>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale in caso di inosservanza del termine per la formulazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato o del termine per la risposta ai rilievi della Commissione per la finanza locale (art. 262 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale in caso di omissione della deliberazione di dissesto finanziario (art. 247 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
Circa l'ampiezza dei presupposti del potere di revoca è corretto affermare che:   La revoca può intervenire per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina l'inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
Come è possibile evincere dall'art. 229, l'ordinamento finanziario contabile degli enti locali fa derivare dal singolo accadimento gestionale:   L'aspetto finanziario, per far discendere dallo stesso l'aspetto economico e l'aspetto patrimoniale.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 34 del c.p.a. sulle sentenze di merito del G.A. indicare quale affermazione è corretta:   Quando, nel corso del giudizio, l'annullamento del provvedimento impugnato non risulta più utile per il ricorrente, il giudice accerta l'illegittimità dell'atto se sussiste l'interesse ai fini risarcitori.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 34 del c.p.a. sulle sentenze di merito del G.A. indicare quale affermazione è corretta:   Qualora nel corso del giudizio la pretesa del ricorrente risulti pienamente soddisfatta, il giudice dichiara cessata la materia del contendere.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 34 del c.p.a. sulle sentenze di merito del G.A. indicare quale affermazione è corretta:   In caso di condanna pecuniaria, il giudice può, in mancanza di opposizione delle parti, stabilire i criteri in base ai quali il debitore deve proporre a favore del creditore il pagamento di una somma entro un congruo termine.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 34 del c.p.a. sulle sentenze di merito del G.A. indicare quale affermazione è corretta:   In nessun caso il giudice può pronunciare con riferimento a poteri amministrativi non ancora esercitati.
Con riferimento agli accordi integrativi e sostitutivi di cui all'art. 11 della l.n. 241/1990 è corretto affermare che:   L'art. 133 del c.p.a. stabilisce che le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono devolute alla giurisdizione esclusiva del G.A.
Con riferimento agli aggregati di bilancio previsti per le entrate degli enti locali, i tributi speciali confluiscono:   Nel titolo I, categoria 3.
Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, come possono essere definite le riserve?   Sono dichiarazioni con le quali l'amministrazione avoca a sé la possibilità di esercitare successivamente il medesimo potere a seguito di una nuova valutazione degli interessati pubblici.
Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, la condizione:   Subordina gli effetti dell'atto al verificarsi di un evento futuro e incerto.
Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la "teoria funzionale": soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), il contenuto:   Può essere distinto in naturale, implicito e eventuale.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"esecutività":   E' il potere della P.A. di portare ad esecuzione il provvedimento.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"unilateralità":   Segnala che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volontà dei destinatari per esistere.
Con riferimento ai controlli sugli organi, quando l'organo che lo effettua può sostituirsi anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, all'organo inerte ovvero in ritardo nel compimento di determinati atti si attua in particolare un controllo:   Sostitutivo semplice.
Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga:   Ricorre quando l'Amministrazione differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento.
Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga:   Può essere disposta solo se l'efficacia del provvedimento da prorogare non sia venuta meno.
Con riferimento ai termini per la conclusione del procedimento amministrativo, decorso inutilmente il termine per la conclusione o quello superiore di cui al comma 7, art. 2, l.n. 241/1990 il privato può rivolgersi al responsabile cui è affidato il potere sostitutivo affinché concluda il procedimento?   Si, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
Con riferimento ai termini perentori previsti per i ricorsi il termine di 30 giorni per i ricorsi gerarchici decorre:   Per le persone direttamente interessate, dalla notifica del provvedimento; per gli interessati non contemplati nel provvedimento, dalla data di pubblicazione se questa è prevista, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto, che si attua nel momento in cui sono noti gli elementi essenziali dello stesso.
Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali:   Comprende le spese finanziarie e gli oneri per emissione di prestiti obbligazionari.
Con riferimento al conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel i "ratei e risconti attivi":   Ineriscono a quote di costi o di proventi comuni a due o più esercizi.
Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che:   Gli incarichi dirigenziali sono revocati in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati nel piano esecutivo di gestione (Peg).
