>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma dell'art. 175 del D.Lgs. 267/2000, con l'assestamento generale del bilancio si attua:   La verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.
A norma dell'art. 21-septies della novellata legge 241/1990, il provvedimento amministrativo che è viziato da difetto assoluto di attribuzione:   E' nullo.
A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto "Regioni-Autonomie locali" l'assunzione di personale a tempo determinato può avvenire sia con rapporto di lavoro a tempo pieno sia a tempo parziale?   Si, per le figure per le quali il tempo parziale può essere costituito.
A norma delle disposizioni contenute nella legge n. 241/1990, il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza è annullabile?   Si, dispone l'art. 21-octies che è annullabile il procedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.
A norma di quanto dispone il CCNL del Comparto Regioni Autonomie locali, il dipendente che receda dal rapporto durante il periodo di prova ha l'obbligo di motivare il suo recesso?   No, l'obbligo di motivazione sussiste solo per l'amministrazione.
A norma di quanto dispone la legge n. 328/2000 chi provvede in ambito comunale a coordinare programmi e attività degli enti che operano nell'ambito di competenza, secondo le modalità fissate dalla Regione, tramite collegamenti operativi tra i servizi che realizzano attività volte all'integrazione sociale ed intese con le aziende unità sanitarie locali per le attività socio-sanitarie e per i piani di zona?   Il Comune stesso.
A norma di quanto dispone la legge n. 328/2000 il Piano di zona....   Individua gli obiettivi strategici e le priorità di intervento nonché gli strumenti e i mezzi per la relativa realizzazione.
A norma di quanto dispone la legge n. 328/2000 quale tra i seguenti strumenti per favorire il riordino del sistema integrato di interventi e servizi sociali indica le caratteristiche ed i requisiti delle prestazioni sociali comprese nei livelli essenziali?   Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali.
A norma di quanto dispone l'art. 11 dello Statuto del Comune di Triggiano, qual è il presupposto per la realizzazione della partecipazione popolare?   Il diritto all'informazione.
A norma di quanto dispone l'art. 16 della legge n. 328/2000 i Comuni possono, per sostenere le responsabilità individuali e familiari e agevolare l'autonomia finanziaria di nuclei monoparentali, di coppie giovani con figli, di gestanti in difficoltà, concedere prestiti sull'onore?   Si, in alternativa a contributi assistenziali in denaro, possono concedere prestiti sull'onore consistenti in finanziamenti a tasso zero secondo piani di restituzione concordati con il destinatario del prestito.
A norma di quanto dispone l'art. 27 del D.Lgs. n. 42/2004, possono essere effettuati interventi provvisori per evitare danni a beni librari senza la preventiva autorizzazione?   Si, nel caso di assoluta urgenza, purché sia data immediata comunicazione alla soprintendenza, alla quale devono essere inviati i progetti degli interventi definitivi per la necessaria autorizzazione.
A norma di quanto dispone lo Statuto del Comune di Triggiano, l'amministrazione può istituire Osservatori permanenti per lo studio di fenomeni socioeconomici?   Si, lo prevede espressamente l'art. 15 dello Statuto.
A norma di quanto prevede il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano dove hanno luogo le sedute delle Commissioni?   Presso il Palazzo del Comune.
A quale categoria professionale del comparto Regioni - Autonomie Locali appartiene il lavoratore che nel campo amministrativo provvede alla redazione di atti e provvedimenti utilizzando il software grafico, fogli elettronici e sistemi di videoscrittura?   Categoria B.
A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di gestione amministrativa del personale e dei beni della amministrazione penitenziaria?   Ministero della giustizia.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di analisi, definizione e attuazione dell'azione italiana in materia di politica internazionale?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti organi, compete l'approvazione delle leggi regionali, secondo quanto dispone la Costituzione?   Al Consiglio regionale.
A quale ufficio del Comune di Triggiano in particolare è affidato il compito di accettare istanze, petizioni e proposte, rilasciare copie di deliberazioni e determinazioni, dei regolamenti e dello Statuto, dei bandi di gara e di concorso e quant'altro si renderà necessario a permettere la partecipazione del cittadino all'atto amministrativo?   URP.
A quale ufficio del Comune di Triggiano in particolare è affidato il compito di rendere disponibili al pubblico informazioni relative all'attività dell'Amministrazione Comunale, ai servizi da essa erogati, al loro funzionamento e alla struttura dell'amministrazione, promuovendone la loro conoscenza anche attraverso il sito internet?   URP.
Ai fini del D.Lgs. n. 151/2001, per congedo di maternità si intende...   L'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice.
Ai fini delle prestazioni previdenziali, colui che, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovi nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, viene definito:   Inabile.
Ai sensi del D.Lgs 165/2001, le assunzioni effettuate in violazione dell'art. 34-bis recante disposizioni in materia di mobilità del personale....   Sono nulle di diritto.
Ai sensi del D.Lgs. 104/2010, il giudice amministrativo può disporre l'assunzione dei mezzi di prova previsti dal codice di procedura civile?   Sì, esclusi l'interrogatorio formale e il giuramento.
Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, per l'accesso all'impiego pubblico, l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse....   E' obbligatoria dal 1° gennaio 2000.
Ai sensi del D.Lgs. n. 507/1993, il regolamento per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità è di competenza....   Del Comune.
Ai sensi dell'art. 1372 del codice civile, il contratto ha forza di legge tra le parti. Può essere sciolto....   Solo per mutuo consenso o per cause ammesse dalla legge.
Ai sensi dell'art. 22 lett. c) della legge n. 241/1990 possono essere considerati controinteressati....   Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
Ai sensi dell'art. 50 della Costituzione, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per....   Chiedere provvedimenti legislativi.
Al fine di coordinare, armonizzare ed integrare la fruizione relativamente agli archivi di appartenenza pubblica, lo Stato le regioni e gli altri enti pubblici territoriali definiscono accordi nell'àmbito e con le procedure stabilite dal D.Lgs. n. 42/2004. In assenza di accordo....   Ciascun soggetto pubblico è tenuto a garantire la fruizione dei beni di cui ha comunque la disponibilità.