>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni 1820 e 1821 le società segrete uscirono allo scoperto con una serie di insurrezioni in vari paesi d'Europa. La prima di tali rivolte scoppiò in:   Spagna.
Negli anni '30 del secolo scorso, alcuni gruppi di estrema destra puntarono in Francia all'eliminazione della democrazia parlamentare ed all'instaurazione di un regime autoritario. Quale tra i seguenti gruppi non partecipò a tale impresa?   Parti de Gauche.
Negli anni '50 e '60 in Italia ci fu il cosiddetto "miracolo economico italiano". Quale dei seguenti settori economici non contribuì in modo fondamentale a tale fenomeno?   Turismo.
Negli anni '50 e '60 la società italiana subì una serie di profonde trasformazioni, che cambiarono il volto del Paese. Quale fu il fenomeno più importante e vistoso di questi anni?   Il massiccio esodo dal Sud verso il Nord.
Negli anni '70 in Italia si assistette ad un preoccupante fenomeno, il dilatarsi del terrorismo, non più soltanto di destra, ma da quel momento anche di sinistra. I due terrorismi, opposti nella loro matrice ideologica, erano diversi anche nel modo di operare. Come si caratterizzarono?   Mentre il tratto distintivo del terrorismo di destra fu il ricorso ad attentati dinamitardi in luoghi pubblici, che provocavano stragi indiscriminate, quello di sinistra si concentrò su obiettivi precisi, quali sequestri e assassini di dirigenti industriali, magistrati e rappresentanti del potere.
Negli anni del decollo industriale, in Italia la concorrenza liberistica venne alquanto limitata, anche per gli accordi di cartello che le maggiori società stipulavano tra di loro:   Si vennero perciò a creare dei veri e proprio oligopoli.
Nel 1815, venne istituita la Santa Alleanza, che in particolare garantiva:   Un intervento armato da parte degli alleati ogni volta che un principe legittimo fosse stato messo in pericolo.
Nel 1856 si aprì il Congresso di Parigi durante il quale Cavour espose la critica situazione dell'Italia trovando un deciso appoggio nei governi di Francia e Inghilterra. Scopo principale di tale incontro era:   Discutere la pace in seguito alla guerra di Crimea.
Nel 1871 Antonio Meucci inventò il telefono che assicurò la possibilità di trasmissioni veloci delle informazioni. Da quale tra i seguenti personaggi fu però brevettato per la prima volta?   Alexander Graham Bell.
Nel 1879 l'americano Thomas Edison inventò:   La lampadina a incandescenza, preludio a un modo nuovo di illuminare città e ambienti domestici.
Nel 1889, durante il governo Crispi, fu introdotto il nuovo codice penale di Zanardelli, caratterizzato da spirito di progresso rispetto al precedente e contenente, tra l'altro, la previsione relativa alla:   Abolizione della pena di morte.
Nel 1890 Guglielmo II costrinse il cancelliere Bismarck a dimettersi dalla sua carica ed inaugurò una linea politica completamente nuova rispetto a quella moderata e prudente dell'ex cancelliere. Quale nome prende questa nuova linea politica?   Neue Kurs.
Nel 1892 Gottlieb Daimler produsse in Germania:   La prima automobile a benzina.
Nel 1899 fu elaborata, da parte di una socialista polacca, naturalizzata tedesca, la più radicale confutazione del saggio "I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia" pubblicato nello stesso anno dal socialista tedesco Eduard Bernstein. Di chi si trattava?   Rosa Luxemburg.
Nel 1899, preoccupati dall'incalzante espansione colonialista in territorio africano, i Boeri delle piccole repubbliche del Tranvaal e dell'Orange:   Dichiararono guerra alla Gran Bretagna.
Nel 1901 dall'unione di diverse leghe socialiste presenti nelle campagne, e in particolar modo nella Pianura Padana, nacque la Federazione Italiana dei Lavoratori della Terra. Per i lavoratori delle fabbriche invece sorse:   Nel 1906 la Confederazione Generale del Lavoro.
Nel 1901 dall'unione di diverse leghe socialiste presenti nelle campagne, e in particolar modo nella Pianura Padana, nacque:   La Federazione Italiana dei Lavoratori della Terra.
