>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Promozione della lettura

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Casa delle traduzioni", inserita tra le strutture dell'Istituzione "Biblioteche di Roma", è stata creata con il patrocinio:   Del Ministero degli Affari Esteri.
La "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore" è stata proclamata per il 23 aprile da quale istituzione?   UNESCO.
La "Giornata mondiale della Poesia" si celebra annualmente:   Il 21 marzo.
La "Giornata nazionale per la promozione della lettura" è istituita:   Dal D.P.C.M. 15/07/2009.
La Biblioteca Ennio Flaiano , appartenente al Sistema "Biblioteche di Roma", ha allestito una sezione particolarmente importante. A chi è rivolta?   Alle persone ipovedenti e non vedenti.
La Circ. 9/2011 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, disciplina il conferimento:   Di 2 premi ai traduttori, 2 agli editori e fino a 4 Premi Speciali.
La Circolare Ministeriale 288/2000 del Ministero della Pubblica Istruzione, come propone la diffusione della lettura tra gli studenti delle scuole elementari?   Con il progetto Biblioteca mia.
La Consulta regionale del libro istituita dalla Regione Lazio è:   Un organismo consultivo in ordine alle politiche regionali relative alla promozione e valorizzazione del libro, della lettura e della filiera produttiva del libro.
La cooperazione con altre istituzioni, la rete culturale, la rete educativa e la rete sociale sono le parti delle sez. 3 di quale documento IFLA?   IFLA, Guide Lines for Library Services For Young Adults, 1997.
La IV edizione del premio "Città del libro" ha registrato un aumento delle adesioni:   Del 30%.
La L. 248/2000 consente la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno fino ad un massimo:   Del 15% del volume o del fascicolo di periodico, esclusa la pubblicità.
La L.R. Lazio 16/2008 istituisce:   Nessuna delle precedenti affermazioni è esatta.
La mostra "1861-2011. L'Italia dei libri" racconta 150 anni di storia italiana intrecciando 5 temi:   I 150 Grandi Libri, i 15 Super Libri, i 15 Personaggi, gli Editori, i Fenomeni Editoriali.
La premiazione delle prime due edizioni del premio "Città del libro" è avvenuta in:   Calabria.
La prima "Giornata nazionale per la promozione della lettura", istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, si è svolta:   Il 23 maggio 2010.
La promozione della lettura nei bambini della scuola primaria si articola in varie tipologie di percorsi. Il percorso d'autore cosa prevede?   Si leggono più opere dello stesso autore che ha particolarmente colpito i lettori; spesso si affianca al percorso tematico.
La promozione della lettura nei bambini della scuola primaria si articola in varie tipologie di percorsi. Il percorso iconico cosa prevede?   Viene affrontato uno stesso tema confrontando tra loro i diversi libri illustrati.
La promozione della lettura nei bambini della scuola primaria si articola in varie tipologie di percorsi. Il percorso per generi narrativi cosa prevede?   Uno stesso tema viene esplorato confrontando generi e stili di scrittura diversi.
La promozione della lettura nei bambini della scuola primaria si articola in varie tipologie di percorsi. Il percorso tematico cosa prevede?   Si affronta lo stesso tema attraverso la lettura di testi che forniranno diverse chiavi di lettura ed interpretazioni.
La tessera Bibliocard delle "Biblioteche di Roma" offre particolari servizi agli utenti e prevede un costo. Chi determina la quota di adesione annuale?   Consiglio di amministrazione dell'Istituzione Biblioteche di Roma.
La tessera Bibliopass del sistema "Biblioteche di Roma" non fornisce l'accesso:   Al prestito interbibliotecario.
L'Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma ha avviato nelle biblioteche di 4 Comuni i "Circoli di lettura", in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate. Qual è il nome del progetto?   "Culture (in genere)".
Le "Biblioteche di Roma" organizzano annualmente un premio letterario "Biblioteche di Roma". La IX edizione 2011 in quante sezioni è articolata?   3.
Le Linee guida IFLA per i materiali audiovisivi e multimediali non prendono in esame:   Le micro forme.
L'edizione dei "Premi per l'attività di promozione del libro e della lettura" è stata sospesa nel:   2011.
L'Istituzione "Biblioteche di Roma" organizza periodicamente un corso di formazione finalizzato ad avvicinare gli insegnanti al mondo dell'editoria per l'infanzia. Quale è il titolo del corso?   Leggere che piacere.
Lo scopo che si prefigge il Centro per il libro e la lettura è di aumentare in un decennio i lettori abituali di libri in Italia del:   0,25.
L'OPIB, che opera oggi all'interno dell'ICCU, è:   Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche e gli Archivi.
L'organico dell'Osservatorio del libro e della lettura comprende tra gli altri:   Il Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
L'Osservatorio del libro e della lettura è un organo del:   Centro per il libro e la lettura.
L'Unione Europea ha recentemente sottoscritto un accordo commerciale anticontraffazione, nato in ambito WTO. Come si chiama tale accordo?   ACTA.