>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche, in virtù dell'art. 3 bis della novellata legge n. 241/1990, incentivano l'uso della telematica...   Nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.
Per effetto del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, ciascun avvocato dello Stato il quale, nell'esercizio delle funzioni di cui all'articolo 13 del testo unico di cui al regio decreto 30 ottobre 1933, n. 1611, venga a conoscenza di violazioni di disposizioni di legge o di regolamento o di altre anomalie o irregolarità relative ai contratti che rientrano nella disciplina del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163:   è tenuto a dare notizia ed a segnalare il fatto all'Autorità Nazionale Anticorruzione.
Per effetto del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione:   formula proposte al Commissario unico delegato del Governo per l'Expo Milano 2015 ed alla Società Expo 2015 p.a. per la corretta gestione delle procedure d'appalto per la realizzazione dell'evento.
Per effetto del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione:   verifica, in via preventiva, la legittimità degli atti relativi all'affidamento ed all'esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture per la realizzazione delle opere e delle attività connesse allo svolgimento del grande evento EXPO Milano 2015.
Per effetto del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, l'Autorità Nazionale Anticorruzione applica una sanzione amministrativa non inferiore nel minimo a euro 1.000 e non superiore nel massimo a euro 10.000:   nel caso in cui il soggetto obbligato ometta l'adozione dei piani triennali di prevenzione della corruzione, dei programmi triennali di trasparenza o dei codici di comportamento.
Per effetto del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, l'Autorità Nazionale Anticorruzione riceve notizie e segnalazione di illeciti?   Sì, sempre.
Per effetto delle disposizioni di cui al D.lgs 267 del 2000, chi esercita il controllo della gestione degli enti locali   La Corte dei Conti
Per effetto delle disposizioni di cui alla legge n 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, l'organo competente per l'adozione del provvedimento finale, può discostarsi dalle risultanze dell' istruttoria condotta dal responsabile del procedimento?   Si, può discostarsi ma deve indicarne la motivazione nel provvedimento finale.
Per effetto delle disposizioni di cui alla legge n. 241/90, come modificata e integrata, l'omissione di talune delle comunicazioni prescritte per la partecipazione al procedimento amministrativo:   può esser fatta valere solo dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
Per effetto delle disposizioni di cui alla legge n. 241/90, quale modificata ed integrata, nella comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo deve essere contenuta l'indicazione del responsabile del procedimento?   Sì, sempre.
Per evitare la perenzione, la parte interessata deve presentare l'istanza di fissazione dell'udienza entro un termine massimo:   di un anno dal deposito del ricorso
Per interesse legittimo oppositivo si intende:   l'interesse del privato ad opporsi ad un atto amministrativo che incide negativamente sulla sua sfera giuridica
Per interesse legittimo pretensivo si intende:   l'interesse legittimo che ha come contenuto l'aspirazione del privato ad un provvedimento favorevole della Pubblica Amministrazione
Per la regolarità di una richiesta di accesso agli atti occorre necessariamente indicare con precisione gli estremi del documento (quali ad esempio, data e organo emanante)?   No, è sufficiente che l'atto sia agevolmente individuabile e preesistente.
Per provvedimenti amministrativi "efficaci" si intendono:   provvedimenti che sono eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo
Per raggruppamento temporaneo di imprese di tipo orizzontale si intende:   un insieme di operatori economici che eseguono tutti il medesimo tipo di prestazione, costituito allo scopo di partecipare alla procedura di affidamento di uno specifico contratto pubblico, mediante presentazione di una unica offerta, senza che la distribuzione del lavoro tra le singole raggruppate abbia rilievo all'esterno e con responsabilità solidale tra tutte le imprese riunite
Per responsabilità precontrattuale della P.A. si intende:   quella discendente direttamente dalla trasgressione dei canoni comportamentali privatistici posti dagli artt.1337 e 1338 c.c. e che prescinde dall'adozione di provvedimenti illegittimi
Perché un consorzio possa essere qualificato "stabile" ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, occorre, tra l'altro, che sia formato da non meno di:   Tre consorziati.
Presso quale organo è costituita la Commissione per l'accesso ai documenti Amministrativi:   presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Prima della presentazione di una istanza o di un progetto definitivi, qualora di particolare complessità e relativi a insediamenti produttivi di beni e servizi, su motivata richiesta dell'interessato, al fine di verificare quali siano le condizioni per ottenere, alla loro presentazione, i necessari atti di consenso, l'amministrazione competente per il provvedimento:   indice una conferenza servizi preliminare.
Può il responsabile del procedimento adottare anche l'atto finale?   Solo se è anche l'organo competente all'adozione, altrimenti deve concludere l'istruttoria formulando una proposta motivata.