Nel 1901 Guglielmo Marconi riuscì a portare a termine:   Il primo collegamento radiotelegrafico tra Europa e America.
Nel 1902 il governo italiano presieduto da Giuseppe Zanardelli introdusse:   L'obbligo del riposo settimanale e la fissazione a 12 anni dell'età minima per cominciare a lavorare.
Nel 1903, con la benedizione degli Stati Uniti d'America, nacque la Repubblica di Panama. Gli Stati Uniti infatti, avendo richiesto ad uno stato dell'America Latina di poter acquistare il territorio dell'istmo di Panama ed avendo ricevuto un rifiuto come risposta, avevano innescato una rivolta tra le popolazioni locali, rivolta che fu sedata proprio con la proclamazione della Repubblica di Panama. Quale fu lo Stato che si oppose a tale richiesta di acquisto?   La Colombia.
Nel 1905 l'Imperatore tedesco Guglielmo II si propose come difensore dell'indipendenza di quale Paese sotto l'impero coloniale francese?   Marocco.
Nel 1906, in Russia venne varata la riforma Stolypin. Quale tra i seguenti punti non rappresenta una conseguenza di tale riforma?   Si inaugura una nuova politica di nazionalizzazione intensifica dell'agricoltura.
Nel 1907 dall'avvicinamento di Gran Bretagna, Francia e quale altro Paese nacque la Triplice Intesa?   Russia.
Nel 1908 l'Austria Ungheria procedette all'annessione definitiva di quale territorio sotto la dominazione dell'Impero Ottomano?   Bosnia Erzegovina.
Nel 1912 al XIII Congresso del Partito Socialista italiano tenutosi a Reggio Emilia, fu decisa l'espulsione di alcuni esponenti riformisti. Quale tra i seguenti personaggi politici italiani dell'epoca fu espulso insieme a Leonida Bissolati?   Ivanoe Bonomi.
Nel 1912 il Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia Giovanni Giolitti, cosa riuscì a far approvare da un'ampia maggioranza parlamentare?   Una riforma elettorale destinata ad avere un impatto rivoluzionario sulla politica italiana.
Nel 1915, durante la Prima Guerra Mondiale, gli unici successi di rilievo furono riportati dagli austro tedeschi contro:   I russi che persero Varsavia e buona parte della Polonia, e contro la Serbia che fu invasa e cancellata dal novero dei contendenti.
Nel 1916 Dublino fu interessata da una rivolta con la quale i militanti repubblicani tentarono di ottenere l'indipendenza dal Regno Unito con la forza delle armi. Come è passata alla storia tale rivolta?   Ribellione di Pasqua.
Nel 1918 quale dei seguenti Stati non nacque dopo la disgregazione dell'Impero Austroungarico?   Regno di Romania.
Nel 1922 Benito Mussolini affidò a un quadrumvirato la realizzazione di un'azione di forza dimostrativa, conosciuta come la Marcia su Roma. Quale tra i seguenti personaggi non faceva parte di questo gruppo dirigente?   Luigi Facta.
Nel 1923 fu approvata, dalla Camera e dal Senato, una nuova legge elettorale: la celebre legge Acerbo. Quale premio stabiliva tale legge per la lista che avesse conseguito la maggioranza relativa dei consensi?   Due terzi dei seggi.
Nel 1923 in Italia fu affidata a Giacomo Acerbo, sottosegretario del Presidente del Consiglio Benito Mussolini, la riforma del sistema elettorale. Il testo della legge prevedeva l'introduzione di un forte premio di maggioranza:   La lista, di singolo partito o di una coalizione di partiti, che avesse raggiunto almeno il 25% dei voti avrebbe ottenuto i due terzi dei seggi alla Camera dei deputati.
Nel 1923, con l'appoggio del Re di Spagna Alfonso XIII, le caste dirigenti spagnole riuscirono a bloccare ogni sviluppo democratico, imponendo una rigida dittatura che durò fino al 1930. Chi ne era a capo?   Miguel Primo de Rivera.
Nel 1933 in Germania nacque il Ministero per la Propaganda. Quale tra i seguenti personaggi fu posto a capo del nuovo dicastero?   Joseph Goebbels.
