>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli enti locali i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale competono (art. 107 Tuel):   Ai dirigenti dell'ente.
Negli enti locali i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie competono (art. 107 Tuel):   Ai dirigenti dell'ente.
Negli enti locali le attestazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, competono (art. 107 Tuel):   Ai dirigenti dell'ente.
Negli enti locali l'iscrizione delle entrate in bilancio avviene (art. 162, comma 4, Tuel):   Per tutte le entrate al lordo delle spese di riscossione a carico dell'ente e di eventuali spese ad esse connesse.
Negli enti locali l'iscrizione delle spese in bilancio avviene (art. 162, comma 4, Tuel):   Integralmente senza alcuna riduzione delle correlative entrate.
Negli enti locali tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonché i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale competono (art. 107 Tuel):   Ai dirigenti dell'ente.
Nei casi previsti al comma 1 art. 142 del Tuel il Sindaco può essere rimosso dall'ufficio, e il relativo provvedimento è adottato con decreto:   Del Ministro dell'interno.
Nei casi previsti al comma 1 dell'art. 142 Tuel - atti contrari alla Costituzione, gravi e persistenti violazioni di legge, gravi motivi di ordine pubblico - i Presidenti dei Consigli e delle Giunte nonché i Presidenti dei Consigli circoscrizionali possono essere rimossi dall'ufficio?   Si, il relativo provvedimento è adottato dal Ministro dell'interno.
Nei Consigli comunali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito (art. 45 Tuel):   Al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Nei consigli il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto (art. 45 Tuel). Tale disposizione:   Trova applicazione anche nei consigli circoscrizionali.
Nel bilancio annuale degli enti locali quanti e quali titoli della spesa sono previsti?   Quattro: Titolo I - spese correnti; Titolo II - spese in conto capitale; Titolo III - spese per rimborso di prestiti; Titolo IV - spese per servizi per conto di terzi.
Nel bilancio annuale di previsione degli enti locali l'ultimo intervento delle spese correnti è il fondo di riserva. Esso:   E' finalizzato ad affrontare situazioni di insufficienza, a causa della loro imprevedibilità, delle dotazioni di spesa corrente.
Nel caso di sospensione di un consigliere comunale il Consiglio, nella prima adunanza successiva alla notifica del provvedimento di sospensione, procede alla temporanea sostituzione affidando la supplenza (art. 45 Tuel):   Al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Nel procedimento amministrativo, cosa prevede la Legge 241/1990, per come recentemente novellata dalla legge 69/2009, in caso di decorrenza del previsto termine senza che sia stato comunicato il parere facoltativo di un organo consultivo o senza che esso abbia rappresentato esigenze istruttorie?   Che l'amministrazione richiedente procede indipendentemente dall'acquisizione del parere.
Nella comunicazione di avvio del procedimento devono essere indicati (art. 8 l.n. 241/1990):   1) l'amministrazione competente; 2) l'oggetto del procedimento promosso; 3) l'ufficio e la persona responsabile del procedimento 4) la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; 5) nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; 6) l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella fase di liquidazione della spesa la verifica che le prestazioni eseguite o le forniture di cui si è preso carico rispondono ai requisiti quantitativi e qualitativi, ai termini e alle altre condizioni pattuite è di competenza (art. 184 Tuel):   Esclusivamente del responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
Nella nomina dei membri la Giunta il Sindaco deve acquisire l'assenso preventivo del Consiglio?   No. Il Sindaco nomina gli assessori in assoluta autonomia, dandone Comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
Nelle procedure ristrette e nelle procedure negoziate con pubblicazione del bando di gara, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti, possono prevedere un termine inferiore per la ricezione delle domande di partecipazione (art. 70 Codice contratti)?   Si, non inferiore a 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara sulla GURI, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza.
Nell'elencazione di funzioni e compiti di pertinenza dirigenziale (art. 107, comma 3 Tuel) rientra la presidenza delle commissioni di gara e di concorso. Tale attribuzione può essere derogata?   Le attribuzioni dei dirigenti possono essere derogate soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
Nell'ipotesi, espressamente contemplata dall'art. 53 del Tuel, di impedimento permanente del Sindaco:   Sino alle elezioni del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco le funzioni sono esercitate dal Vicesindaco.
Nell'ipotesi, espressamente contemplata dall'art. 53 del Tuel, di impedimento permanente del Sindaco:   Si ha come conseguenza immediata la decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio.
Non sono soggette a previa adozione di provvedimento di spesa, considerandosi impegnate automaticamente con la deliberazione di approvazione del bilancio o successive variazioni (art. 183 Tuel):   Gli oneri derivanti da contratti.