>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che ruolo assegna la Costituzione alla Corte dei conti in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria?   Una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti - ai sensi dell'art. 100 della Costituzione - sulla gestione del bilancio dello Stato?   Un controllo successivo.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato (escluse le aziende autonome) di appalto d'opera di importo superiore al valore in euro stabilito dalla normativa comunitaria per l'applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi, e sui contratti passivi se di importo superiore ad un decimo del valore indicato, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato (escluse le aziende autonome) di appalto d'opera di importo superiore al valore in euro stabilito dalla normativa comunitaria per l'applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi, e sui contratti passivi se di importo superiore ad un decimo del valore indicato, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero dell'Economia e delle Finanze all'impegno di spese correnti a carico di esercizi successivi?   Un controllo preventivo di legittimità
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero dell'Economia e delle Finanze all'impegno di spese correnti a carico di esercizi successivi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di variazione del bilancio dello Stato?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di variazione del bilancio dello Stato?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di variazione del bilancio dello Stato?   Un controllo preventivo di legittimità
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 3, comma 1 della legge n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 3, comma 1 della legge n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato?   Un controllo successivo
Chi ha il compito di predisporre i capitolati d'oneri?   L'ente appaltante.
Chi parifica il rendiconto generale dello Stato?   La Corte dei conti.
Chi predispone l'elenco delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche?   L'Istat.
Chi presenta al Parlamento il bilancio dello Stato?   Il Governo.
Chi presenta formalmente al Parlamento il rendiconto generale dello Stato dell'esercizio scaduto il 31 dicembre precedente?   Il Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Chi provvede, in relazione alle esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica, a consolidare le operazioni delle amministrazioni pubbliche sulla base degli elementi acquisiti con le modalità di cui alla Legge di contabilità e finanza pubblica e ai correlati decreti attuativi?   Il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Chi provvede, in relazione alle esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica, a effettuare, tramite i servizi ispettivi di finanza pubblica, verifiche sulla regolarità della gestione amministrativo-contabile delle amministrazioni pubbliche, ad eccezione delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano?   Il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Chi provvede, in relazione alle esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica, a monitorare gli effetti finanziari delle misure previste dalla manovra di finanza pubblica e dei principali provvedimenti adottati in corso d'anno?   Il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Chi provvede, in relazione alle esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica, a valutare la coerenza della evoluzione delle grandezze di finanza pubblica nel corso della gestione con gli obiettivi di finanza pubblica indicati nel DEF e verificare a consuntivo il conseguimento degli stessi obiettivi?   Il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Chi provvede, in relazione alle esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica, a valutare la coerenza della evoluzione delle grandezze di finanza pubblica nel corso della gestione con gli obiettivi di finanza pubblica indicati nel DEF e verificare a consuntivo il conseguimento degli stessi obiettivi?   Il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Chi, ai sensi dell'art. 9 della l. n. 196/2009, entro quindici giorni dalla trasmissione delle linee guida di politica economica e di bilancio a livello dell'Unione europea elaborate dal Consiglio europeo, riferisce alle competenti Commissioni parlamentari, fornendo una valutazione dei dati e delle misure prospettate dalle linee guida, nonché delle loro implicazioni per l'Italia, anche ai fini della predisposizione del Programma di stabilità e del Programma nazionale di riforma?   Il Ministro dell'economia e delle finanze.
Come sono ripartite le entrate dello Stato in base all'art. 25 della l. 196/2009 ?   Titoli; ricorrenti e non ricorrenti; tipologie; categorie e capitoli.
Comuni, province, città metropolitane e regioni possono stabilire ed applicare tributi ed entrate propri (art. 119 della Costituzione):   In armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
Comuni, province, città metropolitane, regioni possono ricorrere all'indebitamento (art. 119 della Costituzione):   Solo per finanziare spese di investimento.
Comuni, province, città metropolitane, regioni possono ricorrere all'indebitamento (art. 119 della Costituzione):   Solo per finanziare spese di investimento
Con il 6-pack è stato riconosciuto maggiore rilievo, rispetto al passato, al parametro relativo al debito pubblico come percentuale del PIL (c.d. criterio del debito). In Italia...   Tale attenzione si riflette in varie disposizioni della Legge n. 243/2012
Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica...   Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Con il disegno di legge di assestamento possono essere proposte, a mente della legge n. 196/2009:   Variazioni compensative tra le dotazioni finanziarie relative a programmi di una stessa missione.
Con il Documento di economia e finanza, il Governo definisce ...   Gli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per un triennio.
Con il termine cash-flow si intende ...   Il flusso monetario di cassa della gestione corrente.
Con il termine cash-flow si intende....   Il flusso monetario di cassa della gestione corrente
Con la Decisione di finanza pubblica, il Governo definisce ...   La manovra di finanza pubblica almeno per un triennio
Con la fase dell'accertamento, lo Stato, tra l'altro, ....   Individua il debitore.
