>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizi bibliotecari

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I livelli previsti dall'applicativo prodotto nel progetto SBN UNIX in architettura client-server sono:   Polo, Indice e livello locale.
I primi programmi di SBN vengono avviati in alcuni poli di sviluppo:   Dal 1983.
I repertori bibliografici interni, se editi all'interno di un'altra pubblicazione, in appendice o a corredo, sono detti anche:   Criptobibliografie.
Il "Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa" è oggi disponibile in CD-ROM col nome di:   CUBI.
Il "Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" è stato emanato con:   Il D.P.R. 252/2006.
Il D.P.C.M. del 27 gennaio 1994 ha istituito:   Il Comitato permanente per l'attuazione della Carta dei servizi pubblici.
Il documento membranaceo europeo più antico, risalente all'anno 670, è stato rinvenuto:   In Francia.
Il Gruppo di lavoro per lo sviluppo del Sistema di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti ILL SBN è stato istituito:   Nel 2009.
Il libro di grande formato destinato alla consultazione nelle biblioteche, con testo in gotica su due colonne e veicolante opere religiose, era detto:   Libro da banco.
Il libro di piccolo formato, realizzato su supporto cartaceo in scrittura mercantesca, recante testi eterogenei alternati a note e appunti era detto:   Libro da bisaccia.
Il management può essere applicato al settore biblioteconomico secondo un piano in cui si evidenzia l'ordine temporale delle fasi di gestione, detto:   Piano diacronico.
Il manoscritto adespoto è:   Privo del nome dell'autore.
Il metodo "Conspectus", per un consorzio di cooperazione sullo sviluppo delle raccolte e condivisione delle risorse, è stato messo a punto nel 1978:   Dal Research Library Group.
Il nome univoco attribuito ad una risorsa continuativa dalla Rete ISSN e associato inseparabilmente al suo ISSN è detto:   Titolo chiave.
Il patrimonio informativo contenuto nell'Indice SBN è disponibile all'utenza mediante il sistema OPAC:   Dal 1997.
Il più antico documento membranaceo italiano risale all'anno 716. Dove è conservato?   Nell'Archivio di Stato di Milano.
Il progetto di censimento delle opere stampate in Italia in qualsiasi lingua e all'estero in lingua italiana nel XVI secolo è coordinato:   Dall' ICCU.
Il Protocollo d'intesa per lo sviluppo del Servizio Bibliotecario Nazionale sottoscritto il 31 luglio 2009 istituisce:   Il Comitato nazionale di coordinamento, il Comitato tecnico-scientifico ed i Comitati regionali di coordinamento.
Il rapporto fra i documenti chiesti in consultazione e prestito e i documenti posseduti è denominato:   Indice di circolazione.
Il rapporto fra la percentuale degli iscritti alla biblioteca e la popolazione da servire permette di calcolare:   Il tasso di penetrazione.
Il rotolo, o volumen, rappresenta il libro dell' antichità, con testimonianze databili all'incirca:   Dalla fine del IV secolo a.C.
Il termine o il gruppo di termini che permette di recuperare le informazioni contenute nella notizia catalografica è detto:   Punto di accesso.
In ambito universitario venne elaborato un sistema di copiatura del codice, affidato alla copiatura contemporanea di più studenti pagati a cottimo, che prevedeva la suddivisione del codice in tanti fascicoli sciolti chiamati:   Peciae.
In che secolo si cominciò ad usare la rigatura a piombo?   XI.
In cosa consiste il metodo di valutazione CIT?   Nel sottoporre agli utenti un questionario a risposta aperta relativo ad un'esperienza particolarmente soddisfacente o insoddisfacente vissuta in biblioteca.
In cosa consiste la "bollatura"?   Nell'apporre a un documento un timbro o un ex libris in fase di accessione per attestarne la proprietà.
In cosa consiste la "cartellinatura"?   Nell'applicazione di un'etichetta sul dorso del libro indicante la segnatura di collocazione in biblioteca.
In cosa consiste l'unobtrusive test?   In una valutazione del servizio di reference, effettuata in condizioni di inconsapevolezza dei bibliotecari, ai quali vengono poste delle domande a cui dovrebbero essere in grado di rispondere.
In ISBD la divisione di una risorsa continuativa in due o più risorse continuative nuove e distinte è denominata:   Scissione.
In ogni biblioteca l'individuo deve saper riconoscere i propri bisogni informazionali ed essere aiutato a poterli soddisfare; si parla in tal caso di accessibilità a livello:   Psicologico.
In quale anno fu sottoscritto il primo Protocollo d'intesa relativo al Servizio Bibliotecario Nazionale, sottoscritto fra il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e le Regioni?   1984.
In SBN come è definita una base dati locale condivisa dall'insieme delle biblioteche aderenti?   Polo.
In SBN come è denominato l' insieme costituito dall'entità principale e dagli elementi collegati?   Reticolo.
In SBN il codice di natura "W" indica:   Volumi privi di titolo significativo facenti parte di monografie in più parti.
In SBN quale valore assume il codice di responsabilità per indicare una responsabilità alternativa?   2.
In una biblioteca che disponga di molti locali, è opportuno che vicino alla sala dei cataloghi si trovi:   La sala di consultazione.
ISBD denomina una risorsa accresciuta o modificata per mezzo di aggiornamenti che non rimangono distinti e che sono integrati nell'insieme:   Risorsa integrativa.