>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli enti locali gli atti di amministrazione e di gestione del personale competono all'organo esecutivo dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è:   Errato, compete ai dirigenti.
Negli enti locali la gestione finanziaria e tecnica è attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. A norma del disposto di cui all'art. 107 del Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Negli enti locali la gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa compete all'organo esecutivo dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è:   Errato, compete ai dirigenti.
Negli enti locali la presidenza delle commissioni di gara e di concorso compete all'organo esecutivo dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è:   Errato, compete ai dirigenti.
Negli enti locali la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso compete all'organo esecutivo dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è:   Errato, compete ai dirigenti.
Negli enti locali la stipulazione dei contratti compete all'organo esecutivo dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è:   Errato, compete ai dirigenti.
Negli enti locali le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali ed in genere ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza sono di competenza dei dirigenti. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato:   E' corretto, sono di competenza dei dirigenti.
Negli enti locali le certificazioni sono di competenza dei dirigenti. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato:   E' corretto, sono di competenza dei dirigenti.
Negli enti locali le comunicazioni, le diffide ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, sono di competenza (art. 107 TUEL):   Dei dirigenti dell'ente.
Nei comuni capoluogo di regione da chi è convocata la prima seduta del Consiglio neoeletto (art. 40 del Tuel)?   Dal Sindaco, salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto.
Nel caso di affidamento di lavori pubblici, ai fini della costituzione del raggruppamento temporaneo, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, che prende in nome di (art. 37 Codice contratti):   Mandatario.
Nel caso di mancata indicazione del periodo nel bando o nell'avviso di gara, per quanto tempo un'offerta presentata dal concorrente è vincolante?   180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
Nel conto del patrimonio di cui all'art. 230 del TUEI l'enfiteusi è valutata per espressa previsione dello stesso articolo:   Al valore di capitalizzazione della rendita al tasso legale.
Nel dialogo competitivo le stazioni appaltanti quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'appalto possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a partecipare al dialogo purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei. Per la citata procedura il numero di candidati non può essere inferiore a:   Sei, se sussistono in tale numero soggetti idonei.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale?   Provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
Nel passivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) nella voce "debiti di finanziamento" sono compresi:   Debiti per debiti pluriennali.
Nel titolo I - spese correnti, del bilancio annuale degli enti locali, confluisce/confluiscono:   Le spese per il personale.
Nella comunicazione di avvio del procedimento amministrativo deve essere indicata anche l'amministrazione competente?   Si, la comunicazione deve contenere anche l'amministrazione competente.
Nella comunicazione di avvio del procedimento oltre all'oggetto promosso essere indicati (art. 8 l.n. 241/1990):   1) l'amministrazione competente; 2) l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; 3) la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; 4) nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; 5) l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella fase della riscossione di somme spettanti all'ente locale il responsabile del servizio finanziario emette l'ordinativo di incasso. L'ordinativo di incasso deve contenere anche la causale?   Si, dispone l'art. 180 del Tuel che l'ordinativo di incasso deve contenere almeno: l'indicazione del debitore; l'ammontare della somma da riscuotere; la causale; gli eventuali vincoli di destinazione delle somme; l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata, distintamente per residui o competenza; la codifica; il numero progressivo; l'esercizio finanziario e la data di emissione.
Nella fase di gestione delle entrate dell'ente locale, l'accertamento consiste nella rilevazione contabile di un diritto di credito sorto nell'esercizio finanziario e presuppone idonea documentazione. Può farsi luogo ad accertamento se non si è provveduto all'individuazione del soggetto debitore?   No, non può farsi luogo ad alcun accertamento, in mancanza dei requisiti previsti al comma 1 dell'art. 179 del Tuel.
Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'amministrazione?   Presiede la Giunta.
Nella prospettiva di una maggiore democratizzazione dell'azione amministrativa, l'art. 4 l.n. 241/1990 sancisce l'obbligo per le pubbliche amministrazioni:   Di individuare, per ogni procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché, dell'adozione del provvedimento finale.
Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 6 "Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata":   Le P.A. utilizzano la PEC per la trasmissione telematica di comunicazioni per le quali sia necessaria una ricevuta di consegna a quei soggetti che abbiano preventivamente dichiarato il proprio indirizzo.
Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 4 "Diritto alla partecipazione al procedimento informatico e all'accesso":   I cittadini e le imprese hanno diritto ad accedere a tutti gli atti che li riguardano e in particolare a tutti i procedimenti in cui sono coinvolti tramite le moderne tecnologie informatiche e telematiche.
Nelle ipotesi contemplate al comma 1, art. 53 del Tuel (impedimento permanente, decadenza, ecc.) del Sindaco, il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica:   Sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
Nell'ipotesi, espressamente contemplate dall'art. 53 del Tuel, di rimozione del Sindaco:   Il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), la voce "Proventi da servizi pubblici" comprende i proventi derivanti dall'erogazione del servizio pubblico, sia esso istituzionale, a domanda individuale o produttivo, di competenza economica dell'esercizio. I proventi rilevati nella voce trovano conciliazione:   Con gli accertamenti relativi alla categoria 1 del Titolo III dell'entrata rettificati ed integrati nel rispetto del principio della competenza economica.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), nella voce "Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni":   Sono indicati i costi (personale, acquisto beni, servizi ecc.) che danno luogo ad iscrizioni tra le immobilizzazioni del conto del patrimonio.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei proventi ed oneri straordinari, corrisponde alla differenza positiva tra il corrispettivo ed indennizzo conseguito, al netto degli oneri accessori di diretta imputazione ed il valore non ammortizzato dei beni?   Plusvalenze patrimoniali.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), tra i costi della gestione, la voce "Utilizzo di beni di terzi":   Rileva i corrispettivi per l'utilizzo di beni di terzi materiali ed immateriali (es. canoni di locazione ed oneri accessori, canoni per l'utilizzo di software, ecc.).
Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta.   Dipende funzionalmente dal capo dell'amministrazione locale (Sindaco/Presidente della provincia).
Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta.   Può essere revocato con provvedimento motivato, previa delibera della Giunta.
Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta.   La nomina è disposta non prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni dalla data di insediamento del sindaco e del presidente della provincia.
Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta.   E' nominato dal Sindaco o dal Presidente della provincia.
Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta.   Il Sindaco può revocare un assessore dandone motivata comunicazione al Consiglio.
Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta.   Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un vicesindaco e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta.   Il Sindaco revoca un assessore dandone motivata comunicazione al Consiglio.
Non sono soggette a previa adozione di provvedimento di spesa, considerandosi impegnate automaticamente con la deliberazione di approvazione del bilancio o successive variazioni (art. 183 Tuel):   Le spese per obbligazioni giuridicamente perfezionate negli esercizi precedenti, per le quote gravanti sull'esercizio.