>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per quanto concerne i Servizi di interesse economico generale, chi verifica la compatibilità del finanziamento del SIEG con la disciplina sugli aiuti di Stato e controlla che il finanziamento risulti non distorsivo della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato?   La Commissione europea.
Per quanto riguarda l'obiettivo "Competitività regionale e Occupazione", le priorità si concentrano in alcuni principali ambiti, ovvero:   Innovazione e economia basata sulla conoscenza - consolidamento delle capacità regionali in materia di ricerca e sviluppo tecnologico, promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità e rafforzamento dell'ingegneria finanziaria, in particolare per le imprese legate all'economia della conoscenza; protezione dell'ambiente e prevenzione dei rischi - recupero dei terreni contaminati, efficienza energetica, promozione di trasporti urbani puliti ed elaborazione di piani volti a prevenire e gestire i rischi naturali e tecnologici; accesso ai servizi di trasporto e telecomunicazione di interesse economico generale.
Prefigurata dai trattati istitutivi, l'elezione diretta dei membri del Parlamento fu decisa da un Atto del Consiglio europeo del 20 settembre 1976. Le prime elezioni si sono svolte:   Nel 1979, in base a sistemi elettorali diversi.
Prevede il Trattato sull'Unione europea che il Consiglio europeo si riunisca due volte a semestre. Chi provvede alla convocazione?   Il Presidente dello stesso Consiglio europeo.