>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienze delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La progressività delle imposte può essere tecnicamente attuata con diverse modalità. La progressività per scaglioni si ha....   Quando per ogni scaglione di imponibile è prevista un'aliquota che si applica soltanto alla parte di reddito imponibile compresa in quello scaglione.
La progressività delle imposte può essere tecnicamente attuata con diverse modalità. Si ha progressività continua....   Quando l'aliquota aumenta in misura continua con l'aumentare della base imponibile, fino ad un massimo, raggiunto il quale, essa rimane costante.
La progressività delle imposte può essere tecnicamente attuata con diverse modalità. Si ha progressività per classi....   Quando ad ogni classe di imponibile corrisponde un'aliquota costante che colpisce l'intero reddito, e che cresce passando da una classe più bassa ad una classe più alta.
La progressività delle imposte può essere tecnicamente attuata con diverse modalità. Si ha progressività per detrazione....   Quando si colpisce con un'aliquota costante la base imponibile, dopo aver detratto da questa un ammontare fisso.
L'aspetto più caratteristico dell'attività dello Stato è quello di offrire servizi indipendentemente dalla domanda dei cittadini. In corrispondenza a quale dei seguenti tipi di entrata ciò si verifica?   Contributo speciale.
L'attività finanziaria dello Stato nella classificazione proposta da R. Musgrave può articolarsi in tre fondamentali funzioni. L'attività che consiste nell'uso sistematico della spesa e della tassazione per controllare il ciclo economico costituisce la funzione....   Di stabilizzazione.
L'attività finanziaria dello Stato nella classificazione proposta da R. Musgrave può articolarsi in tre fondamentali funzioni. L'attività che spesso si concretizza nell'effettuare trasferimenti monetari a favore di particolari gruppi di cittadini costituisce la funzione....   Di redistribuzione.
L'attività finanziaria dello Stato nella classificazione proposta da R. Musgrave può articolarsi in tre fondamentali funzioni. L'attività dello Stato mirata soprattutto ad influire sull'efficienza economica costituisce la funzione....   Di allocazione.
Le definizioni: beni la cui domanda diminuisce quando il reddito aumenta e beni la cui domanda aumenta quando aumenta il reddito, corrispondono rispettivamente ai concetti di:   Beni inferiori e beni normali.
Le definizioni: beni perfettamente non rivali nel consumo e non escludibili e beni che soddisfano solo in una certa misura, ma non pienamente, i due requisiti di non rivalità nel consumo e non escludibilità, corrispondono rispettivamente ai concetti di:   Beni pubblici puri e beni pubblici impuri.
Le entrate pubbliche che consistono nei prelevamenti coattivi di risorse dalle economie private, vale a dire le imposte, le tasse, i contributi e le imposte speciali (cosiddette entrate tributarie) e che ricomprendono anche i prestiti pubblici e l'emissione di carta moneta sono dette.....   Derivate.
Le entrate pubbliche che di norma si realizzano regolarmente a ogni esercizio finanziario sono dette...   Ordinarie.
Le entrate pubbliche che pervengono allo Stato da fonti proprie di ricchezza sono dette...   Originarie.
Le entrate pubbliche che provengono dal patrimonio dello Stato e degli altri enti pubblici, oppure derivano da un'attività svolta dagli stessi enti in campo economico (ad esempio attraverso lo strumento dell'impresa pubblica) sono dette.....   Originarie.
Le entrate pubbliche che provengono dalle economie individuali dei soggetti economici e dai redditi delle persone fisiche sono dette...   Derivate.
