>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizi bibliotecari

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La base dati che ha per oggetto le edizioni stampate in Italia in qualsiasi lingua e all'estero in lingua italiana dal 1501 al 1600 si chiama:   EDIT 16.
La bibliografia che si propone di valutare l'effetto del processo di stampa sulla correttezza e completezza di un testo è definita:   Bibliografia testuale.
La Bibliografia Nazionale Italiana utilizza:   Il Nuovo Soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
La bibliografia pubblicata con periodicità regolare, strettamente collegata alle leggi sul deposito obbligatorio, di norma curata dalla biblioteca nazionale, è chiamata:   Bibliografia nazionale corrente.
La biblioteca rinascimentale era costituita da una sala principale tripartita da:   Plutei.
La BNI è una delle più antiche bibliografie nazionali, è nata infatti:   Nel 1886.
La classificazione di Rino Pensato definisce le bibliografie in cui i testi sono selezionati secondo criteri stabiliti (valore, qualità):   Bibliografie selettive.
La classificazione di Rino Pensato, in base alla modalità di raccolta o compilazione, identifica:   Bibliografie primarie o secondarie.
La Commissione nazionale per l'automazione delle biblioteche, insediatasi nel 1980, scelse come nucleo tecnologico del futuro SBN il sistema di automazione:   Della biblioteca dell'Istituto universitario europeo.
La Conferenza di Parigi del 1977, promossa dall'UNESCO e dall'IFLA:   Ha fissato importanti principi per la compilazione delle bibliografie nazionali.
La disciplina che studia i manoscritti nella loro realtà materiale è:   La codicologia.
La fonte o le fonti da cui si desumono le informazioni per la registrazione in ciascun elemento è detta:   Fonte prescritta.
La formula "explicit", che indica la fine di un testo, ha origine con:   Il rotolo.
La gran parte delle biblioteche pubbliche italiane appartiene:   Ai Comuni.
La metodologia del progetto Equinox, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Telematics for Libraries", si articolava in:   Un Performance Measurement System e un Quality Management System.
La mission di un sistema bibliotecario ha una copertura temporale che va:   Dai 5 ai 10 anni.
La pergamena preparata con la pelle di agnellini non nati viene definita:   Charta virginea.
La pratica di cancellare la vecchia scrittura di un codice pergamenaceo immergendone i fogli nel latte, strofinandoli, raschiandoli e quindi apponendovi una nuova scrittura dava origine:   Ai palinsesti.
La prima cartiera documentata in Italia, nella seconda metà del XIII secolo, è quella di:   Fabriano.
La prima grande cartiera araba fu stabilita a:   Samarkan.
La produzione libraria in passato era affidata a librai ufficiali, riconosciuti dalle università, denominati:   Stationarii.
La scheda catalografica che fornisce sia una descrizione bibliografica sia i punti di accesso viene definita:   Nel Settecento.
L'Anagrafe delle biblioteche italiane offre informazioni:   Su circa 15.000 biblioteche.
L'antiporta è:   La tavola incisa che precede il frontespizio.
L'attività che deve far conoscere agli utenti il materiale posseduto dalla biblioteca e rendere espliciti e reperibili i legami letterari, autoriali, editoriali e semantici che intercorrono nell'universo bibliografico è:   La catalogazione.
Le "Linee guida delle performance di comportamento per i professionisti dei servizi informativi e di reference", edite nell'edizione italiana dall'AIB, sono state redatte:   Dalla Divisione RUSA dell'ALA.
Le bibliografie che contengono una semplice elencazione di titoli si definiscono:   Bibliografie segnaletiche.
Le bibliografie che riportano parti essenziali o particolarmente importanti di un'opera sono dette:   Bibliografie critiche.
Le bibliografie in cui la distribuzione delle note segue un sistema di classificazione della conoscenza sono dette:   Bibliografie sistematiche.
Le bibliografie in cui le segnalazioni sono redatte di prima mano, cioè estratte direttamente dal documento, si definiscono:   Bibliografie primarie.
Le bibliografie retrospettive sono anche definite:   Chiuse.
Le biblioteche "universitarie" italiane, compresa la "nazionale universitaria" di Torino, dipendono:   Dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le biblioteche aderenti a SBN possono importare un record dal catalogo collettivo nazionale. Come si chiama tale operazione?   Cattura.
Le biblioteche pubbliche statali italiane sono regolamentate:   Dal D.P.R. 417/1995.
Le biblioteche pubbliche statali italiane sono:   46.
Le consulenze informative durante le quali i bibliotecari raccomandano, interpretano e valutano risorse informative per soddisfare specifici bisogni informativi sono dette:   Le transazioni di reference.
Le emissioni su pergamena di raffinate opere in formato tascabile, spesso miniate, erano dette:   Enchiridion.
Le pagine Web che selezionano, ordinano e a volte commentano link a risorse disponibili in rete, riguardanti una materia o generali sono dette:   Virtual reference desk.
Le procedure online e l'OPAC del catalogo dell'ACNP sono attualmente curate:   Dall'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell'università di Bologna in collaborazione con il CNR.
Le REICAT, curate dalla Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione, sono state pubblicate:   Nel 2009.
Le schede catalografiche che segnalano i singoli contributi di pubblicazioni collettanee sono dette:   Di spoglio.
Le statistiche sui dati del Servizio Bibliotecario Nazionale sono suddivise:   In frequenze ed elenchi.
Le strutture bibliotecarie italiane appartenenti alle università:   Fanno direttamente capo ai singoli atenei.
L'IFLA ha pubblicato il documento "Functional Requirements for Bibliographic Records":   Nel 1998.
L'IFLA ha pubblicato le "Digital Reference Guide Lines":   Nel 2004.
L'indicatore di qualità delle fonti che definisce la congruità tematica rispetto alla ricerca è:   La pertinenza.
L'indicazione, alla fine di ogni fascicolo, della prima o delle prime parole della prima carta del fascicolo seguente è detta:   Richiamo.
L'insieme dei metodi e delle procedure per ricercare e recuperare in modo automatico e selettivo le informazioni registrate in un archivio di dati è detto:   Information retrieval.
L'ISRC:   Identifica univocamente ed in modo permanente le registrazioni sonore e le videoregistrazioni musicali.
Lo "Standing Committee on Reference Work" è stato ufficialmente istituito dall'IFLA:   Nel 2002.
L'Online Computer Library Center nasce come rete universitaria, ossia:   Ohio College Library Center.
L'operazione in cui si accetta una catalogazione compiuta da un'altra biblioteca e la si registra nella propria base dati è detta:   Catalogazione derivata.