>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni demaniali ...   Comportano imprescrittibilità del diritto di proprietà "pubblica" dell'ente.
I beni demaniali ...   Possono formare oggetto di diritti a favore di terzi nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge
I capitolati speciali d'oneri contengono, ai sensi dell'art. 45 del Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, ...   Le condizioni che si riferiscono più particolarmente all'oggetto proprio del contratto.
I consorzi stabili costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'art. 2615-ter del c.c. tra società commerciali, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici?   Sì, secondo le disposizioni di cui all'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006.
I criteri dell'integrità, dell'universalità e dell'unità del bilancio dello Stato costituiscono profili attuativi ...   Dell'art. 81 della Costituzione.
I dati quantitativo-monetari, che permettono di effettuare in modo efficace il controllo di gestione, sono ricavati da ...   Budget, contabilità generale, contabilità analitica.
I dirigenti generali possono esercitare   Autonomi poteri di spesa nell'ambito delle risorse assegnate, e di acquisizione delle entrate
I fondi speciali di cui alla legge 196/2009 sono iscritti:   Nello stato di previsione del ministero dell' economia e delle finanze in appositi capitoli la cui riduzione, ai fini dell'integrazione per competenza e cassa di capitoli esistenti o di nuovi capitoli, può avvenire solo dopo la pubblicazione dei provvedimenti legislativi che li utilizzano
I fondi speciali di cui alla legge196/2009 prevedono che le somme destinate alla copertura dei provvedimenti legislativi in corso di approvazione sono:   Indicate distintamente per la parte corrente e per la parte in conto capitale, per ministeri e programmi
I Fondi speciali di cui all'art. 18 della l. n. 196/2009 e s.m.:   Sono destinati alla copertura finanziaria di provvedimenti legislativi che si prevede siano approvati nel corso degli esercizi finanziari compresi nel bilancio pluriennale.
I Fondi speciali di cui all'art. 18 della l. n. 196/2009 e s.m.:   Sono destinati in particolare alla copertura finanziaria di provvedimenti legislativi correlati al perseguimento degli obiettivi indicati nel DEF.
I fondi speciali per la reiscrizione in bilancio di residui passivi perenti di cui alla legge 196/2009 vengono utilizzati   Con decreto del Ministro dell' economia e delle finanze da registrare alla Corte dei conti
I lavori in economia assunti in amministrazione diretta, secondo la disciplina del codice dei contratti:   Non possono comportare una spesa complessiva superiore a 50.000 euro.
I raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti tra imprese individuali e società commerciali sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici?   Sì, se prima della presentazione dell'offerta abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti.
Il "Fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa" di cui all'art. 29 della l. n. 196/2009 è istituito:   Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
Il "ricorso al mercato", di cui al quadro generale riassuntivo del bilancio dello Stato previsto dalla legge n. 196/2009, è dato dal risultato differenziale tra:   Il totale delle entrate finali e il totale delle spese.
Il "semestre europeo" si sostanzia:   In una procedura, adottata dall'Unione Europea, volta al coordinamento ex-ante delle politiche economiche e di bilancio degli Stati membri.
Il 2-pack, che mira a migliorare il coordinamento e la sorveglianza di bilancio nella zona dell'euro,...   E' entrato in vigore nel 2013 e prevede che la Commissione europea esamini ciascun progetto di bilancio e ne formuli un parere al più tardi entro il 30 novembre di ogni anno
Il bilancio annuale di previsione è costituito:   Dallo stato di previsione dell'entrata e dagli stati di previsione della spesa distinti per ministeri.
Il bilancio annuale di previsione è redatto:   In coerenza con il bilancio pluriennale.
Il bilancio annuale di previsione è:   Approvato con un unico disegno di legge
Il bilancio annuale di previsione dello Stato - art. 21, co. 10, l. n. 196/2009 e s.m.-:   E' oggetto di un unico disegno di legge.
Il bilancio annuale di previsione dello Stato ...   E' oggetto di un unico disegno di legge.
