>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I 317 membri attuali del Comitato economico e sociale dell'Unione europea non devono essere vincolati da alcun mandato imperativo. Su proposta di chi avviene la nomina dei membri del Comitato?   Su proposta degli Stati membri.
I commissari sono nominati a titolo individuale e devono esercitare le loro funzioni in piena indipendenza. A quale organo dell'Unione europea è affidato il coordinamento dell'attività della Commissione?   Al suo Presidente.
I Fondi strutturali consentono attualmente all'Unione europea di perseguire obiettivi di politica economica e sociale. Il Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG)....   É uno strumento finanziario istituito nel 1962 per finanziare la politica agricola comune.
I Fondi strutturali consentono attualmente all'Unione europea di perseguire obiettivi di politica economica e sociale. Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR),....   Si propone principalmente di promuovere la coesione economica e lo sviluppo armonioso delle diverse regioni comunitarie tramite azioni destinate a correggere i principali squilibri e adeguare strutturalmente le regioni in ritardo.
I Fondi strutturali consentono attualmente all'Unione europea di perseguire obiettivi di politica economica e sociale. Il Fondo sociale europeo (FSE),....   É stato creato per risolvere problemi di occupazione suscitati dalla stessa integrazione europea.
I Fondi strutturali consentono attualmente all'Unione europea di perseguire obiettivi di politica economica e sociale. Lo SFOP....   É un fondo strutturale ad hoc attraverso il quale la Comunità interviene in materia di pesca.
I Fondi strutturali dell’Unione europea contribuiscono, ciascuno in base alla propria specifica disciplina, al conseguimento....   Di 3 obiettivi predeterminati.
I Fondi Strutturali dell’Unione europea rappresentano....   Gli strumenti finanziari volti a promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni a sviluppo ritardato.
I giudici e gli avvocati generali della Corte di giustizia, scelti secondo le indicazioni contenute nel Trattato CE, sono nominati....   Di comune accordo per sei anni dai governi degli Stati membri.
I membri del Comitato economico e sociale dell'Unione europea esercitano le loro funzioni in piena indipendenza, nell'interesse generale della Comunità. In particolare essi....   Sono nominati per quattro anni.
I membri del Parlamento europeo sono eletti per un periodo di cinque anni e non possono accettare alcun mandato imperativo. Il loro numero è attualmente di....   732 Deputati.
I membri del Tribunale di primo grado dell'Unione europea sono nominati di comune accordo dai Governi degli Stati membri per un periodo di...   Sei anni; i membri uscenti possono essere nuovamente nominati.
I membri del Tribunale di primo grado dell'Unione europea sono nominati....   Con mandato di 6 anni rinnovabile e sono scelti tra persone che offrono tutte le garanzie di indipendenza e possiedono la capacità per l'esercizio di alte funzioni giurisdizionali.
I membri della Commissione dell'U.E....   Sono scelti in base alla loro competenza generale e offrono ogni garanzia di indipendenza.
I membri della Commissione europea esercitano le loro funzioni in piena indipendenza nell'interesse generale della Comunità. Il loro numero....   É fissato dal Consiglio che delibera all'unanimità.
I membri della Commissione europea sono «scelti in base alla loro competenza generale», devono offrire «ogni garanzia di indipendenza» ed «esercitano le loro funzioni in piena indipendenza nell'interesse generale della Comunità». Essi durano in carica....   Cinque anni.
I membri della Commissione europea, il cui mandato rinnovabile dura cinque anni, allineato sulla durata della legislatura del Parlamento,....   Sono designati dagli Stati membri, di comune accordo con il Presidente designato.
I membri della Commissione europea, scelti in base alla loro competenza generale ed in grado di offrire ogni garanzia di indipendenza,....   Nell'adempimento dei loro doveri, non sollecitano né accettano istruzioni da alcun Governo né da alcun organismo.
I membri della Commissione europea....   Assumono l'impegno solenne di rispettare gli obblighi derivanti dalla loro carica, anche dopo la cessazione delle loro funzioni.
I membri della Commissione europea....   Nell'adempimento dei loro doveri, non sollecitano né accettano istruzioni da alcun Governo né da alcun organismo.
I membri della Corte dei conti dell'U.E. sono nominati per un periodo di sei anni attraverso una procedura secondo la quale....   Il Consiglio deliberando a maggioranza qualificata previa consultazione del Parlamento europeo, adotta l'elenco dei membri redatto conformemente alle proposte presentate da ciascuno Stato membro.
