>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Brani

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Parte il 30 gennaio 2003 il piano "Fame zero", il progetto di lotta alla fame in Brasile. Il piano comprende 41 azioni prioritarie tra cui la creazione di una banca degli alimenti destinata alle zone più povere del Paese. La banca raccoglierà i resti dei ristoranti e gli alimenti dei supermercati in scadenza, per distribuirli ai poveri.   Il progetto di lotta alla fame in Brasile, detto piano "Fame zero", sarà attivo dal 30 gennaio 2003, e consisterà in 41 azioni prioritarie, tra le quali la creazione di una banca degli alimenti nelle zone più povere che raccoglierà cibo in scadenza dai supermercati e avanzi dai ristoranti per redistribuirlo ai più poveri
Particolarmente tormentata fu la vicenda della Palestina, sulla quale vigeva il mandato dell'Inghilterra. Qui, infatti, si scontrarono due nazionalismi antagonisti. Da un lato una comunità ebraica, continuamente alimentata da nuovi arrivi, accresciuti dalle persecuzioni in Europa, e influenzata dal nazionalismo sionista. Dall'altra i palestinesi, di religione islamica o cristiana. La situazione, complicata dal forte valore simbolico dei "luoghi santi" per le tre grandi "religioni del libro", ebraismo, cristianesimo e islamismo, divenne esplosiva all'indomani della guerra, quando l'Inghilterra si schierò per il mantenimento dell'unità politico-territoriale della Palestina.   In Palestina, dove vigeva il mandato dell'Inghilterra, la situazione fu particolarmente tormentata per diversi motivi: lo scontro di due opposti nazionalismi (quello ebraico, ispirato al sionismo e i cui membri crescevano continuamente in seguito all'immigrazione dall'Europa, in cui erano in atto le persecuzioni, e quello dei palestinesi, islamici o cristiani); il valore simbolico dei "luoghi santi" per cristianesimo, ebraismo e islamismo; l'opposizione inglese, al termine della guerra, allo smembramento dell'unità politico-territoriale della Palestina.
Per ammortamento si intende il procedimento con il quale si distribuiscono su più esercizi i costi di beni a utilità pluriennale, come gli impianti, i macchinari o i costi di ricerca e sviluppo. Il criterio contabile della competenza di esercizio impone di distribuire i costi per l'acquisto o la produzione di tali beni pluriennali su tutti gli esercizi nei quali verranno usati in quote di solito costanti, usando le aliquote di ammortamento previste dal fisco, che indicano la quota massima deducibile.   Con l'ammortamento si distribuiscono su più esercizi i costi di beni a utilità pluriennale, come impianti e macchinari, con quote generalmente costanti, usando le aliquote di deduzione previste dal fisco.
Per coltura intensiva si intende uno sfruttamento del terreno al massimo delle sue potenzialità e del suo rendimento, in termini sia di spazio sia di coltivazione. La coltura intensiva si basa sulla fertilità di alcuni suoli, associata a climi favorevoli, il che rende possibile ottenere elevate rese. Come contropartita, sono richieste maggiori cure e maggiori risorse: per esempio, più acqua per l'irrigazione o più personale per la raccolta.   La coltura intensiva, che si basa sulla fertilità dei suoli e dei climi favorevoli, ricerca la massima resa dal terreno con l'impiego di maggiori cure e risorse.
Per fermare la sfida dei nazionalisti baschi allo Stato spagnolo, Aznar ha deciso di usare le maniere forti: una pena da tre a cinque anni di carcere a chi si rende responsabile di "convocazione illecita di referendum". Il nuovo reato che il governo ha deciso di introdurre nel codice penale sembra confezionato apposta per bloccare la proposta di riforma dello statuto basco che dovrebbe portare nel 2005 a un referendum per la creazione di una "comunità libera associata" alla Spagna.   Il governo spagnolo di Aznar ha deciso di introdurre nel codice penale il reato di "convocazione illecita di referendum", punito con la carcerazione da tre a cinque anni. L'intento sembra proprio quello di bloccare la proposta di riforma dello statuto basco, che avrebbe portato nel 2005 a un referendum per la creazione di una comunità basca libera e associata alla Spagna.
Per frenare l'avanzata dei deserti, specialmente in quelle zone che sono ancora coltivabili, sono state suggerite varie soluzioni: si va dal piantare alberi in grado di prevenire che la terra venga spazzata via, allo sviluppo di sistemi idrici di superficie in grado di alleviare la siccità dei campi. Particolare attenzione è data ai metodi di conservazione del suolo, ovvero alle varie pratiche agricole sostenibili e alla riforestazione di specifici settori ambientali.   Per arrestare la desertificazione sono state proposte diverse soluzioni: piantumazione, sviluppo di sistemi idrici di superficie, diffusione di metodi di conservazione del suolo e di pratiche agricole sostenibili, riforestazione.
