>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Recita il comma 2, art, 38 del Tuel che "Il funzionamento dei Consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento". Chi approva il regolamento e quale maggioranza prevede il Tuel?   Il Consiglio a maggioranza assoluta.
Recita il comma 2, art. 12, Codice dell'Amministrazione Digitale che: le pubbliche amministrazioni adottano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei rapporti:   Interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati, con misure informatiche, tecnologiche, e procedurali di sicurezza.
Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali: controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   I controlli amministrativi sugli atti sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformità alla legge ovvero l'opportunità dell'emanazione.
Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano per avere come oggetto un provvedimento amministrativo definitivo?   Straordinari.
Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale, mediante i quali si impugna un atto ritenuto lesivo?   Impugnatori.
Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori. Quali di essi, a differenza degli altri, hanno ad oggetto una mero comportamento della P.A. o la costituzione o la modificazione di un rapporto giuridico?   Non impugnatori.