>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #8

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cambiamenti introdotti dalla riforma dell'organizzazione ministeriale sono caratterizzati da una spinta alla razionalizzazione e semplificazione del quadro amministrativo, come ad esempio la tendenza alla riduzione del numero dei Ministeri e la diffusione delle Agenzie. All'Agenzia delle dogane il D.Lgs. n. 300/1999 ha affidato, tra l'altro, il compito di....   Svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, nonché delle accise sulla produzione e sui consumi.
I controlli amministrativi che intervengono su di un atto non ancora perfezionato, sono controlli....   Preventivi antecedenti.
I controlli amministrativi che intervengono su di un atto perfetto ma non ancora efficace, sono controlli....   Preventivi susseguenti.
I controlli amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti, sono controlli....   Successivi.
I controlli amministrativi sostitutivi....   Si configurano quando l'autorità gerarchicamente superiore, accertata l'inerzia di quella inferiore, si sostituisce ad essa nell'emanazione del relativo provvedimento.
I controlli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto amministrativo per l'amministrazione sono....   Controlli di merito.
I controlli diretti a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge sono....   Controlli di legittimità.
I Dipartimenti ai sensi del D.Lgs. n. 300/1999, sono strutture amministrative di primo livello....   Dei Ministeri.
I dipendenti della pubblica amministrazione sono responsabili per gli atti emanati, quando l'emanazione sia conseguenza di documenti falsi?   No, salvo i casi di dolo o colpa grave.
I dipendenti della pubblica amministrazione sono responsabili per gli atti emanati, quando l'emanazione sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi?   No, salvo i casi di dolo o colpa grave.
I dipendenti della pubblica amministrazione sono responsabili per gli atti emanati, quando l'emanazione sia conseguenza di false dichiarazioni?   No, salvo i casi di dolo o colpa grave.
I giudici amministrativi generali di appello sono....   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana.
I giudici amministrativi generali sono....   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana, T.A.R.
I pareri possono adempiere a tre funzioni: conoscitiva, valutativa e di coordinamento. I pareri di coordinamento....   Sono richiesti per contemperare più interessi della P.A., si fondano sul principio di buona amministrazione e non è richiesta una norma positiva che li imponga.
I pareri possono adempiere a tre funzioni: conoscitiva, valutativa e di coordinamento. Quella conoscitiva.....   É relativa a pareri di organi tecnici per soluzioni attinenti alla discrezionalità tecnica e importano atti vincolati.
I pareri sono obbligatori parzialmente vincolanti....   Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può adottare un provvedimento difforme nell'ambito dei limiti posti dalla legge.
I provvedimenti amministrativi "efficaci" sono eseguiti....   Immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
I regolamenti di attuazione delle direttive comunitarie....   Sono emanati dal Governo, volti ad attuare le direttive comunitarie.
I regolamenti di attuazione e di integrazione....   Sono volti a completare la trama di principi fissati da leggi e decreti legislativi.
I regolamenti di esecuzione....   Sono destinati a specificare una disciplina di rango legislativo con norme di dettaglio.
I regolamenti di organizzazione....   Sono volti a disciplinare il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge.
I regolamenti governativi possono disciplinare materie di competenza normativa delle Regioni in ordine al recepimento di norme dell'ordinamento comunitario?   No, salvo espressa previsione della legge statale.
I regolamenti governativi possono disciplinare materie di competenza normativa delle Regioni?   No, salvo espressa previsione della legge statale.
I regolamenti indipendenti....   Sono destinati a disciplinare nel rispetto delle norme di grado superiore le materie attribuite dalla legge alla competenza della P.A.
I regolamenti sono dotati del carattere dell'«innovatività», intesa come....   Capacità a concorrere a costituire o a innovare l'ordinamento giuridico.
I regolamenti sono dotati del carattere della «generalità», intesa come....   Indeterminabilità dei destinatari.
I regolamenti, in quanto atti amministrativi generali a contenuto normativo, necessitano di specifica motivazione in ordine alle ragioni che hanno portato a dare determinati contenuti e non altri alle proprie disposizioni?   No. L'obbligo di motivazione è espressamente escluso dalla legge n. 241/1990.
I regolamenti....   Sono atti formalmente amministrativi, anche se sostanzialmente normativi.
I regolamenti....   Se emanati da autorità inferiori non possono mai contrastare con i regolamenti emanati da autorità gerarchicamente superiori.
I regolamenti....   Non possono contenere sanzioni penali, per il principio della riserva di legge in materia penale.
