>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi sono state composte le seguenti raccolte epistolari: "Rerum familiarium libri XXIV" (o "Familiares"), "Rerum senilium libri XVII" (o "Seniles"), "Sine nomine"?   F. Petrarca.
Da quale poeta del Novecento è stata scritta la lirica "Meriggiare pallido e assorto"?   Eugenio Montale.
Da quanti centimetri è composto il metro?   100 cm.
Dal punto di vista stilistico l'ultima poesia montaliana è:   Apparentemente semplice e piana.
Di quale città si impadronirono le truppe russe il 2 maggio 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Berlino.
Di quale corrente letteraria fu esponente Vincenzo Monti, autore di una delle più famose traduzioni dell'"Iliade" di Omero?   Del Neoclassicismo.
Di quale delle seguenti opere è autore Ludovico Ariosto?   Orlando furioso.
Di quale penisola fa parte l'area continentale della Grecia?   Balcanica.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Chi fu il capo del governo che si rifugiò con il Re Vittorio Emanuele III a Brindisi?   Pietro Badoglio.
Dopo la fine della prima guerra mondiale, nell'Europa orientale, sulle terre restituite dalla Germania, dall'Impero asburgico e dalla Russia:   Nasceva la Repubblica polacca.
Dopo l'occupazione tedesca dei territori francesi durante la Seconda Guerra Mondiale, chi si eresse a esponente della Francia libera stabilendo la propria sede a Londra e continuando con le forze che lo seguirono a combattere contro le potenze dell'Asse?   Charles De Gaulle.
Dopo Torino capoluogo, quali sono le tre principali città piemontesi per numero di abitanti?   Novara, Alessandria, Asti.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Adige?   Nasce sul Passo di Resia e sfocia nel Mar Adriatico.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Oglio?   Nasce sul Corno dei Tre Signori e confluisce nel Po.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Come si chiamava la formazione che comprendeva i giovani dai 18 ai 21 anni?   Fasci Giovanili.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Come si chiamava la formazione sia maschile che femminile che comprendeva i bambini dai 6 agli 8 anni?   Figli della Lupa.
Durante la Prima Guerra Mondiale, quale dei seguenti personaggi non era un sostenitore dell'interventismo italiano nella grande guerra?   Giovanni Giolitti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il momento scelto dai tedeschi per attaccare la Russia sarebbe caduto verso la fine di maggio del 1941. Per quale motivo le truppe tedesche posticiparono l'attacco verso la fine di giugno dello stesso anno?   Perché dovettero accorrere in soccorso alle truppe italiane in Grecia e occuparono la Iugoslavia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler dopo aver annientato la Francia rivolse all'Inghilterra proposte di pace, convinto di far vacillare il fronte interno inglese e di esautorare il governo britannico, passato dal maggio 1940 dalle mani di Winston Churchill a quelle ben più solide di Arthur Chamberlain. Il premier britannico, sostenuto da un forte consenso popolare, lasciò cadere le assurde proposte di pace di Adolf Hitler. L'enunciato proposto è...   Falso, il governo britannico nel 1940 passò dalle mani di Arthur Chamberlain a quelle di Winston Churchill.
Durante l'assedio di Stalingrado, dopo un terribile inverno nel quale i soldati tedeschi dovettero sopportare le più atroci sofferenze, chi fu il generale tedesco che il 31 gennaio 1943 prese la decisione di arrendersi nelle mani del maresciallo russo Georgij Zukov?   Friederich von Paulus.