>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La cessazione dalla carica di Sindaco può essere causata dalle dimissioni presentate dallo stesso?   Si, la cessazione dalla carica per dimissioni è espressamente contemplata al comma 3, art. 53 del Tuel.
La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi è istituita presso (art. 27 legge n. 241/1990):   La Presidenza del Consiglio dei ministri.
La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri contabili sugli atti di liquidazione è attribuita (art. 184 Tuel):   Al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dei bilanci, della normazione e indirizzo, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare:   Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi e la costituzione di istituzioni e aziende speciali.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare:   Deliberare l'istituzione, i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende il settore della normazione e indirizzo?   Si, comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione dei bilanci, della normazione e indirizzo e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario.
La concessione è un atto ampliativo della sfera giuridica del destinatario che attribuisce al destinatario il diritto-dovere di svolgere in via esclusiva un'attività o di godere di un determinato bene riservati originariamente alla P.A. E' un provvedimento analogo alla concessione:   La concessione di costruzione di opere pubbliche.
La Conferenza Stato-città ed autonomie locali a norma del D.Lgs. n. 281/1997:   In particolare, è sede di discussione ed esame dei problemi relativi all'ordinamento ed al funzionamento degli enti locali, compresi gli aspetti relativi alle politiche finanziarie e di bilancio, alle risorse umane e strumentali, nonché delle iniziative legislative e degli atti generali di governo a ciò attinenti.
La Conferenza Stato-Città ed autonomie locali di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 281/1997 è presieduta:   Dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per sua delega, dal Ministro dell'Interno o dal Ministro per gli Affari Regionali nella materia di rispettiva competenza.
La decadenza dalla carica di Sindaco può essere promossa in prima istanza da qualsiasi cittadino elettore del Comune?   Si, può essere promossa da qualsiasi cittadino elettore del Comune, o da chiunque altro vi abbia interesse. L'azione può essere promossa anche dal Prefetto.
La decisione di irricevibilità o di inammissibilità del ricorso da parte della Commissione per l'accesso (art. 12 D.P.R. n. 184/2006):   Non preclude la facoltà di riproporre la richiesta d'accesso e quella di proporre il ricorso alla Commissione avverso le nuove determinazioni o il nuovo comportamento del soggetto che detiene il documento.
La disciplina legislativa di riferimento delle sanzioni amministrative pecuniarie è rappresentata dalla l. n. 689/1981 che pone una serie di principi sostanziali e procedimentali in ordine a tale specie di sanzioni. Il principio di solidarietà:   Prevede che concorrono con l'autore dell'illecito al pagamento della sanzione il titolare di diritto reale o personale sulla cosa che servi o fu destinata a commettere la violazione, se questi non prova che la cosa è stata utilizzata contro la sua volontà.
La disciplina legislativa di riferimento delle sanzioni amministrative pecuniarie è rappresentata dalla l. n. 689/1981 che pone una serie di principi sostanziali e procedimentali in ordine a tale specie di sanzioni. Il principio di legalità:   Comporta l'irretroattività delle fattispecie di illecito, la tassatività delle medesime ed il divieto di applicazione analogica.
La disciplina prevista all'art. 12 (Tutela amministrativa dinanzi la Commissione per l'accesso) del D.P.R. n. 184/2006 si applica anche al ricorso al difensore civico?   Si, in quanto compatibile.
La fideiussione bancaria o assicurativa presentata dall'offerente a corredo dell'offerta deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c. nonché (art. 75 Codice contratti):   La sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La Giunta comunale compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del Tuel nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge:   Al Consiglio e che non ricadono nelle competenze, previste dalla legge o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento.
La l. n. 15/2005, in sede di modifica della l. n. 241/1990 ha implementato il catalogo dei principi posti a presidio dell'attività amministrativa. In particolare l'art. 1 sancisce che:   L'attività amministrativa è regolata secondo le modalità previste dalla legge stessa e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai principi dell'ordinamento comunitario.
La legislazione in materia di ordinamento dei Comuni e delle Province enuncia espressamente i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei Comuni e delle Province. Che effetto produce sullo Statuto comunale l'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi (art. 1 Tuel)?   Abroga le norme statutarie con essi incompatibili.