I membri della Corte di giustizia europea sono nominati....   Di comune accordo dai Governi degli Stati membri con mandato di 6 anni rinnovabile e sono scelti tra giuristi che offrono tutte le garanzie d'indipendenza e che riuniscono le condizioni richieste per l'esercizio, nei rispettivi Paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, ovvero che sono giureconsulti di notoria competenza.
I membri italiani nel Comitato economico e sociale dell'Unione europea sono in numero pari a....   24 come per Francia, Germania e Regno Unito.
I prodotti del suolo sono considerati prodotti agricoli a norma del disposto dell'art. 32 del Trattato CE?   Sì, unitamente ai prodotti dell'allevamento e della pesca, come pure i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con tali prodotti.
I prodotti della pesca sono considerati prodotti agricoli a norma del disposto dell'art. 32 del Trattato CE?   Sì, unitamente ai prodotti del suolo e dell'allevamento, come pure i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con tali prodotti.
I prodotti dell'allevamento sono considerati prodotti agricoli a norma del disposto dell'art. 32 del Trattato CE?   Sì, unitamente ai prodotti del suolo e della pesca, come pure i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con tali prodotti.
I regolamenti del Consiglio o della Commissione, sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entrano in vigore...   Alla data che essi stessi prevedono ovvero, in mancanza, il ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione.
I regolamenti dell'Unione europea devono essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. La mancata pubblicazione.....   Non influisce sulla validità dell'atto, ma ne impedisce la produzione di effetti obbligatori sino a quando non venga pubblicato.
I trattati istitutivi delle Comunità europee prevedono, per la realizzazione dei loro obiettivi, l'emanazione di norme giuridiche da parte delle istituzioni comunitarie. Tra esse le direttive....   Vincolano lo Stato membro cui sono rivolte per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
Il c.d. diritto comunitario derivato è costituito da atti che vengono posti in essere attraverso procedimenti deliberativi che si svolgono e si esauriscono in modo del tutto indipendente da quelli nazionali. In particolare, i regolamenti dell'Unione europea....   Sono direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
Il Comitato delle Regioni dell'UE svolge funzioni consultive nei confronti di Commissione e Consiglio dell'Unione europea. Quale delle seguenti affermazioni è coerente con la previsione del trattato CE relativa al Comitato?   Il numero dei membri del comitato non può essere superiore a 350.
Il Comitato delle Regioni dell'Unione europea ha sede in territorio....   Belga.
Il Comitato di conciliazione che riunisce i membri del Consiglio o i loro rappresentanti ed altrettanti rappresentanti del Parlamento europeo, ha il compito di giungere ad un accordo su un progetto comune...   Del Consiglio dell'Unione europea e del Parlamento europeo.
Il Comitato di conciliazione è un importante organo dell'Unione europea. Ha il compito di....   Trovare un compromesso su un testo legislativo che possa poi essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento.
Il Comitato di conciliazione è un importante organo dell'Unione europea....   Che interviene nell'ambito della procedura di codecisione con il compito di trovare un compromesso su un testo legislativo che possa poi essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento.
Il Comitato economico e sociale dell'Unione europea dura in carica....   Quattro anni.
Il Comitato economico e sociale dell'Unione europea è un organo consultivo i cui membri non devono essere vincolati da alcun mandato imperativo. Qual è attualmente il loro numero?   317, suddivisi tra i vari Stati secondo la loro importanza demografica.
Il Comitato economico e sociale dell'Unione europea, organo consultivo della CE e dell'EURATOM, è composto dai rappresentanti di diverse categorie della vita economica e sociale per un totale attualmente pari a 317 componenti. Tra essi rientrano anche esponenti degli Stati che hanno aderito all'Unione nel 2004?   Si.
Il Comitato economico e sociale dell'Unione europea, previsto dai trattati CE ed EURATOM, è un organismo....   Consultivo.
Il compito di adottare gli atti normativi comunitari,....   É una funzione, in passato esclusiva competenza del Consiglio dell'Unione europea, ora ampiamente condivisa con il Parlamento europeo.
Il conseguimento degli obiettivi che le Comunità si propongono è attribuito dai Trattati a varie istituzioni. Il Trattato che istituisce la Comunità europea dispone che l'esecuzione dei compiti affidati alla Comunità è assicurata, in via principale....   Da cinque organi tra cui il Consiglio dell'Unione europea.
Il Consiglio dell'Unione europea a chi attribuisce le competenze di esecuzione degli atti che esso adotta, salvo casi specifici in cui riserva a se stesso l'esercizio di tali competenze?   Alla Commissione.
