>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti della pubblica amministrazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del Codice dei contratti se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, ovvero il controllo non avviene nel termine previsto, l'aggiudicatario può recedere dal contratto?   Si, mediante atto notificato alla stazione appaltante.
A norma del Codice dei contratti, gli appalti di servizi e di lavori che hanno per oggetto prestazioni intellettuali, come la progettazione di lavori, possono essere oggetto di aste elettroniche?   No.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Codice dei contratti, chi assicura il corretto e razionale svolgimento delle procedure?   Il responsabile del procedimento unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Codice dei contratti, chi assicura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo in coerenza con la copertura finanziaria ed i tempi di realizzazione stabiliti dal programma?   Il responsabile del procedimento unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Codice dei contratti, chi formula proposte e fornisce dati e informazioni per la predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali e di ogni atto di programmazione?   Il responsabile del procedimento unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Codice dei contratti, chi fornisce all'amministrazione i dati e le informazioni relative alle principali fasi di svolgimento del processo attuativo necessari per l'attività di coordinamento, indirizzo e controllo?   Il responsabile del procedimento unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Codice dei contratti, chi segnala eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi?   Il responsabile del procedimento unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
A norma del disposto di cui all'art. 125 del Codice dei contratti, i lavori in economia assunti in amministrazione diretta non possono comportare una spesa complessiva superiore a:   50.000 euro.
A norma del disposto di cui all'art. 125 del Codice dei contratti, i lavori in economia sono ammessi per importi non superiori a:   200.000 euro.
A norma del disposto di cui all'art. 82 del Codice dei contratti, per i contratti stipulati a corpo, il bando di gara può stabilire che il prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, sia determinato mediante offerta a prezzi unitari?   Si, il bando di gara può stabilire che il prezzo più basso sia determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.
A norma del disposto di cui all'art. 82 del Codice dei contratti, per i contratti stipulati a corpo, il bando di gara può stabilire che il prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, sia determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara?   Si, il bando di gara può stabilire che il prezzo più basso sia determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.
A norma del disposto di cui all'art. 82 del Codice dei contratti, per i contratti stipulati a misura, il bando di gara può stabilire che il prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, sia determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara?   Si, il bando di gara può stabilire che il prezzo più basso sia determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.
A norma di quanto dispone all'art. 113 del Codice dei contratti, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria:   Del 10 per cento dell'importo contrattuale.
A norma di quanto dispone l'art. 125 del Codice dei contratti, per ogni acquisizione in economia le stazioni appaltanti operano attraverso:   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti quali forme può assumere la stipulazione di un contratto?   Atto pubblico notarile, forma pubblica amministrativa, scrittura privata, forma elettronica.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti quali forme, oltre alla forma elettronica, può assumere la stipulazione di un contratto?   Atto pubblico notarile, forma pubblica amministrativa, scrittura privata.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti quali forme, oltre alla scrittura privata, può assumere la stipulazione di un contratto?   Atto pubblico notarile, forma pubblica amministrativa, forma elettronica.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti quali forme, oltre all'atto pubblico notarile, può assumere la stipulazione di un contratto?   Forma pubblica amministrativa, scrittura privata, forma elettronica.
A norma di quanto prevede il codice dei contratti, a chi è demandata la valutazione della migliore offerta qualora si proceda con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa?   Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti, i criteri di aggiudicazione dei contratti devono essere inseriti nei bandi di gara?   Si, lo prevede espressamente il Codice.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti, la stipulazione di un contratto può avvenire mediante atto pubblico notarile?   Si.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti, la stipulazione di un contratto può avvenire mediante forma elettronica?   Si, secondo le norme vigenti per ciascuna delle stazioni appaltanti.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti, la stipulazione di un contratto può avvenire mediante forma pubblica amministrativa?   Si, può avvenire anche mediante forma pubblica amministrativa, a cura dell'ufficiale rogante.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti, la stipulazione di un contratto può avvenire mediante scrittura privata?   Si, secondo le norme vigenti per ciascuna delle stazioni appaltanti.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti, le stazioni appaltanti devono indicare nel bando di gara il criterio scelto per selezionare la migliore offerta?   Si, e da tale criterio non può più discostarsi.