I regolamenti....   Non necessitano di specifica motivazione in ordine alle ragioni che hanno portato a dare determinati contenuti.
I regolamenti....   Sono sottratti all'obbligo di motivazione degli atti amministrativi.
I regolamenti....   Sono sindacabili sotto il profilo dell'eccesso di potere per violazione dei canoni di coerenza logica dell'agire amministrativo.
I vizi di legittimità degli atti ovvero le concrete cause della illegittimità degli stessi sono l'incompetenza, la violazione di legge e l'eccesso di potere. L'incompetenza può aversi....   Per materia, per valore, per grado e per territorio.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la data e il luogo di nascita?   No. Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   La gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
Il D.Lgs. 300/1999 di attuazione della delega di cui alla legge 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo, che le direzioni generali costituiscono le strutture di primo livello nei Ministeri....   Degli affari esteri; della difesa; delle comunicazioni.
Il D.Lgs. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla l. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo, che i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello di alcuni Ministeri, tra i quali sono ricompresi,....   Ministero dell'interno, Ministero della salute, Ministero della giustizia.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quali delle seguenti attività sono classificate nel Titolo II «Sviluppo economico e attività produttive» di detto D.Lgs.?   Agricoltura e foreste; artigianato; industria; energia; miniere e risorse geotermiche; ordinamento delle C.C.I.A.A.; fiere e mercati e commercio; turismo ed industria alberghiera.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quali delle seguenti attività sono classificate nel Titolo III «Territorio, ambiente e infrastrutture» di detto D.Lgs.?   Territorio e urbanistica; protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti; risorse idriche e difesa del suolo; opere pubbliche; viabilità; trasporti; protezione civile.
Il D.Lgs. 82/2005 prevede che in luogo del nome del titolare il certificatore può riportare sul certificato elettronico uno pseudonimo, qualificandolo come tale. Se il certificato è qualificato,....   Il certificatore ha l'obbligo di conservare le informazioni relative alla reale identità del titolare per almeno dieci anni dopo la scadenza del certificato stesso.
Il D.Lgs. n. 112/1998 conferisce al Consiglio dei Ministri il potere sostitutivo in caso di accertata inattività delle Regioni e degli enti locali riferita alle funzioni ed ai compiti loro conferiti. Tale potere sostitutivo è esercitabile, tra l'altro,....   Nel caso di accertata inattività che comporti inadempimento agli obblighi derivanti dall'appartenenza all'Unione europea.
Il D.Lgs. n. 112/1998 conferisce al Consiglio dei Ministri il potere sostitutivo in caso di accertata inattività delle Regioni e degli enti locali riferita alle funzioni ed ai compiti loro conferiti. Tale potere sostitutivo è esercitabile, tra l'altro,....   Nel caso di accertata inattività che comporti pericolo di grave pregiudizio agli interessi nazionali.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche le funzioni di organizzazione e le attività connesse e strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche le funzioni di programmazione, di vigilanza, di accesso al credito, di polizia amministrativa.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche l'adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti previsti dalla legge.
Il D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,....   Che al fine di assicurare la conoscenza di normative, servizi e strutture, le amministrazioni pubbliche programmano ed attuano iniziative di comunicazione di pubblica utilità.
Il D.Lgs. n. 165/2001 istituisce riconoscimenti a favore del responsabile dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico e del personale da lui indicato, per la promozione di iniziative volte al miglioramento dei servizi per il pubblico e di procedure per l'accelerazione delle modalità di accesso informale alle informazioni. A tale scopo....   Il riconoscimento delle iniziative positivamente realizzate costituisce titolo autonomamente valutabile in concorsi pubblici e nella progressione di carriera del dipendente.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   Le decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari e di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La definizione dei criteri generali in materia di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'organizzazione delle risorse strumentali.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'organizzazione delle risorse di controllo.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'adozione di atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'estero.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   La gestione finanziaria, mediante autonomi poteri di spesa.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   La gestione tecnica mediante autonomi poteri di spesa.
Il D.Lgs. n. 165/2001 prevede la costituzione di Servizi di accesso polifunzionale alle amministrazioni pubbliche. Tali servizi sono promossi....   Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione pubblica e dai Comitati metropolitani.
Il D.Lgs. n. 196/2003 detta anche norme particolari per i soggetti pubblici?   Si, il Capo II del suddetto Codice detta «Regole ulteriori per i soggetti pubblici».
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa. Ciò allo scopo di realizzare....   Il controllo di regolarità amministrativa e contabile.