Nel 1936, dopo pochi mesi di «Guerra Coloniale», il Duce proclama la "fondazione dell'Impero" e Vittorio Emanuele III oltre al titolo di Re d'Italia assume anche quello di:   Imperatore di Etiopia.
Nel 1937 fu creata da Benito Mussolini la Gioventù Italiana del Littorio, un'organizzazione che comprendeva ragazzi e ragazze dagli 8 ai 17 anni di età. I ragazzi dai 12 ai 13 anni di età appartenevano ______ .   Ai Balilla Moschettieri.
Nel 1938 Adolf Hitler riuscì ad annettere alla Germania quale nazione che si dimostrò favorevole alla prospettiva dell'unificazione?   Austria.
Nel 1938 Hitler costrinse il cancelliere austriaco Schuschnigg a dimettersi e lo face sostituire da un leader nazista al quale, poco tempo dopo, avrebbe ordinato di richiedere l'intervento in Austria delle truppe tedesche. Di quale leader si trattava?   Di Arthur Seyss-Inquart.
Nel 1939 ha termine la sanguinosa guerra civile in Spagna che ha visto contrapposti ai repubblicani i monarchico-fascisti sostenuti dalla Chiesa cattolica, da Mussolini e da Hitler. Dopo tre anni di guerra e un milione di morti:   Il Paese cade sotto la dittatura del generale Francisco Franco.
Nel 1940 i Tedeschi insediarono in Norvegia un governo fantoccio filo-nazista. Chi era a capo di tale governo?   Vidkun Quisling.
Nel 1940 i Tedeschi sferrarono una violenta offensiva aerea contro l'Inghilterra che si concentrò particolarmente su Londra. Grazie a cosa gli Inglesi riuscirono a contrastare la flotta aerea tedesca infliggendole gravi perdite?   Grazie al radar da poco inventato ed adottato che permise alla difesa costiera britannica di individuare la provenienza delle incursioni aeree tedesche.
Nel 1944 il maggiore Walter Reder comanda un'azione di rappresaglia tedesca nella quale vengono massacrati 1836 civili in un paese in provincia di Bologna. Di quale località si tratta?   Marzabotto.
Nel 1945 Ho Chi Minh, leader del Vietminh, proclamò ad Hanoi la nascita della Repubblica Democratica del Vietnam. I Francesi:   Non riconobbero il nuovo Stato e rioccuparono la parte meridionale del Paese.
Nel 1945 la Transgiordania, il Libano, la Siria, l'Egitto, l'Arabia Saudita e lo Yemen formarono:   La Lega degli Stati Arabi, con scopi di cooperazione politica ed economica e con ambizioni di integrazione federalista.
Nel 1945 quale Paese non riconobbe l'indipendenza del Repubblica Democratica del Vietnam e rioccupò la parte meridionale del Paese, dando vita ad una aspra guerra?   Francia.
Nel 1946 in Vietnam cominciò una lunga e aspra guerra fra gli occupanti francesi e le forze del Vietminh. In che anno terminò il conflitto?   1954.
Nel 1950 fu varata una riforma agraria che in un decennio comportò:   L'espropriazione dietro indennizzo di circa 700.000 ettari di latifondo a beneficio di oltre 100.000 famiglie contadine.
Nel 1951 chi succedette a Clement Attlee alla carica di Primo Ministro del Regno Unito?   Winston Churchill.
Nel 1954 lo scandalo Montesi scosse il governo italiano. Vi era implicato:   Il figlio del Ministro degli esteri, Attilio Piccioni.
Nel 1955 si tenne la Conferenza Afroasiatica di Bandung, in Indonesia, a cui parteciparono ventinove Stati, che sancì:   La nascita del Movimento dei Non Allineati e l'affermazione del Terzo Mondo sulla scena mondiale.
Nel 1956 Israele, d'intesa con i governi di Francia e Gran Bretagna, attaccò quale nazione?   Egitto.
Nel 1956, dopo che Nasser nazionalizzò la Compagnia del Canale di Suez, Israele, d'intesa con i governi di Francia e Gran Bretagna, attaccò l'Egitto e lo sconfisse, penetrando in profondità nella penisola del Sinai, mentre truppe francesi e inglesi occuparono la zona del Canale. Quale atteggiamento presero le due superpotenze, Stati Uniti e Unione Sovietica?   Gli Stati Uniti non diedero alcun appoggio all'impresa, anzi la condannarono apertamente; l'Unione Sovietica inviò addirittura un ultimatum a Francia, Gran Bretagna e Israele.
Nel 1957 chi succedette ad Anthony Eden alla carica di Primo Ministro del Regno Unito?   Harold Macmillan.
Nel 1957 il Ghana ottenne l'indipendenza da quale nazione?   Gran Bretagna.
Nel 1958 il sottomarino atomico americano Nautilus compie un'impresa che lascia sbalordito il Mondo:   Attraversa sotto il ghiaccio la calotta polare artica.
Nel 1958 quale tra le seguenti nazioni accettò la fusione con l'Egitto, nell'ambito della Repubblica Araba Unita?   Siria.
Nel 1960 il Dahomey ottiene l'indipendenza. In un secondo momento assumerà la denominazione di:   Benin.
Nel 1960 in Italia il democristiano Tambroni, non riuscendo a trovare l'accordo con socialdemocratici e repubblicani, formò ugualmente un governo monocolore con l'appoggio determinante dei voti di:   Del Movimento sociale italiano.
Nel 1961 Giovanni XXIII pubblica l'enciclica "Mater et magistra", il cui scopo è:   Stimolare la riflessione sui doveri di giustizia sociale tra gli uomini.
Nel 1961 Giovanni XXIII pubblica l'enciclica "Pacem in terris", il cui scopo è:   La condanna della guerra.
Nel 1962 si verificano in Italia numerosi casi di gravi malformazioni congenite. Quale è la causa di tali eventi?   L'assunzione da parte delle gestanti di un tranquillante, il talidomide.
Nel 1962 viene realizzata la prima trasmissione televisiva in mondovisione. Cosa ha consentito il compiersi dell'evento spettacolare?   L'uso del satellite americano Telstar.
Nel 1963 avviene una delle più gravi tragedie idrogeologiche d'Italia che provocherà la cancellazione di interi Paesi e la morte di circa 2.000 persone. Si tratta:   Del disastro del Vajont.
Nel 1967 la stampa di sinistra accusò il Generale De Lorenzo, capo del SIFAR (Servizio Informazioni Forze Armate), di aver....   Preso accordi con ambienti di destra per attuare un colpo di stato volto a bloccare la politica di apertura a Sinistra intrapresa dal Governo Moro.
Nel 1969 chi guidò i militari al potere in Libia deponendo la monarchia di Re Hasan?   Muhammar Gheddafi.
Nel 1974 in quale città si tenne un vertice in cui fu deciso che i capi di governo dei Paesi membri della Comunità Europea, si sarebbero incontrati regolarmente dando vita a un nuovo organismo, il Consiglio Europeo?   Parigi.
Nel 1974 si registra la rivolta di Soweto, il quartiere nero:   Di Johannesburg, in Sudafrica.
Nel 1975 l'Unione Sovietica partecipò, assieme ad altri 35 Paesi, alla Conferenza di Helsinki sulla sicurezza e la cooperazione in Europa e ne sottoscrisse gli accordi finali che garantirono:   Il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà politiche fondamentali.
Nel 1978, al termine dell'ennesimo dibattito che vide contrapposta la Democrazia Cristiana alle sinistre ed ai diversi partiti laici, in Parlamento si approvò la legge:   Sull'aborto, che regolamenta l'interruzione volontaria della gravidanza, non considerandola più un reato.
Nel 1979, al fine di rilanciare il processo di integrazione economica e di proteggere le economie nazionali dai fattori di instabilità valutaria, cosa entrò in funzione all'interno della Comunità Economica Europea?   Il Sistema Monetario Europeo: un sistema di cambi fissi fra le monete dei Paesi membri, a cui la Gran Bretagna non aderì.
Nel 1981 Wojciek Jaruzelski divenne Primo Ministro della Repubblica popolare di Polonia e:   Primo Segretario del Partito Operaio Unificato Polacco.
Nel 1985 a Schengen, in Lussemburgo, le nazioni della CEE stipularono un trattato che impegnava i firmatari a:   Abolire il controllo alle frontiere sul transito delle persone.
