>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del Codice Penale, in quale ipotesi si procede d’ufficio per il reato di appropriazione indebita?   Se il fatto è commesso con abuso di relazioni domestiche
A norma del Codice Penale, l’uso legittimo delle armi è riservato:   Al Pubblico Ufficiale
A norma del Codice Penale, la legittima difesa è:   una causa oggettiva di esclusione di reato
A quale organo dello Stato compete avanzare la richiesta di punibilità per un delitto politico commesso all’estero?   Al Ministro della Giustizia
A quale pena soggiace il colpevole del delitto tentato che volontariamente impedisce l’evento (art. 56, ult. c., c.p.)?   A quella prevista per il delitto tentato diminuita da un terzo alla metà.
Agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali anche coloro che esercitano una pubblica funzione amministrativa, essi sono:   Soggetti che esercitano oggettivamente tale funzione, anche se non vincolati da un rapporto di dipendenza con la pubblica amministrazione;
Agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali:   Coloro che esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
Agli effetti della legge penale, è considerato ubriaco abituale:   Chi è dedito all’uso di bevande alcoliche ed in stato frequente di ubriachezza
Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio: questi sono coloro che attraverso un atto di nomina e di investitura della qualifica possono svolgere un servizio pubblico?   La qualifica compete anche ai soggetti che di fatto esplicano un servizio pubblico, senza regolare atto di nomina né investitura formale;
Agli effetti della legge penale, sono tra l’altro pubblici ufficiali coloro che svolgono una funzione legislativa, Questa è?:   Una funzione diretta alla creazione di norme costituenti l’ordinamento giuridico dello Stato;
Agli effetti di legge, come si definisce un pubblico ufficiale?   Colui che esercita una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa
Ai fini del diritto penale, la desistenza costituisce:   Una causa di estinzione del reato tentato
Ai sensi dell’art. 2, comma 1, c.p., nessuno può essere punito per un fatto che non costituiva reato:   Secondo la legge del tempo in cui fu commesso.
Ai sensi dell’art. 2, comma 1, c.p., un soggetto può essere punito per un fatto che, al momento della sua commissione, non costituisce reato?   No, mai.
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, c.p., nel caso di disposizione penale abrogatrice di precedente legge penale incriminatrice, se vi è stata condanna:   Ne cessano l’esecuzione e gli effetti penali.
Ai sensi dell’art. 2, comma 3, c.p., in caso di disposizioni modificative di leggi penali, si applicherà:   La nuova legge, se più favorevole.
Ai sensi dell’art. 2, comma 3, c.p., in caso di disposizioni modificative di leggi penali, si applicherà:   La legge anteriore, se più favorevole.
Ai sensi dell’art. 2, comma 3, c.p., se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse, salvo che sia stata pronunciata sentenza irrevocabile, si applica la legge le cui disposizioni sono più favorevoli al reo?   Si, sempre.
Ai sensi dell’art. 2, comma 3, c.p., se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse, si applica quella le cui disposizioni sono più favorevoli al reo?   Si, salvo che sia stata pronunciata sentenza irrevocabile.
Ai sensi dell’art. 2, comma 3, c.p., se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse, si applica quella:   Le cui disposizioni sono più favorevoli al reo.
Ai sensi dell’art. 2, comma 4, c.p., in quali casi non si applica il principio del “favor rei”?   Se si tratta di leggi eccezionali o temporanee.
Ai sensi dell’art. 2, comma 5, c.p., in quali casi si applicano, altresì, le disposizioni riguardanti la successione delle leggi penali?   Nei casi di decadenza e di mancata ratifica di un decreto-legge e nel caso di un decreto-legge convertito in legge con emendamenti.