>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I documenti contabili che non rispettano il principio della "veridicità" e tutti gli altri principi ad esso collegati:   Non possono acquisire il parere favorevole da parte degli organi preposti al controllo e alla revisione contabile.
I documenti programmatici svolgono una fondamentale funzione di informazione e trasparenza delle azioni di politica economica, esplicitando gli obiettivi del Governo e gli strumenti utilizzati per conseguirli. Quale dei seguenti strumenti della programmazione finanziaria è attualmente previsto dalla legge (art. 7 L. n. 196/2009 e ss.mm.)?   Disegno di legge di stabilità.
I documenti programmatici svolgono una fondamentale funzione di informazione e trasparenza delle azioni di politica economica, esplicitando gli obiettivi del Governo e gli strumenti utilizzati per conseguirli. Sono strumenti vigenti della programmazione finanziaria (art. 7 L. n. 196/2009 e ss.mm.):   Documento di economia e finanza (DEF), Nota di aggiornamento del DEF, disegno di legge di stabilità, disegno di legge del bilancio dello Stato.
I documenti programmatici svolgono una fondamentale funzione di informazione e trasparenza delle azioni di politica economica, esplicitando gli obiettivi del Governo e gli strumenti utilizzati per conseguirli. Quale dei seguenti strumenti della programmazione finanziaria è attualmente previsto dalla legge (art. 7 L. n. 196/2009 e ss.mm.)?   Nota di aggiornamento del DEF.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio preventivo è un bilancio che non espone dati relativi a fatti finanziari compiutamente determinatisi, ma soltanto previsti in relazione all'attività predisposta ed ai programmi in corso di attuazione.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio economico concerne l'individuazione dei costi sostenuti e dei ricavi intervenuti nell'ambito di una certa attività allo scopo di individuare un utile di gestione (reddito).
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   I bilanci, rispetto al tempo a cui si riferiscono, si suddividono in preventivi, consuntivi, a legislazione vigente e programmatico.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio finanziario considera i fatti di gestione come movimenti in denaro che possono anche lasciare invariato il patrimonio o riguardare terzi (partite di giro).
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di competenza consente di conoscere effettivamente il costo reale dei pubblici servizi e di svolgere un esame comparato delle risultanze dei vari esercizi.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio annuale prevede una programmazione della gestione nel breve periodo (esercizio finanziario coincidente con l'anno solare).
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio programmatico fa riferimento a spese e a entrate aggiustate per tener conto degli interventi desiderati.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di previsione, redatto con riferimento all'esercizio finanziario futuro, svolge, tra l'altro, una funzione di programmazione della spesa, garantendone costantemente la copertura finanziaria.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio preventivo è un bilancio che non espone dati relativi a fatti finanziari compiutamente determinatisi, ma soltanto previsti in relazione all'attività predisposta dai programmi in corso di attuazione.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio a legislazione vigente mostra le entrate e le spese così come si determinano spontaneamente nel corso del tempo.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio finanziario viene adottato negli enti pubblici tra l'altro per la particolare natura delle entrate e delle spese degli enti pubblici.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   I bilanci preventivi sono quelli che si riferiscono all'esercizio finanziario successivo a quello in cui vengono redatti.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Nel bilancio finanziario sono indicate entrate e uscite di denaro, senza alcun riferimento a costi, ricavi e risultati differenziali da cui scaturisce il reddito.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio economico consente di individuare e distinguere le risorse che sono state effettivamente impiegate e dalle quali consegue un costo, inteso come sacrificio economico, da quelle che se pure acquisite saranno utilizzate in futuro e quindi misurate solo dalle spese.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio economico va alla ricerca, sulla base di imputazioni economiche, del reddito.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di previsione, redatto con riferimento all'esercizio finanziario futuro, svolge, tra l'altro, una funzione allocativa delle risorse da destinare alle diverse attività istituzionali/strutture.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio finanziario viene adottato negli enti pubblici tra l'altro perché il bilancio non tende ad un calcolo economico, ma viene inteso come mezzo di autorizzazione preventiva sull'erogazione delle spese che gli enti sono chiamati ad effettuare.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di previsione, redatto con riferimento all'esercizio finanziario futuro, svolge, tra l'altro, una funzione di programmazione della spesa, garantendone costantemente la copertura finanziaria.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio economico ha lo scopo di determinare il risultato economico di gestione, in termini di ricavi e costi di competenza economica, e il patrimonio di funzionamento.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio patrimoniale è un bilancio indicativo degli elementi attivi e passivi del patrimonio dell'ente, di cui evidenzia la consistenza in un determinato momento (normalmente all'inizio o alla fine dell'anno finanziario).
