>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli ordinamenti tributari moderni esistono imposte reali e imposte personali. Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte sotto elencate può considerarsi a carattere personale?   L'IRPEF.
Nei Comuni i componenti della Giunta:   Sono nominati dal Sindaco.
Nei Comuni, la contrazione di mutui è di competenza:   Del Consiglio.
Nel comparto "Regioni-Autonomie locali" ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato sono concessi - in aggiunta alle attività formative programmate dall'amministrazione - speciali permessi di studio retribuiti, nella misura massima di 150 ore individuali per ciascun anno e nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso ciascuna amministrazione all'inizio di ogni anno. Detti permessi....   Sono concessi, tra l'altro, per conseguire diplomi di scuola di istruzione primaria e secondaria.
Nel Comparto Regioni Autonimie locali, il periodo di prova può essere rinnovato o prorogato alla scadenza?   No, in alcun caso.
Nel comparto Regioni-Autonomie locali, i contingenti di personale da destinare a tempo parziale non possono superare....   Il 25% della dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna qualifica funzionale.
Nel Comune di Triggiano, chi convoca la prima seduta del consiglio neo-eletto?   Sindaco.
Nel dettaglio della nuova struttura del MIUR, il Dipartimento per l'istruzione svolge le funzioni nell'area.....   Della definizione degli obiettivi formativi nei diversi gradi e tipologie di istruzione.
Nel procedimento amministrativo le attività di acquisizione dei fatti (es. condizioni di ammissibilità, circostanze di fatto, ecc.)...   Sono proprie della fase istruttoria.
Nel quadro generale riassuntivo allegato al bilancio di previsione dello Stato, con riferimento sia alle dotazioni di competenza che a quelle di cassa è data distinta indicazione del risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie ed il totale delle spese correnti, vale a dire....   Del "risparmio pubblico".
Nel quadro generale riassuntivo allegato al bilancio di previsione dello Stato, con riferimento sia alle dotazioni di competenza che a quelle di cassa è data distinta indicazione dell'"indebitamento o accrescimento netto", vale a dire....   Del risultato differenziale tra tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni riguardanti le partecipazioni azionarie ed i conferimenti, nonché la concessione e riscossione di crediti e l'accensione e rimborso di prestiti.
Nel terzo comma dell'art. 116 della Costituzione viene introdotta nel 2001 una norma che può aprire la strada a quello che viene chiamato regionalismo differenziato, in quanto le regioni solitamente definite a statuto ordinario, potranno accedere a forme maggiori di autonomia, anche se solo nei campi indicati dalla norma. Quante sono le Regioni a Statuto speciale?   5.
Nella registrazione di protocollo informatico, l'impronta del documento informatico....   Non è modificabile, ma è annullabile con una procedura che consenta la memorizzazione delle informazioni annullate.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso....   Dà luogo ad una posizione di imparzialità della P.A. in ordine alla controversia.
Nelle Amministrazioni comunali, da chi dipende il Segretario dell'ente?   Dall'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali.
Nelle pronunce del G.A., in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio di esecuzione....   Ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione.