>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli elenchi dei difensori d'ufficio possono essere iscritti, tra l'altro, i professionisti che dimostrino di aver esercitato la professione in sede penale per almeno....   Due anni.
Nei casi di urgenza il giudice può disporre che l'imputato sia avvisato o convocato a mezzo del telefono (fonogramma-telegramma)?   No, tale modalità è espressamente esclusa per l'imputato.
Nei casi di urgenza il giudice può disporre che l'imputato sia avvisato o convocato a mezzo del telefono a cura della cancelleria?   No, essendo tale modalità prevista solo per le persone diverse dall'imputato.
Nel caso in cui dopo la pronuncia di una sentenza di non luogo a procedere sopravvengono o si scoprono nuove fonti di prova, il gip può disporre la revoca della sentenza?   Si, su richiesta del P.M.
Nel caso in cui il verbale sia redatto con la stenotipia o altro strumento meccanico, il giudice può autorizzare l'ausiliario che redige il verbale, che non possiede le necessarie competenze a farsi assistere da personale tecnico?   Si, può farlo assistere anche da personale esterno all'amministrazione dello Stato.
Nel caso in cui si debba dar luogo all'esecuzione di una misura di sicurezza ordinata con sentenza, e diversa dalla confisca, chiamato a promuoverla è....   Il P.M. presso il magistrato di sorveglianza, al quale il P.M. presso il giudice che ha emesso il provvedimento con cui si dispone la misura trasmetterà gli atti.
Nel corso del processo penale, verrà pronunciata sentenza di "non doversi procedere" tra l'altro quando....   Ricorre una causa estintiva del reato.
Nel corso delle indagini preliminari chi può chiedere la proroga dei termini di custodia cautelare?   Il Pubblico Ministero.
Nel corso delle indagini preliminari, l'udienza di convalida del fermo che non sia stata preceduta dall'avviso dell'udienza al difensore di fiducia è....   Nulla.
Nel corso delle indagini preliminari, quando sussistono specifiche ed eccezionali ragioni di cautela, il giudice su richiesta del P.M. può dilazionare, per un periodo non superiore a cinque giorni, l'esercizio del diritto di conferire con il difensore. Il decreto con il quale viene disposto il differimento deve essere notificato al difensore?   No, non deve essere notificato al difensore.
Nel corso delle indagini preliminari, quando sussistono specifiche ed eccezionali ragioni di cautela, il giudice su richiesta del P.M. può dilazionare, per un periodo non superiore a cinque giorni, l'esercizio del diritto di conferire con il difensore. Detta disposizione si applica anche nell'ipotesi di arresto o fermo?   Nell'ipotesi di arresto o fermo, il potere è esercitato dal P.M. fino al momento in cui l'arrestato o il fermato è posto a disposizione del giudice.
Nel giudizio direttissimo le parti hanno l'onere di depositare le liste testimoniali?   No, la procedura è incompatibile con la struttura del giudizio direttissimo.
Nel giudizio penale innanzi al giudice di pace, il P.M. o la persona offesa nel caso di ricorso immediato al giudice di pace (reati procedibili a querela), depositano nella cancelleria del giudice di pace l'atto di citazione a giudizio con le relative notifiche....   Almeno sette giorni prima della data fissata per l'udienza di comparizione.
Nel procedimento di notifica si possono distinguere quattro figure diverse: richiedente, destinatario, consegnatario, organo notificatore. Il destinatario....   Può essere sia una persona fisica che giuridica.
Nel procedimento di notifica si possono distinguere quattro figure diverse: richiedente, destinatario, consegnatario, organo notificatore. Il richiedente....   Può essere sia una persona fisica che giuridica.
Nel procedimento di notifica si possono distinguere quattro figure diverse: richiedente, destinatario, consegnatario, organo notificatore. Il richiedente....   E' il soggetto attivo del procedimento notificatorio che, in quanto portatore di un interesse sostanziale, eventualmente istituzionale, alla notifica dell'atto, attiva la procedura.
Nel procedimento di notifica si possono distinguere quattro figure diverse: richiedente, destinatario, consegnatario, organo notificatore. L'organo notificatore....   E' il soggetto che esegue la consegna o comunica l'informativa.
Nel procedimento di notifica si possono distinguere quattro figure diverse: richiedente, destinatario, consegnatario, organo notificatore. L'organo notificatore....   E' il soggetto strumentale rispetto al soggetto richiedente che di esso si avvale.
Nel procedimento di notifica, il soggetto strumentale che esegue la consegna o comunica l'informativa è....   L'organo notificatore.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto del decreto penale di condanna?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto del giudizio abbreviato?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto del giudizio direttissimo?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto del giudizio direttissimo?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto del giudizio immediato?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto dell'arresto in flagranza e fermo di indiziato di delitto?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto dell'arresto in flagranza e fermo di indiziato di delitto?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace trova applicazione l'istituto dell'arresto in flagranza e fermo di indiziato di delitto?   No, non trova applicazione.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace, le funzioni del P.M. nell'udienza dibattimentale possono essere svolte per delega del procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario anche agli uditori giudiziari. La delega....   E' conferita in relazione ad una determinata udienza o a un singolo procedimento.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace, le funzioni del P.M. nell'udienza dibattimentale possono essere svolte per delega del procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario da vice procuratori onorari addetti all'ufficio?   Si, possono essere svolte anche da vice procuratori onorari addetti all'ufficio.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace, le funzioni del P.M. nell'udienza dibattimentale possono essere svolte per delega del procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario da laureati in giurisprudenza?   Si, possono essere svolte anche da laureati in giurisprudenza qualora frequentino il secondo anno della scuola biennale di specializzazione per le professioni legali.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace....   La fase del giudizio è caratterizzata dalla massima semplificazione e dalla garanzia del contraddittorio.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace....   Non è prevista la figura del GIP e le relative funzioni sono svolte dal giudice di pace del luogo ove ha sede il tribunale del circondario in cui è compreso il giudice territorialmente competente.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace....   La figura del GIP è stata eliminata e i relativi provvedimenti sono affidati al giudice di pace del luogo ove ha sede il tribunale del circondario in cui è compreso il giudice territorialmente competente.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace....   Per i reati di maggiore gravità, sono previste le sanzioni della permanenza domiciliare e del lavoro di pubblica utilità.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace....   Scompare la pena detentiva privilegiando la pena pecuniaria.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace....   Per i reati procedibili a querela è ammessa la citazione della persona alla quale il reato è attribuito, su ricorso della persona offesa.