Il Consiglio dell'Unione Europea è assistito da un Segretario generale, che ne rappresenta il supporto funzionale ed amministrativo. Tale organo ha una struttura articolata in varie direzioni generali e in un servizio giuridico, ed è posto sotto la responsabilità....   Di funzionamento di un Segretario generale aggiunto, mentre il Segretario generale ha funzione di alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza.
Il Consiglio dell'Unione europea è composto dai rappresentanti di tutti gli Stati membri, scelti nell'ambito dei rispettivi governi, in funzione della materia trattata. La Presidenza del Consiglio è esercitata a turno....   Da ciascun membro del Consiglio per una durata di sei mesi.
Il Consiglio dell'Unione europea è formato dai rappresentanti degli Stati membri: ogni governo vi invia un proprio componente di «livello ministeriale». Esso si riunisce su convocazione del presidente; la presidenza è esercitata a turno da ciascun membro del Consiglio per una durata di....   Sei mesi.
Il Consiglio dell'Unione Europea è un organo di Stati, in quanto i membri che lo compongono rappresentano i rispettivi Stati membri ed a questi ultimi rispondono. La presidenza del Consiglio spetta a ciascuno Stato membro per la durata di....   Un semestre.
Il Consiglio dell'Unione europea ha sede a Bruxelles....   Tranne che in aprile, giugno e ottobre, mesi in cui tutte le riunioni hanno luogo a Lussemburgo.
Il Consiglio dell'Unione europea ha sede a....   Bruxelles ma in alcuni mesi dell'anno tiene le sessioni a Lussemburgo.
Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire....   Tra l'altro, per iniziativa della Commissione.
Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire....   Tra l'altro, per iniziativa del suo Presidente.
Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire.....   Tra l'altro, per iniziativa di uno dei suoi membri.
Il Consiglio dell'Unione europea, composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro, è l'organo decisionale della Comunità. Chi ne esercita la Presidenza?   A turno ciascuno dei Paesi membri dell'Unione Europea.
Il controllo diretto sulla legittimità di atti e comportamenti delle istituzioni comunitarie, si realizza attraverso più procedure e con effetti diversi. L'azione di annullamento è regolata dall'art. 230 del Trattato CE che, nella sua versione successiva al Trattato di Maastricht, indica quali atti impugnabili, tra l'altro,....   Gli atti del Parlamento destinati a produrre effetti giuridici nei confronti di terzi.
Il diritto C.E. ha sempre ritenuto irrilevanti le cc.dd. intese minori, e cioè quelle intese che coinvolgono operatori di peso modesto, e che, quindi, non possono incidere realmente sugli assetti del mercato. La regola oggi vigente considera minori, e quindi incapaci di realizzare un effetto anticoncorrenziale che ne giustifichi la repressione,....   Le intese tra imprese che, considerate congiuntamente, detengano in ciascun mercato nazionale una quota di mercato inferiore al 5% (se si tratta di intese orizzontali) o del 10% (se si tratta di intese verticali).
Il diritto comunitario derivato comprende tutte le norme giuridiche emanate dalle istituzioni comunitarie per la realizzazione degli obiettivi posti in essere dai Trattati. Tra esse, le raccomandazioni e i pareri dell'Unione europea....   Non sono vincolanti.
Il divieto delle intese riguarda tre fattispecie tipiche: accordi tra imprese, pratiche concordate tra imprese e deliberazioni di consorzi, associazioni tra imprese e organismi similari. Il termine accordo...   Comprende qualunque genere di accordo a prescindere dalla sua vincolatività giuridica.
Il divieto delle intese, espresso nel Trattato CE, individua la figura della pratica concordata. Tale termine si riferisce...   A tutte le ipotesi in cui due o più imprese allineano i propri comportamenti negli stessi termini in cui avverrebbe a seguito della stipula di un preciso impegno in tal senso, o a seguito dell'emanazione di una deliberazione di un organismo di categoria avente quel contenuto.
Il divieto di imposizioni fiscali discriminatorie sancito dall'art. 90 del Trattato CE....   Comprende qualsiasi onere pecuniario di natura tributaria imposto dallo Stato o da un ente pubblico o territoriale.
Il divieto di imposizioni fiscali discriminatorie sancito dall'art. 90 del Trattato CE....   Comprende le tasse parafiscali.
Il divieto di imposizioni fiscali discriminatorie sancito dall'art. 90 del Trattato CE....   Va riferito anche all'ipotesi che il tributo colpisca un prodotto originario di un Paese terzo che si trovi in regime di libera pratica.