Nel 1985 si apre un forte contrasto tra il governo italiano e quello statunitense che provoca una seria divisione anche all'interno della maggioranza italiana. Ad originare questa tesissima situazione c'è....   Il sequestro della nave da crociera Achille Lauro nelle acque antistanti l'Egitto operato da un commando palestinese.
Nel 1985 si apre un forte contrasto tra il governo italiano e quello statunitense che provoca una seria divisione anche all'interno della maggioranza italiana. Ad originare questa tesissima situazione c'è:   Il sequestro della nave da crociera Achille Lauro nelle acque antistanti l'Egitto operato da un commando palestinese.
Nel 1985, nel 1986 e nel 1987 ebbero luogo tre vertici, rispettivamente a Ginevra, a Reykjavik e a Washington, che segnarono la fine di una lunga stagione di incomunicabilità e inaugurarono un clima più disteso nei rapporti USA-URSS. Tra quali leader politici si svolsero tali incontri?   Reagan e Gorbacev.
Nel 1987 si svolgono in Italia alcune importanti consultazioni referendarie. Tra esse ha esito positivo il referendum:   Sul nucleare.
Nel 1989 in Romania la dittatura personale di Nicolae Ceausescu fu abbattuta da un'insurrezione popolare dopo un sanguinoso tentativo di repressione. Quale sorte toccò al dittatore?   Fu arrestato e giustiziato insieme alla moglie Elena.
Nel 1989 l'Iran ha pronunciato la «fatwa» nei confronti di Salman Rushdie. Di cosa si tratta?   Di una condanna a morte.
Nel 1991 gli organi federali e i vertici militari jugoslavi - entrambi controllati da una componente serba - accettarono il fatto compiuto dell'indipendenza della Macedonia e della Slovenia, ma reagirono diversamente:   All'analoga iniziativa della Croazia mobilitando forze armate e milizie irregolari.
Nel 1992 il centro del conflitto delle guerre Jugoslave si spostò in Bosnia. Abitata da una popolazione mista, composta da musulmani, croati cattolici e serbi ortodossi, divenne teatro di una guerra crudelissima, provocata soprattutto dalla reazione della componente serba. Chi fu il Presidente della Repubblica di Serbia che appoggiò questi ultimi?   Slobodan Milosevic.
Nel 1992 il centro del conflitto delle guerre Jugoslave si spostò in Bosnia. Abitata da una popolazione mista, composta da musulmani, croati cattolici e serbi ortodossi, divenne teatro di una guerra crudelissima, provocata soprattutto dalla reazione della componente serba. Quale posizione prese l'Organizzazione delle Nazioni Unite?   Impose un embargo alla Serbia e inviò in Bosnia contingenti di pace.
Nel 1992 nella città olandese di Maastricht fu firmato il trattato che istituì l'Unione Europea. Cosa sancì tale accordo?   La completa unificazione dei mercati e allargava l'area di competenza delle istituzioni europee a campi nuovi, fra cui l'istruzione, la sanità pubblica e la tutela dei consumatori.
Nel 1992, durante le guerre jugoslave, il centro del conflitto si spostò dai confini serbo croati a quale altra zona dell'ex Repubblica di Jugoslavia?   Bosnia.
Nel 2000 le elezioni presidenziali in Serbia videro la vittoria di una coalizione guidata da:   Vojislav Kostunica.
Nel 2001 l'ex Presidente della Repubblica Federale di Jugoslavia, Slobodan Milosevic, fu arrestato e consegnato al Tribunale internazionale dell'Aia e processato per crimini contro l'umanità. Cosa accadde in seguito all'esponente politico serbo?   Morì in carcere nel 2006, prima della fine del processo.
Nel corso della sua attività politica Mazzini ebbe modo di scrivere una lettera aperta a Carlo Alberto. Cosa chiese in quella occasione al sovrano?   Lo esortò a porsi alla guida della rivoluzione nazionale per liberare la patria dagli austriaci.
Nel dicembre 1945 Alcide De Gasperi assume la carica di Presidente del Consiglio che conserverà per sette anni. Il precedente 23 novembre era caduto, fortemente avversato dalle forze moderate e conservatrici, il governo presieduto da:   Ferruccio Parri.
