>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze amministra i beni immobili dello Stato?   Agenzia del Demanio.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze è competente a svolgere i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari?   Agenzia del Territorio.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze è competente a svolgere i servizi relativi al catasto?   Agenzia del Territorio.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze è competente a svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, escluse quelle sui tabacchi lavorati?   Agenzia delle Dogane.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, entrate anche di natura extratributaria?   Agenzia delle Entrate.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze gestisce con criteri imprenditoriali i laboratori doganali di analisi e può anche offrire sul mercato le relative prestazioni?   Agenzia delle Dogane.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze gestisce l'osservatorio del mercato immobiliare?   Agenzia del Territorio.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze ha il compito di costituire l'anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale sviluppando, anche ai fini della semplificazione dei rapporti con gli utenti, l'integrazione fra i sistemi informativi attinenti alla funzione fiscale ed alle trascrizioni ed iscrizioni in materia di diritti sugli immobili?   Agenzia del Territorio.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze ha il compito di gestire con criteri imprenditoriali i programmi di vendita, di provvista, anche mediante l'acquisizione sul mercato, di utilizzo e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili dello Stato?   Agenzia del Demanio.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze ha il compito di razionalizzare e valorizzare l'impiego dei beni immobili dello Stato?   Agenzia del Demanio.
Quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze ha il compito di sviluppare il sistema informativo sui beni del demanio e del patrimonio, utilizzando in ogni caso, nella valutazione dei beni a fini conoscitivi ed operativi, criteri di mercato?   Agenzia del Demanio.
Quale articolo della Costituzione, il cui nuovo testo sarà applicabile a decorrere dall'esercizio finanziario relativo all'anno 2014, detta principi fondamentali in materia di bilanci dello Stato, loro formazione e approvazione?   Art. 81.
Quale articolo della Costituzione, il cui nuovo testo sarà applicabile a decorrere dall'esercizio finanziario relativo all'anno 2014, detta principi fondamentali in materia di decentramento alle Regioni e agli enti locali di attività finanziarie, e quindi contabili, già spettanti allo Stato?   Art. 119.
Quale dei seguenti articoli della Costituzione che detta principi fondamentali in materia di contabilità pubblica è stato modificato dalla L.Cost. 20 aprile 2012, n. 1?   Art. 119.
Quale dei seguenti articoli della Costituzione che detta principi fondamentali in materia di contabilità pubblica è stato modificato dalla L.Cost. 20 aprile 2012, n. 1?   Art. 81.
Quale delle seguenti affermazioni sulla gestione finanziaria dello Stato è conforme a quanto disposto dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 all'art. 20?   La gestione finanziaria dello Stato si svolge in base al bilancio annuale di previsione redatto in termini di competenza e cassa.
Quale delle seguenti affermazioni sulla gestione finanziaria dello Stato è conforme a quanto disposto dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 all'art. 20?   L'unità temporale della gestione è l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno.
Quale è lo strumento con cui viene annualmente disposto il quadro di riferimento finanziario per il periodo compreso nel bilancio pluriennale e che provvede, per il medesimo periodo, alla regolazione annuale delle grandezze previste dalla legislazione vigente al fine di adeguarne gli effetti finanziari agli obiettivi (art. 11, l. n. 196/2009)?   La legge di stabilità.
Quale soggetto della contabilità pubblica, nell'ambito degli indirizzi fissati dal Governo, in base a proposte delle amministrazioni competenti per materia, svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie, provvedendo, tra l'altro, a definire le linee di politica economica da perseguire in ambito nazionale, comunitario ed internazionale, individuando gli specifici indirizzi e gli obiettivi prioritari di sviluppo economico e sociale?   Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).
Quale soggetto della contabilità pubblica, nell'ambito degli indirizzi fissati dal Governo, in base a proposte delle amministrazioni competenti per materia, svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie, provvedendo, tra l'altro, a svolgere funzioni di coordinamento ed indirizzo generale in materia di intese istituzionali di programma e di altri strumenti di programmazione negoziata, nonché definire ulteriori tipologie della contrattazione programmata, disciplinandone le modalità di proposta, di approvazione, di attuazione, di verifica e controllo?   Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).
Quale soggetto della contabilità pubblica, nell'ambito degli indirizzi fissati dal Governo, in base a proposte delle amministrazioni competenti per materia, svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie, provvedendo, tra l'altro, a definire le linee guida ed i princìpi comuni ad ogni autorità garante con funzioni di regolazione delle pubblic utilities?   Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).
Quale soggetto della contabilità pubblica, nell'ambito degli indirizzi fissati dal Governo, in base a proposte delle amministrazioni competenti per materia, svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie, provvedendo, tra l'altro, a rideterminare periodicamente obiettivi ed indirizzi sulla base di valutazioni sull'efficacia degli interventi già realizzati riallocando se necessario le risorse finanziarie inutilizzate?   Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).
Quale soggetto della contabilità pubblica, nell'ambito degli indirizzi fissati dal Governo, in base a proposte delle amministrazioni competenti per materia, svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie, provvedendo, tra l'altro, a definire gli indirizzi generali di politica economica per la valorizzazione dei processi di sviluppo delle diverse aree del Paese, con particolare riguardo alle aree depresse?   Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).
Quale struttura di primo livello del Ministero dell'economia e delle finanze è chiamata al riscontro della validità giuridica ed economico-finanziaria di tutti i provvedimenti legislativi e deve assicurare l'uniforme interpretazione ed applicazione delle norme contabili?   Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
Quale struttura di primo livello del Ministero dell'economia e delle finanze è organo centrale di coordinamento, supporto e controllo per il Ministero stesso, e di riflesso, per Governo e Parlamento nelle politiche, nei processi e negli adempimenti di finanza pubblica?   Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
Quale struttura di primo livello del Ministero dell'economia e delle finanze ha come principale obiettivo istituzionale quello di garantire la corretta gestione e la rigorosa programmazione delle risorse pubbliche?   Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
Quale struttura di primo livello del Ministero dell'economia e delle finanze svolge, attraverso l'attività ispettiva, funzioni di controllo anche sulla gestione finanziaria degli enti pubblici e può proporre innovazioni normative nel settore economico-finanziario?   Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.