Il Fondo Europeo per i Rifugiati prevede i seguenti tipi di intervento....   Azioni comunitarie, azioni svolte dagli Stati membri e misure urgenti.
Il mandato dei membri della Corte dei conti dell'Unione europea ha una durata pari a....   Sei anni.
Il mandato del Presidente della Corte di giustizia dell'Unione europea è rinnovabile?   Si.
Il Mediatore europeo è evidentemente organo di individui ed esercita le sue funzioni in completa indipendenza. Esso è nominato dal Parlamento....   Per la durata della legislatura, con mandato rinnovabile.
Il Mediatore europeo, nominato dal Parlamento per la durata della legislatura, con mandato rinnovabile, è abilitato a ricevere le denunce di qualsiasi cittadino dell'Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro, e riguardanti casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni o degli organi comunitari?   Si.
Il mercato comune europeo comprende l'agricoltura e il commercio dei prodotti agricoli. Indicare quale tra le alternative proposte riporta in modo esaustivo i prodotti che, ai sensi dell'art. 32 del Trattato CE, sono considerati agricoli.   I prodotti del suolo, dell'allevamento e della pesca, come pure i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con tali prodotti.
Il numero dei giudici che fanno parte del Tribunale di primo grado dell'Unione europea è stabilito....   Dallo statuto della Corte di giustizia.
Il Parlamento europeo è composto dai rappresentanti dei popoli degli Stati riuniti nella Comunità ed esercita i poteri che gli sono attribuiti dal Trattato istitutivo delle CE. Tra essi rientrano anche i poteri deliberativi?   Si.
Il Parlamento europeo ha subito nel corso degli anni, una continua evoluzione, quanto alla composizione ed al coinvolgimento nel processo decisionale. Secondo la regola generale stabilita dal Trattato CE, come sono eletti e/o designati i rappresentanti del Parlamento europeo?   Sono eletti a suffragio universale diretto.
Il Parlamento europeo partecipa alla funzione normativa?   Si, ma più che dell'esercizio di autonomi poteri decisionali o legislativi in senso proprio, fatta eccezione per quel che riguarda l'organizzazione interna dell'istituzione, si tratta di una partecipazione più o meno intensa al processo di formazione degli atti comunitari e di conclusione di accordi internazionali.
Il Parlamento europeo può riunirsi in sessione straordinaria a richiesta della maggioranza dei suoi membri?   Si.
Il Parlamento europeo, istituzione anomala rispetto a quelle tradizionali di un'organizzazione internazionale e per competenze rispetto ad una struttura di tipo federale o comunque statale, è composto dai rappresentanti dei popoli degli Stati riuniti nella Comunità ed esercita poteri....   Deliberativi e di controllo.
Il Parlamento europeo, segno di una spinta verso una democratizzazione dei processi decisionali e nello stesso tempo verso la realizzazione di un livello più marcato di integrazione, tendenzialmente sul modello di una struttura di tipo federale, esercita anche funzioni di controllo?   Si.
Il pregiudizio al commercio intracomunitario, in quanto presupposto per l'applicabilità dell'art. 81 del Trattato,....   É sufficiente sia potenziale e che investa direttamente o indirettamente il volume degli scambi o i prezzi o la qualità dei prodotti o dei servizi.
Il Presidente del Parlamento europeo ha, tra l'altro, funzioni di protocollo e rappresentanza, ed è eletto per un mandato di....   Due anni e mezzo.
Il Presidente della Corte di giustizia dell'Unione europea è designato dai giudici tra loro....   Per tre anni ed il mandato è rinnovabile.
Il programma comunitario EQUAL....   É rivolto anche all'inserimento sociale e professionale dei richiedenti asilo.
Il Programma comunitario LEADER+ ha l'obiettivo di....   Accompagnare lo sviluppo delle zone rurali stimolando il mantenimento e la creazione di nuove attività, la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali locali, il miglioramento della qualità della vita, la cooperazione tra territori, anche attraverso la costituzione di reti per la divulgazione delle esperienze.
Il Programma comunitario URBAN II è finalizzato....   Alla rivitalizzazione economica e sociale delle città e zone adiacenti in crisi per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.
Il Programma di iniziativa comunitaria INTERREG III ha come obiettivo principale....   Il rafforzamento della coesione economica e sociale della Comunità per uno sviluppo equilibrato del territorio dell'Unione europea.
Il programma INTERREG III, una volta approvato, viene seguito da un comitato di sorveglianza competente, che si riunisce....   Almeno una volta l'anno.