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace....   Viene privilegiata la funzione rieducativa e la reintegrazione dell'offesa.
Nel procedimento penale innanzi al giudice di pace, il termine per la chiusura delle indagini preliminari è di quattro mesi dall'iscrizione della notizia di reato. Nei casi di particolare complessità il P.M. dispone, con provvedimento motivato, la prosecuzione delle indagini preliminari per un periodo di tempo non superiore a due mesi. Il provvedimento è immediatamente comunicato al giudice di pace che se non ritiene sussistenti in tutto o in parte, le ragioni rappresentate dal P.M.....   Entro cinque giorni dalla comunicazione dichiara la chiusura delle indagini ovvero riduce il termine indicato.
Nel procedimento penale innanzi al giudice di pace, il termine per la chiusura delle indagini preliminari è di quattro mesi dall'iscrizione della notizia di reato. Nei casi di particolare complessità....   Il P.M. dispone, con provvedimento motivato, la prosecuzione delle indagini preliminari per un periodo di tempo non superiore a due mesi.
Nel procedimento penale innanzi al giudice di pace, il termine per la chiusura delle indagini preliminari è di....   Quattro mesi dall'iscrizione della notizia di reato.
Nel procedimento penale, le parti possono fare dichiarazioni orali personalmente o mediante procuratore speciale?   Si, quando la legge non impone la forma scritta.
Nel processo penale la sentenza di proscioglimento.....   E' sempre con formula piena, essendo stata soppressa la formula dubitativa.
Nel processo penale qual è il presupposto per il confronto?   Il disaccordo tra persone già esaminate o interrogate su fatti o circostanze importanti.
Nel processo penale, la persona fisica o giuridica, che ha l'obbligo di pagare la multa o l'ammenda nel caso in cui l'autore del reato si dimostri insolvibile è....   La persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria.
Nel reato di omicidio, danneggiato e persona offesa dal reato coincidono?   No.
Nella fase delle indagini preliminari del procedimento penale davanti al giudice di pace, la competenza a decidere sulla richiesta di autorizzazione a disporre le operazioni di intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche è di competenza....   Del giudice di pace.
Nella fase delle indagini preliminari del procedimento penale davanti al giudice di pace, la competenza a disporre il sequestro conservativo è....   Del giudice di pace.
Nella fase delle indagini preliminari del procedimento penale davanti al giudice di pace, la competenza a disporre il sequestro preventivo è....   Del giudice di pace.
Nella fase delle indagini preliminari del procedimento penale davanti al giudice di pace, la decisione sulla richiesta di archiviazione è di competenza....   Del giudice di pace.
Nella fase delle indagini preliminari del procedimento penale davanti al giudice di pace, la decisione sulla richiesta di riapertura delle indagini è di competenza....   Del giudice di pace.
Nella fase delle indagini preliminari del procedimento penale davanti al giudice di pace, la decisione sulla richiesta di sequestro conservativo è di competenza....   Del giudice di pace.
Nella prassi, il procedimento speciale che nel codice di procedura penale prende il nome di applicazione della pena su richiesta delle parti, e che permette una riduzione della pena fino a un terzo consiste....   Nel patteggiamento.
Nella sanzione del lavoro di pubblica utilità disposta dal giudice di pace nel procedimento penale, l'attività viene svolta nell'ambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di non più di sei ore di lavoro settimanale. Se il condannato lo richiede il giudice può ammetterlo a svolgere il lavoro per un tempo superiore?   Si, ma la durata giornaliera della prestazione non può comunque superare le otto ore.
Nella sanzione del lavoro di pubblica utilità irrogata dal giudice di pace nel procedimento penale, l'attività viene svolta nell'ambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di....   Non più di sei ore di lavoro settimanale.
Nella struttura formale della sentenza bisogna distinguere l'intestazione, la motivazione ed il dispositivo. In quest'ultimo.....   Viene sintetizzato il contenuto della decisione.
Nella struttura formale della sentenza bisogna distinguere l'intestazione, la motivazione ed il dispositivo. Nella seconda.....   Sono esposte dal Giudice le ragioni di fatto e di diritto della decisione.
Nell'ambito della competenza penale del giudice di pace, acquisita la notizia di reato, la P.G. compie di propria iniziativa tutti gli atti di indagine necessari per la ricostruzione del fatto e per l'individuazione del colpevole e ne riferisce al P.M., con relazione scritta,....   Entro il termine di quattro mesi.
Nell'ambito della giurisdizione ordinaria, può essere organo di giurisdizione penale monocratico.....   Il Tribunale ordinario.