>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I collaboratori esterni degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale sono assunti con:   Deliberazione della Giunta Capitolina.
I collaboratori esterni degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale sono assunti:   A tempo determinato, con deliberazione della Giunta Capitolina.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare mozioni e risoluzioni?   Si, possono presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni e risoluzioni.
I Consiglieri Aggiunti dell'Assemblea Capitolina possono partecipare alle sedute e ai lavori della stessa e delle Commissioni Consiliari Permanenti?   Si, con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno ma senza diritto di voto.
I Consiglieri Aggiunti dell'Assemblea Capitolina possono sottoscrivere la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco?   No.
I Consiglieri Aggiunti dell'Assemblea Capitolina sono computati ai fini del raggiungimento di maggioranze, soglie o limiti numerici stabiliti dalla legge per lo svolgimento di attività connesse all'esercizio del mandato dei Consiglieri Comunali?   No.
I Municipi esercitano le proprie competenze nel rispetto degli indirizzi generali formulati:   Dall'Assemblea Capitolina, dalla Giunta Capitolina e dal Sindaco.
I Revisori dei Conti di Roma Capitale esercitano le loro competenze anche in ambito municipale?   Si.
I Revisori dei Conti di Roma Capitale possono chiedere agli organi municipali e ai responsabili dei servizi notizie sull'andamento della gestione e su determinati affari?   Si, lo prevede espressamente l'art. 47 del Regolamento del Decentramento Amministrativo.
I singoli appartenenti alla comunità cittadina di Roma Capitale e le associazioni possono presentare petizioni:   All'Assemblea Capitolina e al Sindaco.
Il Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale assiste alle riunioni della Giunta?   Si, con funzioni consultive e referenti.
Il Consigliere Aggiunto del Municipio ha titolo a partecipare alle sedute del Consiglio del Municipio?   Si, dispone l'art. 28 dello Statuto del Comune di Roma che ha titolo a partecipare con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno, senza diritto di voto.
Il Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è articolato in:   Direzioni.
Il Presidente dell'Assemblea Capitolina è coadiuvato:   Da 2 Vice Presidenti, di cui 1 con funzioni vicarie.
Il Presidente dell'Assemblea Capitolina può disporre l'audizione, nell'Assemblea e nella competente Commissione Consiliare, del Collegio dei revisori dei conti?   Si, quando la richiesta motivata sia stata avanzata da un quinto dei Consiglieri.
Il Presidente, i Vice Presidenti ed i Segretari dell'Assemblea Capitolina costituiscono:   L'Ufficio di Presidenza.
Il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni ammette la richiesta di accesso in via informale?   Si, esso si esercita mediante richiesta verbale rivolta all'ufficio competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Promozione dell'autonomia e della responsabilità della dirigenza.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Distinzione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Trasparenza, imparzialità ed efficacia dell'azione amministrativa anche ai fini della corretta e tempestiva attuazione del programma amministrativo del Sindaco.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Duplicazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nonché della gestione delle attività e dei servizi.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Duplicazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nonché della gestione delle attività e dei servizi.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Rigidità organizzativa in rapporto alle esigenze ed alle potenzialità delle comunità locali.
Il Segretario Generale fa parte del Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale?   Si.
Il Sindaco può delegare agli Assessori funzioni di indirizzo, propositive, di coordinamento e controllo relativamente a settori di attività o specifici programmi o progetti di Roma Capitale?   Si.
In caso di dimissioni, decesso, impedimento permanente, decadenza o rimozione del Presidente dell'Assemblea Capitolina:   L'Ufficio di Presidenza decade e si procede all'elezione del nuovo Ufficio di Presidenza.
In caso di mancato esercizio delle competenze attribuite al Presidente del Municipio dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali, quale organo di Alta Amministrazione di Roma Capitale adotta gli atti?   Il Sindaco di Roma Capitale.
In caso di surrogazione le Consigliere ed i Consiglieri dell'Assemblea Capitolina entrano in carica:   Non appena adottata dall'Assemblea la relativa deliberazione.
In seno al Comitato di Direzione, chi assicura il costante collegamento della funzione di direzione complessiva dell'Ente con l'attività di indirizzo del Sindaco di Roma Capitale?   Il Capo di Gabinetto.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito alla semplificazione dell'attività amministrativa (art. 38 Reg.).   Il procedimento amministrativo non può essere aggravato se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti dei Municipi previsti all'art. 28 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Sono eletti nel numero di uno per Municipio.