>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Consulta del lavoro e dell'economia prevista all'art. 14 dello Statuto del Comune di Triggiano è finalizzata a.....   Favorire lo sviluppo di iniziative autoimprenditoriali.
La Consulta del lavoro e dell'economia prevista all'art. 14 dello Statuto del Comune di Triggiano....   E' organo di rappresentanza delle forze produttive e sindacali territoriali.
La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria....   Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
La Costituzione stabilisce che possono essere create nuove Regioni con un minimo di....   Un milione di abitanti.
La giurisdizione di legittimità dei T.A.R., prevista dall'art. 7 del D.Lgs. 104/2010, è limitata in quanto poteri di cognizione in quanto....   Può riguardare l'accertamento dei soli tre vizi di incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
La giurisdizione di legittimità dei T.A.R., prevista dall'art. 7 del D.Lgs. 104/2010, è limitata quanto al potere di decisione in quanto essi possono....   Annullare l'atto illegittimo, ma non riformarlo né sostituirlo.
La legge 15/3/1997, n. 59, esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   Tutela dei beni culturali e del patrimonio storico artistico.
La legge 241/1990 stabilisce che l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da determinati criteri. Quale tra i seguenti, tuttavia, non è espressamente sancito all'art. 1?   Criterio di efficienza.
La legge 241/1990 stabilisce l'ambito di applicazione e di esclusione del diritto di accesso. Quale tra le seguenti affermazioni non è corretta?   Sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Affari esteri e commercio estero.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Cittadinanza, immigrazione, rifugiati e asilo politico, estradizione.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Vigilanza sullo stato civile e sull'anagrafe.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali,....   Anche al fine di garantire un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea.
La particolare forma di autonomia consistente nel riconoscimento alle istituzioni scolastiche di funzioni e competenze già proprie dell'amministrazione centrale e periferica della pubblica istruzione relative, tra l'altro, alla carriera scolastica e al rapporto con gli alunni, è denominata.....   Autonomia funzionale.
La pubblica amministrazione ha l'obbligo generale di determinare, per ciascun tipo di procedimento, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria?   Si, la determinazione dell'unità responsabile del procedimento costituisce un obbligo generale.
La scuola materna non statale si propone, del pari di quella statale, fini di educazione, di sviluppo della personalità infantile, di assistenza e di preparazione alla frequenza della scuola dell'obbligo, integrando l'opera della famiglia. Lo Stato può erogare alle scuole materne non statali che accolgono gratuitamente alunni in disagiate condizioni economiche e che somministrano refezione scolastica gratuita, assegni, premi, sussidi e contributi?   Sì, tenendo conto del numero degli alunni accolti e delle condizioni economiche e sociali della zona.
La tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad un contenzioso.
La valutazione che le autorità amministrative devono effettuare in base alle regole, cognizioni e mezzi forniti dalle scienze e dalle arti costituisce espressione della....   Discrezionalità tecnica.
La variabilità di un fenomeno è....   La sua capacità di assumere differenti valori quantitativi in un certo periodo di tempo, o in seguito all'influenza di un altro (o di altri) fenomeni.
L'accertamento delle entrate di carattere tributario degli enti locali avviene di norma....   A seguito di emissione di ruoli (o di altre forme stabilite dalla legge).
L'acronimo GARR indica....   Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti di Ricerca.
L'acronimo IFLA indica....   International Federation of Library Associations and Institutions.
L'addizionale comunale IRPEF è dovuta....   Al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale.
L'aliquota dell'imposta comunale sugli immobili è stabilita....   Con deliberazione del Consiglio Comunale.
L'amministrazione è obbligata a predeterminare e rendere preventivamente pubblici i criteri e le modalità cui attenersi per....   L'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere.
L'art. 121 della Costituzione dispone che la Giunta regionale è....   L'organo esecutivo della Regione.