La legislazione in materia di ordinamento dei Comuni e delle Province enuncia espressamente i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei Comuni e delle Province. L'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi abroga le norme statutarie con essi incompatibili. I Consigli comunali e provinciali:   Adeguano gli Statuti entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi predette.
La limitazione dell'accesso richiesto in via formale dei documenti amministrativi deve essere motivata (art. 9 D.P.R. n. 184/2006)?   Si, il rifiuto, la limitazione o il differimento devono essere motivati a cura del responsabile del procedimento di accesso, con riferimento specifico alla normativa vigente, alla individuazione delle categorie di cui all'art. 24 della l. n. 241/1990, ed alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta.
La liquidazione consiste nella puntuale determinazione della somma dovuta al creditore, per una determinata ragione, corrispondente ad una spesa che è stata legittimamente posta a carico del bilancio dell'ente locale e regolarmente impegnata. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa competente nella fase di liquidazione verifica, tra l'altro, che l'obbligazione è esigibile, in quanto non sospesa da termine o condizione.
La mancata approvazione di quale specifico atto comporta lo scioglimento del Consiglio comunale (art. 141 Tuel)?   Approvazione del bilancio.
La motivazione costituisce uno degli elementi cardini del provvedimento amministrativo. Ai sensi dell'art. 3 della l. n. 241/1990:   Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato.
La mozione di sfiducia al Sindaco e alla Giunta per produrre effetti (art. 52 Tuel):   Deve essere sottoscritta da almeno i due quinti dei consiglieri assegnati (senza computare il Sindaco) e votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.
La parte delle entrate nel bilancio di previsione degli enti locali è ordinata in: titoli, categorie e risorse (art. 165 Tuel). In risorse:   In base all'oggetto dell'entrata, specificatamente individuato all'interno della categoria di appartenenza.
La parte delle entrate nel bilancio di previsione degli enti locali è ordinata in: titoli, categorie e risorse (art. 165 Tuel). In titoli:   Secondo la fonte di provenienza delle entrate, ossia la natura dell'entrata.
La parte entrata del bilancio di previsione annuale degli enti locali è ordinata gradualmente in (art. 165 Tuel):   Titoli, categorie e risorse.
La parte spesa nel bilancio di previsione degli enti locali è ordinata in: titoli, funzioni, servizi e interventi (art. 165 Tuel). I servizi:   Aggregano le spese in base ai singoli uffici che gestiscono un complesso di attività.
La parte spesa nel bilancio di previsione degli enti locali è ordinata in: titoli, funzioni, servizi e interventi (art. 165 Tuel). I titoli:   Suddividono la spesa in base ai principali aggregati economici (spese correnti, spese in conto capitale, ecc.).
La partecipazione popolare come strumento di democrazia diretta ed il riconoscimento che essa ha ottenuto nella carta costituzionale, nelle leggi regionali, ecc., non poteva non trovare dettagliata considerazione nel Tuel. Cosa dispone in merito il Tuel?   Il diritto all'azione popolare (art. 9 Tuel) è riconosciuto a ciascun cittadino in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte.
La partecipazione popolare come strumento di democrazia diretta ed il riconoscimento che essa ha ottenuto nella carta costituzionale, nelle leggi regionali, ecc., non poteva non trovare dettagliata considerazione nel Tuel. Cosa dispone in merito il Tuel?   Rimette alle previsioni statutarie la concreta possibilità di allargare l'ambito soggettivo degli istituti e delle forme di partecipazione alla vita pubblica locale coinvolgendo i cittadini dell'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti.
La partecipazione popolare come strumento di democrazia diretta ed il riconoscimento che essa ha ottenuto nella carta costituzionale, nelle leggi regionali, ecc., non poteva non trovare dettagliata considerazione nel Tuel. Cosa dispone in merito il Tuel?   Nel procedimento relativo all'adozione di atti che incidono su situazioni giuridiche soggettive devono essere previste forme di partecipazione degli interessati secondo le modalità stabilite dallo Statuto, nell'osservanza dei principi stabiliti dalla l. n. 241/1990.