Il Programma LEADER+ è una iniziativa comunitaria volta....   Ad incoraggiare gli operatori rurali a prendere coscienza delle potenzialità del territorio in un'ottica a lungo termine e di collaborazione comunitaria.
Il Reg. (CE) 21-6-2005 n. 1290/2005 del Consiglio relativo al finanziamento della politica agricola comune ha istituito due fondi per conseguire gli obiettivi della politica agricola comune. Quali sono i due fondi?   Il Fondo europeo agricolo di garanzia e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
Il regolamento interno del Consiglio dell'Unione europea è adottato...   Dallo stesso Consiglio.
Il regolamento interno del Parlamento europeo disciplina tutti gli aspetti dell'attività istituzionale tra cui l'organizzazione interna. Dove hanno luogo le tornate plenarie aggiuntive del Parlamento europeo?   Belgio.
Il SEBC è composto....   Dalla BCE e dalle Banche centrali nazionali.
Il SEBC è retto dagli organi decisionali della BCE; tra essi rientra il comitato di vigilanza?   No, gli organi decisionali sono il Consiglio direttivo e il Comitato esecutivo.
Il SEBC, più che un organo o un'istituzione comunitaria è un complesso di organi retto da un insieme comune di regole e avente come obiettivo principale (art. 105 del Trattato CE)....   Il mantenimento della stabilità dei prezzi.
Il singolo persona fisica o giuridica può impugnare atti comunitari di cui non sia il formale destinatario?   Si, a condizione, però, che tali atti lo riguardino direttamente e individualmente, vale a dire che sia identificato o identificabile quale destinatario sostanziale dell'atto e che vi sia un nesso di causalità tra la situazione individuale e la misura adottata.
Il Titolo VI del Trattato CE comprende norme comuni sulla concorrenza e tra le disposizioni in esso contenute l'art. 82 stabilisce che è incompatibile con il mercato comune e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo. Tali pratiche abusive possono consistere nell'imporre direttamente od indirettamente prezzi d'acquisto, di vendita od altre condizioni di transazione non eque?   Si, è una delle pratiche contemplate dall'art. 82 del Trattato CE.
Il Titolo VI del Trattato CE comprende norme comuni sulla concorrenza e tra le disposizioni in esso contenute l'art. 82 stabilisce che è incompatibile con il mercato comune e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo. Tali pratiche abusive possono consistere nel subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi?   Si, è una delle pratiche contemplate dall'art. 82 del Trattato CE.
Il Titolo VI del Trattato CE contiene norme comuni altresì riguardanti il ravvicinamento delle legislazioni. Dall'esame delle singole disposizioni si può affermare che qualora la Commissione constati che una disparità esistente nelle disposizioni legislative, regolamentari o amministrative degli Stati membri falsa le condizioni di concorrenza sul mercato comune e provoca, per tal motivo, una distorsione che deve essere eliminata....   Essa provvede a consultarsi con gli Stati membri interessati.
Il Titolo VI del Trattato CE nella sezione 2 comprende disposizioni relative agli aiuti concessi dagli Stati. Secondo quanto previsto da tali disposizioni, di norma, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali,....   Sono incompatibili con il mercato comune, nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri se, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza.
Il Titolo VI del Trattato CE nella sezione 2 comprende disposizioni relative agli aiuti concessi dagli Stati. Secondo quanto previsto da tali disposizioni, gli aiuti a carattere sociale concessi ai singoli consumatori sono compatibili con il mercato comune?   Sì, a condizione che siano accordati senza discriminazioni determinate dall'origine dei prodotti.
Il Trattato 25 marzo 1957 che istituisce la Comunità europea fissa il numero dei rappresentanti del Parlamento europeo eletti a suffragio universale diretto. Quale dei seguenti Stati-membri ha il maggior numero di rappresentanti?   Germania.
Il Trattato CE assicura la libera circolazione dei lavoratori all'interno della Comunità, specificando all'art. 39 che «essa implica l'abolizione di qualsiasi discriminazione, fondata sulla nazionalità tra i lavoratori degli Stati membri.....   Per quanto riguarda l'impiego, la retribuzione e le altre condizioni di lavoro».
Il Trattato CE assicura la libera prestazione dei servizi, concessa ai cittadini degli Stati membri stabiliti in un Paese della Comunità che non sia quello del destinatario della prestazione. I servizi comprendono le attività di carattere industriale?   Si. Tali attività sono considerate come comprese nei servizi.