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti. Ciò allo scopo di realizzare....   La valutazione ed il controllo strategico.
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale. Ciò allo scopo di realizzare....   La valutazione della dirigenza.
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati ad ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati. Ciò allo scopo di realizzare....   Il controllo di gestione.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controlli interni cui, pur nella propria autonomia organizzativa e legislativa, devono adeguarsi le regioni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   Il controllo di gestione e l'attività di valutazione dei dirigenti sono svolte da strutture e soggetti che rispondono ai dirigenti posti al vertice dell'unità organizzativa interessata.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controlli interni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   L'attività di valutazione e controllo strategico supporta l'attività di programmazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile cui devono adeguarsi le Regioni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   É fatto salvo, in ogni caso, il principio secondo cui le definitive determinazioni in ordine all'efficacia dell'atto amministrativo sono adottate dall'organo amministrativo responsabile.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile cui devono adeguarsi le Regioni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   Ai controlli di regolarità amministrativa e contabile provvedono gli organi appositamente previsti dalle disposizioni vigenti nei diversi comparti della pubblica amministrazione.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile cui devono adeguarsi le Regioni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   Le verifiche di regolarità amministrativa e contabile devono rispettare, in quanto applicabili alla pubblica amministrazione, i princìpi generali della revisione aziendale asseverati dagli ordini e collegi professionali operanti nel settore.
Il D.Lgs. n. 300/1999 di attuazione della delega di cui alla legge n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo che le direzioni generali costituiscono le strutture di primo livello nei Ministeri....   Degli affari esteri e della difesa.
Il D.Lgs. n. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla L. n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo che i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello di alcuni Ministeri, tra i quali sono ricompresi,....   Ministero dell'interno, Ministero delle politiche agricole e forestali, Ministero della giustiza.
Il D.Lgs. n. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla legge n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, prevedendo accanto alla figura del Ministro, strutture dipartimentali cui sono attribuiti compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e relativi compiti strumentali. In quali tra i seguenti Ministeri i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello?   Ministeri dell'interno; della giustizia; dell'economia e delle finanze; delle politiche agricole e forestali; delle infrastrutture e dei trasporti.
Il decreto del Presidente della Repubblica emanato senza la controfirma del Ministro competente è....   Imperfetto.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla l. n. 241/1990, la regola generale. Il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   L'acceso ai documenti amministrativi non può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla l. n. 241/1990, la regola generale. Il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Il diritto di accesso è escluso nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla l. n. 241/1990, la regola generale. L'esclusione costituisce, quindi, un'eccezione. Oltre al segreto di Stato, possono essere individuati altri casi di esclusione del diritto di accesso in relazione alla esigenza di salvaguardare alcuni valori fondamentali. Quale di tali valori che seguono non possono determinare, di norma, casi di esclusione del diritto d'accesso?   Il segreto d'ufficio.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge....   Al fine di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'attività amministrativa.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990, è riconosciuto....   A chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto soggettivo si definisce perfetto quando...   Una norma c.d. di relazione rivolta a disciplinare comportamenti intersoggettivi, attribuisce ad un soggetto un potere diretto ed immediato per la realizzazione di un proprio interesse cui corrisponde necessariamente un obbligo facente capo a soggetti determinati ovvero alla colletività.
Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi....   A pena di inammissibilità, deve essere congruamente motivato.
Il legislatore con il D.Lgs. n. 29/1993 ha attuato in modo netto il principio di separazione (rectius, distinzione funzionale) tra politica ed amministrazione. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'adozione di atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'ente verso l'esterno.
Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,....   I certificati di origine.
Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,....   I certificati medici.
Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,....   I certificati sanitari e veterinari.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli art. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli art. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di gestione e attuazione amministrativa....   L'organizzazione delle risorse umane.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli artt. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli art. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo....   La definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio riunisce le competenze omogenee dei precedenti Ministeri dell'ambiente e dei lavori pubblici. Sotto la sua vigilanza opera l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici, con il compito, tra l'altro di....   Svolgere i compiti e le attività tecnico-scientifiche di interesse nazionale per la protezione dell'ambiente, per la tutela delle risorse idriche e della difesa del suolo, ivi compresi l'individuazione e delimitazione dei bacini idrografici nazionali e interregionali.
