>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienze delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i fenomeni che derivano dalla carenza di informazioni vi è il c.d. moral hazard: quale delle seguenti situazioni ne è un esempio tipico?   In un contratto di assicurazione contro l'incendio, l'assicurato, dopo la stipula, potrebbe mostrarsi meno diligente o meno vigile di prima senza che l'impresa di assicurazione possa tenerne conto nella determinazione del premio.
Tra i fenomeni che derivano dalla carenza di informazioni vi è la c.d. adverse selection: quale delle seguenti circostanze è la più idonea ad illustrarla?   In una situazione di mercato caratterizzata da asimmetria informativa, il fatto che gli individui conoscono più di chiunque altro il proprio livello di rischio potrebbe portare solo coloro che hanno una maggiore probabilità di subire un esito avverso a stipulare un'assicurazione, esponendo a perdite gli assicuratori.
Tra le cause di fallimento del mercato sta assumendo un ruolo sempre più importante il fenomeno delle esternalità. In generale, si può affermare di essere in presenza di esternalità.....   Quando alcune delle variabili che incidono sul costo di un produttore o sull'utilità di un consumatore sono direttamente influenzate dalla decisione di produzione o di consumo di un altro soggetto.
Tra le principali forme di imposizione hanno un peso preponderante le imposte dirette e le imposte indirette:   Tra le imposte dirette sono soprattutto compresi i tributi sul reddito, tra le imposte indirette, i prelievi che gravano il contribuente al momento in cui effettua un atto di consumo o effettua il trasferimento di un bene.