Il Trattato CE assicura la libera prestazione dei servizi, concessa ai cittadini degli Stati membri stabiliti in un Paese della Comunità che non sia quello del destinatario della prestazione. I servizi comprendono le attività di carattere commerciale?   Si. Tali attività sono considerate come comprese nei servizi.
Il Trattato CE assicura la libera prestazione dei servizi, concessa ai cittadini degli Stati membri stabiliti in un Paese della Comunità che non sia quello del destinatario della prestazione. I servizi comprendono le attività artigiane?   Si. Tali attività sono considerate come comprese nei servizi.
Il Trattato CE assicura la libera prestazione dei servizi, concessa ai cittadini degli Stati membri stabiliti in un Paese della Comunità che non sia quello del destinatario della prestazione. I servizi comprendono le attività delle libere professioni?   Si. Tali attività sono considerate come comprese nei servizi.
Il Trattato CE presenta cinque fattispecie tipiche di intesa illecita. La prima di esse riguarda le intese che fissano, direttamente o indirettamente, i prezzi di acquisto o di vendita o altre condizioni contrattuali. La norma....   Comprende, tra l'altro, le intese attraverso le quali il prezzo del prodotto viene determinato solo indirettamente.
Il Trattato CE stabilisce che la protezione del patrimonio artistico, storico o archeologico nazionale giustifica divieti o restrizioni all'importazione e all'esportazione delle merci tra gli Stati membri, specificando espressamente all'art. 30 che....   «Tali divieti o restrizioni non devono costituire un mezzo di discriminazione arbitraria, nè una restrizione dissimulata al commercio tra gli Stati stessi».
Il Trattato CE stabilisce che la tutela della salute e della vita delle persone giustifica divieti o restrizioni all'importazione e all'esportazione delle merci tra gli Stati membri. Cosa stabilisce al riguardo l'art. 30?   «Tali divieti o restrizioni non devono costituire un mezzo di discriminazione arbitraria, nè una restrizione dissimulata al commercio tra gli Stati membri».
Il Trattato CE stabilisce, in materia di cooperazione doganale, che il Consiglio, deliberando secondo la procedura di codecisione, adotta misure per rafforzare la cooperazione doganale tra gli Stati membri e tra questi ultimi e la Commissione, specificando che tali misure....   Non riguardano, tra l'altro, l'applicazione del diritto penale nazionale.
Il Trattato CE, nel dettare i principi che guidano l'azione della Comunità europea, stabilisce che quest'ultima ha il compito di promuovere nell'insieme della Comunità, mediante l'instaurazione di un mercato comune e di un'unione economica e monetaria e mediante l'attuazione delle politiche e delle azioni comuni,....   Tra l'altro, uno sviluppo armonioso, equilibrato e sostenibile delle attività economiche e una crescita sostenibile e non inflazionistica.
Il Trattato CE, per valutare il carattere discriminatorio del tributo applicato ai prodotti importati, pone come termine di confronto i prodotti similari. In proposito....   Si devono considerare una serie di elementi tra cui origine e processo di fabbricazione.
Il Trattato CE, per valutare il carattere discriminatorio del tributo applicato ai prodotti importati, pone come termine di confronto i prodotti similari. Sono considerati tali i prodotti che per il consumatore....   Hanno proprietà analoghe e rispondono alle stesse esigenze, in base ad un criterio non di identità ma di analogia e di comparabilità nell'uso.
Il Trattato CE, riconoscendo il diritto di stabilimento, garantisce....   L'accesso alle attività non salariate e al loro esercizio, nonché la costituzione e la gestione di imprese e in particolare di società alle condizioni definite dalla legislazione del Paese di stabilimento nei confronti dei propri cittadini.
Il Trattato che istituisce la Comunità europea prevede che l'esecuzione dei compiti affidati alla Comunità europea sia assicurata, in via principale....   Da cinque organi tra cui la Corte di giustizia europea.
Il Trattato che istituisce la Comunità europea prevede una cittadinanza dell'Unione. A tal fine, è cittadino dell'Unione europea chiunque....   Abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
Il trattato di Bruxelles del 22 luglio 1975 ha dato vita ad un nuovo organo di controllo sulla gestione finanziaria della Comunità, la Corte dei conti dell'Unione europea, insediata a Lussemburgo. Di quanti membri si compone la Corte?   Di un cittadino per ciascuno Stato membro.
Il trattato di Bruxelles del 22 luglio 1975 ha dato vita ad un nuovo organo di controllo sulla gestione finanziaria della Comunità, la Corte dei conti dell'Unione europea, insediata a Lussemburgo. Il Presidente della Corte dei conti è designato da quale organo?   Dalla stessa Corte, tra i suoi membri.