Nel dicembre del 1922 un decreto regio, emesso su proposta del governo, stabiliva la creazione di un esercito di partito, reclutato fra gli squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re. Di quale milizia si trattava?   Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Nel dicembre del 1981 Wojciech Jaruzelski attuò una sorta di colpo di Stato, assumendo i pieni poteri in base alla legge marziale e:   Mettendo fuori legge il sindacato indipendente Solidarnosc.
Nel febbraio 1945 il Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, il Presidente dell'Unione Sovietica, Josif Stalin, e il Primo Ministro britannico, Winston Churchill, si incontrarono a Yalta. Cosa non stabilirono i "tre grandi" in questa occasione?   La necessità di appoggiare la nascita di un'unione tra i Paesi europei per evitare la nascita di nuovi regimi totalitari.
Nel gennaio del 1918 il Presidente degli Stati Uniti, Woodrow Wilson, precisò le linee ispiratrici della sua politica in un programma di pace in quattordici punti. Oltre a invocare l'abolizione della diplomazia segreta, il ripristino della libertà di navigazione, la soppressione delle barriere doganali, la riduzione degli armamenti, il presidente americano formulava alcune proposte concrete circa il nuovo assetto europeo dopo la fine della guerra:   Piena reintegrazione del Belgio, della Serbia e della Romania, evacuazione dei territori russi occupati dai tedeschi, restituzione alla Francia dell'Alsazia Lorena, rettifica dei confini italiani secondo le linee indicate dalle nazionalità.
Nel gennaio del 1933 il regime fascista decise di fondare un istituto a sostegno delle industrie siderurgiche, cantieristiche e meccaniche. Di quale istituto si trattava?   Dell'IRI.
Nel gennaio del 1953, all'avvicinarsi delle nuove elezioni che si sarebbero tenute il 7 giugno, De Gasperi fece approvare una legge che assegnava il 65% dei seggi alla Camera a quel partito, o coalizione, che avesse conseguito più della metà dei suffragi. Come fu ribattezzata tale legge dagli avversari politici di De Gasperi?   Legge-truffa.
Nel gennaio del 1953, all'avvicinarsi delle nuove elezioni che si sarebbero tenute il 7 giugno, De Gasperi fece approvare una legge che assegnava il 65% dei seggi alla Camera a quel partito, o coalizione, che avesse conseguito più della metà dei suffragi. A quale altra legge elettorale, appartenente al più recente passato, fu paragonata tale legge da parte degli avversari politici di De Gasperi?   Alla legge Acerbo.
Nel giugno del 1916 gli italiani furono colti di sorpresa da un'offensiva denominata "Strafexpedition", ossia spedizione punitiva contro l'antico alleato ritenuto colpevole di tradimento, con la quale si tentò di entrare nella pianura veneta e di spezzare in due lo schieramento nemico. Si trattava di una spedizione:   Austriaca.
Nel giugno del 1947 gli americani lanciarono un vasto programma di aiuti economici all'Europa, che prese il nome di European Recovery Program, conosciuto anche come:   Piano Marshall.
Nel giugno del 1980 in Italia si verifica un avvenimento di enorme gravità che suscita l'emozione e allo stesso tempo l'allarme del paese. É l'anno in cui:   Un DC9 di linea esplode precipitando nelle acque in prossimità di Ustica.
Nel luglio del 1944 vennero siglati gli Accordi di Bretton Woods da cui fu creata quale organizzazione internazionale?   Fondo Monetario Internazionale.
Nel luglio del 1989 Palermo è la città in cui scoppia un caso che scuote il mondo istituzionale e che diventa famoso col nome di "scandalo del corvo". Di cosa si tratta?   Lettere anonime, contenenti commenti critici nei confronti del giudice Falcone e della gestione dei pentiti da lui operata, sono inoltrate, dall'interno del palazzo di giustizia del capoluogo siciliano, agli organi superiori di Roma.
Nel luglio del 1989 Palermo è la città in cui scoppia un caso che scuote il mondo istituzionale e che diventa famoso col nome di "scandalo del corvo". Di cosa si tratta?   Lettere anonime, contenenti commenti critici nei confronti del giudice Falcone e della gestione dei pentiti da lui operata, sono inoltrate, dall'interno del palazzo di giustizia del capoluogo siciliano, agli organi superiori di Roma.
Nel Marzo 1929 in Italia si svolsero le elezioni su lista unica, esse prevedevano:   Che gli elettori non potevano che approvare o disapprovare la lista dei candidati proposti.
