>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi compete la designazione del Presidente del Comitato economico e sociale dell'Unione europea?   Al Comitato stesso, tra i suoi membri.
A decorrere dal 1° gennaio 2004, e finché l'Unione non annoveri 27 Stati membri, la Commissione sarà formata da....   Un commissario per ciascuno Stato membro.
A norma del disposto dell'art. 60 del Trattato CE, uno Stato membro può adottare, per gravi ragioni politiche e per motivi di urgenza, misure unilaterali nei confronti di un Paese terzo in materia di movimenti di capitali e pagamenti. Gli altri Stati membri e....   La Commissione sono informati delle misure al più tardi alla data di entrata in vigore delle medesime.
A norma del disposto di cui all'art. 59 del Trattato CE, il Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione e previa consultazione della BCE, può prendere nei confronti di Paesi terzi....   Misure di salvaguardia, se strettamente necessarie e di durata limitata, per un periodo non superiore a sei mesi, qualora, in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da Paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria.
A norma del Trattato CE è corretto affermare che ogni persona fisica che risieda in uno Stato membro ha il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo?   Si, lo stabilisce espressamente l'art. 194 del Trattato.
A norma del Trattato CE, gli Stati membri dell'Unione europea possono coniare monete metalliche...   Con l'approvazione della BCE per quanto riguarda il volume del conio.
A norma del Trattato CE, il Parlamento europeo può riunirsi in sessione straordinaria a richiesta,....   Della maggioranza dei suoi membri, del Consiglio e della Commissione.
A norma del Trattato CE, in caso di adozione da parte del Consiglio di una decisione a maggioranza qualificata, chi può chiedere che si verifichi che gli Stati membri che compongono tale maggioranza qualificata rappresentino almeno il 62% della popolazione totale dell'Unione?   Un membro del Consiglio.
A norma del Trattato CE, nell'adempimento dei compiti che le sono affidati in ambito di libera circolazione delle merci la Commissione europea si ispira....   Alla necessità di promuovere gli scambi commerciali tra gli Stati membri e i Paesi terzi.
A norma del Trattato CE, nell'adempimento dei compiti che le sono affidati in ambito di libera circolazione delle merci la Commissione europea si ispira....   All'evoluzione delle condizioni di concorrenza all'interno della CE, nella misura in cui tale evoluzione avrà per effetto di accrescere la capacità di concorrenza delle imprese.
A norma del Trattato CE, nell'adempimento dei compiti che le sono affidati in ambito di libera circolazione delle merci la Commissione europea si ispira....   Alla necessità di approvvigionamento della CE in materie prime e semiprodotti, pur vigilando a che non vengano falsate fra gli Stati membri le condizioni di concorrenza sui prodotti finiti.
A norma del Trattato CE, nelle deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea per le quali è richiesta l'unanimità,...   Le astensioni dei membri non possono ostacolarne l'adozione.
A norma del Trattato CE, quale dei seguenti soggetti è titolare del diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo su una materia che rientri nel campo di attività della Comunità e che lo concerna direttamente?   Tra l'altro, ogni persona giuridica che abbia la sede sociale in uno Stato membro.
A norma del Trattato CE, quali organi, per l'assolvimento dei loro compiti e alle condizioni contemplate dallo stesso Trattato, adottano direttive?   Tra l'altro il Consiglio e la Commissione.
A norma del Trattato CE, un membro del Consiglio può chiedere che, in caso di adozione da parte del Consiglio di una decisione a maggioranza qualificata, si verifichi che gli Stati membri che compongono tale maggioranza qualificata rappresentino....   Almeno il 62% della popolazione totale dell'Unione.
A norma del Trattato che istituisce la Comunità europea, l'esecuzione dei compiti affidati alla Comunità europea è assicurata,....   In via principale da cinque organi tra cui il Consiglio dell'Unione europea.
A norma del'art. 202 del Trattato CE quale dei seguenti organi, al fine assicurare il raggiungimento degli scopi stabiliti dallo stesso Trattato e alle condizioni da questo previste, provvede al coordinamento delle politiche economiche generali degli Stati membri?   Il Consiglio dell'Unione.
A norma del'art. 202 del Trattato CE quale dei seguenti organi, al fine di assicurare il raggiungimento degli scopi stabiliti dallo stesso Trattato e alle condizioni da questo previste, dispone di un potere di decisione e conferisce alla Commissione, negli atti che esso adotta, le competenze di esecuzione delle norme che stabilisce?   Il Consiglio dell'Unione.