Il bilancio annuale di previsione dello Stato deve essere redatto, ai sensi dell'art. 20 della legge n. 196/2009, ...   Sia in termini di competenza che in termini di cassa.
Il bilancio annuale di previsione dello Stato deve essere redatto, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 196/2009, ...   Sia in termini di competenza che in termini di cassa
Il bilancio annuale di previsione indica, a mente della legge n. 196/2009 (art. 21):   Per ogni singola unità di voto, l'ammontare presunto dei residui attivi e passivi; l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare; delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare.
Il bilancio deve essere approvato   solo con la procedura normale
Il Bilancio di previsione a legislazione vigente...   Mostra l'evoluzione spontanea delle spese e delle entrate, così come risulta dalla proiezione della normativa vigente.
Il Bilancio di previsione programmatico...   Recepisce gli interventi normativi futuri da introdurre per correggere le tendenze in atto, e quindi mostra l'evoluzione desiderata delle entrate e delle spese.
Il bilancio pluriennale è approvato:   Con apposito articolo del disegno di legge di bilancio
Il bilancio pluriennale è approvato:   Con apposito articolo del disegno di legge di bilancio.
Il bilancio pluriennale a legislazione vigente evidenzia ...   Solo l'andamento delle entrate e delle spese in base alla legislazione vigente.
Il bilancio pluriennale a legislazione vigente evidenzia ...   Solo l'andamento delle entrate e delle spese in base alla legislazione vigente
Il bilancio pluriennale, di cui all'art. 22 della l. 196/2009, è redatto ...   In termini di competenza e di cassa.
Il bilancio pluriennale, di cui all'art. 23 della l. 196/2009, è redatto ...   In termini di competenza e di cassa
Il bilancio pluriennale:   Non comporta l'autorizzazione a riscuotere le entrate e ad eseguire le spese.
Il ciclo temporale degli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio delineato dal novellato art. 7, l. n. 196/2009, prevede che entro il 15 ottobre:   Siano presentati in Parlamento per l'approvazione il disegno di legge di stabilità e il disegno di legge del bilancio dello Stato.
Il Codice dei contratti prevede che il responsabile del procedimento deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato. Inoltre, è stabilito che:   Per le amministrazioni aggiudicatrici deve essere un dipendente di ruolo, ovvero un dipendente in servizio nel caso di accertata carenza di dipendenti di ruolo in possesso di professionalità adeguate.
Il Codice dei contratti pubblici prevede che le stazioni appaltanti selezionano la migliore offerta con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, scegliendo:   Quello più adeguato in relazione alle caratteristiche dell'oggetto del contratto e indicando nel bando di gara quale dei due criteri sarà applicato per selezionare la migliore offerta.
Il codice dei contratti pubblici prevede che le stazioni appaltanti utilizzino di preferenza:   Le procedure ristrette, quando il contratto non ha per oggetto la sola esecuzione o quando il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Il codice dei contratti stabilisce che, per ogni acquisizione in economia, le stazioni appaltanti operano attraverso:   Il responsabile del procedimento.
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) è presieduto dal ...   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ...   Approva, tra l'altro, il riparto delle risorse finanziarie del Fondo aree sottoutilizzate (FAS).
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ...   Approva, tra l'altro, il riparto delle risorse finanziarie del Fondo aree sottoutilizzate (FAS)
Il comma 2 dell'art. 17 della l. n. 196/2009 introduce specifiche disposizioni per la copertura degli oneri connessi a deleghe legislative che non erano previste dalla l. 468/1978. Non è conforme alle suddette disposizioni affermare che:   La quantificazione degli oneri che derivano dai decreti legislativi può sempre essere effettuata all'atto della loro adozione.
Il comma 2 dell'art. 17 della l. n. 196/2009 introduce specifiche disposizioni per la copertura degli oneri connessi a deleghe legislative che non erano previste dalla l. 468/1978. Non è conforme alle suddette disposizioni affermare che:   La quantificazione degli oneri che derivano dai decreti legislativi non può mai essere effettuata all'atto della loro adozione.
