>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è composto il Comitato delle Regioni (art. 300 Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea)?   Da rappresentanti delle collettività regionali e locali che sono titolari di un mandato elettorale nell'ambito di una collettività regionale o locale.
Dispone il TFUE che quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore l'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti in tale settore. Quale settore è di competenza concorrente?   Agricoltura e pesca, tranne la conservazione delle risorse biologiche del mare.
Dispone il TFUE che quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza esclusiva in un determinato settore, solo l'Unione europea può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti. Quale settore è di competenza esclusiva dell'Unione europea?   Politica monetaria per gli Stati membri la cui moneta è l'euro.
Dispone il TFUE che quando i trattati attribuiscono all'Unione una competenza esclusiva in un determinato settore, solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti. Quale settore è di competenza esclusiva dell'Unione?   Unione doganale.
Dispone l'Alleg. 1 del TFUE che il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea è composto di sette giudici. Quale istituzione può aumentare il numero dei giudici?   Il Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata, ove ciò sia richiesto dalla Corte di giustizia.
Dispone l'art. 102 del TFUE che è incompatibile con il mercato interno e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo. Tali pratiche abusive possono consistere, a norma del comma 2:   In particolare: a) nell'imporre direttamente od indirettamente prezzi d'acquisto, di vendita od altre condizioni di transazione non eque; b) nel limitare la produzione, gli sbocchi o lo sviluppo tecnico, a danno dei consumatori; c) nell'applicare nei rapporti commerciali con gli altri contraenti condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, determinando così per questi ultimi uno svantaggio per la concorrenza; d) nel subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi.
Dispone l'art. 163 del TFUE che l'amministrazione del Fondo sociale europeo spetta alla Commissione europea. In tale compito la Commissione è assistita:   Da un comitato, presieduto da un membro della Commissione e composto di rappresentanti dei governi e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Dispone l'art. 220 del TFUE che l'Unione europea assicura i collegamenti che ritiene opportuni con altre organizzazioni internazionali. Quali organi sono incaricati dell'attuazione di quanto disposto nel suddetto articolo?   L'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e la Commissione europea.
Dispone l'art. 220 del TFUE che l'Unione europea attua ogni utile forma di cooperazione con gli organi delle Nazioni Unite e degli istituti specializzati delle Nazioni Unite, il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Quali organi sono incaricati dell'attuazione di quanto disposto nel suddetto articolo?   L'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e la Commissione europea.
Dispone l'art. 221 del TFUE che le delegazioni dell'Unione europea nei paesi terzi e presso le organizzazioni internazionali assicurano la rappresentanza dell'Unione europea. Dette delegazioni:   Sono poste sotto l'autorità dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Dispone l'art. 26 del TFUE che il mercato interno comporta uno spazio senza frontiere interne, nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali secondo le disposizioni dei trattati. Chi definisce gli orientamenti e le condizioni necessari per garantire un progresso equilibrato nell'insieme dei settori considerati?   Il Consiglio, su proposta della Commissione europea.
Dispone l'art. 3 dell'Allegato 1 al TFUE concernente "Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea" che i giudici del Tribunale sono nominati dal Consiglio, il quale decide previa consultazione del comitato. Il comitato è composto di sette personalità scelte tra ex giudici della Corte di giustizia e del Tribunale e tra giuristi di notoria competenza. La designazione dei membri del comitato e le sue norme di funzionamento sono decise:   Dal Consiglio, che delibera su raccomandazione del presidente della Corte di giustizia.
Dispone l'art. 3 dell'Allegato 1 al TFUE concernente "Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea"che i giudici del Tribunale sono nominati dal Consiglio, che decide previa consultazione del comitato. Il comitato è composto:   Di sette personalità scelte tra ex giudici della Corte di giustizia e del Tribunale e tra giuristi di notoria competenza.
Dispone l'art. 30 del TFUE che i dazi doganali all'importazione o all'esportazione o le tasse ad effetto equivalente:   Sono vietati tra gli Stati membri.
Dispone l'art. 307 del TFUE che il Comitato delle Regioni è consultato su questioni di politica regionale e in particolare:   Nei casi concernenti la cooperazione transfrontaliera.
