>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi formula, con apposita deliberazione, gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti di Roma Capitale e dell'Assemblea Capitolina presso enti, aziende e istituzioni?   L'Assemblea entro trenta giorni dall'insediamento.
Chi individua il responsabile degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori previsti dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale?   L'Assessore anche tra i collaboratori a tempo determinato.
Chi redige il verbale delle sedute segrete dell'Assemblea Capitolina?   Il Segretario Generale, con l'annotazione degli argomenti trattati, dei Consiglieri intervenuti e delle deliberazioni adottate.
Con riferimento agli allegati A e B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni indicare per quale/quali documenti l'accesso è differito e non escluso?   Documenti relativi all'attività istruttoria per la valutazione del personale.
Con riferimento agli allegati A e B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni indicare per quale/quali documenti l'accesso è differito e non escluso?   Documenti dei procedimenti concorsuali.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione l'art. 6 del Regolamento del Decentramento Amministrativo prevede su alcuni atti di competenza dell'Amministrazione il parere obbligatorio da parte dei Municipi da rendere entro 30 giorni. In caso di decorrenza dei termini senza che il parere sia stato comunicato, gli organi comunali:   Adottano il provvedimento indipendentemente dall'acquisizione del parere stesso.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sugli atti riguardanti gli indirizzi sui contratti di servizio che regolano i rapporti tra l'Amministrazione ed i soggetti gestori di servizi pubblici locali (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sugli atti riguardanti le modifiche di norme statutarie (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sui provvedimenti comunque concernenti l'organizzazione e l'esercizio delle funzioni da parte dei Municipi (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento promozione dei servizi sociali e della salute costituisce:   Una Struttura di Linea.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento tutela ambientale e del verde - Protezione civile costituisce:   Una Struttura di Linea.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Direzioni di cui all'art. 21:   Rappresentano nell'ambito dei Dipartimenti, le massime strutture gestionali, caratterizzate da ampia autonomia e responsabilità in relazione a una determinata area di risultato e ai collegati obiettivi.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea centrali di cui all'art. 16:   Svolgono una prevalente attività di programmazione e regolamentazione, nonché di coordinamento, monitoraggio e controllo, in relazione alle funzioni decentrate del collegato settore di intervento.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione di cui all'art. 18:   Sono di ausilio al coerente esercizio delle funzioni dell'Ente, coadiuvando le strutture apicali nelle attività di programmazione generale, innovazione funzionale, gestionale e organizzativa, assicurando il necessario supporto tecnico-specialistico.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, l'Unità Organizzativa di cui all'art. 22:   E' la struttura alla quale fa capo una o più linee di attività, univocamente finalizzate ai prodotti/risultati finali.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta.   L'attività di controllo strategico è esercitata dal Capo di Gabinetto in seno al Comitato di Direzione.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta.   L'attività di controllo strategico è finalizzata a coadiuvare l'attività di indirizzo politico-amministrativo e di programmazione strategica tramite il monitoraggio dell'attuazione dei piani e dei programmi, nonché a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli strumenti di determinazione dell'indirizzo politico-amministrativo, in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi programmati, con l'analisi delle cause sugli eventuali scostamenti e l'indicazione delle possibili misure correttive.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) è corretto affermare che il sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione:   E' finalizzato al miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa, per l'innalzamento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi finali erogati alla cittadinanza.
Con riferimento alla richiesta di domanda di accesso formale disciplinata all'art. 10 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale, qualora sussistono eccezionali ragioni di carattere tecnico-organizzativo, il responsabile dell'ufficio può fissare un termine superiore ai 10 giorni previsti per il rilascio di copia del documento?   Si, non superiore in ogni caso a 30 giorni consecutivi informandone il richiedente, con espressa indicazione dei motivi.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di staff?   Ufficio coordinamento Politiche della sicurezza - Patto Roma Sicura.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Commercio e Artigianato - Servizi Pubblicitari?   Commissione Consiliare Permanente IX.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Cultura - Biblioteche - Toponomastica - Politiche dello Sport?   Commissione Consiliare Permanente VI.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Cultura - Sport - Politiche Giovanili?   Commissione Consiliare Permanente VI.
Considerata l'importanza dello Statuto, la carta fondamentale del Comune, il Capo VIII dello Statuto del Comune di Roma ne disciplina con particolari norme le modalità di verifica e revisione, stabilendo ad esempio che l'Assemblea Capitolina svolga periodicamente una sessione straordinaria per la verifica della sua attuazione, promuovendo un'ampia consultazione fra gli appartenenti alla comunità cittadina. Quale è la periodicità di tale sessione straordinaria?   Annuale.
Cosa dispone l'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla convocazione dell'Assemblea?   I Presidenti dei Municipi (o Assessori delegati), hanno facoltà di partecipare alle adunanze dell'Assemblea con gli stessi diritti riconosciuti ai Consiglieri Aggiunti.
Cosa dispone l'art. 51 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni presentate dal Sindaco o dalla Giunta?   Le proposte sono trasmesse al Presidente dell'Assemblea mediante deposito presso la Segreteria Generale.
Cosa dispone l'art. 52 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni di iniziativa delle Consigliere e dei Consiglieri, delle Commissioni Consiliari e dei Consiglieri Aggiunti?   Il Presidente sottopone al voto dell'Assemblea la proposta, accompagnata dal parere della competente Commissione consiliare, entro sessanta giorni dalla data del deposito.
Cosa dispone l'art. 52 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni di iniziativa delle Consigliere e dei Consiglieri, delle Commissioni Consiliari e dei Consiglieri Aggiunti?   Le proposte sono trasmesse a cura della Segreteria Generale, alle competenti Commissioni consiliari le quali esprimono il loro parere entro il termine di quindici giorni dalla ricezione.