A norma del'art. 249 del Trattato istitutivo della Comunità europea, i pareri dell'Unione europea....   Non sono vincolanti.
A norma dell'art. 196 del Trattato CE, il Parlamento europeo tiene una sessione annuale; esso si riunisce di diritto....   Il secondo martedì del mese di marzo.
A norma dell'art. 217 del Trattato CE, un membro della Commissione rassegna le dimissioni....   Se il presidente, previa approvazione del collegio, glielo chiede.
A norma dell'art. 36 del Trattato istitutivo della CE, le disposizioni del Capo relativo alle regole di concorrenza sono applicabili alla produzione e al commercio dei prodotti agricoli?   Soltanto nella misura determinata dal Consiglio.
A norma dell'art. 59 del Trattato CE, il Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione e previa consultazione della BCE, può prendere nei confronti di Paesi terzi, e se strettamente necessarie, misure di salvaguardia di durata limitata, per un periodo non superiore a sei mesi....   Qualora, in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da Paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria.
A norma dell'art. 59 del Trattato CE, qualora in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da Paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria, possono essere adottate misure di salvaguardia, se strettamente necessarie e di durata limitata, per un periodo non superiore a sei mesi....   Dal Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione e previa consultazione della BCE.
A norma dell'art. 59 del Trattato CE, qualora, in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da Paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria, il Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione e previa consultazione della BCE, può prendere nei confronti di Paesi terzi, e se strettamente necessarie,...   Misure di salvaguardia di durata limitata, per un periodo non superiore a sei mesi.
A norma dell'art. 59 del Trattato CE, qualora, in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da Paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria,....   Il Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione e previa consultazione della BCE, può prendere nei confronti di Paesi terzi, e se strettamente necessarie, misure di salvaguardia di durata limitata, per un periodo non superiore a sei mesi.
A norma dell'art. 61 del Trattato CE, allo scopo di istituire progressivamente uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia,....   Il Consiglio adotta, tra l'altro, misure nei settori dell'asilo, dell'immigrazione e della salvaguardia dei diritti dei cittadini dei paesi terzi.
A norma dell'art. 81 del Trattato CE, è vietata l'intesa che ha per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato comune. In ragione di ciò...   Saranno considerate vietate, per il loro oggetto, le intese che, considerate in termini obiettivi ed astratti, non hanno altra funzione se non quella di restringere la libertà di concorrenza, in modo ritenuto incompatibile con il mercato comune.
A norma dell'art. 96 del Trattato CE, inserito tra le disposizioni riguardanti regole comuni in materia di ravvicinamento delle legislazioni, qualora la Commissione constati che una disparità esistente nelle disposizioni legislative, regolamentari o amministrative degli Stati membri falsa le condizioni di concorrenza sul mercato comune e provoca, per tal motivo, una distorsione che deve essere eliminata, essa provvede a consultarsi con gli Stati membri interessati. Se attraverso tale consultazione non si raggiunge un accordo che elimini la distorsione....   Il Consiglio stabilisce, su proposta della Commissione, le direttive all'uopo necessarie, deliberando a maggioranza qualificata.
A norma delle disposizioni contenute all'art. 4 della Legge n. 11/2005, il Governo può apporre, in sede di Consiglio dei Ministri dell'Unione europea, una riserva di esame sul testo o su una o più parti di esso. In tale ipotesi....   Il Governo sospende la propria votazione nell'ambito dell'istituzione europea per un periodo massimo di 20 giorni.
A norma delle disposizioni del Trattato CE relative a istruzione, formazione professionale e gioventù, la Comunità attua una politica di formazione professionale che rafforza ed integra le azioni degli Stati membri, nel pieno rispetto della responsabilità di questi ultimi per quanto riguarda il contenuto e l'organizzazione della formazione professionale. L'azione della Comunità è intesa anche a sviluppare lo scambio di informazioni e di esperienze sui problemi comuni dei sistemi di formazione degli Stati membri?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 194 del Trattato che istituisce la Comunità europea, un cittadino italiano può presentare direttamente una petizione al Parlamento europeo?   Si.
A partire dal giugno 1979, sulla base della decisione del Consiglio 76/787 del 20 settembre 1976, i membri del Parlamento europeo sono eletti per un periodo di....   Cinque anni.
A quale dei seguenti organi comunitari, l'art. 7 del TUE ha attribuito il ruolo di garante del rispetto dei principi fondamentali (libertà, democrazia, diritti dell'uomo e stato di diritto) cui sono tenuti gli Stati membri?   Consiglio dell'Unione nella composizione dei Capi di Stato e di Governo.