Le entrate pubbliche che ricorrono saltuariamente e sono destinate funzionalmente a quelle spese cui non è possibile far fronte con le normali entrate sono dette...   Straordinarie.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda del carattere divisibile o indivisibile dei servizi che concorrono a finanziare. In base a questo criterio è definita imposta...   Un prelievo coattivo di ricchezza effettuato dallo Stato o da altri enti pubblici per coprire il costo di servizi pubblici indivisibili, cioè servizi pubblici che avvantaggiano la collettività nel suo insieme.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda del carattere divisibile o indivisibile dei servizi che concorrono a finanziare. In base a questo criterio è definita tassa.....   La controprestazione in denaro di un servizio speciale prestato dallo Stato e dagli altri enti pubblici ad un privato, generalmente dietro sua richiesta.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda della maggiore o minore aderenza alle leggi del mercato della logica seguita dall'ente pubblico nel determinarle. Secondo questo criterio si parla di prezzo quasi-privato quando...   L'ente pubblico produce e vende beni sul mercato non solo per realizzare un profitto ma anche per perseguire un qualche fine sociale.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda della maggiore o minore aderenza alle leggi del mercato della logica seguita dall'ente pubblico nel determinarle. Secondo questo criterio è definito prezzo politico...   Il prezzo che si realizza quando il corrispettivo richiesto è inferiore al costo di produzione del bene o del servizio.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda della maggiore o minore aderenza alle leggi del mercato della logica seguita dall'ente pubblico nel determinarle. Secondo questo criterio si definisce prezzo pubblico...   Il prezzo che si riscontra in caso di servizi pubblici in genere gestiti dall'ente in condizione di monopolio ed in relazione ai quali l'ente stesso determina un prezzo pari al costo di produzione.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda della maggiore o minore aderenza alle leggi del mercato della logica seguita dall'ente pubblico nel determinarle. Secondo questo criterio è definito contribuito speciale...   La somma che un soggetto è tenuto a pagare a fronte di un vantaggio che gli è derivato, indipendentemente da una sua specifica richiesta, da una particolare opera o attività posta in atto dall'ente pubblico.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda della maggiore o minore aderenza alle leggi del mercato della logica seguita dall'ente pubblico nel determinarle. Secondo questo criterio si definisce prezzo quasi privato.....   Il prezzo di un bene o servizio pubblico offerto secondo le leggi del mercato, ancorché la produzione (e quindi la quantità offerta) di questo bene o servizio risenta di un qualche interesse collettivo.
Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda della maggiore o minore aderenza alle leggi del mercato della logica seguita dall'ente pubblico nel determinarle. Secondo questo criterio è definito contribuito speciale...   Un prelievo coattivo di ricchezza a carico di determinati soggetti, in relazione ad opere pubbliche di interesse generale, allorché arrechino un vantaggio a tali soggetti senza che questi le abbiano richieste.
Le entrate pubbliche sono solitamente classificate in ordinarie/straordinarie, originarie/derivate, ecc. Sono entrate originarie quelle che...   Pervengono allo Stato da fonti proprie di ricchezza.
Le entrate pubbliche sono solitamente classificate in ordinarie/straordinarie, originarie/derivate, ecc. Sono entrate straordinarie quelle che...   Ricorrono saltuariamente e sono destinate funzionalmente a quelle spese cui non è possibile far fronte con le entrate a carattere normale e ricorrente.
Le entrate pubbliche sono solitamente classificate in ordinarie/straordinarie; originarie/derivate. Sono entrate derivate quelle che...   Pervengono all'ente pubblico dalle economie individuali dei soggetti economici e dai redditi delle persone fisiche, e normalmente sono prelevate in modo coatto.
Le entrate pubbliche sono solitamente classificate in ordinarie/straordinarie; originarie/derivate; ecc. Sono entrate ordinarie quelle che...   Di norma si realizzano regolarmente a ogni esercizio finanziario e sono destinate all'esercizio delle normali funzioni istituzionali dell'ente.
Le esternalità possono sorgere sia dalla produzione di beni sia dal loro consumo e possono essere sia negative sia positive. Ha luogo una esternalità di consumo negativa quando:   Il consumo individuale riduce il benessere di terzi senza che l'individuo debba sostenere il costo di tale riduzione di benessere.
Le esternalità possono sorgere sia dalla produzione di beni sia dal loro consumo e possono essere sia negative sia positive. Ha luogo una esternalità di consumo positiva quando:   Il consumo individuale accresce il benessere di terzi senza che l'individuo riceva alcun compenso da costoro.
Le esternalità possono sorgere sia dalla produzione di beni sia dal loro consumo e possono essere sia negative sia positive. Ha luogo una esternalità di produzione negativa quando:   L'attività produttiva di un'impresa riduce il benessere di terzi senza che l'impresa debba sostenere il costo di tale riduzione di benessere.
Le imposte generali sulle vendite possono essere classificate in base al riferimento economico e in base alla metodologia di applicazione. La combinazione di questi due criteri determina le tre più rilevanti tipologie di imposte sulle vendite. L'imposta plurifase sul valore aggiunto:   Colpisce il valore aggiunto in tutti gli stadi del ciclo economico.
Le imposte generali sulle vendite possono essere classificate in base al riferimento economico e in base alla metodologia di applicazione. La combinazione di questi due criteri determina le tre più rilevanti tipologie di imposte sulle vendite. L'imposta monofase sul valore pieno:   Colpisce l'intero valore del bene in un singolo stadio del ciclo economico.