Dispone l'art. 4 del TFUE che nei settori della cooperazione allo sviluppo e dell'aiuto umanitario, l'Unione europea ha competenza per condurre azioni e una politica comune. L'esercizio di tale competenza può avere l'effetto di impedire agli Stati membri di esercitare la loro?   No, non può avere l'effetto di impedire agli Stati membri di esercitare la loro.
Dispone l'art. 4 del TFUE che nei settori della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dello spazio, l'Unione europea ha competenza per condurre azioni, in particolare la definizione e l'attuazione di programmi. L'esercizio di tale competenza può avere l'effetto di impedire agli Stati membri di esercitare la loro?   No, non può avere l'effetto di impedire agli Stati membri di esercitare la loro.
Dispone l'art. 46 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria stabiliscono le misure necessarie per attuare la libera circolazione dei lavoratori, in particolare istituendo meccanismi idonei a mettere in contatto le offerte e le domande di lavoro e a facilitarne l'equilibrio a condizioni che evitino di compromettere gravemente il tenore di vita e il livello dell'occupazione nelle diverse regioni e industrie; la consultazione di quale dei seguenti organi è previamente richiesta?   Del Comitato economico e sociale.
Dispone l'art. 57 del TFUE che, ai sensi dei Trattati, sono considerate come servizi le prestazioni fornite normalmente dietro retribuzione, in quanto non siano regolate dalle norme relative alla libera circolazione delle merci, dei capitali e delle persone. I servizi comprendono anche le attività artigiane?   Si, comprendono anche le attività le attività artigiane.
Dispone l'art. 57 del TFUE che, ai sensi dei Trattati, sono considerate come servizi le prestazioni fornite normalmente dietro retribuzione, in quanto non siano regolate dalle norme relative alla libera circolazione delle merci, dei capitali e delle persone. I servizi comprendono anche le attività di carattere commerciale?   Si, comprendono in particolare le attività di carattere industriale, le attività di carattere commerciale, le attività artigiane e le attività delle libere professioni.
Dispone l'art. 57 del TFUE che, ai sensi dei Trattati, sono considerate come servizi le prestazioni fornite normalmente dietro retribuzione, in quanto non siano regolate dalle norme relative alla libera circolazione delle merci, dei capitali e delle persone. I servizi comprendono anche le attività delle libere professioni?   Si, comprendono anche le attività delle libere professioni.
Dispone l'art. 57 del TFUE che, ai sensi dei Trattati, sono considerate come servizi le prestazioni fornite normalmente dietro retribuzione, in quanto non siano regolate dalle norme relative alla libera circolazione delle merci, dei capitali e delle persone. I servizi comprendono anche le attività di carattere industriale?   Si, comprendono in particolare le attività di carattere industriale, le attività di carattere commerciale, le attività artigiane e le attività delle libere professioni.
Dispone l'art. 59 del TFUE che per realizzare la liberalizzazione di un determinato servizio, il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale, stabiliscono direttive. Nelle direttive sono in generale considerati con priorità:   I servizi che intervengono in modo diretto nei costi di produzione, ovvero la cui liberalizzazione contribuisce a facilitare gli scambi di merci.
Dispone l'art. 79 del TFUE che l'Unione sviluppa una politica comune dell'immigrazione intesa ad assicurare, in ogni fase, la gestione efficace dei flussi migratori, l'equo trattamento dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti negli Stati membri e la prevenzione e il contrasto rafforzato dell'immigrazione illegale e della tratta degli esseri umani. Chi adotta le misure nel settore afferente la definizione dei diritti dei cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in uno Stato membro, comprese le condizioni che disciplinano la libertà di circolazione e di soggiorno negli altri Stati membri?   Parlamento europeo e Consiglio.
Dispone l'art. 79 del TFUE che l'Unione sviluppa una politica comune dell'immigrazione intesa ad assicurare, in ogni fase, la gestione efficace dei flussi migratori, l'equo trattamento dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti negli Stati membri e la prevenzione e il contrasto rafforzato dell'immigrazione illegale e della tratta degli esseri umani. Chi adotta le misure nel settore afferente la lotta contro la tratta degli esseri umani, in particolare donne e minori?   Parlamento europeo e Consiglio.
