.
Da chi fu liberato Benito Mussolini il 12 settembre 1943 dalla sua prigionia sul Gran Sasso, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Un gruppo di paracadutisti germanici.
Da chi fu presieduta la giunta militare che si insediò al potere dopo il colpo di stato che rovesciò il governo cileno del Presidente Salvador Allende nel 1973?   Augusto Pinochet.
Da chi fu voluta, in Italia, la cosiddetta "legge truffa"del 1953 che modificava il meccanismo elettorale?   Da Alcide De Gasperi.
Da chi furono guidati gli estremisti di destra che nel 1993 uscirono dal Forum Democratico Ungherese?   Istvan Csurka.
Da quale città costiera la Marina Inglese riuscì a far evacuare più di 300.000 soldati francesi e inglesi dopo che i vertici militari capirono che la partita sul continente contro la Germania era perduta, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Dunkerque.
Da quale famoso fiume, anche ispiratore di opere sinfoniche, è attraversata l'Austria?   Danubio.
Da quale mare è bagnata la penisola danese a est?   Mar Baltico.
Da quale organizzazione terroristica italiana fu ucciso nel 1978 Aldo Moro?   Brigate Rosse.
Da quale poeta del Novecento è stata scritta la lirica "Meriggiare pallido e assorto"?   Eugenio Montale.
Da quali mari è circondato il tratto peninsulare italiano?   Ligure, Tirreno, Adriatico, Ionio.
Dalla fusione del Partito Socialista Italiano (PSI) e del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) quale partito politico nacque in Italia nel 1966?   Partito Socialista Unificato.
Dei seguenti pronomi quale rappresenta una forma atona e non tonica?   Mi.
Dei seguenti pronomi quale rappresenta una forma atona e non tonica?   Ne.
Di quale corrente letteraria fu esponente Vincenzo Monti, autore di una delle più famose traduzioni dell'"Iliade" di Omero?   Del Neoclassicismo.
Dipendono direttamente dalle Nazioni Unite, ovvero operano sotto la sua salvaguardia, varie organizzazioni, con compiti di coordinamento delle differenti attività degli stati membri o con finalità umanitarie. Quale organizzazione internazionale sorta a Québec nel 1945, si propone contro la fame e la povertà e l'incremento della produzione alimentare?   FAO.
Dispone la Costituzione che la responsabilità penale:   È personale.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Chi fu il capo del governo che si rifugiò con il Re Vittorio Emanuele III a Brindisi?   Pietro Badoglio.
Dopo il fallito complotto del 20 luglio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui alcuni importanti esponenti militari nazisti decisero di assassinare Adof Hitler, chi fu il Generale che non venne arrestato e processato come gli altri cospiratori ma fu costretto a suicidarsi data la sua grande popolarità in Germania?   Erwin Rommel.
Dopo il Monte Bianco, qual è la montagna più alta d'Italia?   Il Monte Rosa.
Dopo la morte di Papa Pio X nell'agosto del 1914, chi gli succedette al pontificato?   Benedetto XV.
Dopo la Sicilia e la Sardegna, mettere in ordine per estensione, le seguenti isole italiane.   Elba, Sant'Antioco, Pantelleria e San Pietro.
Dopo l'armistizio del 22 giugno 1940 tra il governo francese e quello tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quante parti fu divisa la Francia?   Due.
Dopo lo Stelvio quali sono i principali valichi alpini carrabili d'Italia in ordine di altezza?   Agnello, Gavia, Rombo e Gran San Bernardo.
Dopo l'occupazione tedesca dei territori francesi durante la Seconda Guerra Mondiale, chi si eresse a esponente della Francia libera stabilendo la propria sede a Londra e continuando con le forze che lo seguirono a combattere contro le potenze dell'Asse?   Charles De Gaulle.
Dopo l'offensiva tedesca di Verdun gli alleati passano alla controffensiva con la battaglia della Somma (luglio 1916), che viene ricordata:   In quanto appaiono per la prima volta i carri armati.
Dopo Milano capoluogo di regione, quali sono le prime tre città più popolose della Lombardia?   Brescia, Monza e Bergamo.
Dove è ambientata la maggioranza delle opere di Verga?   In Sicilia.
Dove è ambientato il romanzo Il "gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa?   In Sicilia.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Adda?   Nasce sul Passo Alpisella e confluisce nel Po.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Arno?   Nasce sul Monte Falterona e sfocia nel Mar Tirreno.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Tanaro?   Nasce sul Passo Tanarello e confluisce nel Po.
Dove sfocia il fiume Senna in territorio francese?   Nella Manica.
Dove si trovano i Colli Albani?   Lazio.
Dove si trovano i Colli Euganei?   Veneto.
Dove si trovano il Monferrato e le Langhe?   Piemonte.
Dove si trovano le colline della Brianza?   Lombardia.
Dove si trovava prigioniero Benito Mussolini quando nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu liberato da un gruppo di paracadutisti germanici?   Gran Sasso.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni era riservata solamente al sesso femminile?   Piccole Italiane.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni non ne faceva parte?   I Fasci Giovanili (dai 6 agli 8 anni).
Durante la Prima Guerra Mondiale (22- 25 agosto 1917), in quale città italiana scoppiò un'agitazione del proletariato industriale dovuta al calo dei salari reali e alla scarsità di pane?   Torino.
Durante la Prima Guerra Mondiale, a chi fu affidato il comando supremo dell'esercito italiano dopo la destituzione del generale Luigi Cadorna?   Armando Diaz.
Durante la Prima Guerra Mondiale, chi fu il generale italiano che fu destituito e dovette cedere il comando supremo al generale Armando Diaz dopo la disfatta di Caporetto?   Luigi Cadorna.
Durante la Resistenza in Italia al nazifascismo al tempo della Seconda Guerra Mondiale, in che anno si verificò la feroce rappresaglia tedesca delle Fosse Ardeatine in cui morirono 335 italiani?   1944.
Durante la Seconda Guerra Mondiale chi fu il Premier britannico che rifiutò le assurde proposte di pace di Adolf Hitler dopo l'occupazione tedesca della Francia?   Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale grazie anche a quale scoperta gli Inglesi riuscirono a causare insostenibili perdite alla Luftwaffe, tanto da far desistere i nazisti nella conquista dell'isola britannica?   Il radar.
Durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe di occupazione tedesche in Iugoslavia furono costantemente insidiate dalla guerriglia partigiana condotta soprattutto dalle formazioni comuniste guidate da croato Josip Broz, meglio noto sotto lo pseudonimo di...?   Tito.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale nome in codice venne dato dai tedeschi all'offensiva militare di vaste proporzioni rivolta a distruggere le difese costiere, gli impianti industriali e l'aeronautica britannica?   Operazione Aquila.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale nome in codice venne dato dai tedeschi all'operazione militare che prevedeva l'invasione dell'isola della Gran Bretagna?   Leone Marino.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, quale nazione andò in soccorso della Grecia quando le truppe italiane nel 1940 tentarono di conquistarla?   Inghilterra.
Durante l'assedio di Stalingrado, dopo un terribile inverno nel quale i soldati tedeschi dovettero sopportare le più atroci sofferenze, chi fu il generale tedesco che il 31 gennaio 1943 prese la decisione di arrendersi nelle mani del maresciallo russo Georgij Zukov?   Friederich von Paulus.