Il comma 2 dell'art. 17 della l. n. 196/2009 introduce specifiche disposizioni per la copertura degli oneri connessi a deleghe legislative che non erano previste dalla l. 468/1978. Non è conforme alle suddette disposizioni affermare che:   I decreti legislativi che comportano nuovi o maggiori oneri non possono essere emanati successivamente all'entrata in vigore dei provvedimenti legislativi che stanzino le risorse occorrenti.
Il controllo della Corte dei conti sui fondi di provenienza comunitaria delle amministrazioni pubbliche ...   Comprende anche la verifica del funzionamento dei controlli interni a ciascuna amministrazione.
Il controllo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio e del patrimonio delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1 del D.Lgs. n. 165/2001 ...   Comprende l'accertamento, anche in base all'esito di altri controlli, della rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa agli obiettivi stabiliti dalla legge.
Il controllo strategico mira a ...   Valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico, per risultati e obiettivi.
Il controllo successivo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio è esercitato nei confronti ...   Di tutte le amministrazioni pubbliche.
Il criterio di integrità implica che   Tutte le entrate devono essere iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione e di eventuali altre spese ad esse connesse e le spese senza alcuna riduzione delle correlative entrate
Il d.lgs. 279/97 impone di armonizzare i flussi informativi. Tale risultato si consegue, per le amministrazioni pubbliche, con l'adozione di:   Misure organizzative necessarie per la rilevazione e per l'analisi dei costi e dei rendimenti dell'attività amministrativa e della gestione dei singoli centri di costo, secondo il sistema pubblico di contabilità economica
Il D.Lgs. n. 163/2006 consente la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti?   Sì. In tal caso, l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e deve contenere l'impegno che - in caso di aggiudicazione della gara - gli stessi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti .
Il D.Lgs. n. 163/2006 prevede un sistema di qualificazione, unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, per lavori di importo superiore a ...   150.000 euro.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controlli interni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   L'attività di valutazione e controllo strategico supporta l'attività di programmazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo.
Il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito la qualità di ente pubblico economico:   All'Agenzia del Demanio.
Il debito pubblico delle Amministrazioni pubbliche consiste ...   Nell'insieme delle passività finanziarie del settore valutate al valore facciale di emissione.
Il DEF, la Nota di aggiornamento del DEF, il disegno di legge di stabilità, il disegno di legge del bilancio dello Stato, il disegno di legge di assestamento sono presentati alle Camere dal Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze e, per quanto concerne la terza sezione del DEF, sentito:   Il Ministro per le politiche europee.
Il Dipartimento del Tesoro del MEF di quale delle seguenti funzioni attualmente è responsabile?   Interventi finanziari del tesoro a favore di enti pubblici e attività produttive; garanzie pubbliche; monetazione.
Il Dipartimento del Tesoro svolge attività di supporto tecnico alle scelte di politica economica e finanziaria del Governo, elabora le strategie macroeconomiche ed i più significativi documenti di programmazione. Di quale dei seguenti principali processi è responsabile?   Gestione e valorizzazione dell'attivo e del patrimonio dello Stato.
Il Dipartimento del Tesoro svolge attività di supporto tecnico alle scelte di politica economica e finanziaria del Governo, elabora le strategie macroeconomiche ed i più significativi documenti di programmazione. Di quale dei seguenti principali processi è responsabile?   Gestione finanziaria, cessione e collocamento sul mercato finanziario delle partecipazioni azionarie dello Stato.
Il Dipartimento del Tesoro svolge attività di supporto tecnico alle scelte di politica economica e finanziaria del Governo; elabora le strategie macroeconomiche ed i più significativi documenti di programmazione. Di quale dei seguenti principali processi è responsabile?   Elaborazione delle linee di programmazione economica e finanziaria, in funzione anche dei vincoli di convergenza e di stabilità derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea.
