>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi si riferisce l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione digitate quando dispone che nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione, nonché per la garanzia dei diritti dei cittadini e delle imprese?   Alle pubbliche amministrazioni.
A norma del disposto di cui al comma 1 dell'art. 2bis della l. n. 241/1990, chi è tenuto al risarcimento del danno per il ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo?   Le P.A. e i soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative.
A norma del disposto di cui al comma 5, art. 125, Codice dei contratti i lavori in economia assunti in amministrazione diretta non possono comportare una spesa complessiva:   Superiore a 50.000 euro.
A norma del disposto di cui all'art 114 del Tuel così come novellato dalla D.L. n. 1/2012 a decorrere da quale anno le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno?   A decorrere dall'anno 2013.
A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel quale organo tra l'altro deve firmare la certificazione del bilancio di previsione?   Responsabile del servizio finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate e le spese relative ai servizi per conto terzi:   Sono ordinate esclusivamente in capitoli.
A norma del disposto di cui all'art. 174 del Tuel da chi viene predisposto e da chi viene deliberato il bilancio pluriennale di previsione?   E' predisposto dall'organo esecutivo ed è approvato dall'organo consiliare.
A norma del disposto di cui all'art. 185 del Tuel chi provvede alle operazioni di contabilizzazione dei mandati di pagamento?   Servizio finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, il collegio dei revisori deve redigere verbale delle determinazioni adottate?   Si, deve redigere un verbale delle riunioni, ispezioni, verifiche, determinazioni e decisioni adottate.
A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, l'organo di revisione economico-finanziaria ha diritto di accesso agli atti e documenti dell'ente?   Si, al fine di garantire l'adempimento delle funzioni.
A norma del disposto di cui all'art. 38 del Tuel le sedute del Consiglio e delle commissioni:   Sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento e, nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l'orario di lavoro dei partecipanti.
A norma del disposto di cui all'art. 38, comma 1, Tuel le modalità di elezione dei consigli sono regolate:   Con legge dello Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti la capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi in quale dei seguenti modi può essere dimostrata?   Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993.
A norma del disposto di cui all'art. 48 del Tuel, la Giunta può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze del Consiglio o degli organi di decentramento?   No, la Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento.
A norma del disposto di cui all'art. 70 del Codice dei contratti in tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione definitiva, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore, dalla data di trasmissione del bando di gara o di invio dell'invito, a:   80 giorni.
A norma del disposto di cui all'art. 93 Tuel, l'azione di responsabilità patrimoniale nei confronti degli amministratori e del personale dei Comuni e delle Province:   1) si prescrive trascorsi 5 anni dalla commissione del fatto; 2) è personale e non si estende agli eredi salvo il caso in cui non vi sia stato illecito arricchimento del dante causa e conseguente illecito arricchimento degli eredi stessi.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica?   Si, sono valide nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente.
A norma di quanto dispone l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione Digitale, i dirigenti rispondono dell'osservanza ed attuazione delle disposizioni dettate dal Codice?   Si, ferme restando le eventuali responsabilità penali, civili e contabili previste dalle norme vigenti.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere per violazione di legge?   Si, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 38 del Codice dei contratti i soggetti nei cui confronti risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti:   Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, né possono essere affidatari di subappalti.
A norma di quanto dispone l'art. 55 del Codice dei contratti il bando di gara può prevedere che non si procederà ad aggiudicazione nel caso di due sole offerte valide?   Si, che non verranno aperte.
A norma di quanto dispone l'art. 55 del Codice dei contratti, salvo che il bando di gara non contenga una diversa previsione le stazioni appaltanti:   Possono procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
A quale organo il Tuel affida, su istanza d'ufficio, il compito di segnalare gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini?   Difensore civico territoriale.
A seconda del potere cui appartengono le autorità in conflitto di competenza, possono aversi conflitti di attribuzioni, di giurisdizione, di competenza. Si ha conflitto di attribuzioni:   Quando il conflitto concerne due poteri diversi (es. un'autorità ha il potere esecutivo e l'altra il potere giurisdizionale).
A seconda del potere cui appartengono le autorità in conflitto di competenza, possono aversi conflitti di attribuzioni, di giurisdizione, di competenza. Si ha conflitto di competenza:   Quando le due autorità appartengono allo stesso potere o allo stesso ordine di giurisdizione.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, il sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi, assume la denominazione di:   Posta elettronica certificata.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, la validazione del documento informatico attraverso l'associazione di dati informatici relativi all'autore o alle circostanze, anche temporali, della redazione, assume la denominazione di:   Autenticazione del documento informatico.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, l'insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, assume la denominazione di:   Firma elettronica avanzata.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, la copia informatica di documento analogico è:   Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento analogico da cui è tratto.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, la copia informatica di documento informatico è:   Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento da cui è tratto su supporto informatico con diversa sequenza di valori binari.
Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al raccolta delle prove la verificazione deve svolgersi in contraddittorio delle parti?   Si.
Ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel terzo anno fino al compimento del quinquennio tale percentuale (art. 36 Codice contratti):   E' pari al 10%.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali si intendono anche le Comunità montane. Quanto affermato è:   Vero, si intendono anche le Comunità montane.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la generalità dei compiti e delle funzioni amministrative è attribuita ai Comuni, alle Province e alle Comunità montane, in base ai princìpi di cui all'art. 4, comma 3, l. n. 59/1997, secondo le loro dimensioni territoriali, associative ed organizzative, con esclusione delle sole funzioni che richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. A norma del disposto di cui al comma 2, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la legge regionale indica i princìpi della cooperazione dei comuni e delle province tra loro e con la Regione, al fine di realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la Regione, fermo restando le funzioni che attengono ad esigenze di carattere unitario nei rispettivi territori, organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale attraverso i Comuni e le Province. A norma del disposto di cui al comma1, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" le regioni, nell'àmbito della propria autonomia legislativa, prevedono strumenti e procedure di raccordo e concertazione, anche permanenti, che diano luogo a forme di cooperazione strutturali e funzionali, al fine di consentire la collaborazione e l'azione coordinata fra regioni ed enti locali nell'àmbito delle rispettive competenze. A norma del disposto di cui al comma 4, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale disciplina, altresì, con norme di carattere generale, modi e procedimenti per la verifica della compatibilità fra gli strumenti atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei comuni e delle province e i programmi regionali, ove esistenti. A norma del disposto di cui al comma 5 art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale indica i criteri e fissa le procedure per gli atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei comuni e delle province rilevanti ai fini dell'attuazione dei programmi regionali. A norma del disposto di cui al comma 4, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale stabilisce forme e modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della Regione. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la Regione indica gli obiettivi generali della programmazione economico-sociale e territoriale e su questi ripartisce le risorse destinate al finanziamento del programma di investimenti degli enti locali. A norma del disposto di cui al comma 1, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta opera attraverso deliberazioni collegiali.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta adotta tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e ne cura la verbalizzazione.
Azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Indicare quale affermazione è corretta.   Il bilancio di esercizio dell'azienda speciale e dell'istituzione è sottoposto all'approvazione del Consiglio dell'ente locale.
Azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Indicare quale affermazione è corretta.   Sia nell'azienda speciale che nell'istituzione le modalità di nomina e revoca degli amministratori sono stabilite dallo Statuto dell'ente locale.