Dispone l'art. 79 del TFUE che l'Unione sviluppa una politica comune dell'immigrazione intesa ad assicurare, in ogni fase, la gestione efficace dei flussi migratori, l'equo trattamento dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti negli Stati membri e la prevenzione e il contrasto rafforzato dell'immigrazione illegale e della tratta degli esseri umani. Chi adotta le misure nel settore afferente l'immigrazione clandestina e soggiorno irregolare, compresi l'allontanamento e il rimpatrio delle persone in soggiorno irregolare?   Parlamento europeo e Consiglio.
Dispone l'art. 79 del TFUE che l'Unione sviluppa una politica comune dell'immigrazione intesa ad assicurare, in ogni fase, la gestione efficace dei flussi migratori, l'equo trattamento dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti negli Stati membri e la prevenzione e il contrasto rafforzato dell'immigrazione illegale e della tratta degli esseri umani. Chi adotta le misure nel settore afferente le condizioni di ingresso e soggiorno e norme sul rilascio da parte degli Stati membri di visti e di titoli di soggiorno di lunga durata, compresi quelli rilasciati a scopo di ricongiungimento familiare?   Parlamento europeo e Consiglio.
Dispone l'art. 82 del TFUE che se necessario per facilitare il riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e la cooperazione di polizia e giudiziaria nelle materie penali aventi dimensione transnazionale, il Parlamento europeo e il Consiglio possono stabilire norme minime deliberando mediante direttive secondo la procedura legislativa ordinaria. L'adozione delle norme minime:   Non impedisce agli Stati membri di mantenere o introdurre un livello più elevato di tutela delle persone.
Dispone l'art. 82 del TFUE che, se necessario, per facilitare il riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e la cooperazione di polizia e giudiziaria nelle materie penali aventi dimensione transnazionale, il Parlamento europeo e il Consiglio possono stabilire norme minime deliberando mediante direttive secondo la procedura legislativa ordinaria. Esse possono riguardare anche i diritti delle vittime della criminalità?   Si.
Dispone l'art. 82 del TFUE che, se necessario, per facilitare il riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e la cooperazione di polizia e giudiziaria nelle materie penali aventi dimensione transnazionale, il Parlamento europeo e il Consiglio possono stabilire norme minime deliberando mediante direttive secondo la procedura legislativa ordinaria. Esse possono riguardare anche l'ammissibilità reciproca delle prove tra gli Stati membri?   Si.
Dispone l'art. 82 del TFUE che, se necessario, per facilitare il riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e la cooperazione di polizia e giudiziaria nelle materie penali aventi dimensione transnazionale, il Parlamento europeo e il Consiglio possono stabilire norme minime deliberando mediante direttive secondo la procedura legislativa ordinaria. Esse possono riguardare anche i diritti della persona nella procedura penale?   Si.
Due dei tre strumenti finanziari (FESR e FSE) pensati per la politica europea di coesione sostengono il perseguimento degli obiettivi del Quadro strategico nazionale del nostro Paese. I Programmi Operativi possono essere attuati:   Su scala nazionale, regionale o interregionale.
Due dei tre strumenti finanziari (FESR e FSE) pensati per la politica europea di coesione sostengono il perseguimento degli obiettivi del Quadro strategico nazionale del nostro Paese. I Programmi Operativi possono essere attuati su scala nazionale, regionale o interregionale. I POR:   Sono i programmi operativi regionali, l'Autorità di gestione è affidata alle Regioni.
Due dei tre strumenti finanziari (FESR e FSE) pensati per la politica europea di coesione sostengono il perseguimento degli obiettivi del Quadro strategico nazionale del nostro Paese. I Programmi Operativi possono essere attuati su scala nazionale, regionale o interregionale. I POIN:   Sono programmi che coinvolgano più Regioni, la gestione è affidata alle Regioni con la partecipazione di centri di competenza nazionale o di amministrazioni centrali.
Due dei tre strumenti finanziari (FESR e FSE) pensati per la politica europea di coesione sostengono il perseguimento degli obiettivi del Quadro strategico nazionale del nostro Paese. I Programmi Operativi possono essere attuati su scala nazionale, regionale o interregionale. I PON:   Sono i programmi operativi nazionali, l'Autorità di gestione è un'amministrazione centrale nazionale.
Durante un vertice dell'UE tenutosi a Milano si è deciso di celebrare ogni anno nella giornata del 9 maggio la "Festa dell'Europa". In quale anno si è tenuto il suddetto vertice?   Nel 1985.