Il Trattato di Maastricht ha introdotto la figura del Mediatore, organo....   Il cui ruolo è quello di defensor civitatis o, se si preferisce del più moderno e noto Ombudsman della tradizione scandinava, che storicamente ha funzioni di controllo sull'esecutivo; insomma di difensore degli interessi dei cittadini nei confronti dell'autorità la cui lesione non sarebbe traducibile in azioni giudiziarie.
Il Trattato sull'Unione ha istituzionalizzato quello che costituiva già da tempo un diritto dei cittadini comunitari: il diritto di petizione. Un cittadino olandese può anche scrivere alle istituzioni o agli organi dell'Unione europea nella sua lingua?   Si, e ha il diritto di ricevere una risposta nella stessa lingua.
Il Tribunale di primo grado dell'Unione europea stabilisce, di concerto con la Corte di giustizia, il proprio regolamento di procedura che è sottoposto all'approvazione di quale organo?   Del Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata.
In base a quanto è stabilito dal Trattato CE, in materia di cittadinanza europea, quale dei seguenti soggetti è cittadino dell'Unione europea?   Persona in possesso della cittadinanza tedesca.
In base all'art. 81 del Trattato CE, sono vietati, in quanto incompatibili col mercato comune, «tutti gli accordi tra imprese, tutte le decisioni di associazioni di imprese e tutte le pratiche concordate che possono pregiudicare il commercio tra Stati membri e che....   Abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato comune».
In base all'attuale regime di transito delle merci nell'Unione europea ogni Stato membro effettua sui beni viaggianti sul suo territorio....   Un controllo non più sistematico alle frontiere ed attuato secondo procedure non discriminatorie riguardo all'origine e al modo di trasporto delle merci.
In considerazione di quanto stabilito dal Trattato CE in riferimento alle restrizioni quantitative all'importazione ed esportazione fra Stati membri, la nozione di misura di effetto equivalente è assai ampia ed è corretto al riguardo affermare che.....   Essa è in primo luogo misura imputabile allo Stato o comunque ad un'autorità di uno Stato membro, sia essa centrale o locale o altra autorità.
In considerazione di quanto stabilito dal Trattato CE in riferimento alle restrizioni quantitative all'importazione ed esportazione fra Stati membri, la nozione di misura di effetto equivalente è assai ampia ed è corretto al riguardo affermare che.....   Può anche essere una misura non statale.
In cosa consiste la c.d. clausola demografica introdotta dal Trattato di Nizza e che modifica in parte la procedura di votazione a maggioranza qualificata nel Consiglio dell'U.E.?   Nella possibilità che un membro del Consiglio possa chiedere di verificare che gli Stati membri costituenti tale maggioranza qualificata rappresentino almeno il 62% della popolazione totale dell'Unione. Qualora tale condizione non sia soddisfatta, la decisione non è adottata.
In linea con le disposizioni finanziarie stabilite dal Trattato CE, la Commissione deve sottoporre il progetto preliminare di bilancio....   Al Consiglio, non oltre il primo settembre dell'anno che precede quello dell'esecuzione del bilancio.
In materia di concorrenza sleale, e in particolare in caso di pratiche concordate, a chi spetta l'onere di provare la sussistenza della violazione e di produrre tutti gli elementi idonei ad individuare la responsabilità di ciascuna impresa?   Alla Commissione.
In materia di disciplina comunitaria della concorrenza applicabile alle imprese, le ipotesi di intesa rilevante sono quelle dell'accordo, della pratica concordata e della decisione di associazione di imprese. L'accordo....   Individua una nozione molto ampia. É sufficiente che sia stata manifestata l'intenzione comune di due o più imprese indipendenti a comportarsi sul mercato in un modo piuttosto che in un altro.
In materia di libera circolazione delle merci l'art. 24 del Trattato istitutivo della Comunità europea stabilisce espressamente che «sono considerati in libera pratica in uno Stato membro i prodotti provenienti da Paesi terzi per i quali siano state adempiute in tale Stato le formalità di importazione e....   Riscossi i dazi doganali e le tasse di effetto equivalente esigibili e che non abbiano beneficiato di un ristorno totale o parziale di tali tasse e dazi».
In materia di libera prestazione dei servizi, il Trattato CE dispone che il beneficio in questione può essere esteso....   Dal Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione, ai prestatori di servizi, cittadini di un Paese terzo e stabiliti all'interno della Comunità.