Nel marzo del 1914 chi succedette a Giovanni Giolitti alla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia?   Antonio Salandra.
Nel marzo del 1918 le armate tedesche sferrarono una massiccia offensiva nelle Fiandre e nello Champagne contro la Francia. A giugno arrivarono a minacciare ancora una volta Parigi, ma vennero fermati sulla Marna dalla resistenza anglo- francese. Allora i tedeschi:   Furono costretti ad attestarsi sulla linea Sigfrido, un grandioso complesso di fortificazioni eretto a difesa del proprio fronte.
Nel marzo del 1967, con l'enciclica Populorum Progressio, individuando nel colonialismo uno dei motivi fondamentali delle tensioni contemporanee, il pontefice Paolo VI approfondì i temi già enunciati da quale altra enciclica?   Dalla Mater et Magistra.
Nel novembre 1918 nacque in Italia l'ANC (Associazione Nazionale Combattenti). Quale tra i seguenti era il motto di tale Associazione?   Sfiducia verso ogni partito, ogni classe, ogni interesse ed ogni giornale.
Nel novembre del 1975 vi fu una manifestazione di massa, coordinata dal governo del Marocco con l'obiettivo di costringere la Spagna ad abbandonare il Sahara Occidentale, che all'epoca era territorio autonomo spagnolo conteso dal Marocco e dalla Spagna. Con quale nome è ricordata tale marcia?   La Marcia Verde.
Nel settembre 1919 chi fu al comando dei circa novemila "legionari" italiani che occuparono la città di Fiume e fondò la Reggenza Italiana del Carnaro?   Gabriele D'Annunzio.
Nel settembre del 1919 Gabriele D'Annunzio, al comando di circa novemila "legionari italiani", quale città occupò?   Fiume.
Nel settembre del 1943 i tedeschi compiono un'operazione conclusa con la liberazione di Mussolini, il quale immediatamente dopo costituisce la Repubblica di Salò, che comprende i territori dell'Italia:   Settentrionale e centrale.
Nel settembre del 1943 il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto si rese protagonista di un atto di eroismo che ancora oggi si ricorda con profonda commozione. Egli poco più che ventenne non esitò a:   Presentarsi ai tedeschi dichiarandosi unico responsabile della esplosione di una bomba, predisposta in realtà dai partigiani, che provocò la morte di alcuni soldati tedeschi, salvando la vita a 22 ostaggi italiani, minacciati di essere fucilati per rappresaglia se i responsabili dell'attentato non si fossero presentati.
Nel settembre del '59, Eisenhower incontrò Kruscev per intavolare un accordo che potesse finalmente concludere la guerra fredda. Tuttavia nell'aprile dell'anno successivo si verificò un evento che determinò una brusca interruzione di tale trattativa, quale?   I Sovietici abbatterono un U-2 mentre volava ad altissima quota sul loro Paese.
Nel suo programma politico Mazzini aveva intenzione di prendere le distanze dai metodi della Carboneria ed in particolare era sua ferma convinzione che:   Per risolvere i problemi dell'Italia occorreva rivolgersi al popolo.
Nella notte fra il 9 e il 10 luglio del 1943 dove sbarcarono gli anglo-americani con un dispiegamento impressionante di uomini e mezzi?   Sicilia.
Nella notte tra il 23 e il 24 ottobre del 1917, truppe austriache rafforzate da reparti tedeschi spostati dal fronte orientale sferrarono una massiccia offensiva tra Caporetto e quale altra cittadina lungo la linea dell'Isonzo?   Tolmino.
Nella sua idea politica Mazzini riteneva che la propaganda fosse un mezzo per realizzare il destino dell'Italia unita, indipendente, libera e repubblicana?   Si, attuata in maniera clandestina e capillare, con scritti e discorsi comprensibili a tutti.
Nell'agosto 1939 il Papa esorta i governi a procedere con la forza della ragione e non con quella delle armi. Sedeva al soglio pontificio:   Pio XII.
Nell'agosto del 1914 il Giappone dichiarò guerra a quale nazione europea per impadronirsi di alcuni possedimenti in Estremo Oriente?   Germania.