A norma di quanto prevede il Codice dei contratti, nel caso di mancata indicazione del periodo nel bando o nell'avviso di gara, per quanto tempo, dalla scadenza del termine per la sua presentazione, un'offerta presentata dal concorrente è vincolante?   180 giorni.
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a collaudo e attività di supporto tecnico-amministrativo, collaudo in corso d'opera, termini per il collaudo, condizioni di incompatibilità dei collaudatori?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a competenze del responsabile del procedimento e sanzioni previste a suo carico?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a direzione dei lavori, servizi e forniture e attività di supporto tecnico-amministrativo?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza retributiva e contributiva dell'appaltatore?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a norme riguardanti le attività necessarie per l'avvio dell'esecuzione dei contratti, e le sospensioni disposte dal direttore dell'esecuzione o dal responsabile del procedimento?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a procedure di affidamento dei contratti, ivi compresi gli incarichi di progettazione, i concorsi di progettazione e di idee, gli affidamenti in economia, i requisiti e le modalità di funzionamento delle commissioni giudicatrici?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a procedure di esame delle proposte di variante?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a rapporti funzionali tra i soggetti che concorrono alla realizzazione dei lavori, dei servizi e delle forniture, e relative competenze?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a tenuta dei documenti contabili?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto a tutela dei diritti dei lavoratori?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 5 del Codice dei contratti, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione dello stesso Codice quanto ad ammontare delle penali, secondo l'importo dei contratti e cause che le determinano, nonché modalità applicative?   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. 207/2010).
A norma di quanto prevede l'art. 7 del Codice dei contratti, in quale caso le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti i dati concernenti il contenuto dei bandi, dei verbali di gara, i soggetti invitati, l'importo di aggiudicazione, il nominativo dell'affidatario e del progettista?   Quando l'importo del contratto sia superiore a 150.000 Euro.
A norma di quanto prevede l'art. 79 del Codice dei contratti, a quale/quali soggetti va comunicata l'aggiudicazione definitiva di un contratto?   A tutti i concorrenti che hanno presentato un'offerta ammessa in gara.
A norma di quanto prevede l'art. 79 del Codice dei contratti, a quale/quali soggetti va comunicata l'aggiudicazione definitiva di un contratto?   Al concorrente che segue nella graduatoria l'aggiudicatario.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce il compito di accertare che dall'esecuzione dei contratti non sia derivato pregiudizio per il pubblico erario?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce il compito di disporre perizie e analisi economiche e statistiche nonché la consultazione di esperti in ordine a qualsiasi elemento rilevante ai fini dell'istruttoria?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce il compito di vigilare affinché sia assicurata l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce il compito di vigilare sui contratti di lavori, servizi, forniture, verificando, con riferimento alle concrete fattispecie contrattuali, la legittimità della sottrazione al Codice e il rispetto dei principi relativi ai contratti esclusi?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce il compito di vigilare sui contratti pubblici al fine di garantire il rispetto dei principi di correttezza e trasparenza delle procedure di scelta del contraente, e di economica ed efficiente esecuzione dei contratti, nonché il rispetto delle regole della concorrenza nelle singole procedure di gara?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce il compito di vigilare sul sistema di qualificazione?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce il compito di vigilare sull'osservanza della disciplina legislativa e regolamentare vigente, verificando, anche con indagini campionarie, la regolarità delle procedure di affidamento?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce la facoltà di disporre ispezioni, anche su richiesta motivata di chiunque ne abbia interesse, avvalendosi anche della collaborazione di altri organi dello Stato?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce la facoltà di richiedere alla pubblica amministrazione e ad ogni ente, anche regionale, operatore economico o persona fisica che ne sia in possesso documenti, informazioni e chiarimenti relativamente ai lavori, servizi e forniture pubblici, in corso o da iniziare, al conferimento di incarichi di progettazione, agli affidamenti?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A quale organo l'art. 6 del Codice dei contratti attribuisce la facoltà di richiedere alle stazioni appaltanti, agli operatori economici esecutori dei contratti, alle SOA documenti, informazioni e chiarimenti relativamente ai lavori, servizi e forniture pubblici, in corso o da iniziare, al conferimento di incarichi di progettazione, agli affidamenti?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Ai fini del Codice dei contratti il "candidato" corrisponde:   All'operatore economico che ha chiesto di partecipare a una procedura ristretta o negoziata o a un dialogo competitivo.