Il Ministero dell'economia e delle finanze rappresenta la più incisiva innovazione relativa al riparto delle competenze settoriali all'interno del Governo. Sotto il suo controllo sono poste quattro Agenzie fiscali, tra cui l'Agenzia delle entrate, con il compito, tra l'altro, di....   Svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'IVA, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, entrate anche di natura extratributaria, già di competenza del dipartimento delle entrate del Ministero delle finanze o affidati alla sua gestione in base alla legge o ad apposite convenzioni stipulate con gli enti impositori o con gli enti creditori.
Il Ministro, nell'esercizio dei poteri di indirizzo politico-amministrativo, periodicamente e comunque ogni anno entro dieci giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, anche sulla base delle proposte dei dirigenti di uffici dirigenziali generali, tra l'altro....   Effettua, ai fini dell'adempimento dell'attività amministrativa e della gestione, l'assegnazione delle risorse ai dirigenti preposti ai centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni.
Il modo è un onere imposto alla persona nel cui interesse viene compiuto l'atto giuridico. In quali atti si rinviene con maggiore frequenza?   Concessioni ed autorizzazioni.
Il provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti è sempre annullabile?   No, non è annullabile qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.
Il provvedimento amministrativo "ad efficacia durevole" può essere revocato?   Si, ma solo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
Il provvedimento amministrativo illegittimo ai sensi dell'art. 21-octies della legge n. 241/1990....   Può essere annullato d'ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole e tenendo conto degli interessi dei destinatari e dei controinteressati, dall'organo che lo ha emanato, ovvero da altro organo previsto dalla legge.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Il responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 241 del 1990,....   Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Il ricorso gerarchico improprio....   É ammesso in unica istanza anche in caso di pluralità di gradi di gerarchia.
Il ricorso gerarchico improprio....   Non è rimedio di ordine generale.
Il ricorso gerarchico improprio....   É ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
Il ricorso gerarchico improprio....   É un ricorso ordinario impugnatorio.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo....   Ordinario e generale consistente nell'impugnativa di un atto non definitivo proposta all'organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l'atto.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo....   Che consente di far valere vizi di legittimità e di merito e di tutelare diritti soggettivi e interessi legittimi.
Il ricorso gerarchico proprio presuppone che l'organo che ha emanato l'atto e l'organo gerarchicamente superiore cui si propone ricorso....   Siano entrambi organi individuali.
Il ricorso gerarchico proprio può essere proposto se l'organo che ha emanato l'atto e quello gerarchicamente superiore cui si fa ricorso, sono....   Organi appartenenti allo stesso ramo dell'amministrazione.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   É un rimedio amministrativo di carattere generale esperibile contro i provvedimenti amministrativi definitivi di qualsiasi autorità.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   Deve essere proposto entro il termine perentorio di centoventi giorni.
Il trattamento da parte di un soggetto pubblico riguardante dati diversi da quelli sensibili e giudiziari è consentito, anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente?   Si, se necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Il Tribunale delle Acque Pubbliche è un giudice amministrativo....   Speciale.
Il visto....   É un atto di controllo preventivo ad esito positivo, nel quale l'autorità tutoria è chiamata a verificare l'assenza di un vizio di legittimità nell'atto, essendo vincolata a rilasciare il visto ove non ne riscontri alcuno.
In attuazione della legge n. 241/1990, in quale caso l'amministrazione deve provvedere a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, indicando la data entro la quale deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione?   La legge n. 15/2005 di modifica della n. 241/1990 ha previsto un obbligo generale.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,....   L'amministrazione competente.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,....   L'ufficio e la persona responsabile del procedimento.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando,....   Tra l'altro, l'oggetto del procedimento promosso.
In attuazione della legge n. 241/1990, nei procedimenti ad iniziativa di parte, esiste un obbligo generale di indicare, nella comunicazione di avvio del procedimento, la data di presentazione dell'istanza?   Si, la legge n. 15/2005 ha previsto un obbligo generale.
In base alla normativa in materia di documentazione amministrativa è illegittima la previsione che....   I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti possano essere sostituiti da temporanea dichiarazione di notorietà, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, ai documenti amministrativi, il richiedente ne può domandare il riesame. Nei confronti degli atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato tale richiesta è inoltrata presso la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, la quale...   Se ritiene illegittimo il diniego, ne informa il richiedente e lo comunica all'autorità disponente; se questa non emana il provvedimento confermativo motivato entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, l'accesso è consentito.
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, ai documenti amministrativi, il richiedente può...   Presentare ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R. il quale decide in camera di consiglio entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso.