A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuito il potere di formulare raccomandazioni o pareri nei settori definiti dal Trattato, quando questo esplicitamente lo preveda o quando l'organo stesso lo ritenga necessario?   Alla Commissione europea.
A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuito il potere di formulare raccomandazioni o pareri nei settori definiti dal Trattato, quando questo esplicitamente lo preveda?   Alla Commissione europea.
A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuito in via principale il diritto di adottare delle misure repressive in caso di violazione del Trattato come le ammende e penalità di mora contro le imprese che violano le regole della concorrenza?   Commissione europea.
A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuito in via principale il diritto di iniziare una procedura giudiziaria contro uno Stato ritenuto colpevole di infrazione del Trattato?   Commissione europea.
A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuito in via principale il potere di gestire gli stanziamenti destinati agli interventi pubblici delle Comunità, nonché i grandi Fondi comunitari?   Commissione europea.
A quale dei seguenti organi è attribuita la competenza a conoscere delle controversie relative al risarcimento dei danni derivanti da responsabilità extracontrattuale cagionati dalle istituzioni della Comunità o dai suoi agenti nell'esercizio delle loro funzioni?   Alla Corte di Giustizia della Comunità europea.
A quale organo dell'Unione europea sono attribuite in via principale funzioni di controllo sulla disciplina delle imprese pubbliche e delle imprese cui gli Stati abbiano attribuito diritti speciali o esclusivi?   Commissione europea.
A quale organo dell'Unione europea sono attribuiti in via principale poteri di vigilanza sugli aiuti statali alle imprese?   Commissione europea.
A quale organo dell'Unione europea sono attribuiti in via principale poteri ispettivi in materia di Concorrenza e di dumping?   Commissione europea.
Accanto alle istituzioni principali i Trattati prevedono una serie di altri organi, alcuni propri di una certa Comunità, altri comuni a tutte e tre. Abbiamo così il Comitato economico e sociale dell'Unione europea che è....   Composto da rappresentanti delle varie componenti di carattere economico e sociale della società civile organizzata, in particolare dei produttori, agricoltori, vettori, lavoratori, commercianti e artigiani, ecc.
Ai fini del Regolamento sui Fondi strutturali n. 1260/1999 per piano di sviluppo si intende:   L'analisi della situazione effettuata dallo Stato membro interessato, nonché la strategia e le priorità di azione previste, i loro obiettivi specifici e le relative risorse finanziarie indicative.
Ai fini dell'applicazione della disciplina anticoncorrenziale comunitaria, l'intesa rilevante è quella tra due o più imprese, non necessariamente comunitarie. Ciò....   Non esclude che pur nel concorso di più imprese all'infrazione si possano individuare comportamenti di diversa gravità.
Ai fini dell'applicazione della disciplina anticoncorrenziale comunitaria, l'intesa rilevante è quella tra due o più imprese, non necessariamente comunitarie. Ciò....   Comporta che la diversità di forme di partecipazione all'infrazione non esclude la responsabilità di ogni impresa per l'infrazione nel suo insieme.
Ai fini dell'applicazione della normativa comunitaria in materia di concorrenza, rientra nella nozione di impresa un organismo pubblico cui la normativa statale abbia attribuito la gestione di un servizio di interesse generale?   Si, nella misura in cui l'applicazione delle regole di concorrenza non sia incompatibile con lo svolgimento di quel compito.
Ai fini dell'applicazione delle norme comunitarie sulla concorrenza è rilevante la forma giuridica assunta dall'impresa?   No, e non sono neppure rilevanti le modalità di finanziamento.
Ai fini dell'applicazione delle norme comunitarie sulla concorrenza sono rilevanti le modalità di finanziamento dell'impresa?   No, e non è neppure rilevante la forma giuridica assunta dall'impresa.
Ai fini delle disposizioni comunitarie in merito alla libera circolazione delle merci e alla corrispondente unione doganale, perché un onere possa considerarsi una tassa di effetto equivalente ad un dazio doganale è necessario....   Tra l'altro che si tratti di onere pecuniario.
Ai fini delle disposizioni comunitarie in merito alla libera circolazione delle merci e alla corrispondente unione doganale, perché un onere possa considerarsi una tassa di effetto equivalente ad un dazio doganale è necessario....   Tra l'altro, che colpisca il prodotto in ragione dell'importazione o della esportazione, rendendola più onerosa ovvero aggravandone gli adempimenti amministrativo burocratici.