Per i greci il centro della polis era l'agorà, la piazza dove si andavano a trattare i più diversi affari pubblici. Era aperta a tutti i cittadini, ma non bisogna dimenticare che gli schiavi, pur potendo circolare e osservare liberamente, non avevano diritto a partecipare ai dibattiti né alle votazioni che servivano a prendere decisioni politiche.   L'agorà, il centro della polis greca, dove si trattavano gli affari pubblici, era aperta a tutti i cittadini. Gli schiavi però, pur potendo circolare e osservare liberamente, non potevano partecipare ai dibattiti né alle votazioni politiche.
Per la disponibilità di materie prime (carbone e ferro), lo sviluppo industriale, il controllo dei mari e dei commerci e l'espansione imperialista, il Regno Unito fu, fino all'inizio del secolo XX, una potenza economica senza rivali. Una profonda crisi economica si ebbe negli anni '20, con l'emergere dell'economia capitalista degli USA e il declino del carbone come principale fonte energetica, e si accentuò dopo la seconda guerra mondiale con lo smembramento dell'impero coloniale.   Negli anni '20 il Regno Unito visse una profonda crisi economica che si accentuò dopo la seconda guerra mondiale con lo smembramento dell'impero coloniale. Ciò avvenne in concomitanza con l'emergere dell'economia capitalista degli Stati Uniti e il declino del carbone come principale fonte energetica. Fino all'inizio del '900, viceversa, il Regno Unito fu una potenza economica ineguagliabile, industrialmente sviluppata e ricca di materie prime (carbone e ferro), che controllava i mari e i commerci.
Per molti visitatori la Baviera costituisce una specie di condensato della Germania. Qui si trovano in abbondanza tutti gli stereotipi tedeschi quali Lederhosen, birrerie, bande musicali e castelli romantici, ma in realtà i bavaresi sono orgogliosamente indipendenti e per molti versi hanno abitudini e modi diversi rispetto al resto del Paese.   I bavaresi si sentono orgogliosamente indipendenti e diversi dal resto della Germania, anche se i turisti trovano concentrate in Baviera le più tipiche attrazioni tedesche come Lederhosen, birrerie, bande musicali e castelli romantici.
Per quanto riguarda l'architettura, lo stile romanico è caratterizzato dalla semplicità delle forme e dall'imponenza delle costruzioni, che ricorda i maestosi edifici dell'antica Roma: è uno stile "povero", che preferisce la pietra al marmo, il legno all'oro e all'avorio, l'affresco (pittura eseguita sulla parete ancora "fresca") al quadro. Uno dei primi esempi di chiesa romanica è la Basilica di Sant'Ambrogio, la cui edificazione iniziò a Milano nel IX secolo.   Dal punto di vista architettonico, lo stile romanico si caratterizza per semplici forme, imponenti costruzioni e per la "povertà" dei materiali (pietra, legno, affresco). La Basilica milanese di Sant'Ambrogio, costruita a partire dal IX secolo, è uno dei primi esempi di architettura romanica.
Per scetticismo filosofico si intende una linea di pensiero originaria della filosofia greca antica. Uno degli esponenti di maggior spicco è Pirrone di Elide (360-275 a.C.), che propose l'adozione di uno scetticismo "pratico". In seguito, all'interno della "Nuova accademia", Arcesilao (315-241 a.C.) e Carneade (213-129 a.C.) svilupparono ulteriori prospettive teoretiche, basate sul rifiuto di una verità e di una falsità assolute.   Nell'Antica Grecia, le prospettive teoretiche di Arcesilao (315-241 a.C.) e Carneade (213-129 a.C.) della "Nuova accademia", che rifiutavano una verità e una falsità assolute, si svilupparono a partire dallo scetticismo "pratico" di Pirrone di Elide (360-275 a.C.).
Per un certo sito o territorio le condizioni meteorologiche sono l'insieme delle grandezze meteorologiche che si determinano in un certo istante (temperatura, umidità, precipitazioni, radiazioni ecc.), mentre il clima è l'insieme delle condizioni meteorologiche considerate in un lungo periodo di tempo, dell'ordine dei decenni o dei secoli.   Per un dato luogo, il clima è l'insieme delle condizioni meteorologiche che si sono presentate durante un lungo periodo di tempo (decenni o anche secoli). Le condizioni meteorologiche sono invece date dalle grandezze che si rilevano in determinati istanti per la temperatura, l'umidità ecc.
Per una volta anche l'autorevole New York Times si è lasciato andare e ha fatto le fusa, dedicando un lungo articolo ai gatti: l'occasione è scientifica, uno studio dell'American Veterinary Medical Association rivela infatti che i misteriosi e bizzarri felini hanno conquistato una maggiore longevità rispetto al passato. Naturalmente, oggetto di questa ricerca sono gli esemplari che vivono comodamente in appartamento, tra le coccole dei padroni. I risultati parlano chiaro: se i gatti che superano i venti anni di età rimangono da record, quelli che vivono fino a 14, 15 e 18 anni sono ormai la maggior parte. Merito dei nuovi prodotti commerciali, quelli per l'alimentazione e per la pulizia, così come quelli farmaceutici.   Uno studio dell'American Veterinary Medical Association rivela che i gatti sono più longevi di un tempo, almeno quelli che vivono in appartamento. Questo grazie ai nuovi prodotti alimentari, per l'alimentazione, la pulizia e la salute.