In forza dell'istituto dell'autocertificazione l'art. 18 della legge n. 241/1990 così come modificato dall'art. 3 del D.L. n. 35/2005 dispone che....   I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi necessari per l'istruttoria del procedimento sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente ovvero sono detenuti istituzionalmente da altre pubbliche amministrazioni.
In materia di «funzioni e responsabilità», l'art. 4 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che i dirigenti delle P.A.....   Sono responsabili in via esclusiva della gestione e dei relativi risultati.
In materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile il D.Lgs. n. 286/1999 dispone, tra l'altro, che....   Le amministrazioni pubbliche, ove occorra, ricorrono a soggetti esterni specializzati nella certificazione dei bilanci.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   In caso di occultamento doloso del danno, il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data della sua scoperta.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   Il debito si trasmette agli eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   La responsabilità è personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   Nel giudizio di responsabilità, fermo restando il potere di riduzione, deve tenersi conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione o dalla comunità amministrata in relazione al comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilità.
In materia di ufficio per le relazioni con il pubblico, il D.Lgs. n. 165/2001 stabilisce che....   Agli uffici per le relazioni con il pubblico viene assegnato, nell'ambito delle attuali dotazioni organiche delle singole amministrazioni, personale con idonea qualificazione e con elevata capacità di avere contatti con il pubblico.
In merito ai documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, che cosa richiede l'amministrazione procedente agli interessati ai sensi del rinovellato art. 18 della legge n. 241/1990?   I soli elementi necessari per la loro ricerca.
In merito ai rapporti che intercorrono tra controllore e controllato i controlli tra autorità equiordinate....   Necessitano di espressa previsione legislativa legittimante.
In merito alla decorrenza del termine per l'impugnazione dell'atto amministrativo sottoposto a controllo successivo....   L'interesse a ricorrere sussiste indipendentemente dal controllo e vale di conseguenza la regola generale che fa decorrere il termine per l'impugnazione del provvedimento controllato dalla conoscenza dello stesso.
In merito alla decorrenza del termine per l'impugnazione dell'atto amministrativo sottoposto a controllo successivo....   Il termine per ricorrere contro un provvedimento ancora sottoposto a controllo ma immediatamente esecutivo, decorre dalla piena conoscenza da parte dell'interessato, essendo lesivo immediatamente.
In merito alla decorrenza del termine per l'impugnazione di un atto amministrativo concernente il provvedimento giuridicamente non esecutivo ma che ciononostante è stato portato ad esecuzione dall'amministrazione....   La giurisprudenza tende a riconoscere all'interessato la facoltà di impugnare il provvedimento immediatamente, dal momento in cui ne ha avuto conoscenza.
In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controlli interni?   Le strutture preposte all'attività di valutazione e controllo strategico svolgono, di norma, anche l'attività di valutazione dei dirigenti direttamente destinatari delle direttive emanate dagli organi di indirizzo politicoamministrativo.
In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controlli interni?   L'attività di valutazione e controllo strategico è svolta da strutture che rispondono direttamente agli organi di indirizzo politico-amministrativo.
In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile?   I membri dei collegi di revisione degli enti pubblici sono in proporzione almeno maggioritaria nominati tra gli iscritti all'albo dei revisori contabili.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Carenza di motivazione.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Assenza di motivazione.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Inosservanza delle disposizioni sulla valida costituzione dei collegi.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Falsa applicazione della legge.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Mancata applicazione della legge.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Violazioni procedimentali.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Vizi di forma.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Carenza di presupposti fissati della legge.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Violazione delle norme sulla formazione della volontà collegiale.
In relazione al procedimento, gli atti amministrativi si distinguono in atti procedimentali e atti presupposti. Sono atti amministrativi procedimentali....   Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo.
In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in atti composti e atti contestuali. Sono atti amministrativi composti....   Gli atti formati da più manifestazioni di volontà così strettamente unite che si considerano un solo atto, per cui il difetto di una di esse si risolve nel difetto di tutto l'atto.
In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in atti composti e atti contestuali. Sono atti amministrativi contestuali....   Gli atti che risultano dalla riunione di più atti autonomi in un'unica manifestazione esteriore.
In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in....   Atti composti e atti contestuali.
In relazione all'oggetto del controllo, si distinguono tre principali tipologie, ovvero....   Controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi.
In tema di efficacia del provvedimento amministrativo l'art. 21-bis della legge n. 241/1990 dispone che....   Il provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati, avente carattere cautelare ed urgente, è immediatamente efficace.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito agli organi della giurisdizione amministrativa non è corretta.   Il Consiglio di Stato è un giudice amministrativo speciale.