Ai fini enunciati dal Trattato CE, l'azione della Comunità europea comporta, alle condizioni e secondo il ritmo previsti dal Trattato stesso, anche una politica nel settore sociale comprendente un Fondo sociale europeo?   Sì, è espressamente previsto dall'art. 3 del Trattato CE.
Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 21 e 194 del Trattato CE, i cittadini dell'Unione europea hanno il diritto di petizione dinanzi al Parlamento europeo?   Si, qualsiasi cittadino dell'Unione ha il diritto di presentare, individualmente o in associazione con altri cittadini o persone, una petizione al Parlamento europeo su una materia che rientra nel campo di attività della Comunità e che lo concerna direttamente.
Ai sensi del Trattato CE, in caso di votazione del Consiglio dell'Unione europea, sono ammesse deleghe?   Si, ciascun membro del Consiglio può ricevere delega da uno solo degli altri membri.
Ai sensi del Trattato istitutivo della CE, i rappresentanti, al Parlamento europeo, dei popoli degli Stati riuniti nella Comunità sono eletti a suffragio universale e diretto. Il numero dei rappresentanti eletti in ogni Stato è fissato dallo stesso Trattato. Quanti sono i rappresentanti dell'Italia?   78.
Ai sensi della normativa comunitaria in materia di concorrenza, gli accordi di cooperazione tra imprese, finalizzati, ad esempio alla distribuzione in comune di prodotti complementari...   Possono avere effetti anticoncorrenziali quando realizzati tra operatori che detengono quote importanti di un mercato oligopolistico; devono dunque in tali casi essere considerati illeciti.
Ai sensi della normativa comunitaria in materia di concorrenza, in materia di pratiche concordate tra imprese, il parallelismo di comportamento può essere considerato prova di una concertazione tra le imprese?   No, se non quando questa sia la sola spiegazione plausibile.
Ai sensi della normativa comunitaria in materia di concorrenza, perché un'impresa sia ritenuta in posizione dominante è necessario che essa abbia eliminato del tutto ogni possibilità di concorrenza?   No, è sufficiente che essa sia in grado di influire notevolmente nel mercato e di tenere un comportamento relativamente indipendente.
Ai sensi della normativa comunitaria in materia di concorrenza, perché un'impresa sia ritenuta in posizione dominante...   É sufficiente che essa sia in grado di influire notevolmente sul mercato e di tenere un comportamento relativamente indipendente.
Ai sensi della normativa comunitaria, la pratica concordata che abbia un oggetto anticoncorrenziale....   Integra come tale - al pari dell'accordo - una violazione del Trattato, senza che occorra verificare la sussistenza anche di effetti anticoncorrenziali.
Ai sensi dell'art. 128 del Trattato CE, quale dei seguenti organi esamina annualmente la situazione dell'occupazione nella Comunità illustrata dalla relazione annuale comune della Commissione e del Consiglio dei Ministri?   Il Consiglio europeo.
Ai sensi dell'art. 2, del Regolamento (CE) n. 1260/99 i "Fondi strutturali" sono....   Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FES), il Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEAOG) e lo strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP).
Ai sensi dell'art. 203 del Trattato CE, la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea è esercitata a turno da ciascun membro del Consiglio per una durata di sei mesi, secondo un turno stabilito...   Da una deliberazione unanime del Consiglio.
Ai sensi dell'art. 207 del Trattato CE, quale organo della Comunità europea decide in merito all'organizzazione del Segretariato generale che assiste il Consiglio nell'esercizio delle sue funzioni?   Lo stesso Consiglio.
Ai sensi dell'art. 213 del Trattato CE, i membri della Commissione assumono l'impegno solenne di rispettare, per la durata delle loro funzioni e dopo la cessazione di queste, gli obblighi derivanti dalla loro carica. In caso di violazione degli obblighi stessi....   La Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione, può, a seconda dei casi, pronunciare le dimissioni d'ufficio alle condizioni previste dall'art. 216 dello stesso Trattato ovvero la decadenza dal diritto a pensione dell'interessato o da altri vantaggi sostitutivi.
Ai sensi dell'art. 213 del Trattato CE, i membri della Commissione europea non possono, per la durata delle loro funzioni, esercitare alcun'altra attività professionale remunerata o meno. Fin dal loro insediamento,...   Assumono l'impegno solenne di rispettare per la durata delle loro funzioni e dopo la cessazione di queste, gli obblighi derivanti dalla loro carica.