Con la legge di approvazione del bilancio (art. 81 della Costituzione) ...   Non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese.
Con la riforma del 2005 del Patto di Stabilità e Crescita (PSC) viene introdotto - come nozione chiave usata in materia di monitoraggio e orientamento - il saldo strutturale. In particolare, l'indebitamento netto strutturale...   E' dato dalla dall'indebitamento netto nominale meno gli effetti del ciclo economico meno le misure una tantum e temporanee
Con l'espressione "disavanzo pubblico" di cui alla procedura per i disavanzi eccessivi nell'ambito dei Trattati europei, si deve intendere, con riferimento all'Italia ...   L'indebitamento netto del conto delle Amministrazioni pubbliche.
Con quale corretta sequenza si svolgono le fasi di realizzazione delle entrate del bilancio dello Stato?   Accertamento, riscossione e versamento.
Con quale delle seguenti modalità è annualmente stabilito l'importo massimo di emissione di titoli dello Stato (art. 21, comma 16, l. 196/2009)?   Con apposita norma della legge che approva il bilancio di previsione dello Stato.
Con quale periodicità, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 196/2009 e s.m., la Corte dei conti trasmette alle Camere una relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi approvate nel periodo considerato e sulle tecniche di quantificazione degli oneri?   Ogni quattro mesi.
Con riferimento ai fondi speciali di cui alla legge 196/2009, nel caso di spese corrispondenti ad obblighi internazionali:   La copertura finanziaria prevista per il primo anno resta valida anche dopo il termine di scadenza dell'esercizio a cui si riferisce purché il provvedimento risulti presentato alle Camere entro l'anno ed entri in vigore entro il termine di scadenza dell'anno successivo
Con riferimento alle leggi pluriennali di spesa in conto capitale, ai sensi della legge n. 196/2009, le amministrazioni e gli enti pubblici possono stipulare contratti o comunque assumere impegni:   Nei limiti dell'intera somma indicata dalle leggi pluriennali ovvero nei limiti indicati nella Legge di stabilità.
Con riferimento alle leggi pluriennali di spesa in conto capitale, ai sensi della legge n. 196/2009, le amministrazioni e gli enti pubblici possono stipulare contratti o comunque assumere impegni:   Nei limiti dell'intera somma indicata dalle leggi pluriennali ovvero nei limiti indicati nella legge di stabilità
Con riferimento alle spese pluriennali, la Legge di stabilità:   Può annualmente rimodulare le quote previste per ciascuno degli anni considerati nel bilancio pluriennale.
Cosa dispone la l. 196/2009 che ha abrogato la l. 468/1978 circa la gestione finanziaria dello Stato?   Che si svolge in base al bilancio annuale di previsione redatto in termini di competenza e cassa.
Cosa dispone l'art. 6 del D.Lgs. n. 163/2006, in materia di Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Qualora l'Autorità accerti che dalla esecuzione dei lavori pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, gli atti e i rilievi sono trasmessi anche ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
Cosa evidenzia - nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato - il risultato differenziale delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti?   Il saldo netto da finanziare o da impiegare.
Cosa sono gli "oneri inderogabili" di cui all'art. 21 della l. 196/2009?   Le spese vincolate a meccanismi o parametri determinati da leggi e altri atti normativi.
Cosa sono gli "oneri inderogabili" di cui all'art. 21 della l. 196/2009?   Le spese vincolate a meccanismi o parametri determinati da leggi e altri atti normativi
Cosa sono i "fondi di riserva", così come definiti nella l. 196/2009?   Risorse destinate a finanziare: spese obbligatorie, spese impreviste, integrazione delle autorizzazioni di cassa.
Cosa sono i "fondi speciali", così come definiti nella legge di contabilità e finanza pubblica (l. 196/2009)?   Risorse destinate a finanziare provvedimenti legislativi che si prevede siano approvati nel corso degli esercizi finanziari compresi nel bilancio pluriennale.
Cosa sono i fattori legislativi di cui all'art. 21 della l. 196/2009?   Spese autorizzate da espressa disposizione legislativa che ne determina l'importo e il periodo di iscrizione in bilancio.
Cosa sono le spese di adeguamento del fabbisogno di cui all'art. 21 della l. 196/2009?   Spese non predeterminate legislativamente, che sono quantificate tenendo conto delle esigenze dell'amministrazione.
Costituisce/costituiscono parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato ai sensi dell'art. 21, co. 10, della l. n. 196/2009 e s.m.:   Il quadro generale riassuntivo con riferimento al triennio.
Costituisce/costituiscono parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato, ai sensi dell'art. 21, co. 10, della l. n. 196/2009 e s.m.:   Gli stati di previsione della spesa distinti per Ministeri, con le allegate appendici dei bilanci delle aziende ed amministrazioni autonome.
Costituisce/costituiscono parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato, ai sensi dell'art. 21, co. 10, della l. n. 196/2009 e s.m.:   Lo stato di previsione dell'entrata.