Le imposte generali sulle vendite possono essere classificate in base al riferimento economico e in base alla metodologia di applicazione. La combinazione di questi due criteri determina le tre più rilevanti tipologie di imposte sulle vendite. L'imposta plurifase sul valore pieno:   Colpisce l'intero valore del bene in tutti gli stadi del ciclo economico e risulta essere di tipo cumulativo.
Le ragioni che impediscono il funzionamento efficiente del mercato possono essere ricondotte alle seguenti categorie: : 1) difficoltà per le parti che operano nel mercato di trovare un accordo; 2) mancanza di controllo pieno sulle risorse; 3) presenza di carenze o di asimmetrie informative. Un esempio di fallimento della seconda categoria può essere del tipo.....   Esternalità negativa.
Le ragioni che impediscono il funzionamento efficiente del mercato possono essere ricondotte alle seguenti categorie: 1) difficoltà per le parti che operano nel mercato di trovare un accordo; 2) mancanza di controllo pieno sulle risorse; 3) presenza di carenze o di asimmetrie informative. Un esempio di fallimento della seconda categoria può essere del tipo....   Esternalità positiva.
L'Economia del benessere, ormai parte integrante della Scienza delle finanze, ha i propri cardini in una visione di tipo individualistico, utilitaristico e non organicistico della società. Come definizione di massima, cosa si intende per individualismo?   Che al centro dell'attenzione viene posto l'individuo razionale, considerato il miglior giudice di sé stesso.
L'Economia del benessere, ormai parte integrante della Scienza delle finanze, ha in comune con la teoria dell'equilibrio economico generale, tra l'altro,...   Una visione di tipo individualistico e di tipo utilitaristico.
L'Economia del benessere, ormai parte integrante della Scienza delle finanze, per quanto riguarda la natura e il ruolo dello Stato, sposa un'impostazione non organicistica della società: cosa significa?   Che la volontà dello Stato è quella che risulta dalla aggregazione delle volontà degli individui che ne fanno parte.
L'Economia del benessere, ormai parte integrante della Scienza delle finanze, secondo l'impostazione tradizionale ha per oggetto lo studio della desiderabilità e delle proprietà ottimali.....   Dell'equilibrio concorrenziale.
L'economista americano A. B. Laffer, esponente della supply side economics, ha sostenuto che.....   In ogni sistema c'è un punto critico oltre il quale ogni aumento di aliquota provoca una diminuzione di gettito, fino a che questo si annulla quando l'aliquota raggiunge il 100%.
L'elargizione di risorse da parte di individui e gruppi nel tentativo di esercitare pressioni sui politici e membri del governo è la manifestazione del fenomeno denominato:   Lobbismo.
L'entrata pubblica corrispondente al prezzo di un bene o servizio stabilito dall'ente pubblico secondo le leggi del mercato ancorché la quantità offerta sia decisa anche in funzione di un qualche interesse collettivo, è detta.....   Prezzo quasi privato.
L'imposta è un prelevamento coattivo di ricchezza effettuato dallo Stato o da altro ente pubblico allo scopo di ottenere i mezzi necessari alla produzione di servizi pubblici indivisibili. Tra gli elementi dell'imposta vi è il soggetto passivo, ossia.....   Il contribuente, cioè colui che deve pagare l'imposta.
L'imposta è un prelevamento coattivo di ricchezza effettuato dallo Stato o da altro ente pubblico allo scopo di ottenere i mezzi necessari alla produzione di servizi pubblici indivisibili. Tra gli elementi dell'imposta vi è il soggetto attivo, ossia.....   Lo Stato o l'ente pubblico dotato di potestà impositiva, cioè il soggetto titolato ad applicare l'imposta.
Lo studio degli effetti delle imposte sulla decisione di produrre reddito è stato alla base delle tesi della supply side economics che trovano una significativa rappresentazione nella c.d. curva di Laffer, vale a dire....   Una relazione a campana, prima crescente e poi decrescente fino ad incrociare l'asse delle ascisse, tra gettito fiscale e livello delle aliquote.
L'osservazione della società ci mostra, oltre ai cosiddetti beni privati (cioè i beni che vengono solitamente prodotti e scambiati sul mercato), anche altri tipi di beni e servizi che vengono prodotti e fruiti: beni pubblici e beni misti. Un bene non-escludibile e non-rivale è.....   Un bene pubblico puro.