Il Documento di economia e finanza viene presentato al Parlamento:   Ai fini delle conseguenti deliberazioni.
Il Documento di economia e finanza, a norma di quanto disposto dall'art. 10 della legge 196/2009, così come modificato dalla legge 39/2011, è suddiviso in:   Tre sezioni.
Il Documento di economia e finanza, introdotto dalla legge 39/2011, ha assorbito il contenuto ...   Della Decisione di finanza pubblica e della Relazione sull'economia e la finanza pubblica.
Il fondo di riserva di cui alla legge 196/2009 trova iscrizione   Nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia
Il fondo perequativo trova fondamento legislativo:   Nella legge statale, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante
Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)...   E' lo strumento messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni per gli acquisti di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze presenta al Parlamento un disegno di legge ai fini dell'assestamento delle previsioni di bilancio ...   Entro il mese di giugno di ciascun anno.
Il nuovo quadro di riforma della governance economica della UE, adottato nel novembre 2011 (six pack) e richiamato nel fiscal compact (o patto di bilancio europeo), ...   Introduce una regola sul debito, che specifica il ritmo di avvicinamento del debito pubblico al valore soglia del 60% del PIL:
Il nuovo sistema di governance economica europea si basa su:   Europa 2020, Codice di condotta, Semestre europeo, Patto euro plus, 6-pack, 2-pack, Fiscal compact
Il pagamento costituisce la fase conclusiva del procedimento di spesa, effettuato dai tesorieri o da agenti pagatori. Essi, prima di pagare, ...   Devono accertare la regolarità formale del titolo e l'identità del beneficiario.
Il Patto di stabilità e crescita è costituito da:   Una Risoluzione del Consiglio europeo e da due Regolamenti del Consiglio su aspetti tecnici.
Il piano dei conti, in ottica di contabilità economica, a mente della legislazione vigente costituisce:   Lo strumento per la rilevazione dei costi necessario al controllo di gestione
Il Principio del "pareggio di bilancio" in termini strutturali riflette l'impegno al risanamento delle finanze pubbliche in attuazione dei vincoli posti dal Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell'Unione Economica e Monetaria adottato dal Consiglio europeo nel gennaio 2012.   Esso è entrato in vigore il 1° gennaio 2014
Il principio dell'integrità del bilancio:   Esprime la necessità che le entrate e le uscite siano iscritte in bilancio al lordo di qualsiasi onere o provento ad esse collegato.
Il principio dell'universalità del bilancio:   Esprime la necessità che qualsiasi entrata e qualsiasi spesa deve figurare in bilancio come tale, cioè nell'entità quantitativa e nella somma necessaria alle occorrenze dell'esercizio, con divieto, quindi, delle gestioni fuori bilancio.
Il Programma di stabilità e il Programma nazionale di riforma, ai sensi dell'art. 9 della legge 196/2009, così come modificato dalla legge 39/2011, sono presentati:   Dal Governo al Consiglio dell'Unione Europea e alla Commissione europea.
Il Protocollo n. 5 del Trattato sull'Unione Europea individua ...   La procedura sui disavanzi eccessivi, ovvero i valori di riferimento entro i quali devono essere contenuti il disavanzo pubblico e il debito pubblico, affinchè gli Stati non incorrano in una situazione di disavanzo eccessivo.
Il quadro generale riassuntivo, reca le risultanze complessive del bilancio di previsione dello Stato. Esso deve dare indicazione di alcuni risultati differenziali (saldi) tra cui il c.d. "indebitamento o accrescimento netto":   Ossia il risultato differenziale tra tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni riguardanti le partecipazioni azionarie ed i conferimenti, nonché la concessione e riscossione di crediti e l'accensione e rimborso di prestiti.
Il referendum popolare abrogativo non è ammesso (art. 75 della Costituzione):   Per le leggi tributarie e di bilancio.