In materia di liberalizzazione dei servizi, l'art. 51 del Trattato istitutivo della CE stabilisce che....   «La liberalizzazione dei servizi delle banche e delle assicurazioni che sono vincolati a movimenti di capitale deve essere attuata in armonia con la liberalizzazione della circolazione dei capitali».
In materia di nomine e designazioni dei membri della Corte di giustizia europea, quale delle affermazioni di seguito indicate è corretta?   Ogni tre anni si procede a un rinnovo parziale dei giudici e degli avvocati generali alle condizioni previste dallo statuto della Corte.
In merito al rango delle norme comunitarie nell'ambito delle fonti del diritto italiano, con la sentenza n. 170 del 1984 la Corte costituzionale italiana stabilì il principio in forza del quale….   Il regolamento comunitario va sempre applicato, sia che segua, sia che preceda nel tempo le leggi ordinarie con esso incompatibili.
In ossequio a quanto definito dal Trattato CE nella parte dedicata ai principi, ogni Stato membro che desideri partecipare a una cooperazione rafforzata instaurata secondo le disposizioni del Trattato CE notifica tale intenzione....   Al Consiglio e alla Commissione, la quale entro un termine di tre mesi dalla data di ricezione della notifica, dà un parere al Consiglio.
In ossequio a quanto definito dal Trattato CE nella parte dedicata ai principi, ogni Stato membro che desideri partecipare a una cooperazione rafforzata instaurata secondo le disposizioni del Trattato CE notifica tale intenzione al Consiglio e alla Commissione, la quale entro un termine di tre mesi dalla data di ricezione della notifica, dà un parere al Consiglio. La Commissione,....   Entro quattro mesi dalla data di ricezione della notifica, decide sulla richiesta e sulle eventuali misure specifiche che può ritenere necessarie.
In presenza di determinate condizioni, possono non rientrare nell'ambito di applicazione dell'art. 81 (norme in materia di concorrenza) del Trattato CE gli accordi collettivi di lavoro?   Si, se stipulati dalle parti sociali in vista di obiettivi socialmente rilevanti, quali il miglioramento delle condizioni di occupazione e lavoro, nella misura in cui tali obiettivi sarebbero altrimenti compromessi.
In quale caso, secondo quanto stabilito dalle relative disposizioni del Trattato CE, un membro della Commissione può essere dichiarato dimissionario dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione?   Tra l'altro quando non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni.
In seguito all'adozione di misure unilaterali adottate da uno Stato membro nei confronti di un Paese terzo relative a capitali e pagamenti, cosa prevede l'art. 60 del Trattato CE per le istituzioni comunitarie?   Il Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione, può decidere che lo Stato membro interessato modifichi o revochi tali misure.
In tema di cooperazione rafforzata, quando uno degli Stati membri voglia opporsi all'autorizzazione prevista per tale cooperazione deve appellarsi....   Al Consiglio europeo.
In tema di libera circolazione delle persone il Trattato CE stabilisce che essa importa il diritto....   Di spostarsi liberamente nel territorio degli Stati membri per rispondere a offerte di lavoro effettive, fatte salve le limitazioni giustificate da motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza e sanità pubblica.
In tema di libera circolazione delle persone, il Trattato CE stabilisce che essa, fatte salve le limitazioni giustificate da motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza e sanità pubblica, importa il diritto....   Di prendere dimora in uno degli Stati membri al fine di svolgervi un'attività di lavoro conformemente alle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative che disciplinano l'occupazione dei lavoratori nazionali.
In tema di principi generali dettati dal Trattato CE, è dato rilevare altresì che l'autorizzazione di procedere a una cooperazione rafforzata è concessa....   Dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo.
Introdotto dall'art. 195 del trattato CE, il Mediatore è l'organo abilitato a ricevere le denunzie - di qualsiasi cittadino dell'Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la propria sede in uno Stato membro - riguardanti i casi di cattiva amministrazione da parte degli organi comunitari. Quale organo è competente per la nomina?   Il Parlamento.
Introdotto dall'art. 195 del Trattato CE, il Mediatore ha il compito di....   Esaminare le controversie che insorgono tra i cittadini e le amministrazioni delle istituzioni dell'Unione europea.
Istituita come mero organo ausiliario con il trattato del 22 luglio 1975, la Corte dei conti dell'Unione europea è stata promossa al rango di istituzione dal Trattato di Maastrich. Essa assiste....   L'autorità di bilancio (Parlamento e Consiglio), nell'esercizio della funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio.