>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Promozione della lettura

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo "Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo", la biblioteca pubblica di un comune con meno di 25.000 abitanti, quanti libri all'anno dovrebbe acquisire?   0,25 per abitante.
Secondo "Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo", quale dotazione organica di personale minima dovrebbe avere una biblioteca pubblica, esclusi gli ausiliari?   1 unità ogni 2500 abitanti.
Secondo "Il servizio bibliotecario pubblico:linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo", in che lingua dovrebbe essere scritta la segnaletica interna di una biblioteca pubblica?   Nella lingua della popolazione locale e, quando è il caso, in Braille e nelle lingue dei gruppi etnici della comunità.
Secondo "Il servizio bibliotecario pubblico:linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo", nelle biblioteche pubbliche l'accesso ai bambini dovrebbe:   Essere consentito e incentivato tramite eventi speciali ad hoc.
Secondo "Il servizio bibliotecario pubblico:linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo", una biblioteca pubblica con una raccolta libraria già costituita dovrebbe possedere:   Tra 1,5 e 2,5 libri per abitante.
Secondo "Le classement Livres Hebdo de l'édition mondiale", qual è il gruppo editoriale che ha registrato il fatturato più alto al mondo nel 2010?   Pearson.
Secondo "Le classement Livres Hebdo de l'édition mondiale", qual è il gruppo editoriale italiano che ha registrato il fatturato più alto al mondo nel 2010?   De Agostini.
Secondo i dati Istat per il 2010, quanti sono in Italia i cosiddetti "lettori deboli"?   Oltre 11.700.000.
Secondo i dati Istat per il 2010, quanti sono in Italia i cosiddetti "lettori forti"?   4 milioni.
Secondo i dati Istat per il 2010, quanti sono in Italia i cosiddetti "lettori medi"?   Oltre 10.700.000.
Secondo i dati Istat per il 2011, la percentuale dei lettori in Italia:   E' diminuita, passando dal 46,8% al 45,3%.
Secondo i dati Istat per il 2011, qual è la fascia d'età con più "lettori"?   11-14 anni.
Secondo i dati Istat per il 2011, qual è la regione italiana con la percentuale maggiore di "lettori"?   Friuli Venezia Giulia.
Secondo i dati Istat per il 2011, qual è la regione italiana con la percentuale minore di "lettori"?   Campania.
Secondo i dati ISTAT per l'anno 2010, in quale fascia di età è stato riscontrato il maggior numero di lettori?   Fra gli 11 e i 17 anni.
Secondo i dati Istat per l'anno 2010, quale é la fascia d'età giovanile in cui si legge di più?   Da 11 a 14 anni.
Secondo i dati Istat per l'anno 2010, quali sono le percentuali di lettori fra i laureati e fra coloro in possesso di licenza elementare?   Con laurea 80%; con licenza elementare 30%.
Secondo il Rapporto dell'AIE, qual è stato l'andamento del mercato dell'editoria elettronica in Italia nel 2010?   Meno 19%.
Secondo il Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2011, edito dall'AIE, qual è stato il tasso di aumento delle vendite online nel 2010?   Quasi il 25%.
Secondo l'AIE, quanto è cresciuta l'offerta di titoli e-book da dicembre 2010 a novembre 2011?   Dicembre 2010 6.950; novembre 2011 18.816.
Secondo l'art. 117 della Costituzione, chi esercita la potestà legislativa in materia di valorizzazione dei beni culturali e ambientali, promozione ed organizzazione di attività culturali?   Le Regioni, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.
Secondo le linee guida del progetto "Amico libro", le risorse finanziarie ricevute dalle istituzioni scolastiche sono finalizzate:   Esclusivamente all''acquisto di libri di lettura da mettere a disposizione degli alunni e alla realizzazione di iniziative volte alla promozione della lettura.
Secondo le Linee guida dell'IFLA, nella biblioteca di un carcere con meno di 500 detenuti, come si dovrebbe calcolare il budget annuale per lo sviluppo delle raccolte?   Dovrebbe essere sufficiente a sostituire almeno il 10% delle raccolte.
Secondo le Linee guida dell'IFLA, nella biblioteca di un carcere con più di 500 detenuti, come si dovrebbe calcolare il budget annuale per lo sviluppo delle raccolte?   Si moltiplica il prezzo medio di un volume per il 70% dei detenuti; a questa cifra si aggiunge il 10% per lo smarrimento.
Secondo le Linee guida dell'IFLA, quale dovrebbe essere il rapporto fra la densità di popolazione del carcere e le ore di presenza di un bibliotecario professionista?   Da 0-300 detenuti 24 ore; da 301 - 499 detenuti 30 ore.
Secondo le Linee guida dell'IFLA, quali conoscenze specifiche dovrebbe possedere un bibliotecario operante nella sezione per bambini e giovani adulti?   Psicologia infantile e dello sviluppo; teorie su sviluppo e promozione della lettura; opportunità artistiche e culturali; letteratura per bambini in diversi formati.
Secondo le Linee guida dell'IFLA, quali dovrebbero essere le dimensioni della sala studio di una biblioteca carceraria?   Tali da ospitare almeno il 5% della popolazione carceraria.
Secondo le Linee guida dell'IFLA, quanti libri dovrebbe possedere una biblioteca carceraria?   Almeno 2000 oppure 10 per detenuto, scegliendo il valore maggiore tra i due.
Secondo le raccomandazioni dell'AIB, la scaffalature di una biblioteca che prevede l'accesso ai diversamente abili devono:   Avere un'altezza non superiore ai 160 cm e una distanza di almeno 120 cm l'una dall'altra.
Secondo le raccomandazioni dell'AIB, la segnaletica di una biblioteca che prevede l'accesso ai diversamente abili deve essere:   Chiara, leggibile, a grandi caratteri e corredata di pittogrammi.
Secondo le raccomandazioni dell'AIB, una delle misure per consentire alle persone non udenti la fruizione delle attività culturali della biblioteca è:   L'intervento di un interprete LIS.
Secondo le statistiche dell'Index Translationum, qual è il paese che traduce nella propria lingua più libri italiani?   La Spagna.
Secondo le statistiche dell'Index Translationum, qual è l'autore moderno più tradotto al mondo?   Agatha Christie.
Secondo le stime dell'AIE, qual è stato la percentuale di crescita del mercato degli e-book In Italia nel 2010 rispetto all'anno precedente?   Il 40,4%.
Secondo l'IFLA, quali sono le "fonti primarie" di finanziamento di una biblioteca pubblica?   Imposte locali, regionali o nazionali, sovvenzioni a livello centrale, regionale o locale.
Secondo l'Istat, chi fa parte della categoria "lettori"?   Le persone dai sei anni in su che dichiarano di aver letto almeno un libro per motivi non strettamente professionali o scolastici negli ultimi 12 mesi.