La prima seduta del Consiglio comunale neoeletto (art. 40 Tuel):   Deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione.
La prima seduta del Consiglio comunale neoeletto deve tenersi entro (art. 40 Tuel):   Dieci giorni dalla sua convocazione.
La proposizione dell'azione popolare (art. 9 Tuel) è ammissibile:   In qualunque sede giurisdizionale: amministrativa, civile e penale.
La pubblica amministrazione deve motivare i provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?   Si, la motivazione per tali provvedimenti è espressamente prevista all'art. 3 della l. n.241/1990.
La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare a seguito del disposto di cui all'art. 21-septies della L. n.241/1990, che prevede la nullità del provvedimento finale in mancanza degli elementi essenziali. Secondo la teoria negoziale quali sono gli elementi essenziali?   Agente, destinatario, volontà, oggetto e forma.
La regola espressa dal nuovo art. 118 Cost. prevede la devoluzione delle funzioni amministrative ai livelli di governo superiori a quello che ne sarebbe istituzionalmente e naturalmente titolare. A norma di quanto dispone il suddetto articolo sulla base di quali principi si basa la devoluzione delle funzioni amministrative?   Sussidiarietà, differenzazione ed adeguatezza.
La riforma dell'assetto del governo locale operata a partire dal 1993, ha comportato un notevole ridimensionamento del ruolo del Consiglio a vantaggio del Sindaco o del Presidente, che oggi ha competenza "limitata" agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. L'organo consiliare:   Definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché provvede alla nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.
La riforma dell'assetto del governo locale operata a partire dal 1993, ha comportato un notevole ridimensionamento del ruolo del Consiglio a vantaggio del Sindaco o del Presidente, che oggi ha competenza "limitata" agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. L'organo consiliare:   Delibera i piani territoriali ed urbanistici.
L'accordo di programma di cui all'art. 34 del Tuel può prevedere procedimenti di arbitrato?   Si, può prevedere procedimenti di arbitrato e interventi surrogatori di eventuali inadempienze dei soggetti partecipanti.
L'accordo di programma di prevalente interesse dell'Amministrazione comunale è approvato (art. 34 Tuel):   Dal Sindaco.
L'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi dell'amministrazione comunale è attribuita (art. 48 Tuel):   Alla Giunta.
L'agente del provvedimento amministrativo:   Può essere un'autorità amministrativa, un privato esercente una pubblica funzione, ovvero un privato obbligato a svolgere un procedimento di evidenza pubblica.
L'aggiudicazione definitiva di un appalto pubblico diventa efficace (art. 11 Codice contratti):   A seguito della verifica con esito positivo del possesso dei requisiti prescritti in capo all'aggiudicatario.
L'Amministrazione è tenuta a dare notizia dell'inizio del procedimento a soggetti diversi dai diretti destinatari del provvedimento e a quelli che per legge vi devono intervenire. A norma del disposto di cui all'art. 7 della l.n. 241/1990 quanto affermato è:   Vero, qualora dal provvedimento possa derivare un pregiudizio a soggetti individuati o facilmente individuabili ed ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
L'art. 107 del Tuel introduce il c.d. principio di separazione tra politica e gestione, in virtù del quale organi politici e dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le proprie competenze. In base al suddetto principio la gestione amministrativa e tecnica è attribuita (art. 107 Tuel):   Ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
L'art. 107 del Tuel prevede in modo tassativo la linea di demarcazione tra sfera politica e gestionale, stabilendo che sono attribuiti alla competenza della dirigenza tutti i compiti di attuazione dei programmi e degli obiettivi definiti dagli organi di governo. Indicare quale compito è attribuito alla dirigenza.   La presidenza delle commissioni di gara e di concorso.
L'art. 107 del Tuel prevede in modo tassativo la linea di demarcazione tra sfera politica e gestionale, stabilendo che sono attribuiti alla competenza della dirigenza tutti i compiti di attuazione dei programmi e degli obiettivi definiti dagli organi di governo. Indicare quale compito è attribuito alla dirigenza.   La direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettati dagli Statuti e dai regolamenti.
L'art. 107 del Tuel prevede in modo tassativo la linea di demarcazione tra sfera politica e gestionale, stabilendo che sono attribuiti alla competenza della dirigenza:   La responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso.
L'art. 107, comma 3 del Tuel prevede una elencazione di compiti specificamente indicati come di pertinenza dirigenziale, tra i quali comprende:   L'adozione di atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, che la legge o lo Statuto espressamente non riservino ad altri organi.
L'art. 109, comma 2 del Tuel prevede che nei Comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'art. 107, commi 2 e 3 possano essere attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi. Come sono attribuite le funzioni?   Con provvedimento motivato del Sindaco.
L'art. 114 del Tuel è stato da ultimo novellato dal D.L. n. 1/2012. Cosa ha stabilito il D.L. n. 1/2012 per le aziende speciali e le istituzioni di cui al suddetto articolo?   Che nei confronti delle aziende speciali e delle istituzioni trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali il contenimento degli oneri contrattuali e delle altre voci di natura retributiva o indennitaria e per consulenze anche degli amministratori.
L'art. 114 del Tuel è stato da ultimo novellato dal D.L. n. 1/2012. Cosa ha stabilito il D.L. n. 1/2012 per le aziende speciali e le istituzioni di cui al suddetto articolo?   Che a decorrere dall'anno 2013, sia l'azienda speciale che l'istituzione sono assoggettate al patto di stabilità interno.
L'art. 141 del Tuel contempla cause di scioglimento del Consiglio comunale che comportano la nomina di un commissario ad acta e cause che non comportano il commissariamento. Non comporta/comportano il commissariamento dell'ente:   Impedimento permanente e decesso del Sindaco.
L'art. 162 del Tuel stabilisce al comma 1 che gli enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario redatto in termini di competenza, per l'anno successivo, osservando i principi elencati nel suddetto articolo. Quali sono i principi?   Unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario, pubblicità.
L'art. 162 del Tuel, dedicato ai principi del bilancio, stabilisce al comma 3 che l'unità temporale della gestione è l'anno finanziario, che inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno. Terminato l'anno finanziario:   In conto dell'esercizio scaduto, non possono più effettuarsi accertamenti di entrate e impegni di spesa.
L'art. 164 Tuel nello stabilire le caratteristiche del bilancio indica quale unità elementare del bilancio per la spesa nei servizi per conto di terzi:   Il capitolo.
L'art. 179 del Tuel stabilisce che per le entrate relative a partite compensative 496. delle spese l'accertamento avviene:   In corrispondenza dell'assunzione del relativo impegno di spesa.
L'art. 2 della l. n. 241/1990, così come sostituito dalle leggi n. 80/2005 e n. 69/2009, ha fissato il principio di certezza della conclusione del procedimento stabilendo in particolare al comma 7 che i termini di conclusione, nel caso di acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A., possono essere sospesi:   Per una sola volta.
L'art. 21-nonies della l. n. 241/1990 ha espressamente disciplinato la convalida del provvedimento annullabile. Non è tuttavia escluso l'utilizzo di altri strumenti di sanatoria del provvedimento invalido, tutti espressione della medesima ratio di conservazione. E' un riesame con esito conservativo:   Ratifica.
L'art. 3-bis della l. n. 241/1990, introdotto dalla l. n. 15/2005, prevede che le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati al fine di conseguire:   Maggiore efficienza nella loro attività.
L'art. 40 del Tuel sulla convocazione della prima seduta del Consiglio prevede che le disposizioni di cui ai commi 2, 3, 4, 5 si applicano salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto. Quale delle seguenti disposizioni contenuta nel suddetto articolo non è oggetto di previsione regolamentare?   Quella che prevede che la prima seduta del Consiglio deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione.
L'art. 42 del Tuel definisce il Consiglio organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell'ente, per cui sono aprioristicamente esclusi interventi sostitutivi in via di emergenza da parte di organi differenti. Il Consiglio:   Delibera i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici.
L'art. 42 del Tuel definisce il Consiglio organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell'ente, per cui sono aprioristicamente esclusi interventi sostitutivi in via di emergenza da parte di organi differenti. Il Consiglio:   Delibera le permute di immobili.
