>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il disposto dell'art. 197 del Trattato CE....   Possono assistere a tutte le sedute del Parlamento europeo i membri della Commissione.
Secondo il disposto di cui all'art. 215 del Trattato CE, a parte i rinnovi regolari e i decessi, le funzioni dei membri della Commissione cessano individualmente per dimissioni volontarie o d'ufficio. Il membro dimissionario o deceduto è sostituito....   Per la restante durata del suo mandato da un nuovo membro, nominato dal Consiglio che delibera a maggioranza qualificata. Il Consiglio deliberando all'unanimità può decidere che non vi è motivo di procedere ad una sostituzione.
Secondo l'art. 249 del Trattato CE la decisione...   É obbligatoria in tutti i suoi elementi per i destinatari da essa designati.
Secondo le disposizioni comunitarie finalizzate alla libera prestazione dei servizi, le restrizioni ad essa relative sono vietate all'interno della Comunità nei confronti....   Dei cittadini degli Stati membri stabiliti in un Paese della Comunità che non sia quello del destinatario della prestazione.
Secondo le disposizioni del Trattato CE esistono divieti relativi alle restrizioni ai movimenti di capitali; è altresì prevista una disciplina simile per i pagamenti?   Si, sono vietate tutte le restrizioni sui pagamenti tra Stati membri, nonché tra Stati membri e Paesi terzi.
Secondo le disposizioni del Trattato CE sono escluse dal diritto di stabilimento....   Le attività che partecipano, sia pure occasionalmente, all'esercizio di pubblici poteri mentre gli Stati membri possono limitare la libertà ad esso relativa per motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza e sanità pubblica.
Secondo quanto dispone il Trattato CE, a quanto ammonta il totale dei voti attribuiti ai Paesi membri dell'Unione europea nelle votazioni a maggioranza qualificata del Consiglio?   321.
Secondo quanto dispone la legge di ratifica ed esecuzione del Trattato sull'Unione europea, l'organo deputato a definire principi ed orientamenti generali della politica estera e di sicurezza comune è...   Il Consiglio europeo.
Secondo quanto dispone l'art. 211 del Trattato CE, al fine di assicurare il funzionamento e lo sviluppo del mercato comune nella Comunità, la Commissione....   Vigila sull'applicazione delle disposizioni dello stesso Trattato e delle disposizioni adottate dalle istituzioni in virtù del Trattato stesso.
Secondo quanto dispone l'art. 211 del Trattato CE, al fine di assicurare il funzionamento e lo sviluppo del mercato comune nella Comunità, la Commissione....   Formula raccomandazioni o pareri nei settori definiti dal Trattato stesso, quando questo esplicitamente lo preveda ovvero quando la Commissione lo ritenga necessario.
Secondo quanto dispone l'art. 211 del Trattato CE, al fine di assicurare il funzionamento e lo sviluppo del mercato comune nella Comunità, la Commissione....   Dispone di un proprio potere di decisione e partecipa alla formazione degli atti del Consiglio e del Parlamento, alle condizioni previste dallo stesso Trattato.
Secondo quanto dispone l'art. 211 del Trattato CE, al fine di assicurare il funzionamento e lo sviluppo del mercato comune nella Comunità, la Commissione....   Esercita le competenze che le sono conferite dal Consiglio per l'attuazione delle norme da esso stabilite.
Secondo quanto disposto dal Trattato CE, l'applicazione delle regole di concorrenza è espressamente esclusa....   Nel settore della difesa e della sicurezza nazionale.
Secondo quanto disposto dall'art. 13 del Trattato che istituisce la Comunità europea, è corretto affermare che, fatte salve le altre disposizioni del Trattato stesso e nell'ambito delle competenze da esso conferite alla Comunità, il Consiglio può prendere i provvedimenti opportuni per combattere le discriminazioni fondate sulla razza o l'origine etnica?   Sì, ed esso delibera all'unanimità su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo.
Secondo quanto previsto dal Trattato CE sono equiparate alle persone fisiche aventi la cittadinanza negli Stati membri ai fini del diritto di stabilimento....   Le società costituite conformemente alla legislazione di uno Stato membro e aventi la sede sociale, l'amministrazione centrale o il centro di attività principale all'interno della Comunità.
Secondo quanto previsto dall'art. 218 del Trattato CE, è corretto affermare che....   La Commissione stabilisce il proprio regolamento interno allo scopo di assicurare il proprio funzionamento e quello dei propri servizi alle condizioni previste dai trattati.
Secondo quanto stabilito dal Trattato che istituisce la Comunità europea le restrizioni quantitative negli scambi commerciali sono consentite?   No, di norma sono vietate fra gli Stati membri le restrizioni relative sia all'importazione che all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente.
Secondo quanto stabilito dall'art. 126 del suo regolamento interno, lo svolgimento dei lavori del Parlamento europeo si articola in legislature, sessioni, tornate e giorni di seduta. Dove hanno luogo le sessioni plenarie mensili del Parlamento europeo?   A Strasburgo.
Secondo quanto stabilito dall'art. 126 del suo regolamento interno, lo svolgimento dei lavori del Parlamento europeo si articola in...   Legislature, sessioni, tornate e giorni di seduta.
Sia la norma comunitaria che quella nazionale presentano cinque fattispecie tipiche di intesa illecita. Una di tali ipotesi riguarda le intese che si propongono di applicare, nei rapporti con i terzi, condizioni diverse per prestazioni equivalenti (patti di boicottaggio). A tal fine....   Non sono illecite le discriminazioni nelle condizioni di offerta che siano giustificate da differenti costi sopportati dal produttore nei rapporti con i diversi soggetti.
Sono ammissibili all'iniziativa comunitaria URBAN II le aree urbane che rispondono ai seguenti criteri....   Elevato tasso di disoccupazione di lunga durata, scarsa attività economica e elevata criminalità.
Stabilisce l'art. 130 del Trattato CE, relativo alle norme sulla occupazione, che il Consiglio dell'Unione europea, previa consultazione del Parlamento europeo, istituisce un comitato per l'occupazione a carattere consultivo, al fine di promuovere il coordinamento tra gli Stati membri per quanto riguarda le politiche in materia di occupazione e di mercato del lavoro. In proposito è corretto affermare che....   Ogni Stato membro e la Commissione nominano due membri del comitato.
Stabilisce l'art. 174 del Trattato CE che nel predisporre la sua politica in materia ambientale la Comunità tiene conto....   Tra l'altro dei dati scientifici e tecnici disponibili.
Stabilizzare i mercati e garantire la sicurezza degli approvvigionamenti rientra tra le finalità della politica agricola comune europea stabilita dal Trattato CE?   Sì, rientra tra quelle indicate nell'art. 33 del Trattato CE.