>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi designa il Presidente della Commissione europea?   Il Consiglio riunito a livello di Capi di Stato o di Governo; tale designazione è approvata dal Parlamento europeo.
Come è stato ancora recentemente precisato dalla Corte di giustizia europea, la nozione di pratica concordata tra imprese....   Implica, oltre alla concertazione tra imprese, un comportamento successivo alla concertazione stessa ed un nesso causale tra questi due elementi.
Composto da almeno un giudice per Stato membro, con requisiti sostanzialmente analoghi a quelli dei membri della Corte di giustizia dell'U.E. e nominati con le stesse modalità, anche il Tribunale di primo grado ha sede a.....   Lussemburgo.
Con il Trattato di Amsterdam, entrato in vigore il 1° maggio 1999, sono state apportate modifiche al Trattato sull'Unione europea....   Nelle sue tre parti, dunque sia per quanto riguarda il 1° pilastro (Comunità), sia il 2° (PESC), sia il 3° (che assume il nome di «Cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale»).
Con la decisione del Consiglio del 25 giugno e del 23 settembre 2002, n. 2002/773/CE, Euratom (GUCE 21- 10-2002, L 283), sono state apportate alcune sostanziali modifiche all'atto relativo alle elezioni dei rappresentanti al Parlamento europeo, allegato alla decisione del Consiglio 1986/787. Tali modifiche introducono un'innovazione di fondamentale importanza rispetto all'atto del 1976; quale?   L'obbligo di adozione del sistema elettorale proporzionale.
Con la decisione del Consiglio del 25 giugno e del 23 settembre 2002, n. 2002/773/CE, Euratom (GUCE 21- 10-2002, L 283), sono state apportate alcune sostanziali modifiche all'atto relativo alle elezioni dei rappresentanti al Parlamento europeo, allegato alla decisione del Consiglio 1986/787. Tali modifiche introducono un'innovazione di fondamentale importanza rispetto all'atto del 1976; quale?   L'incompatibilità tra la carica di parlamentare europeo e quella di parlamentare nazionale.
Con l'espressione libera prestazione di servizi di cui all'art. 49 del Trattato CE ci si riferisce alla possibilità di prestare la propria opera in uno Stato membro diverso da quello dove si è stabiliti, senza per questo installarsi nello Stato della prestazione. L'art. 50 stabilisce che «i servizi....   Comprendono in particolare attività di carattere industriale, attività di carattere commerciale, attività artigiane e attività delle libere professioni».
Con l'inizio della terza fase dell'UEM, è entrata in funzione la Banca centrale europea, così come il Sistema europeo delle Banche centrali il cui obbiettivo principale è....   Mantenere la stabilità dei prezzi.
Consideriamo l'insieme degli atti definito comunemente diritto comunitario derivato, espressione che ne coglie la forza derivata dai trattati istitutivi, in applicazione e per l'attuazione dei quali gli atti comunitari vengono adottati. A tal proposito è corretto affermare che...   I regolamenti sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre le direttive vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.