L'art. 42 del Tuel definisce il Consiglio organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell'ente, per cui sono aprioristicamente esclusi interventi sostitutivi in via di emergenza da parte di organi differenti. Il Consiglio:   Delibera la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio e le emissioni di prestiti obbligazionari.
L'art. 6 della l. n. 241/1990, in sede di specificazione dei compiti primari del responsabile del procedimento, dispone espressamente che il responsabile:   Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
L'art. 6 della l. n. 241/1990, in sede di specificazione dei compiti primari del responsabile del procedimento, dispone espressamente che il responsabile:   Può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
L'art. 8 del Tuel, al comma 3, prevede, nell'ambito del contenuto necessario dello Statuto:   Forme di consultazione della popolazione, nonché procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati.
L'art. 9 del Tuel riconosce il diritto all'azione popolare:   In capo a ciascun elettore al fine di far valere in giudizio le azioni ed i ricorsi che spettano al Comune e alla Provincia.
L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici può richiedere alla stazione appaltante informazioni e chiarimenti relativamente ai lavori, servizi e forniture in corso di esecuzione (art. 6 Codice contratti)?   Si, può richiedere informazioni e chiarimenti relativamente a lavori, servizi e forniture pubblici, in corso o da iniziare.
L'azienda speciale e l'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel, pur essendo entrambe chiamate a gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica presentano sostanziali differenze. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Sia nell'azienda speciale che nell'istituzione la responsabilità gestionale è attribuita al Direttore.
L'azienda speciale e l'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel, pur essendo entrambe chiamate a gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica presentano sostanziali differenze. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nell'azienda speciale l'ordinamento ed il funzionamento sono disciplinati dal proprio Statuto e dai regolamenti, quelli dell'istituzione sono disciplinati dallo statuto e dai regolamenti dell'ente locale da cui dipende.
L'azione di responsabilità patrimoniale nei confronti degli amministratori e del personale dell'ente locale:   1) si prescrive in 5 anni dalla commissione del fatto ; 2) è personale e non si estende agli eredi salvo il caso di illecito arricchimento degli stessi.
Le acquisizioni in economia di beni, servizi, lavori, possono essere effettuate (art. 125 Codice contratti):   1) mediante amministrazione diretta; 2) mediante procedura di cottimo fiduciario.
Le cause di cessazione dall'incarico di revisore dell'ente locale sono espressamente elencate all'art. 235 del Tuel. E' causa di cessazione:   Impossibilità derivante da qualsiasi causa a svolgere l'incarico per un periodo di tempo stabilito dal regolamento dell'ente.
Le cause di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori sono espressamente elencate all'art. 236 del Tuel. Quali dei seguenti soggetti non possono esercitare l'incarico di revisore?   Assessori presso l'ente.
Le cause di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori sono espressamente elencate all'art. 236 del Tuel. Quali dei seguenti soggetti non possono esercitare l'incarico di revisore?   Componenti degli organi dell'ente locale.
Le cause di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori sono espressamente elencate all'art. 236 del Tuel. Quali dei seguenti soggetti non possono esercitare l'incarico di revisore?   Dipendenti dell'ente locale presso cui deve essere nominato l'organo di revisione economico-finanziaria.
Le cause di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori sono espressamente elencate all'art. 236 del Tuel. Quali dei seguenti soggetti non possono esercitare l'incarico di revisore?   Coloro che hanno ricoperto l'incarico di componenti degli organi dell'ente locale nel biennio precedente la nomina.
Le certazioni sono atti di scienza:   Che creano esse stesse delle qualificazioni, non limitandosi ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente.
Le concessioni costitutive:   Attribuiscono un diritto acquistabile da parte di soggetti anche privati dotati dei requisiti richiesti dalla legge esclusivamente attraverso l'atto amministrativo.
Le consultazioni referendarie di cui all'art. 8 del Tuel sono sottoposte ad una discrezionalità di scelta, costituendo esse un contenuto facoltativo dello Statuto "Possono essere, altresì, previsti referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini". I referendum locali:   Possono essere consultivi, abrogativi, propositivi ed ulteriori tipologie.
