>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi assegna, con direttive in forma scritta, gli obiettivi ai Responsabili apicali delle strutture di Roma Capitale (art. 6 Regolamento ordinamento Uffici e Servizi)?   Il Sindaco, la Giunta Capitolina e gli Assessori.
Chi assume le determinazioni in ordine agli accordi di programma promossi dall'Amministrazione o in ordine alle richieste pervenute da parte della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di altri comuni o di altri soggetti pubblici, sulla base degli indirizzi deliberati dagli organi competenti a pronunciarsi in merito all'intervento oggetto dell'accordo di programma?   Il Sindaco.
Chi convoca e dirige i lavori dell'Assemblea Capitolina?   Il Presidente dell'Assemblea.
Chi convoca e presiede la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari (art. 22 Reg. Consiglio Comunale)?   Presidente del Consiglio.
Chi convoca la Consulta dei Presidenti dei Municipi?   Il Sindaco di Roma Capitale.
Chi definisce nell'ambito della programmazione operativa dell'Ente gli obiettivi da assegnare alla dirigenza (art. 6 Regolamento ordinamento Uffici e Servizi)?   Gli Organi di Alta direzione e i Dirigenti apicali.
Chi determina i limiti quantitativi delle risorse destinate ai collaboratori esterni e al personale comandato negli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale?   Il Sindaco.
Chi esercita le funzioni di Presidente dell'Assemblea Capitolina nel caso di assenza o temporaneo impedimento?   Il Vice Presidente Vicario.
Chi formula gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti di Roma Capitale presso i soggetti gestori di servizi pubblici?   L'Assemblea Capitolina.
Chi ha la rappresentanza dell'Assemblea Capitolina?   Il Presidente dell'Assemblea.
Chi individua i responsabili degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale?   Gli stessi Assessori.
Chi individua, negli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale, il responsabile dell'ufficio anche tra i collaboratori a tempo determinato?   L'Assessore.
Chi nomina il Capo della Segreteria del Sindaco di Roma Capitale?   Lo stesso Sindaco.
Chi nomina il Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale?   Lo stesso Sindaco.
Chi nomina il Segretario Generale di Roma Capitale?   Sindaco.
Chi nomina il Segretario particolare del Sindaco di Roma Capitale?   Lo stesso Sindaco.
Chi presiede la Consulta dei Presidenti dei Municipi?   Il Sindaco di Roma Capitale.
Chi presiede l'Assemblea Capitolina? Come viene eletto/designato il suo Presidente?   Il Presidente dell'Assemblea, eletto dall'Assemblea nel proprio seno nel corso della prima seduta successiva alle consultazioni elettorali, immediatamente dopo la convalida degli eletti.
Chi promuove e coordina l'attività della Giunta Capitolina?   Il Sindaco.
Chi provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti di Roma Capitale presso enti, istituzioni ed altri gestori di servizi?   Il Sindaco.
Chi sovrintende all'espletamento delle funzioni conferite dallo Stato e dalla Regione a Roma Capitale?   Il Sindaco.
Chi stabilisce la composizione degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale?   Il Sindaco.
Come è disciplinato il procedimento per il tempestivo svolgimento di interrogazioni ed interpellanze e per la discussione delle mozioni presentate dalle Consigliere e dai Consiglieri di Roma Capitale?   Con Regolamento dell'Assemblea Capitolina.
Come è disciplinato l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo dell'Assemblea Capitolina?   Con Regolamento dell'Assemblea Capitolina.
Come sono definiti e disciplinati i rapporti tra l'Assemblea Capitolina, la Giunta e le Commissioni Consiliari Permanenti?   Con Regolamento dell'Assemblea Capitolina.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 38 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito alla semplificazione dell'attività amministrativa di chi si avvale il Sindaco per garantire la speditezza, la semplificazione e l'uniformità dell'azione amministrativa del Municipio?   Del Presidente del Municipio.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, chi esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti le modifiche di norme statutarie (art. 6 Reg. Decentramento)?   Il Consiglio Municipale.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento attività economiche e produttive - Formazione e lavoro costituisce:   Una Struttura di Linea.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale la Direzione Esecutiva costituisce:   Una Struttura di Supporto agli Organi e all'Amministrazione.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quali Strutture costituiscono una sub articolazione dei Dipartimenti?   Le Direzioni.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea di cui all'art. 16 si distinguono in:   Centrali e territoriali.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, l'istituzione di quali Strutture è finalizzata, nell'ambito dei Dipartimenti, a consentire la gestione integrata e l'interconnessione di più linee di attività e programmi, che richiedono un presidio unitario?   Direzioni.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) è corretto affermare che le verifiche sulla regolarità amministrativa:   Sono svolte dal Segretario Generale.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) è corretto affermare che l'attività di controllo di gestione:   E' esercitata dal Direttore Esecutivo.
Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale ufficio in particolare svolge un compito di supporto alle attività di informazione degli Uffici per le relazioni con il pubblico tramite l'aggiornamento costante della banca dati centrale?   Ufficio Diritti dei Cittadini.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale tra i seguenti costituisce una Struttura di supporto agli Organi e all'Amministrazione?   Segretariato - Direzione Generale.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale tra i seguenti costituisce una Struttura di supporto agli Organi e all'Amministrazione?   Ufficio dell'Assemblea Capitolina.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale tra i seguenti costituisce una Struttura di linea?   Dipartimento Patrimonio.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale tra i seguenti costituisce una Struttura di staff?   Ragioneria Generale.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale tra i seguenti costituisce una Struttura di linea?   Dipartimento Turismo.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale tra i seguenti costituisce una Struttura di staff?   Dipartimento Risorse Economiche.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, quale è competente in materia di: Attività agricole - Diritti degli animali - Indirizzi gestionali al Bioparco?   Commissione Consiliare Permanente IV.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, quale è competente in materia di: Decentramento e coordinamento metropolitano - Statuto - Regolamenti - Anagrafe?   Commissione Consiliare Permanente X.
Con riferimento alle competenze amministrative e tecniche dei Municipi, indicare quale funzione è attribuita all'ufficio anagrafico istituito presso ciascun Municipio (art. 52 Regolamento Decentramento).   Istruttoria, perfezionamento ed ogni altro adempimento relativo alle iscrizioni nell'anagrafe della popolazione, comprese le iscrizioni alle collettività.