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma:   E' un provvedimento che viene adottato quando l'Amministrazione verifica l'inesistenza di vizi nell'atto sottoposto a riesame.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conversione:   Consente la trasformazione del provvedimento invalido in un provvedimento valido diverso di cui ha i requisiti di forma e di sostanza.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conversione:   Consiste nel considerare un atto invalido (nullo, a volte annullabile) come appartenente ad altro tipo, di cui esso presenta i requisiti di forma e di sostanza.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica:   Si sostanzia in un provvedimento mediante il quale il provvedimento valido, ma affetto da una semplice irregolarità, non invalidante, è corretto con la conseguente eliminazione degli errori.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, quali effetti produce la conferma?   Ha effetti che operano retroattivamente.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   Può riguardare soltanto atti annullabili, che non siano stati precedentemente annullati, in relazione ai quali l'autorità abbia ancora il relativo potere sull'atto ed il cui vizio inficiante possa essere ancora eliminato.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   Ha effetto retroattivo.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   E' un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, che elimina i vizi di legittimità di un atto invalido precedentemente emanato dalla stessa autorità.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   Opera "ex nunc" ma poiché si collega ad un atto precedentemente emanato conservandone gli effetti anche nel tempo intermedio, di fatto opera "ex tunc".
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la rinnovazione:   Consiste nell'adozione di un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la rinnovazione:   Si verifica quando l'Amministrazione a seguito di una nuova ponderazione degli interessi emana un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Non costituisce un autonomo provvedimento di riesame, ma si sostanzia in un meccanismo mediante il quale è attuata la conservazione del provvedimento invalido, come ad esempio il sopravvenire dei pareri o degli atti infraprocedimentali, inizialmente omessi.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca:   E' un provvedimento di secondo grado con cui l'Amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca:   E' un provvedimento che produce effetti non retroattivi (opera ex nunc).
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n.241/1990):   Produce due effetti: uno demolitorio e uno ripristinatorio.
Con riferimento al ritardo nella conclusione del procedimento (comma 1, art. 2bis, l. n. 241/1990) sono tenuti al risarcimento del danno per il ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo sia l'Amministrazione che i soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative. Quanto affermato:   E' vero.
Con riferimento al sistema dei controlli interni nelle Amministrazioni Pubbliche, in attesa di un nuovo Codice della autonomie, il quadro normativo è quello della riforma del D.Lgs. n. 286/1999 che ha riordinato la materia dal punto di vista concettuale delineando:   La quadri-ripartizione del sistema dei controlli interni.
Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria dei ricorsi amministrativi, nel caso di ricorso gerarchico entro quale termine deve concludersi l'istruttoria?   Entro 90 giorni dalla presentazione.
Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria dei ricorsi amministrativi, nel caso di ricorso straordinario l'istruttoria deve concludersi:   Entro 120 giorni dalla data fissata ai controinteressati per le loro deduzioni.
Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, quali rimedi sono esperibili contro gli atti amministrativi definitivi?   Ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica; ricorso giurisdizionale al T.A.R.; ricorso amministrativo gerarchico improprio (nei casi in cui è ammesso).
Con riferimento alla disciplina per il rilascio dei pareri, la l. n. 69/2009 ha inteso facilitare l'iter formativo del provvedimento finale anche in mancanza del parere richiesto. Il mancato rilascio del parere facoltativo o la mancata rappresentazione di esigenze istruttorie:   Obbligano l'amministrazione a proseguire l'iter procedimentale prescindendo dall'espressione del parere.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che:   Qualsiasi provvedimento che comporta, nell'anno in corso ed in quelli successivi, impegno di spesa o altri aspetti finanziari, è sottoposto al parere di regolarità contabile del responsabile del servizio finanziario.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che:   Il responsabile del servizio finanziario ha l'obbligo di monitorare, con assiduità, gli equilibri finanziari di bilancio.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che:   Le verifiche da effettuare ai fini del rilascio del parere di regolarità contabile devono riguardare in particolare anche la verifica della sussistenza del parere di regolarità tecnica rilasciato dal soggetto competente.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali i proventi di carattere straordinario o eccezionale, anche derivanti da locazioni, concessioni e autorizzazioni ultrannuali, possono essere finalizzati a spese di investimento?   Si, devono essere finalizzati a spese di investimento ovvero a spese correnti di carattere straordinario.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali indicare l'affermazione corretta:   La spesa riferita all'estinzione anticipata dei prestiti va allocata al titolo terzo, mentre la spesa relativa all'indennizzo o penalità va inserita nel titolo primo.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali un'entrata da assunzione di prestiti è accertabile:   Sulla base del contratto di mutuo o, se disciplinata da altra norma di legge, sulla base del provvedimento di concessione del prestito.
Con riferimento alla incompletezza del contenuto della comunicazione di avviso del procedimento (art. 8 l.n. 241/1990) la giurisprudenza ha affermato che:   La mancata comunicazione dell'unità organizzativa o del responsabile del procedimento costituisce una mera irregolarità e in quanto tale sanabile.
Con riferimento alla incompletezza del contenuto della comunicazione di avviso del procedimento (art. 8 l.n. 241/1990) la giurisprudenza ha affermato che:   La mancata comunicazione dell'oggetto del procedimento promosso comporta l'illegittimità in quanto essenziale all'attività collaborativo-difensiva del privato.