Le convenzioni di cui all'art. 30 del Tuel devono stabilire:   1) i fini, 2) la durata, 3) le forme di consultazione degli enti contraenti, 4) i loro rapporti finanziari, 5) i reciproci obblighi e garanzie.
Le deliberazioni concernenti gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
Le deliberazioni concernenti gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché la nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
Le deliberazioni concernenti i programmi annuali e pluriennali per l'attuazione dei piani territoriali ed urbanistici e le eventuali deroghe ad essi, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
Le deliberazioni concernenti i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
Le deliberazioni concernenti i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
Le deliberazioni concernenti i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
Le deliberazioni concernenti la concessione dei pubblici servizi e l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
Le deliberazioni concernenti l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
Le dimissioni presentate dal Sindaco al Consiglio sono revocabili?   No, le dimissioni del Sindaco sono da considerarsi efficaci ed irrevocabili e producono i loro effetti trascorso il termine di venti giorni dalla presentazione.
Le disposizioni di cui all'art. 16 commi 1 e 2 della l. n. 241/1990 sui termini previsti per i pareri, trovano applicazione in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela della salute dei cittadini?   No, il legislatore ha previsto una deroga.
Le disposizioni in materia di documentazione amministrativa contenute nei Capi II e III del D.P.R. n. 445/2000 trovano applicazione nelle procedure di aggiudicazione e affidamento di opere pubbliche o di pubblica utilità, di servizi e di forniture (art. 77bis)?   Si, trovano applicazione a tutte le fattispecie in cui sia prevista una certificazione o altra attestazione, ivi comprese quelle concernenti le procedure di aggiudicazione e affidamento di opere pubbliche o di pubblica utilità, di servizi e di forniture, ancorché regolate da norme speciali, salvo che queste sono espressamente richiamate all'art. 78.
Le ipotesi previste dall'art. 141 del Tuel come causa di scioglimento del Consiglio possono essere raggruppate in due insiemi: a) scioglimento per gravi contrasti ordinamentali; b) scioglimento per gravi difficoltà funzionali dell'ente. Rientra/rientrano nella fattispecie di cui al punto b):   Le dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio.
Le ipotesi previste dall'art. 141 del Tuel come causa di scioglimento del Consiglio possono essere raggruppate in due insiemi: a) scioglimento per gravi contrasti ordinamentali; b) scioglimento per gravi difficoltà funzionali dell'ente. Rientra nella fattispecie di cui al punto a):   La presenza di gravi motivi di ordine pubblico.
Le norme sugli Enti locali si applicano ai consorzi che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale (art. 2 Tuel)?   No.
Le norme sugli Enti locali si applicano ai consorzi cui partecipano Enti locali (art. 2 Tuel)?   Si, salvo diverse disposizioni, con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale e, ove previsto dallo Statuto, dei consorzi per la gestione dei servizi sociali.
Le norme sugli Enti locali si applicano ai consorzi per la gestione dei servizi sociali (art. 2 Tuel)?   Si, ove previsto dallo Statuto.
Le prestazioni di manutenzione di un'opera pubblica possono essere artificiosamente frazionati allo scopo di sottoporle alla disciplina delle acquisizioni in economia (art. 125 Codice contratti)?   No, siano esse periodiche o non periodiche.
Le procedure di approvazione, nonché norme che assicurino il concorso dei Comuni alla formazione dei programmi pluriennali e dei piani territoriali di coordinamento sono dettate (art. 20 Tuel):   Con legge regionale.
Le variazioni al bilancio degli enti locali che si rendono necessarie nel corso dell'esercizio sia nella parte spese che nella parte entrate possono essere deliberate (art. 175 Tuel):   Non oltre il 30 novembre di ciascun anno.
L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del Tuel è riferita per le amministrazioni comunali:   Al Consiglio, alla Giunta e al Sindaco.