Nell'agosto del 1914 quale nazione dichiarò guerra alla Germania per impadronirsi dei suoi possedimenti coloniali in Estremo Oriente?   Giappone.
Nell'agosto del 1934 quando il Presidente della Repubblica di Weimar Paul von Hindenburg morì cosa accadde?   Adolf Hitler, già cancelliere del Reich, divenne anche Capo dello Stato in virtù di una legge emanata dal suo stesso governo.
Nell'agosto del 1942 le truppe tedesche iniziarono l'assedio di quale città dell'Unione Sovietica, punto nodale della difesa russa sul fiume Volga?   Stalingrado.
Nell'agosto del 1947 nacquero due Stati indipendenti in Asia: l'Unione Indiana e:   Pakistan.
Nell'aprile 1922 quale tra i seguenti esponenti fu eletto Segretario Generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica?   Josif Stalin.
Nell'aprile del 1961, con l'azione militare conosciuta come lo sbarco alla «Baia dei Porci» venne messo in pratica un piano militare segreto elaborato dalla CIA. Che obiettivo aveva?   La destituzione di Fidel Castro.
Nell'autunno del 1964 Nikita Kruscev fu estromesso dalla guida dell'Unione Sovietica. Quale tra i seguenti personaggi politici fu il suo successore alla Segreteria del Partito Comunista Sovietico?   Leonid Breznev.
Nelle elezioni per l'Assemblea Costituente del 2 giugno 1946 in Italia, quale tra le seguenti forze politiche si affermò come primo partito con il 35.2% dei voti?   Democrazia Cristiana.
Nell'immediato dopo guerra, il Regno Unito fu governato dal Partito Laburista del Primo Ministro Clement Attlee, al potere dal 1945 al 1950. Com'è conosciuto il sistema sociale che si assumeva il compito di sostenere e proteggere il cittadino per tutto l'arco della sua esistenza?   Welfare State.
Nell'immediato dopoguerra, il Regno Unito fu governato dal Partito Laburista del Primo Ministro Clement Attlee, al potere dal 1945 al 1950. Di quale delle seguenti azioni politiche fu promotore questo governo?   Lo smantellamento dell'Impero coloniale britannico, troppo costoso per le ridotte capacità del Paese.
Nell'incontro che si svolse a Monaco di Baviera nel 1938 il primo ministro francese Edouard Daladier e quello inglese Neville Chamberlain accettarono un progetto presentato dall'Italia che accontentava quale richiesta di Adolf Hitler?   L'annessione al Reich dell'intero territorio dei Sudeti appartenente alla Cecoslovacchia.
Nell'Italia fascista quale organismo collaterale del partito si occupava del tempo libero dei lavoratori organizzando gare sportive, gite e altre attività ricreative?   Opera nazionale dopolavoro.
Nell'ottobre 1922 Filippo Turati fondò il Partito Socialista Unitario insieme a quale tra i seguenti esponenti politici italiani?   Giacomo Matteotti.
Nell'ottobre 1940 l'esercito italiano, muovendo dall'Albania, attaccò improvvisamente la Grecia. Quale fu l'esito di tale offensiva?   Le truppe italiane si scontrarono con una resistenza greca più dura del previsto che passò al contrattaccò e le obbligò a ripiegare in territorio albanese.
Nell'ottobre 1940 l'esercito italiano, muovendo dall'Albania, attaccò improvvisamente quale nazione?   Grecia.
Nell'ottobre del 1860, dove avvenne lo storico incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi nel quale furono da quest'ultimo consegnati al Re i territori da lui liberati?   A Teano.
Nell'ottobre del 1922 l'ala riformista del Partito Socialista Italiano guidata da Filippo Turati e Giacomo Matteotti costituirono una nuova forza politica. Quale tra le seguenti?   Partito Socialista Unitario.
Nonostante il suffragio universale maschile fosse già stato approvato nel 1912, ai tempi del Giolitti, l'Italia raggiunse il suffragio universale propriamente detto solo nel ______ .   1946.
Nonostante non si sia mai stabilito con precisione il numero dei volontari partiti al seguito di Garibaldi, il 5 maggio 1860 da Quarto (Genova), per la storia d'Italia quella è "la spedizione dei Mille". Tale azione militare condusse:   Alla caduta del Regno delle Due Sicilie.