Il referendum popolare abrogativo non è ammesso... (art. 75 della Costituzione)   Per le leggi tributarie e di bilancio
Il regime giuridico delle entrate dello Stato si articola in più momenti/fasi. L'accertamento costituisce ...   La prima fase.
Il regime giuridico delle entrate dello Stato si articola in tre momenti/fasi. L'ultima fase è costituita ...   Dal versamento.
Il ricorso all'acquisizione in economia di servizi o forniture non è consentito:   Per i contratti pubblici di rilevanza comunitaria.
Il Semestre europeo, introdotto dal Consiglio ECOFIN del 7 settembre 2010, ...   E' divenuto operativo a partire dal 2011
Il servizio di controllo interno, ex d.lgs. 279/97 va inteso come:   L'organismo di riferimento per le rilevazioni e le analisi dei costi e dei risultati della gestione
Il settore della Amministrazioni pubbliche è articolato nei seguenti tre sotto-settori:   Amministrazioni centrali, amministrazioni locali, enti di previdenza.
Il Settore delle Amministrazioni pubbliche comprende ...   Tutte le unità istituzionali che agiscono da produttori di beni e servizi non destinabili alla vendita, la cui produzione è destinata a consumi collettivi e individuali.
Il Settore statale ...   Comprende i Ministeri (Bilancio dello Stato) e gli altri organi statali dotati di autonomia contabile e finanziaria (organi costituzionali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Corte dei Conti, TAR, Consiglio di Stato, Agenzie fiscali).
Il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati, ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n. 279/1997. "I centri di costo" ...   Sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione
Il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati, ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n. 279/1997. I servizi erogati ...   Sono aggregati nelle funzioni-obiettivo che esprimono le missioni istituzionali di ciascuna amministrazione interessata
Il sistema di contabilità economica di cui al d. lgs. n. 279/97, tende a collegare:   Le risorse umane, finanziarie e strumentali impiegate con i risultati conseguiti e le connesse responsabilità dirigenziali.
Il sistema positivo per la contabilità di Stato poggia, innanzitutto, sulla legge di contabilità generale dello Stato e sul relativo regolamento. Il regolamento per l'amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato è stato approvato con ...   R.D. 23/5/1924, n. 827.
Il six pack introduce - nell'ambito del braccio preventivo (preventive arm) del Patto di Stabilità e Crescita (PSC) - un limite alla crescita della spesa.   Esso prende il nome di regola della spesa, che agevola e rafforza il rispetto dell'Obiettivo di Medio Termine (OMT).
Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno per responsabilità contabile, previsto dall'art. 1, comma 2 della legge n. 20/1994, decorre ...   Dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero - in caso di occultamento doloso del danno - dalla data della sua scoperta
Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno per responsabilità contabile, previsto dall'art. 1, comma 2 della legge n. 20/1994, decorre ...   Dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero - in caso di occultamento doloso del danno - dalla data della sua scoperta.
Il Titolo IV della Legge di contabilità e finanza pubblica trattando del monitoraggio dei conti pubblici fa riferimento alla banca dati delle amministrazioni pubbliche ovvero al SIOPE le cui modalità di accesso sono state oggetto di recente disciplina (D.M. 3 febbraio 2012, n. 26). Quale delle seguenti categorie ha accesso diretto a tutte le informazioni presenti nella banca dati?   Le amministrazioni pubbliche che partecipano alla rilevazione.
Il Titolo IV della Legge di contabilità e finanza pubblica trattando del monitoraggio dei conti pubblici fa riferimento alla banca dati delle amministrazioni pubbliche ovvero al SIOPE le cui modalità di accesso sono state oggetto di recente disciplina (D.M. 3 febbraio 2012, n. 26). Quale delle seguenti categorie ha accesso diretto a tutte le informazioni presenti nella banca dati?   Le amministrazioni pubbliche che svolgono funzioni di controllo e vigilanza in materia di finanza pubblica.
