>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso delle direttive di ravvicinamento delle normative nazionali che incidono sull'instaurazione e il funzionamento del mercato comune, come in altre ipotesi in cui il Consiglio dell'Unione europea sia chiamato a deliberare in via generale e con limiti scarsamente definiti,....   É richiesta l'unanimità.
Nel caso di adozione di misure urgenti nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, il contributo finanziario....   É limitato ad un periodo di sei mesi e non può superare l'80% del costo di ogni misura.
Nel caso in cui il Consiglio debba adottare direttive di coordinamento delle norme nazionali sull'accesso e l'esercizio delle professioni che comportino una modifica delle disposizioni vigenti in materia di formazione e di accesso, è richiesta...   L'unanimità.
Nel caso in cui il Consiglio debba adottare direttive di ravvicinamento delle normative nazionali che incidono sull'instaurazione e il funzionamento del mercato comune è richiesta...   L'unanimità.
Nel sistema antitrust comunitario la Commissione C.E....   Ha contemporaneamente il potere esclusivo di controllo e sorveglianza dell'applicazione del diritto antitrust e quello di decisione e applicazione delle sanzioni.
Nella normativa comunitaria relativa alla circolazione dei capitali si prende atto dell'ormai avvenuta liberalizzazione valutaria e vengono dettate norme per procedere ad un'ulteriore fase di integrazione nel settore dei servizi finanziari. In particolare l'art. 56 stabilisce che....   Sono vietate tutte le restrizioni ai movimenti di capitali tra Stati membri, nonché tra Stati membri e Paesi terzi.
Nella nozione rilevante di impresa, ai fini dell'applicazione della normativa comunitaria in materia di concorrenza, rientra il gruppo?   Si, sia nel senso negativo che l'art. 81 non si applica alle intese fra imprese dello stesso gruppo che non godono di un'autonomia apprezzabile; sia nel senso positivo che il comportamento del gruppo, in quanto entità economica considerata complessivamente e nelle singole articolazioni, rileva ai fini della sussistenza di una posizione dominante.
Nell'ambito degli sforzi volti a conseguire, nella maggior misura possibile e senza pregiudicare gli altri capi del Trattato CE, l'obiettivo della libera circolazione di capitali tra Stati membri e paesi terzi, il Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata su proposta della Commissione, può adottare....   Misure concernenti i movimenti di capitali provenienti da Paesi terzi o ad essi diretti, in relazione a investimenti diretti, inclusi gli investimenti in proprietà immobiliari, lo stabilimento, la prestazione di servizi finanziari o l'ammissione di valori mobiliari nei mercati finanziari.
Nell'ambito dei compiti ad esso assegnati dai Trattati, nonché da ulteriori accordi interistituzionali, il Parlamento europeo detiene....   Il potere di partecipazione al processo legislativo della Comunità europea.
Nell'ambito del diritto comunitario, l'intesa rilevante, ai fini della configurabilità di una situazione anticoncorrenziale,...   É quella tra due o più imprese, non necessariamente comunitarie.
Nell'ambito del programma comunitario URBAN II....   Sono previste azioni di riorganizzazione dei trasporti pubblici e di utilizzo di mezzi di trasporto pubblici ad alto rendimento energetico.
Nell'ambito del sistema giuridico comunitario va inquadrato l'art. 249 del Trattato CE, che sancisce la tipologia degli atti a mezzo dei quali le istituzioni comunitarie esercitano le competenze loro attribuite. Tra essi i regolamenti dell'Unione europea....   Sono destinati a produrre i propri effetti nei confronti di un numero indeterminato e indeterminabile di destinatari.
Nell'ambito della riurbanizzazione plurifunzionale ed ecocompatibile degli spazi urbani del programma comunitario URBAN II sono ammessi....   Interventi di risanamento di siti urbani degradati e terreni contaminati e di recupero di spazi pubblici, compreso il verde pubblico.
Nell'art. 60 del Trattato CE è contenuta, in tema di libera circolazione dei capitali una clausola di salvaguardia laddove si prevede che «uno Stato membro....   Può per gravi ragioni politiche e per motivi di urgenza, adottare misure unilaterali nei confronti di un Paese terzo per quanto concerne i movimenti di capitali ed i pagamenti».
Nell'attuazione del Regolamento 1260/1999 sui Fondi strutturali, la Commissione è assistita....   Da quattro comitati.
Nelle ipotesi di intese vietate dal diritto comunitario rientrano anche le fattispecie in cui l'esecuzione dell'intesa realizza un risultato anticoncorrenziale, che pure non era dichiaratamente voluto dagli autori della stessa?   Si, in quanto sono sanzionate anche le ipotesi in cui la restrizione della concorrenza non sia l'oggetto, ma l'effetto dell'intesa.
Nell'ipotesi in cui il Consiglio dell'Unione europea sia chiamato a deliberare per la fissazione degli stipendi dei giudici, degli avvocati generali e del cancelliere della Corte di giustizia,....   É richiesta la maggioranza qualificata.
Nell'ipotesi in cui il Consiglio dell'Unione europea sia chiamato a deliberare per la fissazione degli stipendi dei membri e del cancelliere del Tribunale di primo grado,....   É richiesta la maggioranza qualificata.
Nell'ipotesi in cui il Consiglio dell'Unione europea sia chiamato a deliberare per la fissazione degli stipendi del Presidente e dei membri della Commissione,....   É richiesta la maggioranza qualificata.