Ai sensi dell'art. 213 del Trattato CE, i membri della Commissione europea....   Esercitano le loro funzioni in piena indipendenza nell'interesse generale della Comunità.
Ai sensi dell'art. 213 del Trattato CE, i membri della Commissione europea....   Sono scelti in base alla loro competenza generale ed offrono ogni garanzia di indipendenza.
Ai sensi dell'art. 216 del Trattato CE, qualsiasi membro della Commissione che abbia commesso una colpa grave può essere dichiarato dimissionario....   Dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione.
Ai sensi dell'art. 216 del Trattato CE, qualsiasi membro della Commissione che non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni può essere dichiarato dimissionario....   Dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione.
Ai sensi dell'art. 246 del Trattato istitutivo della Comunità europea quale o quali organi assicurano il controllo sui conti nell'Unione europea?   La Corte dei conti europea.
Ai sensi dell'art. 48 del Trattato CE le società equiparate alle persone fisiche aventi la cittadinanza degli Stati membri, ai fini dell'applicazione delle disposizioni sul diritto di stabilimento sono....   Le società di diritto civile o di diritto commerciale, ivi comprese le società cooperative, e le altre persone giuridiche contemplate dal diritto pubblico o privato, ad eccezione delle società che non si prefiggono scopi di lucro.
Ai sensi dell'art. 50 del Trattato CE cosa deve intendersi per servizi?   Le prestazioni fornite normalmente dietro retribuzione, in quanto non siano regolate dalle disposizioni relative alla libera circolazione delle merci, dei capitali e delle persone.
Ai sensi dell'art. 60 del Trattato CE, quale organo comunitario è investito del potere di decidere che lo Stato membro, che abbia adottato misure unilaterali verso un Paese terzo per quanto riguarda capitali e pagamenti, modifichi o revochi tali misure?   Il Consiglio, su proposta della Commissione.
Ai sensi dell'art. 81 del Trattato istitutivo della C.E., sono incompatibili con il mercato comune, tra l'altro, gli accordi tra imprese che abbiano per effetto di impedire il gioco della concorrenza all'interno del mercato comune. Il termine accordo....   Comprende sia i contratti, sia i cc.dd. gentlemen's agreements.
Ai sensi e per gli effetti della disciplina comunitaria della concorrenza,...   Sono esclusi dalla nozione di impresa, gli enti che contribuiscano alla gestione di un servizio pubblico di carattere sociale la cui attività è cioè svolta secondo principi estranei alle leggi di mercato.
Alla Corte dei conti dell'Unione europea è affidata una competenza di controllo generale sui conti di tutte le entrate e le spese della Comunità, nonché di ogni organismo creato dalla stessa, a meno che l'atto costitutivo non esclude tale esame. Essa nello svolgimento dei propri compiti presenta una dichiarazione, in cui attesta l'affidabilità dei conti e la legittimità e la regolarità delle relative operazioni, a....   Parlamento e Consiglio.
Alla crescita del numero dei Parlamentari europei è stato posto un limite con il nuovo art. 189 del Trattato CE, modificato dal Trattato di Nizza, con il quale è stato stabilito che in futuro i membri del Parlamento europeo non potranno essere più di 732. Sono previsti rappresentanti per gli Stati che hanno aderito all'Unione nel 2004?   Si.
Altra caratteristica, oltre alla portata generale, del regolamento comunitario è data dall'obbligatorietà del medesimo in tutti i suoi elementi. Ciò vuol dire che....   I destinatari del regolamento sono tenuti a dare applicazione completa ed integrale alle norme regolamentari, con conseguente illegittimità di una applicazione parziale da parte di uno Stato.
Assicurare prezzi ragionevoli nelle consegne ai consumatori è una delle finalità della politica agricola comune europea definita dal Trattato CE?   Sì, rientra tra quelle indicate nell'art. 33 del Trattato CE.
Assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola, grazie in particolare al miglioramento del reddito individuale di coloro che lavorano nell'agricoltura è una delle finalità della politica agricola comune europea definita dal Trattato CE?   Sì, rientra tra quelle indicate nell'art. 33 del Trattato CE.
Attualmente il Parlamento europeo è composto da 732 membri. Quale dei seguenti Stati-membri ha il minor numero di rappresentanti nel Parlamento europeo?   Malta.
Attualmente, il Parlamento europeo conta più di 700 membri divisi in gruppi politici e non in gruppi nazionali. Tale organo si rinnova....   Ogni cinque anni.