L'impedimento permanente del Sindaco ha come conseguenza immediata la decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é:   Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
L'incarico di Direttore generale (art. 108 Tuel) è conferito a tempo determinato, dal Sindaco o dal Presidente della Provincia, previa deliberazione della Giunta e con i criteri stabiliti:   Dal Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
L'incarico di Direttore generale (art. 108 Tuel) è conferito:   A tempo determinato, dal Sindaco o dal Presidente della Provincia, previa deliberazione della Giunta, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
L'iniziativa per la stipula di accordi di programma nei quali l'Amministrazione comunale ha la competenza primaria spetta (art. 34 Tuel):   Al Sindaco.
L'iscrizione all'albo nazionale dei Segretari previsto all'art. 98 del Tuel costituisce condizione per la nomina in carriera?   Si, l'iscrizione costituisce condizione per la nomina.
L'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel è organismo strumentale dell'ente locale:   Per l'esercizio di servizi sociali.
L'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel è organismo strumentale dell'ente locale:   Dotato di autonomia gestionale.
L'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel è organismo strumentale dell'ente locale:   Per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale.
Lo "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture" (art. 9 Codice contratti):   Fornisce ai candidati e agli offerenti, e ai soggetti che intendono presentare una candidatura o un'offerta, informazioni relative alle norme vigenti nel luogo di affidamento e di esecuzione del contratto.
Lo schema del bilancio annuale di previsione degli enti locali ai sensi dell'art. 174 del Tuel:   E' predisposto dall'organo esecutivo e da questo presentato all'organo consiliare per l'approvazione.
Lo status e le funzioni del Segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV (artt. da 97 a 106) del Tuel, il quale dispone tra l'altro che:   La nomina del Segretario ha durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco o del Presidente della Provincia che lo ha nominato.
Lo status e le funzioni del Segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV (artt. da 97 a 106) del Tuel, il quale dispone tra l'altro che:   Il Segretario partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
Lo status e le funzioni del Segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV (artt. da 97 a 106) del Tuel, il quale dispone tra l'altro che:   Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Lo status e le funzioni del Segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del Tuel, il quale dispone al comma 4 dell'art. 97 che il Segretario:   Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
Lo status e le funzioni del Segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del Tuel, il quale dispone al comma 4 dell'art. 97 che il Segretario:   Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
Lo status e le funzioni del Segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del Tuel. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Segretario esprime il parere di regolarità tecnica (di cui all'art. 49), in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi.
Lo status e le funzioni del Segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del Tuel. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Segretario, laddove non sia nominato un Direttore generale, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Lo Statuto dell'Amministrazione comunale entra in vigore decorsi:   30 giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente.
Lo Statuto dell'Amministrazione comunale stabilisce, tra l'altro,:   Le forme dell'accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi.
Lo strumento previsto all'art. 34 del Tuel con il quale si definiscono e si attuano opere, interventi o programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l'azione integrata e coordinata di Comuni, Province e Regioni, amministrazioni statali e altri soggetti pubblici è:   Accordo di programma.
L'ordinativo di incasso per la riscossione di somme di spettanza dell'ente locale deve contenere almeno quanto prevede il comma 3 dell'art. 180 Tuel. Ovvero:   L'indicazione del debitore; l'ammontare della somma da riscuotere; la causale; gli eventuali vincoli di destinazione delle somme; l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata, distintamente per residui o competenza; la codifica; il numero progressivo; l'esercizio finanziario e la data di emissione.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale partecipa alla definizione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli assessori?   Si, lo prevede espressamente il comma 3, art. 42 del Tuel.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale partecipa alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli assessori?   Si, partecipa alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli assessori.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale partecipa all'adeguamento delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli assessori?   Si, nei modi disciplinati dallo Statuto.
L'organo di revisione negli enti locali è attualmente previsto e regolato fondamentalmente negli artt. dal 234 al 241 del Tuel, esso dura in carica:   Tre anni.
L'organo di revisione negli enti locali è attualmente previsto e regolato fondamentalmente negli artt. dal 234 al 241 del Tuel. Quale funzione è svolta dall'organo di revisione dell'ente?   Pareri sulla proposta di bilancio di previsione e dei documenti allegati.
L'organo di revisione negli enti locali è attualmente previsto e regolato fondamentalmente negli artt. dal 234 al 241 del Tuel. Quale funzione è svolta dall'organo di revisione dell'ente?   Vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'effettuazione delle spese.