L'art. 73 della Costituzione dispone che le leggi dello Stato sono pubblicate....   Subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il 15° giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
L'articolo 120 della Costituzione pone dei limiti ai poteri delle regioni, al fine di garantire un equilibrio tra diversi valori costituzionali. Le regioni pertanto.....   Non possono istituire dazi doganali.
L'assunto secondo cui contribuenti con diversa capacità reddituale vanno tassati in modo diverso costituisce il cosiddetto.....   Principio dell'equità verticale.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Se è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.....   E' nullo.
Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. I servizi erogati....   Esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione.
Le Direzioni generali sono strutture di primo livello....   Dei Ministeri.
Le funzioni e i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell'imposta comunale sugli immobili....   Sono conferiti ad un funzionario designato con delibera di Giunta Comunale.
Le istanze, previste all'art. 17 dello Statuto del Comune di Triggiano, dirette a promuovere singoli e specifici interventi a tutela di interessi collettivi sono rivolte....   Al Sindaco.
Le leggi dello Stato sono pubblicate....   Subito dopo la promulgazione.
Le norme contenute nel Capo III - partecipazione al procedimento amministrativo - della legge n. 241/1990, trovano applicazione per i procedimenti volti all'emanazione di atti normativi?   No, non trovano applicazione.
L'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato....   Può essere concesso solo per legge.
L'esonero da un'obbligazione tributaria altrimenti dovuta è detto...   Esenzione.
L'imposta comunale sugli immobili deve essere versata in due rate, la prima....   Entro il 16 giugno ed è pari al 50% dell'imposta dovuta.
L'insieme di numeri: 60; 71; 75; 83; 75; 61; 68,....   Ha moda 75.
Lo scarto di materiale bibliografico è subordinato ad autorizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali?   Si, lo dispone espressamente l'art. 21 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Lo smembramento di collezioni, serie e raccolte costituenti beni culturali è subordinato ad autorizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali?   Si, lo dispone espressamente l'art. 21 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Lo standard descrittivo internazionale ISBD (CM) riguarda....   Le carte geografiche.
Lo standard descrittivo internazionale ISBD (PM) riguarda....   La musica a stampa.
Lo Stato al fine di sostenere la funzione pubblica svolta dalle scuole paritarie nell'ambito del sistema nazionale di istruzione eroga contributi alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, in possesso del riconoscimento di parità nell'anno scolastico corrente. Tali contributi sono erogati in via prioritaria alle scuole paritarie che svolgono il servizio scolastico senza fini di lucro, tra le quali rientrano quelle gestite.....   Dalle associazioni riconosciute a norma del codice civile.
Lo Stato può conferire proprie funzioni agli enti locali?   Si, lo prevede espressamente il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, secondo il principio di sussidiarietà.
Lo statuto comunale deve prevedere forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze?   Si, attribuendo alle opposizioni la presidenza delle commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite.
Lo Statuto del Comune di Triggiano dispone che i referendum popolari consultivi sono indetti....   Dal Sindaco.
Lo Statuto del Comune di Triggiano prevede che il Consiglio Comunale non può promuovere referendum popolari consultivi....   In materia di bilanci.
L'obbligazione....   Determina la nascita di un rapporto giuridico, di natura personale o relativa, in cui sono contrapposte due situazioni giuridiche soggettive.
L'orario di lavoro che consente di posticipare l'orario di inizio o di anticipare l'orario di uscita o di avvalersi di entrambe le facoltà, limitando al nucleo centrale dell'orario la contemporanea presenza in servizio di tutto il personale addetto alla medesima struttura è denominato:   Orario di lavoro flessibile.
L'organigramma del MIUR, come tracciato dal D.P.R. 17/1999, vede al suo vertice il Ministro, da cui dipendono direttamente i sottosegretari e gli uffici di diretta collaborazione, mentre al primo livello si articola.....   In dipartimenti a loro volta articolati in direzioni generali.
L'organo esecutivo che collabora con il Sindaco nel governo del Comune è:   La Giunta.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Triggiano indirizza la sua attività....   Ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, alle collettività ed agli enti, pubblici e privati, nazionali e stranieri.