Ai fini del Codice dei contratti l'"offerente" corrisponde:   All'operatore economico che ha presentato un'offerta.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici il termine "imprenditore" designa una persona fisica, o una persona giuridica, o un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico che offra sul mercato:   La realizzazione di lavori o opere.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, il termine "fornitore" designa una persona fisica, o una persona giuridica, o un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico che offra sul mercato:   La fornitura di prodotti.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, il termine "prestatore di servizi" designa una persona fisica, o una persona giuridica, o un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico che offra sul mercato:   La prestazione di servizi.
Ai fini del Codice dei contratti, a cosa corrispondono, i contratti a titolo oneroso, conclusi in forma scritta, aventi ad oggetto, l'esecuzione, ovvero la progettazione esecutiva e l'esecuzione, ovvero la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori pubblici o di pubblica utilità, e di lavori ad essi strutturalmente e direttamente collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica, che presentano le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di lavori, ad eccezione del fatto che il corrispettivo dei lavori consiste unicamente nel diritto di gestire l'opera o in tale diritto accompagnato da un prezzo?   Alle concessioni di lavori pubblici.
Ai fini del Codice dei contratti, gli appalti pubblici aventi per oggetto l'esecuzione o, congiuntamente, la progettazione esecutiva e l'esecuzione, ovvero, previa acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo, la progettazione esecutiva e l'esecuzione, relativamente a lavori o opere corrispondono:   Agli appalti pubblici di lavori.
Ai fini del Codice dei contratti, gli appalti pubblici diversi da quelli di lavori o di servizi, aventi per oggetto l'acquisto, la locazione finanziaria, la locazione o l'acquisto a riscatto, con o senza opzione per l'acquisto, di prodotti corrispondono:   Agli appalti pubblici di forniture.
Ai fini del Codice dei contratti, gli appalti pubblici diversi dagli appalti pubblici di lavori o di forniture, aventi per oggetto la prestazione dei servizi corrispondono:   Agli appalti pubblici di servizi.
Ai fini del Codice dei contratti, i "settori ordinari" sono:   I settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
Ai fini del Codice dei contratti, i "settori speciali" sono:   I settori del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
Ai fini del Codice dei contratti, i contratti a titolo oneroso, stipulati per iscritto tra una stazione appaltante o un ente aggiudicatore e uno o più operatori economici, aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi corrispondono:   Agli appalti pubblici.
Ai fini del Codice dei contratti, il contratto mediante il quale sono affidate, a rischio e a spesa dell'affidatario, la costruzione e la messa a disposizione a favore dell'amministrazione aggiudicatrice di un'opera di proprietà privata destinata all'esercizio di un pubblico servizio, a fronte di un corrispettivo corrisponde:   Al contratto di disponibilità.
Ai fini del Codice dei contratti, il termine "operatore economico":   Comprende l'imprenditore, il fornitore e il prestatore di servizi o un raggruppamento o consorzio di essi.
Ai fini del Codice dei contratti, l'operatore economico che ha chiesto di partecipare a una procedura ristretta o negoziata o a un dialogo competitivo assume la denominazione di:   Candidato.
Ai fini del Codice dei contratti, l'operatore economico che ha presentato un'offerta assume la denominazione di:   Offerente.
Ai fini del Codice dei contratti, un contratto che presenta le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di servizi, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire i servizi o in tale diritto accompagnato da un prezzo corrisponde:   Alla concessione di servizi.