Il Titolo IV della Legge di contabilità e finanza pubblica trattando del monitoraggio dei conti pubblici fa riferimento alla banca dati delle amministrazioni pubbliche ovvero al SIOPE le cui modalità di accesso sono state oggetto di recente disciplina (D.M. 3 febbraio 2012, n. 26). Quale delle seguenti categorie ha accesso diretto a tutte le informazioni presenti nella banca dati?   Gli organi costituzionali.
Il Titolo IV della Legge di contabilità e finanza pubblica trattando del monitoraggio dei conti pubblici fa riferimento alla banca dati delle amministrazioni pubbliche ovvero al SIOPE le cui modalità di accesso sono state oggetto di recente disciplina (D.M. 3 febbraio 2012, n. 26). Quale delle seguenti categorie ha accesso diretto a tutte le informazioni presenti nella banca dati?   L'ISTAT.
Il Titolo IV della Legge di contabilità e finanza pubblica trattando del monitoraggio dei conti pubblici fa riferimento alla banca dati delle amministrazioni pubbliche ovvero al SIOPE le cui modalità di accesso sono state oggetto di recente disciplina (D.M. 3 febbraio 2012, n. 26). Quale delle seguenti categorie ha accesso diretto a tutte le informazioni presenti nella banca dati?   Le Associazioni degli enti che partecipano alla rilevazione al fine di consentire lo svolgimento dei loro compiti istituzionali.
Il Titolo IV della Legge di contabilità e finanza pubblica trattando del monitoraggio dei conti pubblici fa riferimento alla banca dati delle amministrazioni pubbliche ovvero al SIOPE le cui modalità di accesso sono state oggetto di recente disciplina (D.M. 3 febbraio 2012, n. 26). I cassieri e i tesorieri hanno accesso diretto a tutte le informazioni presenti nella banca dati?   Hanno accesso limitatamente ai dati degli enti per i quali provvedono alla trasmissione dei dati codificati, al fine di consentire la verifica delle informazioni inviate.
In apposito allegato allo stato di previsione, le unità di voto sono ripartite in capitoli, ai fini:   Della gestione e della rendicontazione.
In base al Codice dei contratti pubblici, salvo che il bando di gara non contenga una diversa previsione:   Le stazioni appaltanti possono procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
In base alle regole definite dai Regolamenti europei, gli Stati membri devono registrare un saldo di bilancio strutturale corrispondente all'Obiettivo di Medio Termine (OMT) o in rapida convergenza ad esso...   ... con una correzione annuale del saldo strutturale pari almeno a 0,5 punti percentuali del PIL.
In fase di attuazione delle politiche pubbliche, il CIPE ha   Compiti di direzione dell'economia, specie per la residua materia della programmazione
In Italia, il saldo di bilancio strutturale è migliorato di 0,9 punti percentuali nel 2013 e, mediamente, di 1,6 punti percentuali nel biennio 2012-2013:   Il processo di convergenza all'Obiettivo di Medio Termine (OMT) è più rapido di quello richiesto dalle regole europee
In linea con la nuova struttura del bilancio, il rendiconto del patrimonio consente   L'individuazione dei beni suscettibili di utilizzazione economica, secondo una classificazione ad hoc, ulteriore rispetto a quelle tradizionali
In materia di accesso alle informazioni, l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006, dispone, tra l'altro, che ...   E' fatto tassativo divieto all'amministrazione aggiudicatrice di comunicare a terzi o di rendere in qualsiasi altro modo noto l'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte nel caso di procedure ristrette o aperte, prima della scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
In materia di consorzi stabili, l'art. 36 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, dispone che ...   E' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento dei lavori pubblici del consorzio stabile e dei consorziati.
In materia di consorzi stabili, l'art. 36 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, dispone che ...   Ai consorzi stabili si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui al Capo II del Titolo X del libro quinto del c. c..
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che ...   Nel giudizio di responsabilità, la Corte dei conti può esercitare il potere di riduzione.