Con riferimento alla incompletezza del contenuto della comunicazione di avviso del procedimento (art. 8 l.n. 241/1990) la giurisprudenza ha affermato che:   La mancata comunicazione dei rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione costituisce una mera irregolarità.
Con riferimento alla incompletezza del contenuto della comunicazione di avviso del procedimento (art. 8 l.n. 241/1990) la giurisprudenza ha affermato che:   La mancanza degli elementi informativi non comporta inevitabilmente l'illegittimità del provvedimento finale qualora il privato, abbia comunque conoscenza del procedimento e possa attivarsi al fine di acquisire le informazioni necessarie.
Con riferimento alla nomina del segretario dell'ente locale, cosa accade in caso di dimissioni del Capo dell'amministrazione locale (Sindaco/Presidente della provincia)?   Cessato il mandato del capo dell'amministrazione, il segretario cessa automaticamente dall'incarico.
Con riferimento alla nullità per violazione o elusione del giudicato il comma 4, ultimo capoverso, dell'art. 31 del Codice del processo amministrativo stabilisce che le disposizioni ivi contenute non si applicano alle nullità di cui all' art. 114, comma 4, lettera b), per le quali restano ferme le disposizioni del Titolo I del Libro IV. Le disposizioni rimandate:   Non contengono alcun riferimento all'azione di nullità ma disciplinano l'ottemperanza.
Con riferimento alla prima seduta del Consiglio neoeletto è corretto affermare che (art. 40 Tuel):   Deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione degli eletti.
Con riferimento all'attività consultiva delle P.A., il responsabile del procedimento può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata espressione dei pareri da parte di organi consultivi (art. 16 l. n. 241/1990)?   No, salvo il caso di omessa richiesta del parere.
Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni nel campo dello sviluppo economico, sono compresi i servizi:   Affissioni e pubblicità.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento (comma 1, lett.a), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle parti del rapporto di controllo, ovvero tra controllore e controllato, i controlli esercitati nelle relazioni equiparate, necessitano di una espressa previsione normativa?   Si, sempre.
Con riferimento alle parti del rapporto di controllo, ovvero tra controllore e controllato, indicare quale affermazione è corretta.   I controlli esercitati tra organi in posizione di reciproca autonomia devono trovare espressa previsione normativa nel dettato costituzionale, ovvero in altra norma di legge basata su un referente costituzionale.
Con riferimento alle pronunce giurisdizionali, il giudice accerta l'illegittimità dell'atto se sussiste l'interesse ai fini risarcitori (art. 34 c.p.a.):   Quando, nel corso del giudizio, l'annullamento del provvedimento impugnato non risulta più utile per il ricorrente.
Con riferimento allo scioglimento e sospensione del Consiglio comunale, in caso di mancata approvazione del bilancio, a seguito della soppressione del Co.Re.Co. prevista dalla riforma costituzionale del 2001, cosa ha stabilito il D.L. n. 13/2002, soluzione che è stata reiterata anno per anno?   Ha stabilito che l'individuazione dell'organo in sostituzione del Co.Re.Co. sia rimessa allo Statuto dell'ente e che lo Statuto disciplini le modalità di nomina del Commissario; in caso di inerzia provvede il Prefetto.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta.   I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione od appartenenti ad altro ramo sono controlli esterni.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta.   I controlli sugli atti amministrativi a seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'Amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'Amministrazione sono interni o esterni.
Cosa dispone il comma 2, art. 7, l.n. 241/1990 sull'avviso di avvio del procedimento amministrativo?   Fa salva la possibilità per l'Amministrazione di adottare provvedimenti cautelari prima di adempiere all'obbligo di comunicazione.
Cosa dispone il comma 9bis, art. 2, l.n. 241/1990 così come modificato dal comma 1, art. 1, d.l. n. 5/2012 circa il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia dell'emanazione di un provvedimento?   L'organo di governo lo individua nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione; in caso di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione.
Cosa dispone l'art. 67 del D.P.R. n. 445/2000 con riferimento al trasferimento dei documenti all'archivio di deposito?   Il responsabile del servizio per la gestione dei flussi documentali e degli archivi deve formare e conservare un elenco dei fascicoli e delle serie trasferite nell'archivio di deposito.
Cosa stabilisce il co. 4 dell'art. 229 del Tuel?   Gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi.
Costituisce una decisione di rito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Decisione di improcedibilità per difetto di interesse delle parti alla decisione.
Costituisce una decisione di rito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Decisione di inammissibilità per carenza di interesse.