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   I bilanci preventivi contengono l'indicazione delle entrate che si prevede di realizzare e delle spese che si prevede di sostenere nell'esercizio non ancora iniziato.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio sociale è l'esito di un processo con il quale l'amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini ed ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l'amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio economico è proprio delle aziende private, ma anche delle aziende pubbliche, quando perseguono fini economici ed operano nell'ambito e con le regole del mercato, ed ha il fine di misurare le spese necessarie per il raggiungimento di un determinato obiettivo aziendale.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di competenza crea la complessa questione dei residui che sono costituiti dalle entrate e dalle spese iscritte nel bilancio a un dato esercizio, ma non riscosse od effettuate nel corso di quell'esercizio.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il conto consuntivo, redatto con riferimento all'esercizio finanziario passato, svolge, tra l'altro, una funzione conoscitiva e informativa dei risultati conseguiti nell'esercizio di riferimento.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio preventivo è il tipo di bilancio che viene redatto dal Governo prima dell'inizio dell'anno finanziario.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio pluriennale sulla base di una programmazione degli obiettivi di sviluppo delle attività istituzionali da perseguire riferita a diversi esercizi finanziari fornisce il quadro di riferimento delle risorse finanziarie impiegabili.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di competenza individua l'esercizio cui le previsioni si riferiscono tenendo separate, anno per anno, le responsabilità degli amministratori e dei governanti.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di previsione, redatto con riferimento all'esercizio finanziario futuro, svolge, tra l'altro, una funzione autorizzatoria della gestione delle entrate e delle spese: l'organo politico autorizza l'organo amministrativo.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di previsione, redatto con riferimento all'esercizio finanziario futuro, svolge, tra l'altro, una funzione autorizzatoria della gestione delle entrate e delle spese: l'organo politico autorizza l'organo amministrativo.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   I bilanci finanziari hanno un contenuto più limitato rispetto ai bilanci economici, poiché i costi che vanno inseriti nei secondi (consumi di scorte già esistenti, ammortamenti) non compaiono nei primi dal momento che non comportano uscite finanziarie.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di previsione, redatto con riferimento all'esercizio finanziario futuro, svolge, tra l'altro, una funzione allocativa delle risorse da destinare alle diverse attività istituzionali/strutture.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio sociale è il documento volontario con cui l'amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici (stakeholder), le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse utilizzate.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio finanziario è il bilancio in cui sono esposte cifre che rappresentano solo movimenti di entrata ed uscita di denaro i quali possono provocare sia aumenti o diminuzioni del patrimonio aziendale, sia -attraverso movimenti compensativi - lasciare invariato il patrimonio stesso.
Il bilancio, a seconda degli scopi che si propone e dei soggetti che lo pongono in essere, può assumere varie forme: economico, finanziario, patrimoniale, preventivo, consuntivo, a legislazione vigente, programmatico, di cassa, di competenza, etc. Quale delle seguenti affermazioni sulle diverse tipologie di bilancio è corretta?   Il bilancio di cassa identifica gli avvenimenti gestionali nel momento della movimentazione effettiva della cassa, ovvero: - considera le entrate nel momento in cui avviene l'effettiva riscossione (reversale); - considera le spese nel momento in cui avviene l'effettivo pagamento (mandato).
Il DEF contiene lo schema del Programma di stabilità (art. 10, l. n. 196/2009)?   Si, la prima sezione del DEF reca lo schema del Programma di stabilità.
Il Ministero dell'economia e delle finanze presenta alla Commissione europea un rapporto sullo stato delle banche beneficiarie delle garanzie di credito statale:   Entro 3 mesi dal rilascio della garanzia.
Il Ministero dell'economia e delle finanze presenta alla Commissione europea una relazione per ciascuna banca beneficiaria delle garanzie di credito statale, nel caso in cui il totale delle passività garantite ecceda:   Il 5 % delle passività totali della banca e l'ammontare di 500 milioni di euro.
In quali strutture di primo livello si articola il Ministero dell'economia e delle finanze?   Dipartimenti.
In quanti Dipartimenti è articolato il Ministero dell'economia e delle finanze?   Quattro.
In relazione alle esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica, l'art. 14 della Legge n. 196 del 31 dicembre 2009 attribuisce il compito di monitorare gli effetti finanziari delle misure previste dalla manovra di finanza pubblica e dei principali provvedimenti adottati in corso d'anno:   Al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.