Perché occuparsi di un ortaggio? Secondo "India Today" le cipolle e il loro prezzo al chilo possono essere l'elemento scatenante di una crisi di governo, come accadde nel 1980, quando il Partito del Congresso di Indira Gandhi tornò al potere. "Qualcuno potrebbe obiettare che abbiamo scelto una storia melodrammatica. Purtroppo in tutto questo non c'è nulla di divertente. Che il prezzo delle cipolle sia passato da giugno a ottobre da 6 a 60 rupie è un fatto che colpisce la gente comune, perché tra gli alimenti di base c'è anche questo ortaggio. L'aumento dei prezzi è iniziato nel gennaio di quest'anno ed è stata opinione comune che l'imprevedibilità delle stagioni sia stata responsabile di una diminuzione dei raccolti. Anche il governo ha le sue colpe. In questi mesi ha lasciato il commercio all'ingrosso nelle mani di una cooperativa parastatale che ha potuto agire come monopolista. Le lotte interne alla maggioranza hanno fatto il resto. Troppo impegnati a mantenersi in sella, i politici hanno sottovalutato le cipolle".   Come già avvenuto in passato, secondo "India Today", l'aumento del prezzo delle cipolle, uno dei cibi più utilizzati nella cucina indiana, dovuto alla scarsità del raccolto e ad alcune trascuratezze da parte del governo indiano, rischia di influire sulla stabilità politica del paese dal momento che danneggia l'economia domestica di buona parte della popolazione.
Petrarca è stato un uomo sempre sollecitato da stimoli diversi e a volte contraddittori, che ha vissuto in un conflitto eterno tra ciò che era e ciò che, per le sue convinzioni, aspirava a diventare. Questa profonda insoddisfazione morale, strettamente legata al bisogno che aveva di conoscere mondi diversi e diverse situazioni di vita, rende la sua esperienza esistenziale estremamente stimolante anche per il lettore moderno.   Petrarca è stato sempre sollecitato da contraddizioni, vivendo in conflitto tra ciò che era e che aspirava a essere. Per questa sua caratteristica, unita al bisogno di conoscere mondi diversi, la sua esperienza di vita stimola anche il lettore moderno.
Prima ancora di imparare a leggere e scrivere Mozart rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni suonava già il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, maggiore di cinque anni, suonava il clavicembalo con grande abilità. Il padre Leopold si dedicò con tenacia all'educazione musicale dei figli, sfruttandone le qualità precoci.   Il padre di Mozart perseguì con tenacia l'educazione musicale dei figli che dimostrarono doti particolari fin dall'infanzia. Il bambino suonava il clavicordo a quattro anni e a cinque componeva minuetti. La sorella era un'abile suonatrice di clavicembalo.
Principale caratteristica distintiva del cane è il senso dell'olfatto, dovuto alla sua innata attività di cacciatore. Parte fondamentale del suo processo di riconoscimento degli odori è la conformazione del suo naso (il tartufo) ma soprattutto la potente mucosa interna, in grado di distinguere una sola molecola di una sostanza su milioni di altre. Il tartufo rappresenta l'estremità terminale del naso del cane.   In relazione alla sua innata attività di cacciatore, il cane ha un peculiare sviluppo del senso dell'olfatto che gli deriva dalla conformazione del naso e dalla potenza oòfattiva della mucosa interna
Può succedere che individui con due cromosomi X si sviluppino come maschi. In genere, questo accade per un difetto genetico che porta a trasferire su un cromosoma femminile il gene SRY, che normalmente si trova sul cromosoma Y e che a lungo è stato ritenuto l'unico interruttore responsabile della determinazione del sesso. Se c'è ed è attivo, durante lo sviluppo embrionale le gonadi si trasformano in testicoli, se invece manca, in ovaie. Poiché esistono anche individui XX con caratteri maschili ma privi di SRY alcuni ricercatori hanno quindi scoperto un altro gene chiamato SOX9 che sotto il controllo di SRY dice effettivamente alle gonadi indifferenziate di svilupparsi in testicoli. In pratica, nei maschi SRY funziona come un acceleratore che preme su SOX9. Nelle femmine non solo non c'è l'acceleratore, ma c'è anche un freno RSPO1 che ne impedisce qualunque attività. Se il freno si rompe la cascata di eventi che porta alla formazione dei testicoli può partire anche in assenza di SRY.   Un individuo geneticamente femmina può svilupparsi come maschio a causa del trasferimento su un cromosoma femminile del gene SRY, che in genere si trova sul cromosoma Y e regola lo sviluppo delle gonadi in testicoli, oppure anche quando SRY non è presente, in caso di malfunzionamento del gene freno RSPO1.