In merito all'affidamento dei contratti pubblici dei lavori - nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento - i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico-finanziario, amministrativo, organizzativo e legale?   Sì. Con le procedure previste dal D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di incarichi di servizi, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali.
In ordine ai giudizi di responsabilità contabile, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone - tra l'altro - che ...   Il debito si trasmette agli eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi.
In quale data l'ISTAT comunica, ogni anno, i dati di consuntivo del Conto economico delle Amministrazioni pubbliche?   Il 1° marzo.
In quale dei punti che seguono è correttamente riportato il ciclo temporale della programmazione finanziaria e di bilancio come ridisegnato dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009?   DEF (10/04); Nota di aggiornamento del DEF (20/09); disegno di legge di stabilità (15/10); disegno di legge del bilancio dello Stato (15/10); disegno di legge di assestamento (30/06); eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica (31/01).
In relazione ai beni demaniali, deve distinguersi tra demanio necessario e demanio accidentale:   Nel primo sono ricompresi tutti quei beni che, per la loro utilità generale, non possono che appartenere allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali; nel secondo rientrano quei beni che possono anche non essere demaniali.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, in relazione ad ogni singola unità di voto è indicato, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 196/2009, tra l'altro:   L'ammontare delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzioni fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, in relazione ad ogni singola unità di voto sono indicati, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 196/2009:   Tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, nell'ambito delle dotazioni previste in relazione a ciascun programma sono distinte le spese correnti e le spese d'investimento. Relativamente alle spese correnti sono enucleate (art. 21, l. n. 196/2009):   Le spese di personale.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, nell'ambito di ciascun programma le spese si ripartiscono in spese non rimodulabili e spese rimodulabili ai sensi del disposto di cui alla l. n. 196/2009 e s.m. Le spese non rimodulabili:   Corrispondono alle spese definite "oneri inderogabili", in quanto vincolate a particolari meccanismi o parametri che regolano la loro evoluzione, determinati sia da leggi sia da altri atti normativi.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, nell'ambito di ciascun programma le spese si ripartiscono in spese non rimodulabili e spese rimodulabili ai sensi del disposto di cui alla l. n. 196/2009 e s.m. Le spese rimodulabili:   Ricomprendono i fattori legislativi, ossia le spese autorizzate da espressa disposizione legislativa che ne determina l'importo, considerato quale limite massimo di spesa, e il periodo di iscrizione in bilancio.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, nell'ambito di ciascun programma le spese si ripartiscono in spese non rimodulabili e spese rimodulabili ai sensi del disposto di cui alla l. n. 196/2009 e s.m. Le spese rimodulabili:   Ricomprendono le spese di adeguamento al fabbisogno, ossia spese non predeterminate legislativamente che sono quantificate tenendo conto delle esigenze delle amministrazioni.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, nell'ambito di ciascun programma le spese si ripartiscono in spese non rimodulabili e spese rimodulabili ai sensi del disposto di cui alla l. n. 196/2009 e s.m. Le spese non rimodulabili:   Sono quelle per le quali l'amministrazione non ha la possibilità di esercitare un effettivo controllo, in via amministrativa, sulle variabili che concorrono alla loro formazione, allocazione e quantificazione.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, nell'ambito di ciascun programma le spese si ripartiscono in spese non rimodulabili e spese rimodulabili ai sensi del disposto di cui alla l. n. 196/2009 e s.m. Le spese non rimodulabili:   Ricomprendono esclusivamente le spese cosiddette obbligatorie, ossia le spese relative al pagamento di stipendi, assegni, pensioni e altre spese fisse, le spese per interessi passivi, le spese derivanti da obblighi comunitari e internazionali, le spese per ammortamento di mutui, nonché quelle vincolate a particolari meccanismi o parametri, determinati da leggi che regolano la loro evoluzione.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, nell'ambito di ciascun programma le spese si ripartiscono in spese non rimodulabili e spese rimodulabili ai sensi del disposto di cui alla l. n. 196/2009 e s.m. Le spese rimodulabili:   Si dividono in fattori legislativi e spese di adeguamento al fabbisogno.
In sede di giudizio di parificazione, la Corte dei conti può   Sollevare questioni di legittimità costituzionale in ordine all'obbligo di copertura delle spese ex art. 81 della Costituzione.
In un contesto di contabilità economica come da d.lgs. 279/97 il rendiconto generale dello Stato espone nel conto del bilancio:   Le risultanze della gestione delle entrate e delle spese secondo la stessa struttura del bilancio di previsione
In un'ottica di monitoraggio della spesa pubblica, le relazioni trimestrali di cassa   Vengono presentate dal ministro dell'economia e delle finanze al Parlamento a fini di verifica, ma non devono essere approvate
Indicare quale è corretta delle seguenti affermazioni sul responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006:   Il responsabile del procedimento cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi.
Indicare quale è corretta tra le seguenti affermazioni sul responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006:   Le ipotesi di coincidenza tra responsabile del procedimento e direttore dell'esecuzione del contratto sono stabilite dal Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 70 (termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte) del D.Lgs. 163/2006 per i contratti di appalto di rilevanza comunitaria:   Se i bandi sono redatti e trasmessi per via elettronica secondo il formato e le modalità di trasmissione precisati nell'allegato X del D.Lgs., i termini minimi per la ricezione delle offerte, nelle procedure aperte, e il termine minimo per la ricezione delle domande di partecipazione, nelle procedure ristrette, nelle procedure negoziate e nel dialogo competitivo, possono essere ridotti di sette giorni.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 70 (termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte) del D.Lgs. 163/2006 per i contratti di appalto di rilevanza comunitaria:   Nelle procedure ristrette, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a quaranta giorni dalla data di invio dell'invito a presentare le offerte.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni di cui all'art. 1 della legge n. 20/1994 così come modificato dalla legge n. 639/1996:   In caso di occultamento doloso del danno, il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data della sua scoperta.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito alla "Qualificazione per eseguire lavori pubblici" è conforme alle disposizioni dettate dal D.Lgs. n. 163/2006:   Il Regolamento di attuazione ed esecuzione del D.Lgs. n. 163/2006 stabilisce quali requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono possedere le imprese per essere affidatarie di lavori pubblici di importo fino a 150.000 euro, ferma restando la necessità del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito alla "Qualificazione per eseguire lavori pubblici" è conforme alle disposizioni dettate dal D.Lgs. n. 163/2006:   Il sistema di qualificazione è attuato da organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle fasi delle procedure di affidamento è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006:   Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo entro il termine di sessanta giorni, salvo diverso termine previsto nel bando o nell'invito ad offrire, ovvero l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle fasi delle procedure di affidamento è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006:   Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle fasi delle procedure di affidamento è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006:   Il contratto è stipulato, a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell'Amministrazione aggiudicatrice o mediante scrittura privata.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle fasi delle procedure di affidamento è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006:   L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni, sul responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, è corretta:   Le amministrazioni aggiudicatrici nominano, per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante contratto pubblico, un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento e dell'esecuzione.
Indicare quale, tra le seguenti affermazioni in merito alle garanzie a corredo dell'offerta (art. 75), alla cauzione definitiva (art. 113) e alle garanzie e coperture assicurative per i lavori pubblici (art. 129), è conforme a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 163/2006:   L'offerta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione del contratto deve essere corredata da una cauzione pari al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito.
Individuare l'affermazione errata riferita al bilancio pluriennale di previsione dello Stato (art. 22, l. n. 196/2009 e s.m.).   Comporta l'autorizzazione a riscuotere le entrate e ad eseguire le spese ivi contemplate.
Individuare l'affermazione sul bilancio pluriennale di previsione dello Stato conforme all'art. 22, l. n. 196/2009 e s.m.   Copre un periodo di tre anni.
Integrità, universalità ed unità come principi di bilancio costituiscono:   Profili attuativi dell'art. 81 della Costituzione